The_MotardEr ha scritto:
i concessionari autorizzati sono qualcosa di ladroso
io li identifico come meccanici che lavorano per guadagnare senza sbattersi troppo la testa su una moto
invece mi "colpiscono" molto i meccanici in officine piccole dove lavorano in 2-3 che si conoscono o a volte sono fratelli
che pur essendo in pochi sistemano moto con qualità e tempestività
l'unica sfiga è che questi ultimi lavorano "in nero" ovviamente non ti fanno uno scontrino quando vai da loro al contrario di quelli autorizzati che comunque devono specificare bene ciò che fanno (e li controlli xD)
da quel che ne so io un meccanico che ha un'officina piccola piccola mi ha cambiato un filo della frizione in un pomeriggio al prezzo di 15 euro (ovviamente il filo era più o meno artigianale ma funziona veramente bene e non mi ha ancora abbandonato dopo 5-6 mesi) a un mio amico che era andato in uno autorizzato l'hanno fatto attendere il pezzo di ricambio dalla casa per un prezzo di 40 o 30 euro non mi ricordo
contate che quelli autorizzati hanno l'iva...ed è molto evidente
un meccanico autorizzzato chiede dalle 40 alle 50 euro a ora di lavoro
un meccanico (senza scontrino) chiede sulle 30...
ma credo che ognuno fa come vuole.. di questi ultimi
per il primo tagliando ti consiglio veramente di andare da uno autorizzato per problemi di garanzia ecc...
per cambiare olio motore + olio miscela + togliere blocchi + pulire carburatore ecc... con 140 160 euro te la cavi ed è ragionevole
èèèèèèèèèèè????
160€ è ragionevole???
primo,l'olio miscela te lo metti te e mica al tagliando
secondo,togliere i blocchi su un beta costera al massimo 40/50€ compreso di manodopera
terzo,ti cambieranno candela(3€),filtro,olio motore(10/15€)
controlli generali(che non si sa se avvengono ma te li fanno pagare
in tutto sara al massimo massimo 100€...anche perchè lo fai dopo 500km...mentre gia io a quello dei 4000 ho pagato 90 con 75€ di manodopera...son dei ladri,ma nei primi due anni almeno ti rimane la garanzia,dopo quei 2 anni è meglio farselo da solo