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Manutenzione Sportcity 200 25.000km
7344062
7344062 Inviato: 8 Apr 2009 15:18
Oggetto: Manutenzione Sportcity 200 25.000km
 

Ciao ragazzi! come ho scritto nel titolo, mio padre ha uno sportcity 200 con quasi 25.000km e pensavo che era il caso di controllare qualcosina!!! icon_lol.gif lui non ci ha messo mano se non per mettere la benzina, ha fatto solo i tagliandi ai vari chilometraggi e sinceramente non so cosa gli abbiano cambiato o controllato.... icon_rolleyes.gif sapete dirmelo?

Comunque io pensavo di controllare o cambiare i rulli, controllare il filtro, magari anche un occhiata alla cinghia o al variatore e perchè no anche alla candela. voi cosa mi consigliate di fare??
 
7346457
7346457 Inviato: 8 Apr 2009 20:34
 

sposto in maxi scooter
 
7346645
7346645 Inviato: 8 Apr 2009 21:41
 

col mio vecchio sportcity 200 arrivai a 50.000km senza far proprio niente
feci solo:
1 cambio di cinghia/rulli a 25.000km
2 volte le pastiglie posteriori
e mettevo benzina e ogni 5000km aggiungevo 1 litro d'olio e mai un problema
 
7347755
7347755 Inviato: 9 Apr 2009 0:21
 

Importante:
Olio e Filtro olio (se lo ha)
sostituirli spesso, si` anche ogni 5000 mila chilometri.


Poi lo Sport non so tecnicamente cosa abbia, comunque
nel mio ci ho cambiato:
Cinghia
Filtro Aria
Filtro Olio
Olio (quello consigliato sul libretto di manutenzione)
Candela
Rulli (se consumati potrebbero dare problemi di affaticamento, penso)
Pulizia carburatore e ricarburazione (a regola d`arte)

poi se mi viene in mente altro aggiungo icon_wink.gif

Per farlo durare in eterno :
-------
1) Non tenerlo sempre a manetta o dargli accelerate sovraumane
2) Seguire la prima cosa che ti ho detto (sostituzione TOTALE olio e filtro olio ogni tot chilometri)
3) Controllare periodicamente che il livello olio sia nella norma, ed eventualmente provvedere.
4) Usare ricambi originali , o quantomeno evitare elaborazioni o modifiche
-------
 
7348887
7348887 Inviato: 9 Apr 2009 9:26
 

il cambio olio e filtro (sia dell'aria che dell'olio se ce l'ha perchè non lo so...) non so se l'hanno già fatto ai tagliandi che ha fatto! di solito cosa cambiano??
 
7350793
7350793 Inviato: 9 Apr 2009 14:26
 

scusa ma se ha fatto sempre i tagliandi in concessionari o meccanici e se non da problemi, non penso che ci sia la necessità di controllare o cambiare qualcosa.

In ogni caso se hai il libretto di manutenzione vedrai che sono riportati, circa a metà libretto tutti gli interventi da fare ai vari chilometraggi, quindi puoi regolarti da li
 
7353098
7353098 Inviato: 9 Apr 2009 20:21
 

devil2oo1 ha scritto:
scusa ma se ha fatto sempre i tagliandi in concessionari o meccanici e se non da problemi, non penso che ci sia la necessità di controllare o cambiare qualcosa.

In ogni caso se hai il libretto di manutenzione vedrai che sono riportati, circa a metà libretto tutti gli interventi da fare ai vari chilometraggi, quindi puoi regolarti da li


si però interventi tipo a tutti gli organi di trasmissione o altre cose non li fanno....è per quello che chiedevo!
 
7354819
7354819 Inviato: 10 Apr 2009 7:35
 

di norma controllano anche la trasmissione a me l hanno fatto gia ad 6000 km.

Comunque come detto su, controlla sul libretto, ci sono tutti gli interventi da fare

ciaoooo
 
9779887
9779887 Inviato: 1 Mag 2010 15:49
 

Ciao a tutti, sto rimettendo in strada uno sportcity 200 del 2005, fermo da 3 anni con 2600 km.
purtoppo non ho il libretto di uso e manutenzione.

dovrei controllare il livello dell'acqua, ma non so dove si trova la vaschetta.
e vorrei sapere come si controlla il livello dell'olio.

grazie anticipatamente.
 
9780464
9780464 Inviato: 1 Mag 2010 18:47
 

charly27 ha scritto:
Ciao a tutti, sto rimettendo in strada uno sportcity 200 del 2005, fermo da 3 anni con 2600 km.
purtoppo non ho il libretto di uso e manutenzione.

dovrei controllare il livello dell'acqua, ma non so dove si trova la vaschetta.
e vorrei sapere come si controlla il livello dell'olio.

grazie anticipatamente.


la vaschetta dell'acqua (liquido di raffredamento apposito, non mettere mai acqua) puoi trovarlo sedendoti sullo scooter, giri il manubrio tutto a destra e vedrai il tappo nella giuntura delle carene dello scudo interno ed esterno.

Per l'olio invece, si trova sul lato sinistro dello scooter, sotto la pedana del passeggero su per giù si trova il carter trasmissione e li troverai un tappo per rabboccare. sul lato destro invece si trovano il tappo dello spurgo e il filtro dell'olio.

Ti consiglio inoltre la pulizia del carburatore e la sostituzione dell'olio della trasmissione!!
 
9781318
9781318 Inviato: 1 Mag 2010 21:40
 

Grazie Salvo, Spero che per controllare la vaschetta del liquido non devo smontare tutto lo scudo.
ciao.
 
9781679
9781679 Inviato: 1 Mag 2010 23:15
 

Salvo ma il nostro forum e` Ko ?
avevo inserito delle pregevoli discussioni icon_wink.gif doppio_lamp.gif

icon_wink.gif
 
9781813
9781813 Inviato: 2 Mag 2010 0:16
 

charly27 ha scritto:
Grazie Salvo, Spero che per controllare la vaschetta del liquido non devo smontare tutto lo scudo.
ciao.

nono è facilmente accessibile! basta girare il manubrio a destra e vedi subito il tappo!!
 
9781818
9781818 Inviato: 2 Mag 2010 0:17
 

frabiker ha scritto:
Salvo ma il nostro forum e` Ko ?
avevo inserito delle pregevoli discussioni icon_wink.gif doppio_lamp.gif

icon_wink.gif


si, a quanto pare gran parte se non tutto è andato perduto irrimediabilmente. Dalla prossima settimana girano voci che verrà aperto nuovamente e forse si ripartirà da zero!!
 
9788474
9788474 Inviato: 3 Mag 2010 11:11
 

o porca miseria.....
e non avevano un backup?

Grazie Salvo della News. Approfitto per farti una domanda, tu che Olio usi ?
Io devo cambiarcelo (5w 40) e credo di prendere il bardhal icon_wink.gif
 
9789646
9789646 Inviato: 3 Mag 2010 13:54
 

frabiker ha scritto:
o porca miseria.....
e non avevano un backup?

Grazie Salvo della News. Approfitto per farti una domanda, tu che Olio usi ?
Io devo cambiarcelo (5w 40) e credo di prendere il bardhal icon_wink.gif


icon_asd.gif icon_asd.gif uso quello che ci mette il meccanico autorizzato!!
Se succede qualcosa a causa dell'olio che usa sono seccature per me ma problemi per lui dato che è sua la responsabilità!!
 
9815038
9815038 Inviato: 6 Mag 2010 21:20
 

ciao Salvo,
il tabbo del liuido trovato e tuto ok.
Oggimentre tornavo dalla revisione mi si èaccesa la spia triangolar che penso sia di allarme
per qualche malfunzinamento. Ma di cosa? Vsto che va bene e non da segni di anomalie. Ripeto , non ho il libretto diuso emanutenzione.
 
9815398
9815398 Inviato: 6 Mag 2010 22:15
 

Quanti Km ha lo scooter?
 
9824764
9824764 Inviato: 8 Mag 2010 15:59
 

Lo scooter ha 2500 km, è stato fermo per due anni
 
9826656
9826656 Inviato: 9 Mag 2010 3:14
 

hai controllato il livello dell'olio motore?
Si è accesa nuovamente dopo quella volta? ed in che condizioni (lunga tirata, traffico intenso ecc...)

Detto così non saprei cosa possa essere eusa_think.gif

Comunque in base ai consigli riportati sul libretto, trascorsi 2 anni (anche di inutilizzo) il liquido di raffreddamento ed il liquido dei freni andrebbero sostituiti del tutto perchè sono soggetti a deterioramento!! In particolare l'olio dei freni diventa giallo scuro quando è vecchio, mentre quello nuovo solitamente è un giallino trasparente moooolto pallido...

Ti consiglio a prescindere da tutto di fare un bel tagliandone sostituendo olio motore, filtro olio, olio trasmissione (quello del mozzo) ed una controllatina al filtro dell'aria! Hai detto che è il 200cc quindi monta il carburatore...se sei in grado dagli una bella pulitina...altrimenti fallo fare ad un meccanico! Qui dove abito io lo fanno per 10 euro....

Se non hai avuto l'accortezza di sgonfiare le ruote e di sollevarle entrambe da terra, è probabile che si siano rovinati anche gli pneumatici!! Sta attento che anche se possono sembrare in buono stato, diventano duri come il legno e alla prima frenata un pò più intensa potrebbero andare in crisi!!


Dacci notizie per la spia naturalmente icon_xd_2.gif
 
9829983
9829983 Inviato: 9 Mag 2010 20:05
 

Ciao Salvo, ieri ho fatto un centinaio di km, prima di partire ho controllato i livelli, gonfiato le gomme. Girandoci ho capito perchè si accende la spia. Quando mi fermo ai semafori, siccome il minimo è molto basso (che tende quasi a spengersi)la pompa dell'acqua nonfa circolare il liquido in modo sufficente per il raffreddamento e la temperatura sale. Se tengo il minimo leggermente accelerato la temperatura scende e la spia si spenge. Però quando la temperatura sale dovrebbe accendersi la ventolina cosa che non avviene. Sai se i fusibili che sono nel vano batteria comandano la ventola?
Ciao Charly.
 
9831518
9831518 Inviato: 9 Mag 2010 23:34
 

mmm mi sembra che i fusibili sono soltanto 2...uno per l'impianto di illuminazione e l'altro per l'impianto di alimentazione, candela ecc...

ma la ventola non si accende completamente? oppure si accende in ritardo? può essere il bulbo del termostato danneggiato o sporco...

In ogni caso non sai come regolare il minimo? devi agire su una vite soltanto e andare "ad orecchio"
 
9851285
9851285 Inviato: 12 Mag 2010 21:14
 

Ok appena posso controllo sia i fusibili che il bulbo e ventola. Il minimo già sistemato.
 
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