liuks ha scritto:
Anche per me è la prima moto, quindi per cui se dovessi dire delle boierie correggetemi:
- che sappia io, qualsiasi moto sensa ABS pinzando troppo il freno si bloccano le ruote. Occorre sperimentare, magari all'inizio per strade poco trafficate o in parcheggi vuoti, ed a velocità ridotta, bloccando le ruote ed apprendendo quindi sensibilità sul punto in cui le ruote effetivamente si bloccano... una volta imparato questo, quando si percepira' che la ruota di blocca, occorre rilasciare velocemente la leva/pedale del freno e ripinzare, cosi' via via sino ad ottenre una buona frenata, simulando un po' il funzionamento dell'ABS.
Volevo aggiungere comunque che avere l'ABS non e' sempre sicuro averlo...;
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per frenare correttamente è bene sempre agire su entrambi i freni (anteriore e posteriore), perche' cosi' facendo la moto rimane piu' stabile. Sul viscido condivido il fatto di iniziare a frenare con il posteriore, ma di procedere poco dopo anche con l'anteriore... sul ghiaccio invece solo il posteriore perche' altri mente con l'anteriore sbanderemmo quasi certamente;
- La V-Strom è una moto pensate quindi per lei e' ancora piu' utile utilizzare i freni per aiutarsi ad impostare la curva. Come per tutte le moto toccare il posteriore aiuta ad iclinare verso l'interno, mentre l'anteriore tende a raddrizzarla.....
mai frenare in curva: col posteriore si rischierebbe di aumentare troppo la forza centripeda e farci cadere all'interno della curva mentre con l'anteriore rischieremmo di andare contro mano;
- per aumentare il carico del posteriore occorre agire in primis sul precarico e sull'estensione del mono posteriore (sul manuale allegato alla moto trove le istruzioni per farlo)... qui
Come regolare le sospensioni della moto trovi gia' molte informazioni di partenza sugli effetti delle impostazioni... tutto cio', premettendo che le forcelle non siano mal regolate, perche' diversamente occorrera' agire anche su di loro.
Questa comunque non e' una risposta esaustiva di tutto, ma spero comunque d'averti dato alcune indicazioni interessanti
1) Per frenare correttamente NON è per forza obbligatorio usare entrambi i freni...
Buona abitudine è imparare a conoscere bene il freno anteriore....
C'è un buon motivo...in caso di imprevisto il tempo di reazione è circa un secondo.... e ti posso garantire che in quel secondo tu ti aggrappi ad entrambi i freni senza pensare più a nulla...con il risultato che sul freno posteriore non hai alcuna sensibilità e spesso rischi di intraversare la moto con conseguente e spesso rovinosa conseguenza...
2) Mai usare il freno posteriore in curva? assolutamente SI.... se entri in curva ad una adeguata velocità (sempre riferita al punto di orizzonte che hai all'ingresso di curva)e poi scopri che la curva chiude improvvisamente...DEVI usare solo il freno posteriore.... Piccoli colpetti...correggi la traiettoria e rientri nella "corda" ottimale di percorrenza...
Buona abitudine è usare molto il cambio! una buona scalata con il nostro motore spesso annulla l'uso dei freni...il NOSTRO bicilindrico ha un ottimo freno motore...
Per quello che riguarda l' ABS...è un ottimo strumento per la moto...perché come dicevo prima aiuta davvero tanto soprattutto per chi è alle prima armi, ad affrontare un imprevisto!
In ogni caso...frenare una moto e bloccare le ruote non è così facile...