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Come frena la v-strom 650?
7322168
7322168 Inviato: 5 Apr 2009 18:27
Oggetto: Come frena la v-strom 650?
 

ciao volevo chiedere ai possessori di v-strom 650 com'è la frenata,come si comporta in caso di pinzata forte.con la mia inazuma la pinzata forte nn mi ha mai portato al bloccaggio della ruota anteriore,sempre una pinzata sicura e forte,e la moto nn si è mai scomposta finora. la strommina può avere una pinzata simile? sto decidendo per l'acquisto di una vstrom usata del '06 con 7000 km a 5000 euro o di una giessina mono 650 del '07 con abs a 5900 euro con 3000 km.
il dubbio è che la giessina ha l'abs mentre la strommina no,e nn so come sia effettivamente la sua frenata.
 
7329838
7329838 Inviato: 6 Apr 2009 18:06
 

Ho avuto il V-Strom e il freno anteriore era discretamente potente e molto progressivo, al contrario di quello dietro, che ad inizio corsa del pedale frenava pochissimo, poi .... bloccava!
 
7333094
7333094 Inviato: 7 Apr 2009 0:13
 

vero,difetto menzionato anche da diverse riviste del settore quello del bloccaggio del freno posteriore.
 
7341476
7341476 Inviato: 8 Apr 2009 10:08
 

Sono d'accordo: anche se la mia esperienza è limitata ad un solo viaggio di 400 km. E dico di più: il problema c'è e nelle lunghe discese è ancora più evidente.

Io ho la Freewind e la situazione è la stessa, però ci ho fatto l'abitudine: conscete una moto esente da problemi in qualsiasi condizione ?

Lamps doppio_lamp.gif
 
10910467
10910467 Inviato: 9 Nov 2010 7:46
 

cCiao,
ma come si può "risolvere" o almeno "arginare" il problema del bloccaggio dietro?
Questa mattina in tangenziale a milano viaggiavo sui 120Km/h ho frenato col dietro perché aveva piovuto (strada umida non bagnata) e ho bloccato.
 
10915220
10915220 Inviato: 9 Nov 2010 21:57
 

Avendo l'Abs questo problema non sussiste,pinzo forte o freno a seconda dei casi col post.mai problemi,tutt'al più entra in funzione l'abs,la moto resta dritta e la ruota post non si blocca e la moto non scoda: 0510_saluto.gif
 
10916110
10916110 Inviato: 10 Nov 2010 1:25
 

sopratutto nelle frenate forti ed improvvise agendo su entrambi i freni quello dietro blocca e fa scodare la moto...ma mai avuto problemi di controllo!!!!

ho riscontrato però che capita solo a moto scarica dietro!!!..o forse è la mia guida ad essere diversa
 
10916542
10916542 Inviato: 10 Nov 2010 9:54
 

Moto scarica dietro? Come si regola ?
Scusate la mia ignoranza ma forse l'ho già ripetuto varie volte : è la mia prima moto e sono qui anche per imparare da voi.

Grazie Mille!!!
 
10918504
10918504 Inviato: 10 Nov 2010 16:30
 

celticstar ha scritto:
è la mia prima moto e sono qui anche per imapare da voi

Anche per me è la prima moto, quindi per cui se dovessi dire delle boierie correggetemi:
- che sappia io, qualsiasi moto sensa ABS pinzando troppo il freno si bloccano le ruote. Occorre sperimentare, magari all'inizio per strade poco trafficate o in parcheggi vuoti, ed a velocità ridotta, bloccando le ruote ed apprendendo quindi sensibilità sul punto in cui le ruote effetivamente si bloccano... una volta imparato questo, quando si percepira' che la ruota di blocca, occorre rilasciare velocemente la leva/pedale del freno e ripinzare, cosi' via via sino ad ottenre una buona frenata, simulando un po' il funzionamento dell'ABS.
Volevo aggiungere comunque che avere l'ABS non e' sempre sicuro averlo...;
- per frenare correttamente è bene sempre agire su entrambi i freni (anteriore e posteriore), perche' cosi' facendo la moto rimane piu' stabile. Sul viscido condivido il fatto di iniziare a frenare con il posteriore, ma di procedere poco dopo anche con l'anteriore... sul ghiaccio invece solo il posteriore perche' altri mente con l'anteriore sbanderemmo quasi certamente;
- La V-Strom è una moto pensate quindi per lei e' ancora piu' utile utilizzare i freni per aiutarsi ad impostare la curva. Come per tutte le moto toccare il posteriore aiuta ad iclinare verso l'interno, mentre l'anteriore tende a raddrizzarla..... mai frenare in curva: col posteriore si rischierebbe di aumentare troppo la forza centripeda e farci cadere all'interno della curva mentre con l'anteriore rischieremmo di andare contro mano;
- per aumentare il carico del posteriore occorre agire in primis sul precarico e sull'estensione del mono posteriore (sul manuale allegato alla moto trove le istruzioni per farlo)... qui Come regolare le sospensioni della moto trovi gia' molte informazioni di partenza sugli effetti delle impostazioni... tutto cio', premettendo che le forcelle non siano mal regolate, perche' diversamente occorrera' agire anche su di loro.

Questa comunque non e' una risposta esaustiva di tutto, ma spero comunque d'averti dato alcune indicazioni interessanti doppio_lamp.gif
 
10920276
10920276 Inviato: 10 Nov 2010 20:34
 

la V-Strom non mi sembra sia poi tanto più pesante rispetto ad altre moto di pari cilindrata e dimensioni... anzi, è più leggera di molte naked.

i freni della DL 650 sono gli stessi che erano montati sulla 1000 e, personalmente, con la mia K6, non ho mai avuto problemi riguardo alla loro potenza e modulabilità.

riuscire ad inchiodare la ruora post su asfalto asciutto non è impresa facile... all'ant invece mi è capitato più di una volta di arrivare al bloccaggio ma - per fortuna - senza nessuna conseguenza negativa.


@WINSTON... 5.000 € per una K6 mi pare sia una richiesta davvero eccessiva... per quella cifra io avevo trovato una K9 con 4.500 km... poi vedi tu.

scusa.. che moto sarebbe la "giessina mono " ? eusa_think.gif
 
10921625
10921625 Inviato: 10 Nov 2010 22:59
 

liuks ha scritto:

Anche per me è la prima moto, quindi per cui se dovessi dire delle boierie correggetemi:
- che sappia io, qualsiasi moto sensa ABS pinzando troppo il freno si bloccano le ruote. Occorre sperimentare, magari all'inizio per strade poco trafficate o in parcheggi vuoti, ed a velocità ridotta, bloccando le ruote ed apprendendo quindi sensibilità sul punto in cui le ruote effetivamente si bloccano... una volta imparato questo, quando si percepira' che la ruota di blocca, occorre rilasciare velocemente la leva/pedale del freno e ripinzare, cosi' via via sino ad ottenre una buona frenata, simulando un po' il funzionamento dell'ABS.
Volevo aggiungere comunque che avere l'ABS non e' sempre sicuro averlo...;
- per frenare correttamente è bene sempre agire su entrambi i freni (anteriore e posteriore), perche' cosi' facendo la moto rimane piu' stabile. Sul viscido condivido il fatto di iniziare a frenare con il posteriore, ma di procedere poco dopo anche con l'anteriore... sul ghiaccio invece solo il posteriore perche' altri mente con l'anteriore sbanderemmo quasi certamente;
- La V-Strom è una moto pensate quindi per lei e' ancora piu' utile utilizzare i freni per aiutarsi ad impostare la curva. Come per tutte le moto toccare il posteriore aiuta ad iclinare verso l'interno, mentre l'anteriore tende a raddrizzarla..... mai frenare in curva: col posteriore si rischierebbe di aumentare troppo la forza centripeda e farci cadere all'interno della curva mentre con l'anteriore rischieremmo di andare contro mano;
- per aumentare il carico del posteriore occorre agire in primis sul precarico e sull'estensione del mono posteriore (sul manuale allegato alla moto trove le istruzioni per farlo)... qui Come regolare le sospensioni della moto trovi gia' molte informazioni di partenza sugli effetti delle impostazioni... tutto cio', premettendo che le forcelle non siano mal regolate, perche' diversamente occorrera' agire anche su di loro.

Questa comunque non e' una risposta esaustiva di tutto, ma spero comunque d'averti dato alcune indicazioni interessanti doppio_lamp.gif


1) icon_wink.gif Per frenare correttamente NON è per forza obbligatorio usare entrambi i freni...
Buona abitudine è imparare a conoscere bene il freno anteriore....
C'è un buon motivo...in caso di imprevisto il tempo di reazione è circa un secondo.... e ti posso garantire che in quel secondo tu ti aggrappi ad entrambi i freni senza pensare più a nulla...con il risultato che sul freno posteriore non hai alcuna sensibilità e spesso rischi di intraversare la moto con conseguente e spesso rovinosa conseguenza...

2) eusa_think.gif Mai usare il freno posteriore in curva? assolutamente SI.... se entri in curva ad una adeguata velocità (sempre riferita al punto di orizzonte che hai all'ingresso di curva)e poi scopri che la curva chiude improvvisamente...DEVI usare solo il freno posteriore.... Piccoli colpetti...correggi la traiettoria e rientri nella "corda" ottimale di percorrenza...

Buona abitudine è usare molto il cambio! una buona scalata con il nostro motore spesso annulla l'uso dei freni...il NOSTRO bicilindrico ha un ottimo freno motore...

Per quello che riguarda l' ABS...è un ottimo strumento per la moto...perché come dicevo prima aiuta davvero tanto soprattutto per chi è alle prima armi, ad affrontare un imprevisto!

In ogni caso...frenare una moto e bloccare le ruote non è così facile... icon_wink.gif
 
10921687
10921687 Inviato: 10 Nov 2010 23:09
 

celticstar ha scritto:
Moto scarica dietro? Come si regola ?
Scusate la mia ignoranza ma forse l'ho già ripetuto varie volte : è la mia prima moto e sono qui anche per imparare da voi.

Grazie Mille!!!


mi devo essere spiegato male...per SCARICA intendevo di peso, ossia senza ne passeggero ne bagagli!!!! 0509_up.gif 0510_inchino.gif
 
10923966
10923966 Inviato: 11 Nov 2010 14:46
 

Aggiungo che scalate e freno posteriore vanno d'accordo fino ad un certo punto.
Mi è capitato un paio di volte (sono alla primissima moto/veicolo a due ruote) di arrivare a bloccare la posteriore perchè stavo frenando E scalando marcia.
Sul bagnato capita più frequentemente. Una volta l'ho fatto su asciutto icon_redface.gif ma rilasciato un poco il freno e tutto è andato per il verso giusto, mentre la scodata in curva con il bagnato mi ha fatto riflettere che O scalo O freno icon_eek.gif
 
10924321
10924321 Inviato: 11 Nov 2010 15:52
 

beh scalando molte marce e rilasciando velocemente la leva della frizione la ruota dietro potrebbe arrivare al bloccaggio(-->le moto sportive montano frizioni antisaltellamento mica a caso, giusto??)...se ci aggiungiamo l'intervento del freno posteriore(poco modulabile) ecco spiegato il tuo problema...almeno secondo me!!!!!!!!

a me capità raramente di scalare brutalmente più marce e frenare con il posteriore-->solo in situazioni di emergenza

prova a modulare di più il rilascio delle frizione e il problema dovrebbe diminuire molto..
 
10925899
10925899 Inviato: 11 Nov 2010 20:11
 

Agli inizi,mentre si cerca di far la mano alla moto, può succedere di interpretare male velocità in rapporto alla curva da affrontare e allora....panico e si scala.. panico e ci si aggrappa a tutte e due i freni!!!!Se la velocità non è esagerata,una scodata,una dritta e un pò di sana fifa che fa esperienza per le volte sucessive!!!Agli inizi si tende a ragionare troppo e il ragionamento,data l'inesperienza,è sempre un pò in ritardo rispetto all'andatura della moto e si sbaglia!E'indispensabile,quindi,per la propria salute,mantenere una velocità tranquilla,che in caso d'errore ti perdoni!Come in tutti i gesti tecnici,i movimenti vanno ripetuti lentamente,fichè non diventano"istintivi"nel senso di automatici,cioè si fanno senza più pensarci su! 0510_saluto.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp_naked.gif
 
10929179
10929179 Inviato: 12 Nov 2010 11:24
 

io vengo da una piccola BMW con pinze brembo... la differenza si sente con la strommina... ma tutto ciò non deve spaventare, ci si abitua molto velocemente... 0509_up.gif vai prendila... non ti fare troppe pippe mentali!!! se ha l'ABS meglio... 0509_up.gif
 
11273178
11273178 Inviato: 25 Gen 2011 9:10
 

io col freno anteriore non sono mai arrivato al bloccaggio.
trovo che sia modulabile, ma poco "aggressivo".

il freno dietro a parer mio frena poco, molto in fondo alla corsa della leva.
questa caratteristica può esser positiva, impedendo facili intraversamenti in caso di pressione eccessiva.

la Beta M4 che possedevo prima, frenava meglio, col posteriore.


quando ho frequentato il GSSS l'anno scorso, l'istruttore mi ha portato brevemente usando la mia V-Strom, e mi ha fatto vedere quanta capacità frenante avesse sia con un freno che con l'altro, prima di arrivare a bloccare.
ciò mi ha rassicurato alquanto.


però, piccolo appunto:
io possiedo una k9.
qualche giorno fa ho provato una k4, e la sensazione alla leva del freno anteriore è del tutto differente.
c'è tanto più feeling e sensibilità..ad ogni mm di pressione della leva si percepisce una presa delle pastiglie sul disco..non saprei spiegarlo diversamente..sul k9 la presa è più "ovattata" (impianto già spurgato, quindi non è che nel mio ci siano bolle d'aria).
 
11275422
11275422 Inviato: 25 Gen 2011 18:33
 

bhè... magari sulla K4 che hai provato avevano già sostituito le pasticche dei freni ? eusa_think.gif

in commecio si trovano ricambi che possono migliorare le prestazioni rispetto alle pasticche originali.

nella forcella io avevo montato delle molle lineari e cambiato l'olio... e già solo grazie a questo intervento pure la frenata era migliorta... o almeno questa era stata la mia impressione. icon_wink.gif
 
11510338
11510338 Inviato: 13 Mar 2011 17:11
Oggetto: o scalo o freno...
 

Jay_74 ha scritto:
Aggiungo che scalate e freno posteriore vanno d'accordo fino ad un certo punto.
Mi è capitato un paio di volte (sono alla primissima moto/veicolo a due ruote) di arrivare a bloccare la posteriore perchè stavo frenando E scalando marcia.
Sul bagnato capita più frequentemente. Una volta l'ho fatto su asciutto icon_redface.gif ma rilasciato un poco il freno e tutto è andato per il verso giusto, mentre la scodata in curva con il bagnato mi ha fatto riflettere che O scalo O freno icon_eek.gif


in fase di scalata delle marce l'entrata in funzione della frizione fa si che la ruota posteriore non sia più in presa col motore, pertanto il fatto che vi sia una frenata in corso potrebbe causare il bloccaggio della ruota (proprio perchè il motore essendo momentaneamente scollagto dalla ruota non la "costringe" a girare)
in tal caso é fondamentale rimodulare la frenata allentando la pressione sul pedale del freno ed inserire il più velocemente possibile la marcia inferiore lasciando la frizione in modo che il motore entri in presa ed eviti che la ruota continui a bloccarsi ma altresì rallentandola per effetto del freno motore
in tale manovra é altrettanto importante evitare di scalare troppe marce in fretta altrimenti rischieremmo di far slittare la ruota posteriore con probabilità di caduta

spero di essere stato abbastanza chiaro, poi ovviamente bisogna cercare con la guida di prevenire situazioni di pericolo in cui si é costretti a frenate rusche
doppio_lamp.gif
 
12771095
12771095 Inviato: 8 Dic 2011 18:11
Oggetto: Freni: non sono il massimo
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Oggi per la prima volta ho portato la mia strommina su un passo un po' decente dalle mie parti, il Passo della Cisa. Nelle discese il freno l'ho trovato parecchio deludente, addirittura mi sono ritrovato a pensare che fosse lo stesso della mia Vespa PX Arcobaleno dell'85!!!!
Nessuno di voi l'ha sostituito con qualcosa di più "performante"?
 
12771174
12771174 Inviato: 8 Dic 2011 18:38
 

Io con la mia non ho avuto problemi di freni,ma hai controllato le pastiglie se sono consumate,da una controllata all'impianto frenante prima di cambiare il tutto.
 
12771380
12771380 Inviato: 8 Dic 2011 19:31
 

burga ha scritto:
da una controllata all'impianto frenante prima di cambiare il tutto.


Quoto, tra l'altro la diagnosi è abbastanza semplice: o sono le pastiglie finite oppure, più probabilmente, hai aria nell'impianto e\o l'olio vecchio che ha assorbito umidità e richiede una sostituzione.

Ciao.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12772142
12772142 Inviato: 8 Dic 2011 22:51
 

dando per scontato che l' impianto sia in perfetta efficienza , se vuoi maggiori performances , il primo step , che potrebbe risultare più che adeguato , data la tipologia di moto , è la sostituzione delle pasticche freno con altre dotate di maggior mordente......, magari abbinate ad un kit di tubi in treccia metallica.......
tieni comunque presente che intervenire potenziando drasticamente l' impianto , potrebbe crearti altri "problemi"...... icon_rolleyes.gif
la tua moto nasce con un setting turistico , che probabilmente farebbe fatica a gestire un impianto frenante di prestazioni molto più elevate dell' originale......, senza contare la relativamente esigua impronta a terra del pneumatico anteriore...... eusa_think.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12772180
12772180 Inviato: 8 Dic 2011 23:01
 

Ma io,a parte tenere velocità ridotta,cavi a treccia,conto sempre su San ABS!!! icon_rolleyes.gif
 
12774372
12774372 Inviato: 9 Dic 2011 18:23
 

burga ha scritto:
Io con la mia non ho avuto problemi di freni,ma hai controllato le pastiglie se sono consumate,da una controllata all'impianto frenante prima di cambiare il tutto.


Moto con 1000 km compiuti ieri durante il giro......
 
12774579
12774579 Inviato: 9 Dic 2011 19:27
 

la V-Strom in questione è già l'ultima versione oppure la precedente ?

comunque, dopo 1.000 Km, i freni dovrebbero essere già abbastanza rodati ed assestati... quindi se la tua moto non frena, forse dovresti portarla dal conce e fargli presente che hai riscontrato questo problema

perchè, in ogni caso, l'impianto frenante originale della V-Strom magari non sarà paragonabile per potenza, prontezza e qualità dei materiali a quello di una ss però è equivalente almeno a quello di molte naked di pari cilindrata o anche superiore.

PS: hai già fatto il primo tagliando ?
 
12779549
12779549 Inviato: 11 Dic 2011 11:49
 

rantolo ha scritto:


Moto con 1000 km compiuti ieri durante il giro......


Te scendi da una nuda stradale, devi resettare completamente i tuoi parametri. Come ho dovuto fare io scendendo dal gsr600
Il problema (limite) dello strom non è tanto la frenata, che è potente quanto basta, ma la ciclistica e la gommatura.
Rispetto ad una nuda stradale, la forcella è molto più cedevole, le gomme sono molto meno performanti ed in genarale tutta la ciclistica non è quella di una stradale, e quindi il risultato è che sembra non freni. Ma così non è.
Tu eri abituato ad una moto dove i trasferimenti di carico erano limitati, ora invece è cambiato tutto.
 
12779632
12779632 Inviato: 11 Dic 2011 12:09
 

matteom ha scritto:


Te scendi da una nuda stradale, devi resettare completamente i tuoi parametri. Come ho dovuto fare io scendendo dal gsr600
Il problema (limite) dello strom non è tanto la frenata, che è potente quanto basta, ma la ciclistica e la gommatura.
Rispetto ad una nuda stradale, la forcella è molto più cedevole, le gomme sono molto meno performanti ed in genarale tutta la ciclistica non è quella di una stradale, e quindi il risultato è che sembra non freni. Ma così non è.
Tu eri abituato ad una moto dove i trasferimenti di carico erano limitati, ora invece è cambiato tutto.


Ti quoto pienamente. 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
12788243
12788243 Inviato: 13 Dic 2011 14:56
 

Probabilmente avete ragione voi,mi devo ancora abituare al diverso stile della moto. Ma quelo che voglio dire io non è che la frenata manca,per carità, quella c'è. E' solo che "mi sembra poca". ;a ripeto, avete sicuramente ragione voi 0509_up.gif
 
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