TAI ha scritto:
Ciao Ragazzi io ho una GSX-R 1000 K7, e vorrei raccontarvi la mia esperienza a riguardo i banco prova.
Non piu' di quattro giorni fa ho fatto installare il decatalizzatore ARROW e di conseguenza mi hanno rifatto la mappatura della centralina, quindi la moto e stata fatta rullare su un banco prova, fin qui tutto bene la moto va a meraviglia, ho fatto abbassare la coppia guadagnando molto in brillantezza ai bassi regimi di giri. Leggendo pero' i risultati dei tabulati del banco che mi ha rilasciato il preparatore (e dico preparatore perchè allestisce moto da pista con grossi risultati, e lui stesso corre) rimango a dir poco pietrificato, praticamente mi caduto il mondo addosso quando ho letto che la potenza all'albero è di 171 CV e quella alla ruota di 134 settaggio originale e 135.7 dopo la rimappatura. Ora! voi capirete (che dopo aver letto riviste su riviste e visto test su test è tutti quanti all'unisono tiravano fuori da questa moto ben 185 cv all'albero e 161 alla ruota) il mio sconforto, che per fortuna è durato poco piu' di mezzora, il tempo di arrivare in officina per chiedere chiarimenti.
Praticamente il mio meccanico mi ha spiegato che tutti quei risultati delle riviste specializzate, sono fatti su banchi prova cosi detti "ACCELERATIVI O INERZIALI" ovvero banchi dove il principio di funzionamento è basato sull'accelerazione che subiscono i rulli dal motore della moto, mentre il suo banco e detto "BANCO FRENATO" cioè tiene conto di tutte le situazioni reali della strada (ATTRITO DELL'ASFALTO, PENETRAZIONE AERODINAMICA, TEMPERATURA E UMIDITA' ) quindi sono dati che vanno riportati in proporzione anche a tutte le altre moto.
In poche parole da questo banco che a suo detto c'è ne sono non piu' di cinque montati in tutta Italia tra cui uno alla Ducati di Borgo Panigale, esce la potenza reale che una moto riesce a dare sulla strada.
Quindi ragazzi Significa che le potenze dichiarate dalle case sono soprattutto a scopo commerciale.
ma come si chiama il tuo preparatore? i cv sono cv, per di più potrebbero tendenzialmente risultare meno cv nei banchi inerziali e difficilmente il contrario.
io credo che ti abbia fatto un bella preparazione al ribasso......il banco frenato non tiene conto dell'attrito dell'asfalto, ne della resistenza aerodinamica (cosa c'entra coi cv?).....l'unica cosa di cui tiene conto invece è giustamente l'unidità relativa, quella assoluta, la temperatura dell'aria e la pressione atmosferica, cosa che peraltro fanno tutti i banchi, per rendere omogeneo il risultato.
a che pressione ti ha messo la gomma posteriore prima di provare la moto? forse era a terra e ti assorbiva tutta la potenza..........
sul serio, come si chiama il preparatore?