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CBR 1000 RR prova al banco
7433215
7433215 Inviato: 22 Apr 2009 14:07
 

Alla domanda che la gente mi fa: quanto cavalli ha questa bestia?... io rispondo 180!!! ahahah
 
7434548
7434548 Inviato: 22 Apr 2009 16:59
 

BIGAL ha scritto:
Alla domanda che la gente mi fa: quanto cavalli ha questa bestia?... io rispondo 180!!! ahahah


Io invece rispondo: TANTI... icon_asd.gif
doppio_lamp.gif
 
7435007
7435007 Inviato: 22 Apr 2009 18:15
 

Ciao alexss, non voglio dire che il banco prova della ferracci sia meglio degli altri, ma non sono il primo che dice che il cbr 2004 ha 141 cv alla ruota ed il modello 2007 ne ha 3 di più ,se la tua ne ha cosi tanti vuol dire che è preparata,
 
7449855
7449855 Inviato: 24 Apr 2009 20:48
 

lamafire ha scritto:
Ciao alexss, non voglio dire che il banco prova della ferracci sia meglio degli altri, ma non sono il primo che dice che il cbr 2004 ha 141 cv alla ruota ed il modello 2007 ne ha 3 di più ,se la tua ne ha cosi tanti vuol dire che è preparata,



nn saprei veramente, ma mi sembra davvero troppo uno scarto di oltre 30 cv dall'albero alla ruota, e comunque ne ho viste diverse di rullate sui banchi, 141 cv= comprati i miei pezzi che prendi + cavalli, come lo era nei motori a carburatori è adesso, dall'albero alla ruota c'è uno scarto del 10% circa, a 141 cv ci sarebbe il 20% di scarto e mi sembra davvero esagerato
 
7606663
7606663 Inviato: 16 Mag 2009 14:02
Oggetto: Re: CBR 1000 RR prova al banco
 

Aquilotto ha scritto:

GSXR 1000 k7 (originale) 134 cv !!!!!
in configurazione yoshimura 152 cv

ZX10R (originale) 138cv !!!!



Che vuol dire configurazione Yoshimura? 20 cv x 2 terminali? Ci credete? 0509_down.gif

Da originali sia Gsx-r 1000 K7/8 che Zx10r 06/07 hanno 160 cv circa alla ruota

Se quel banco ne ha fatto segnare poco più di 130, mi spiace, ma il Cbr non arriva a 120

Posta le bancate!
 
7607621
7607621 Inviato: 16 Mag 2009 17:35
Oggetto: Re: CBR 1000 RR prova al banco
 

Legno ha scritto:


Che vuol dire configurazione Yoshimura? 20 cv x 2 terminali? Ci credete? 0509_down.gif

Da originali sia Gsx-r 1000 K7/8 che Zx10r 06/07 hanno 160 cv circa alla ruota

Se quel banco ne ha fatto segnare poco più di 130, mi spiace, ma il Cbr non arriva a 120

Posta le bancate!



mo non arriva a 10cv!!!!!!
icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

ma che cavolo la provi a fare una moto su un banco che ha un errore del 15-20% ?

la cosa importante in una misurazione è "scientifica" è indicare con quale strumento è stato preso il dato, avere una quantità di dati accettabili e sapere qual è l'errore dello strumento.

questo significa che lo strumento deve essere tarato e certificato in una qualche maniera, altrimenti il risultato perde di valore e non ha più nessuna rilevanza.

cioè, se i 141 cv alla ruota sono presi con uno strumento che invece di rilevarne la quantità supposta di 150 vuol dire che l' errore è di 5% (ed è accettabile, ma se il dato rilevato è di 120 invece che 150(supposti) l'errore sale vertiginosamente e diventa del 20%.

si capisce che uno scarto del 20 per cento dal valore teorico non è accettabile in nessuno strumento di misura ovvero , se la misura è solo comparativa fra un prima e un dopo con lo stesso strumento è utile vedere la differenza del dato, ma poi non può essere comparato con nessun altro.


comunque a me i 160 cv non bastano.....voglio di più!!!!!!!
 
7637362
7637362 Inviato: 20 Mag 2009 14:44
 

comprati una Hayabusa...icon_smile.gif
 
8141036
8141036 Inviato: 20 Lug 2009 16:25
 

sempre approposito di prove al banco
guardate questa con scarico akrapovic , sembra fatta da gente competente

magari non state a vedervi tutti gli 8,50 però è strano; ho notato che prima di "lanciarla" fa molte prove salendo piano piano ( onestamente è la prima volta che lo vedo)

però è davvero PAZZESCO il lancio finale , mettete il video a circa 8, 10 min............. fa paura la progressione di velocità ( sarà vero????? )

Link a pagina di Youtube.com
 
8141714
8141714 Inviato: 20 Lug 2009 18:21
 

non si può vedere come aumenta di velocità una moto sul banco, perchè quando sei per strada oltre 1 260-270 la resistenza aerodinamica è molto elevata e la parte di cv che ti fa accelerare è poca.

cioè, se a 10km/h la potenza disponibile per accelerare è tutta quella del motore a 150km/H ci sarà una parte di potenza occupata a mantenerti a quella velocità (deve vincere la resistenza aerodinamica) e una parte di potenza disponibile per fornirti accelerazione, pian piano che ti avvicini alla velocità massima la potenza del motore sarà sempre più impegnata per penetrare l'aria e ne resterà sempre una parte più piccola per accelerare.

alla velocità massima infatti non acceleri più perchè la resistenza dell'aria è uguale alla potenza massima del motore e si crea un equilibrio.
se trovi una leggera salita la resistenza all'avanzamento sale e la velocità diminuiscefinchè non si stabilisce un nuovo equilibri fra potenza disponibile ed utilizzata.

tutto questo per dire che siccome questo effetto sul banco a rulli non esiste la velocità per arrivare ai 300 è ben diversa rispetto al caso reale.
 
8141748
8141748 Inviato: 20 Lug 2009 18:26
 

si non c'è dubbio, ma va forte lo stesso quella del video icon_asd.gif
 
10115272
10115272 Inviato: 26 Giu 2010 18:41
 

ciao ragazzi io sn un nuovo iscritto di questo forum mi chiamo giuliano e il mio username e draculs volevo dirvi ke anke io o una cb rr 1000 2004 con scarico filtro bmc e una modifica all'air box la moto va bene poi o montato una rapid bike e nn lo capita piu mi fa delle mancanze di corrente sia dalla messa in moto e sia quando spalango tutto il gas mi sapete dare una spiegazione aspetto vostre risposte
 
10118322
10118322 Inviato: 27 Giu 2010 16:16
 

draculs ha scritto:
ciao ragazzi io sn un nuovo iscritto di questo forum mi chiamo giuliano e il mio username e draculs volevo dirvi ke anke io o una cb rr 1000 2004 con scarico filtro bmc e una modifica all'air box la moto va bene poi o montato una rapid bike e nn lo capita piu mi fa delle mancanze di corrente sia dalla messa in moto e sia quando spalango tutto il gas mi sapete dare una spiegazione aspetto vostre risposte


ciao draculs 0509_welcome.gif

questo topic parla di prove al banco... la tua domanda è OT.. trova con la funzione "cerca" un topic adeguato in cui rivolgere la domanda icon_cool.gif
ricorda inoltre che il linguaggio sms è vietato dal regolamento icon_wink.gif
 
10834533
10834533 Inviato: 25 Ott 2010 23:25
 

Ciao Ragazzi io ho una GSX-R 1000 K7, e vorrei raccontarvi la mia esperienza a riguardo i banco prova.
Non piu' di quattro giorni fa ho fatto installare il decatalizzatore ARROW e di conseguenza mi hanno rifatto la mappatura della centralina, quindi la moto e stata fatta rullare su un banco prova, fin qui tutto bene la moto va a meraviglia, ho fatto abbassare la coppia guadagnando molto in brillantezza ai bassi regimi di giri. Leggendo pero' i risultati dei tabulati del banco che mi ha rilasciato il preparatore (e dico preparatore perchè allestisce moto da pista con grossi risultati, e lui stesso corre) rimango a dir poco pietrificato, praticamente mi caduto il mondo addosso quando ho letto che la potenza all'albero è di 171 CV e quella alla ruota di 134 settaggio originale e 135.7 dopo la rimappatura. Ora! voi capirete (che dopo aver letto riviste su riviste e visto test su test è tutti quanti all'unisono tiravano fuori da questa moto ben 185 cv all'albero e 161 alla ruota) il mio sconforto, che per fortuna è durato poco piu' di mezzora, il tempo di arrivare in officina per chiedere chiarimenti.
Praticamente il mio meccanico mi ha spiegato che tutti quei risultati delle riviste specializzate, sono fatti su banchi prova cosi detti "ACCELERATIVI O INERZIALI" ovvero banchi dove il principio di funzionamento è basato sull'accelerazione che subiscono i rulli dal motore della moto, mentre il suo banco e detto "BANCO FRENATO" cioè tiene conto di tutte le situazioni reali della strada (ATTRITO DELL'ASFALTO, PENETRAZIONE AERODINAMICA, TEMPERATURA E UMIDITA' ) quindi sono dati che vanno riportati in proporzione anche a tutte le altre moto.
In poche parole da questo banco che a suo detto c'è ne sono non piu' di cinque montati in tutta Italia tra cui uno alla Ducati di Borgo Panigale, esce la potenza reale che una moto riesce a dare sulla strada.
Quindi ragazzi Significa che le potenze dichiarate dalle case sono soprattutto a scopo commerciale.
 
10893084
10893084 Inviato: 5 Nov 2010 19:20
 

ragazzi la mia cbr 1000 del 2007 con 16000 km al banco ha fatto 150,8 cv alla ruota da originale. poi ho montato un terminale della G&G che non e dei piu prestanti ma mi serviva per l'estetica e alla seconda rullata ha registrato 152,7 cv sempre alla ruota... la prossima settimana posto tutti i grafici.
 
11059905
11059905 Inviato: 9 Dic 2010 11:11
 

Salve a tutti, mi sono iscritto proprio ora per poter pubblicare il mio commento. ho avuto 2 R1, la prima del '03 e l'ultima '06 (però era il modello '04, praticamente identica), ed entrambe le ho provate al banco Dynojet che lo staff della rivista Special (credo) mettevano a disposizione per i partecipanti all'evento (ovviamente gratuito). riporto i dati ottenuti:
R1 '03 cv dichiarati 152 - al banco 132 (si intendono alla ruota)
R1 '06 cv dichiarati 172 - al banco 152 (sempre alla ruota)
coincidenza entrambe perdono 20cv esatti dall'albero alla ruota...ma vi assicuro che le altre yamaha giravano tutte intorno a questi valori.
poi, se il banco è inerziale o frenato o con radiccio e asparagi io non sò un tubo...ma confermo (non essendo un fermone) che il k7 è un pò più avanti di prestazioni, come il kawasaki che però non mi ha dato mai "noie" per strada, e differenza dell'honda che con i "pochi" cv che ha m'ha fatto sempre penare per vincere qualche battaglia (...e non sempre ho vinto).

e comunque, per strada bastano 100cv per dettare legge...(ed il manico non si compra).
 
11059934
11059934 Inviato: 9 Dic 2010 11:21
Oggetto: qualcuno riesce a dirmi la verità?
 

il motivo per cui oggi mi trovavo in questo topic, era perchè vorrei tanto capire quanti CV ha l'honda cbr954 02-04, che forse ne acquisto una...ma trovo schede tecniche che dichiarano 152cv (wikypedia) ed altre 123cv (moto.it).
a tutti i possessori e non, mi dite quanti cv sono scritti sul libretto?
GRAZIE.
 
11060037
11060037 Inviato: 9 Dic 2010 11:56
 

s-giulio ha scritto:
differenza dell'honda che con i "pochi" cv che ha m'ha fatto sempre penare per vincere qualche battaglia (...e non sempre ho vinto).

e comunque, per strada bastano 100cv per dettare legge...(ed il manico non si compra).


hai scelto l'honda sbagliata rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif
 
11062643
11062643 Inviato: 9 Dic 2010 20:47
 

Che Manicomio!!!! Raga, cosa ve ne frega delle prove al banco??? Io le ho fatte solo per mappare le centraline, solo per avere il massimo ottenibile nei confronti del rispetto del motore con temperature allo scarico corrette e carburazione regolare e corretta (se di 2 un pelo grassina giusto per non bruciare le valvole)....c'è solo da fare una bella distinzione....vero...le moto più moderne guadagnano cavalli di potenza e solitamente le honda hanno un po' meno rispetto alle concorrenti...questo è, almeno fino ad oggi, palese.
Quello che invece succede è il seguente evento: le moto si snelliscono, si alleggeriscono e le loro potenze salgono...i consumi scendono...le prestazioni però sono quasi stazionarie...PERCHE'??? Vel lo dico io...tutte queste regole anti inquinamento, tutti i protocolli di Kioto del cavolo, tutta questa smania di perfezionismo elettronico, ecc. ecc. portano si ad uno sfruttamento migliore dell' energia spesa (benza) ma sparisce il gusto...io detto papale papale ho una vecchia 954 RR...rispetto alla successiva sorellina maggiore 1000 RR col cavolo che la cambierei!!!! Ho un motore esplosivo, cattivo, scorbutico...un motore che nei confronti della millona, se gli sto dietro ad una uscita di curva devo aspettare che la millona si sia iniziata ad incamminare in uscita, perchè se apro il gas la tampono letteralmente....poi in allungo vedo una leggera prepotenza della millona sulla mia, ma solo in allungo e solo dopo certe velocità che dove andiamo per divertirsi mai le facciamo...il tratto più lungo di rettilineo tra curva e curva in una strada divertente sarà al massimo 400 - 500 metri...per cui il gusto dove va a finire con una moto moderna??? Meglio la mia vecchietta scorbutica che è un bell' animale da domare!!!!! Però....Quanta benza si beve!!! E' un vampiro!!!
 
11166882
11166882 Inviato: 3 Gen 2011 21:23
 

Gasse ma vattinni dai.... rotfl.gif 0510_sad.gif rotfl.gif
 
11189853
11189853 Inviato: 8 Gen 2011 0:29
 

TAI ha scritto:
Ciao Ragazzi io ho una GSX-R 1000 K7, e vorrei raccontarvi la mia esperienza a riguardo i banco prova.
Non piu' di quattro giorni fa ho fatto installare il decatalizzatore ARROW e di conseguenza mi hanno rifatto la mappatura della centralina, quindi la moto e stata fatta rullare su un banco prova, fin qui tutto bene la moto va a meraviglia, ho fatto abbassare la coppia guadagnando molto in brillantezza ai bassi regimi di giri. Leggendo pero' i risultati dei tabulati del banco che mi ha rilasciato il preparatore (e dico preparatore perchè allestisce moto da pista con grossi risultati, e lui stesso corre) rimango a dir poco pietrificato, praticamente mi caduto il mondo addosso quando ho letto che la potenza all'albero è di 171 CV e quella alla ruota di 134 settaggio originale e 135.7 dopo la rimappatura. Ora! voi capirete (che dopo aver letto riviste su riviste e visto test su test è tutti quanti all'unisono tiravano fuori da questa moto ben 185 cv all'albero e 161 alla ruota) il mio sconforto, che per fortuna è durato poco piu' di mezzora, il tempo di arrivare in officina per chiedere chiarimenti.
Praticamente il mio meccanico mi ha spiegato che tutti quei risultati delle riviste specializzate, sono fatti su banchi prova cosi detti "ACCELERATIVI O INERZIALI" ovvero banchi dove il principio di funzionamento è basato sull'accelerazione che subiscono i rulli dal motore della moto, mentre il suo banco e detto "BANCO FRENATO" cioè tiene conto di tutte le situazioni reali della strada (ATTRITO DELL'ASFALTO, PENETRAZIONE AERODINAMICA, TEMPERATURA E UMIDITA' ) quindi sono dati che vanno riportati in proporzione anche a tutte le altre moto.
In poche parole da questo banco che a suo detto c'è ne sono non piu' di cinque montati in tutta Italia tra cui uno alla Ducati di Borgo Panigale, esce la potenza reale che una moto riesce a dare sulla strada.
Quindi ragazzi Significa che le potenze dichiarate dalle case sono soprattutto a scopo commerciale.


ma come si chiama il tuo preparatore? i cv sono cv, per di più potrebbero tendenzialmente risultare meno cv nei banchi inerziali e difficilmente il contrario.

io credo che ti abbia fatto un bella preparazione al ribasso......il banco frenato non tiene conto dell'attrito dell'asfalto, ne della resistenza aerodinamica (cosa c'entra coi cv?).....l'unica cosa di cui tiene conto invece è giustamente l'unidità relativa, quella assoluta, la temperatura dell'aria e la pressione atmosferica, cosa che peraltro fanno tutti i banchi, per rendere omogeneo il risultato.

a che pressione ti ha messo la gomma posteriore prima di provare la moto? forse era a terra e ti assorbiva tutta la potenza..........

sul serio, come si chiama il preparatore?
 
11191495
11191495 Inviato: 8 Gen 2011 14:03
 

Con i banchi prova è possibile rilevare la potenza e coppia motrice in due modalità:

-Inerziale
-Frenato

In entrambi i casi, una volta fissato il mezzo sull'apparecchiatura, bloccando l'avantreno o retrotreno (a seconda della trazione o tipologia di bloccaggio) nella posizione opportuna per collocare la ruota/e motrice sul rullo, si avvia il motore (che deve essere a temperatura di regime) e si accelera cambiando marcia sino a innestare il rapporto più lungo. Dopodiché si rallenta sino al minimo regime sostenibile per poi spalancare l'acceleratore fino a far guadagnare al motore tutti i giri di cui è capace, questa procedura, in gergo tecnico, si chiama "rampa" oppure "lancio".

Inerziale
Con la prova al banco di tipo inerziale, si sfrutta la massa del rullo e l'accelerazione impartitagli dal mezzo in prova, senza che il freno venga attivato, questo tipo di prova è molto rapido, ma non permette di verificare la corretta curva del motore, dato che l'inerzia del rullo nasconde/ armonizzare incertezze o buchi d'erogazione.

Frenata
Con la prova al banco di tipo frenata (controllata), prevede che il freno a correnti parassite sia attivo e si ottiene una misurazione più precisa e rappresentativa delle reali potenzialità del mezzo in prova, Inoltre si ha la possibilità d'impostare il "tempo di rampa" (generalmente non meno di 30 secondi), o di eseguirla "a punti" per un determinato intervallo di numero di giri, in modo d'avere un risultato più che affidabile.
Non per niente, il metodo del banco con freno attivato è quello normalmente usato dai costruttori o dai preparatori per eseguire le mappature delle centraline elettroniche o digitali.

Punto di misurazione
Il punto di rilevamento della potenza e coppia del motore può essere diverso:

All'albero, in questo caso l'albero motore è collegato direttamente al freno dinamometrico e testato senza che questo sia collegato ai organi della trasmissione.
Al pignone o al mozzo del cambio, il rilevamento viene eseguito con il mezzo privo della/e ruota/e di trazione e dell'organo di trasmissione, quindi il banco dinamometrico viene calettato sul mozzo d'uscita del cambio al posto del pignone o albero di trasmissione.
Alla ruota, il rilevamento viene eseguito con il mezzo privo della/e ruota/e di trazione e il banco dinamometrico calettato sul mozzo-ruota.
Allo pneumatico o al rullo, il rilevamento viene eseguito con il mezzo completo, facendo ruotare la/e ruota/e sul rullo.
 
11191518
11191518 Inviato: 8 Gen 2011 14:06
 

alexss ha scritto:

l'unica cosa di cui tiene conto invece è giustamente l'unidità relativa, quella assoluta, la temperatura dell'aria e la pressione atmosferica, cosa che peraltro fanno tutti i banchi, per rendere omogeneo il risultato.


diciamo che tutti i banchi dovrebbero farlo...in realtà sai benissimo che due banchi uguali difficilmente danno risultati uguali...con tutti i soldi che si prendono i preparatori non vorrai mai che si sbattano più di tanto!!! icon_lol.gif
 
11191630
11191630 Inviato: 8 Gen 2011 14:21
 

aggiungo che...

Il prodotto più completo resta comunque il banco prova potenza frenato che grazie al freno a correnti parassite, questo banco può bloccare il motore in accelerazione a regimi preimpostrati costruendo tabelle di mappature. In più, e questa è un'innovazione, esiste un tipo di prova per cui il motore in accelerazione viene frenato da un carico proporzionale all'accelerata stessa, in modo da simulare perfettamente le condizioni stradali e quindi effettuare delle prove di prestazione realistica.

il problema è confrontare i vari lanci con le stesse modalità
 
11192579
11192579 Inviato: 8 Gen 2011 17:41
 

gli errori possono essere del 5% circa rispetto al valore reale, solamente dovuti all'elettronica.

il banco frenato è migliore in tutto e per tutto, perchè permette di leggere relamente la potenza del motore, e non calcolarla di riflesso in base all'accelerazione impartita a un rullo. (se per caso monto dei cerchi di carbonio il rullo mi legge un apotenza superiore......?) è solo buono per effettuare una comparativa il banco inerziale, non per fornire dati reali.

è chiaro però che anche il banco frenato non può risultare così fuori taratura, una moto non perde 35 cv di trasmissione...... è difficile, veramente, hai un rendimento della trasmissione incredibimente basso, , cosa a mio avviso molto strana.

forse avrai provato la moto con le gomme troppo sgonfie?
forse è il banco suo un pò starato?

secondo me dovresti rpovare a fare una prova da un altro preparatore e confrontare...
comunque non è vero che i cavalli dichiarati sono uno specchio per le allodole, sono solo una sorta di media di valore, rilevato all'albero da vari motori secondo una precisa normativa...

forse il tuo motore in tutto ciò è anche riuscito male......purtroppo è possibile!
 
11192854
11192854 Inviato: 8 Gen 2011 18:34
 

alexss ha scritto:
(se per caso monto dei cerchi di carbonio il rullo mi legge un apotenza superiore......?)


semplicemente i cerchi in carbonio mangiano meno cv in accelerazione...quindi dipende dove vai a leggere il valore del lancio...se lo leggi al rullo è probabile che non avrai un picco più alto ma una schiena maggiore (una moto con cerchi in carbonio accelera più in fretta...non è che ha una velocità massima più alta...però ci arriva più in fretta quello si icon_lol.gif )
 
11195179
11195179 Inviato: 9 Gen 2011 11:28
 

appunto per questo dico che il banco inerziale è impreciso......
 
11241884
11241884 Inviato: 18 Gen 2011 15:35
 

alexss ha scritto:
appunto per questo dico che il banco inerziale è impreciso......
Concordo pienamente con Javana, i valori da tenere in conto sono quelli del banco frenato che purtroppo sono nettamente inferiori a quello inerziale. Non mi e sicuramente piaciuto leggere anche a me dei valori cosi bassi rispetto a quelli dichiarati senza nulla togliere alle prestazioni comunque ottime della moto, prestazioni che in ogni caso vanno rapportate a tutte le moto.
Comunque il mio preparatore, giusto per precisazione è una persona molto seria e non avrebbe nessun interesse a dire cose inesatte anzi!!!!! con tutte le moto che a messo a punto sul rullo sia stradali che da pista, non penso proprio che sarebbe caduto nel banale errore di tarare la moto con il pneumatico sgonfio.
 
11325755
11325755 Inviato: 4 Feb 2011 1:04
 

Ciao ragazzi vi lascio anche i miei dati dopo la prova al banco della mia cbr 1000 rr 2007.La moto monta ,scarico completo ajko con collettori maggiorati e senza cat,filtri K&N,centralina powercommander III usb e modulo di anticipo..ci sono due rullate ,una montato tutto senza mappa e l'altra con la mappa fatta...tutto eseguito da AJKO a ciampino con banco Dinojet

Link a pagina di I52.tinypic.com
 
14662128
14662128 Inviato: 28 Set 2013 21:44
 

alexss ha scritto:
non si può vedere come aumenta di velocità una moto sul banco, perchè quando sei per strada oltre 1 260-270 la resistenza aerodinamica è molto elevata e la parte di cv che ti fa accelerare è poca.

cioè, se a 10km/h la potenza disponibile per accelerare è tutta quella del motore a 150km/H ci sarà una parte di potenza occupata a mantenerti a quella velocità (deve vincere la resistenza aerodinamica) e una parte di potenza disponibile per fornirti accelerazione, pian piano che ti avvicini alla velocità massima la potenza del motore sarà sempre più impegnata per penetrare l'aria e ne resterà sempre una parte più piccola per accelerare.

alla velocità massima infatti non acceleri più perchè la resistenza dell'aria è uguale alla potenza massima del motore e si crea un equilibrio.
se trovi una leggera salita la resistenza all'avanzamento sale e la velocità diminuiscefinchè non si stabilisce un nuovo equilibri fra potenza disponibile ed utilizzata.

tutto questo per dire che siccome questo effetto sul banco a rulli non esiste la velocità per arrivare ai 300 è ben diversa rispetto al caso reale.


L'accelerazione di un mezzo diminuisce all'aumentare della velocità oltre che per attriti aerodinamici che aumentano al quadrato della velocità e attriti meccanici rotolamento ecc.
diminuisce anche per una legge matematica, infatti la Potenza= Forza x Velocità per cui all'aumentare della velocità la potenza e all'incirca costante la Forza diminuisce proporzionalmente, e ad imprimere l'accellerazione è la Forza A= F/M

Al contrario per esempio i Caccia a Reazione hanno una spinta abbastanza costante con l'aumentare della velocità così spingono come dannati perchè hanno la Matematica a favore icon_asd.gif la potenza dei loro motori non è costante ma aumenta con la velocità in modo proporzionale, un grande vantaggio!
PS: la spinta è costante senza AB inserito, con AB la spinta aumenta proporzionalmente con la velocità, doppio vantaggio, ma che consumi icon_asd.gif
 
14662562
14662562 Inviato: 29 Set 2013 11:08
 

emmodena ha scritto:
Ciao ragazzi vi lascio anche i miei dati dopo la prova al banco della mia cbr 1000 rr 2007.La moto monta ,scarico completo ajko con collettori maggiorati e senza cat,filtri K&N,centralina powercommander III usb e modulo di anticipo..ci sono due rullate ,una montato tutto senza mappa e l'altra con la mappa fatta...tutto eseguito da AJKO a ciampino con banco Dinojet

Link a pagina di I52.tinypic.com



dovrebbe avere minimo 164cv reali con tutta quella roba montata...
 
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