r1forever ha scritto:
faccio una premessa, x anni ho sperperato piu soldi che soldi
, a partire dai motori a carburatori dove mettevo scarico completo, filtro aperto, kit getti e spilli fino alla penultima moto che è stata un cbr 954 dove avevo montato scarico completo, rapid bike 2(iniezione ed anticipo) filtro kn, accorciato i rapporti e tolto parecchie cose inutili, solo adesso che mi ritrovo un cbr 1000 come il tuo ho capito quanto fossero spesi male i miei denari, la moto viene data x 170 cv alla ruota, io con le modifiche passate sulle altre moto nn le ho mai raggiunte e comunque anche se avessi raggiunto i cv di un milloneo riginale la resa nn era la stessa, sulle moto a iniezione ho sempre montato centraline x capire alla fine che senza centralina e solo con un terminale e filtro la moto andava meglio, l'unica vera modifica che ho sentito a livello di guidabilità è stato il kit trasmissione in ergal con un dente in meno al pignone, tutte le altre cose a mewno che nn si vada da un pèreparatore che ti mette a filo la mappatura sono solo sprecate, al momento sul cbr 1000 ho montato solo tubi in treccia(dovevo fare la prima pistata) e qualche giorno fa un terminale aperto che mi ha fatto togliere già la valvola parzializzatrice e la cosa nn mi piace x niente, di sicuro sono ancora un malato di preparazione e c***i vari, ma stavolta i prox euro che spendero saranno solo x migliorare le sospensioni ant e post visto che questa moto ha già uni mpianto frenante ottimo e una ciclistica davvero, e dico davverop sfruttabile, anche i mie amici di uscite sono rimasti colpiti da quanto avessi migliorato la guida e la scioltezza in moto con questa bestiolina di cui sono soddisfattissimo, XO RIPETO: SE SI MODIFICA LA MOTO CON SCARICO COMPLETO E CENTRALINA, LASTESSA DEVE ESSERE MAPPATA DA UN PREPARATORE CON IL BANCO, LE MAPPE STANDARD NN VANNO BENE, ANCHE SE SEMBRA CHE VANNO BENE NN OTTERRETE MAI IL MASSIMO CHE LA MOTO PUO DARE CON DETERMINATE CONFIGURAZIONI
Ognuno di noi ha le sue opinioni (e le sue esperienze dirette), ci mancherebbe!! Ma una cosa è dire che senza la rimappatura non si otterrà mai il massimo, una cosa è dire ad un appassionato che ha messo sulla moto 2.000 euro di modifiche che quello che ha montato è "bella robetta"!
Relativamente all'impianto frenante, non ero soddisfattissimo. Non per la potenza dello stesso (che era già ottima) ma perché anch'io, come altri possessori di cbr, avevo il fastidioso problema delle vibrazioni in frenata (ora ho risolto). Relativamente alle sospensioni sono d'accordo che sono migliorabili (non per niente monto un Ohlins ttx al posteriore e mi riservo i "giochi di fuoco" per la forcella... ).