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Corsi Guida Sicura su Strada - Dolomiti
7679276
7679276 Inviato: 25 Mag 2009 22:50
 



Scusate, miei due simpatici interlocutori, se vi ho "abbandonato" per qualche giorno, ma ero impegnato a tenere il corso.

backbone ha scritto:

mi sembra pochino eusa_shifty.gif


Grazie a Dio "tantino" e "pochino" sono concetti relativi, mentre che tre sia maggiore di zero è un dato di fatto.
Ciao
 
7679667
7679667 Inviato: 26 Mag 2009 1:16
 

bellepieghe ha scritto:
Scusate, miei due simpatici interlocutori, se vi ho "abbandonato" per qualche giorno, ma ero impegnato a tenere il corso.



Grazie a Dio "tantino" e "pochino" sono concetti relativi, mentre che tre sia maggiore di zero è un dato di fatto.
Ciao



Ok, dai mi hai convinto.....cercherò allora anch'io di sostenere il Topic icon_mrgreen.gif .....tre is mey che two!
 
7680580
7680580 Inviato: 26 Mag 2009 9:18
 

bellepieghe ha scritto:

Grazie a Dio "tantino" e "pochino" sono concetti relativi, mentre che tre sia maggiore di zero è un dato di fatto.
Ciao


icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif mettiti il casco quando vai in moto .. che il sole scalda i neuroni rotfl.gif
 
7680878
7680878 Inviato: 26 Mag 2009 9:54
 

Certo, metto il casco ben acceso, le luci allacciate e prudenza...SEMPRE!
 
7680893
7680893 Inviato: 26 Mag 2009 9:56
 

bellepieghe ha scritto:
Scusate, miei due simpatici interlocutori, se vi ho "abbandonato" per qualche giorno, ma ero impegnato a tenere il corso.



Grazie a Dio "tantino" e "pochino" sono concetti relativi, mentre che tre sia maggiore di zero è un dato di fatto.
Ciao


Quotone sul discorso matematico (ho controllato su google e confermano)
Dai siamo in 3 ora come interlocutori e ci piace scherzare

Per portare questo topic su discorsi seri vorrei farti una domanda
visto che tu partecipi ai corsi, mi potresti dire quali sono gli errori tipici dei motociclisti che ti si presentano normalmente? parlo nella media ovviamente

Ciauz
doppio_lamp.gif
 
7682838
7682838 Inviato: 26 Mag 2009 13:30
 

Anche a me piace scherzare, ma ti ringrazio per aver riportato il discorso su binari che ritengo più interessanti e costruttivi.
Guarda, le cose principali da sistemare ai partecipanti sono in genere molto "grosse" (intendo argomenti molto importanti, fondamentali), nel senso che la quasi totalità dei motociclisti hanno una postura sbagliata in sella e, a volte, si fa fatica a fargliela cambiare a causa dell'abitubine. Altro classico è la quasi totale immobilità del corpo una volta "adagiato" sulla sella: invece di guidare attivamente e condurre la moto, i più si fanno portare. Belle sorprese arrivano anche quando si fa presente la tecnica del controsterzo, che ovviamente tutti usano (consapevolmente o inconsapevolmente): il passo successivo è quella di sfruttarla al meglio. L'altro grandissimo lavoro è sulle traiettorie. Praticamente nessuno usa quelle corrette.
Il corso di 3 giorni in genere stravolge quasi tutte le "certezze" pregresse, ma poi sta alla persona far pratica e chilometri con quanto appreso. Si mettono 3 mattoni sui quali chi partecipa poi costruisce la sua casa (nuova).
Comunque già dopo la teoria e il primo giorno in strada si vedono già grossi progressi da parte di tutti.
 
7683832
7683832 Inviato: 26 Mag 2009 14:43
 

bellepieghe ha scritto:

Guarda, le cose principali da sistemare ai partecipanti sono in genere molto "grosse" (intendo argomenti molto importanti, fondamentali), nel senso che la quasi totalità dei motociclisti hanno una postura sbagliata in sella e, a volte, si fa fatica a fargliela cambiare a causa dell'abitubine.

icon_eek.gif

Citazione:

Altro classico è la quasi totale immobilità del corpo una volta "adagiato" sulla sella: invece di guidare attivamente e condurre la moto, i più si fanno portare.

la guida fisica non sempre è necessaria e non necessariamente porta a migliori risultati
in strada poi di quanto ti vuoi spostare sulla moto andando a velocità di codice?
Citazione:

Belle sorprese arrivano anche quando si fa presente la tecnica del controsterzo, che ovviamente tutti usano (consapevolmente o inconsapevolmente): il passo successivo è quella di sfruttarla al meglio.

questa giuro non l'ho proprio capita ....

Citazione:

L'altro grandissimo lavoro è sulle traiettorie. Praticamente nessuno usa quelle corrette.

icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif


Citazione:

Comunque già dopo la teoria e il primo giorno in strada si vedono già grossi progressi da parte di tutti.

Tesorooooo ..... metti l'annuncio che vendiamo la moto ... 0509_si_picchiano.gif e ringrazia che siamo ancora vivi .... 0510_help.gif
 
7683942
7683942 Inviato: 26 Mag 2009 14:52
 

Ciao bellepieghe, grazie per queste ultime info.

Sono certo che ciò che dici corrisponde a verità ma, ma fatico davvero credere a così grossi errori....possibile?
La postura....si, ci stà, però....sella, manubrio e pedane sono lì....ci si può mettere con il busto più o meno inclinato ma i tre punti di repere sono quelli!

Le traiettorie...questo sicuramente è un'argomento complesso, sopratutto se si fanno traiettorie corrette....ed "in sicurezza".... ci sarebbe, c'è, molto da dire sicuramente:
Possibile però che tutti o una buona parte sbaglia? E quì una sola, unica mia domanda?

Perchè?

Perchè l'istinto e l'esperienza non insegnano?

Capisco che spesso l'istinto porta a "valutazioni" errate...ma l'esperienza proprio non insegna? (Sempre che il cervello di chi "apprende" sia un pochino elastico)
Se puoi rispondermi...grazie!
 
7683979
7683979 Inviato: 26 Mag 2009 14:55
 

backbone ha scritto:

Tesorooooo ..... metti l'annuncio che vendiamo la moto ... 0509_si_picchiano.gif e ringrazia che siamo ancora vivi .... 0510_help.gif



PPUUUAHAHAHAH!!!

Ma dai aspetta a venderla....se siete "sopravvissuti" forse non tutto è da buttare !!!! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
7684769
7684769 Inviato: 26 Mag 2009 15:58
 

barahonda69 ha scritto:

Sono certo che ciò che dici corrisponde a verità ma, ma fatico davvero credere a così grossi errori....possibile?
La postura....si, ci stà, però....sella, manubrio e pedane sono lì....ci si può mettere con il busto più o meno inclinato ma i tre punti di repere sono quelli!


Sicuramente le leve da usare sono quelle e può darsi che tu le sfrutti già correttamente. Poi c'è da dire che ognuno ha il suo stile e può sfruttarle in proporzioni diverse (più manubrio che pedane e così via). Di base molti guidano, ma se gli chiedi come fanno a fare una curva non te lo sanno spiegare (e molti topic del sito lo confermano), come ce ne sono altri che invece sanno esattamente come funziona la fisica della moto e la usano per guidare bene e fare anche meno fatica, stancarsi meno.

barahonda69 ha scritto:

Le traiettorie...questo sicuramente è un'argomento complesso, sopratutto se si fanno traiettorie corrette....ed "in sicurezza".... ci sarebbe, c'è, molto da dire sicuramente:
Possibile però che tutti o una buona parte sbaglia? E quì una sola, unica mia domanda?

Perchè?

Perchè l'istinto e l'esperienza non insegnano?

Capisco che spesso l'istinto porta a "valutazioni" errate...ma l'esperienza proprio non insegna? (Sempre che il cervello di chi "apprende" sia un pochino elastico)
Se puoi rispondermi...grazie!


Lo so, ma l'istinto ti porta ad impostare le curve ... appunto "d'istinto". Quindi è difficile che l'esperienza ti aiuti e che si riesca a cambiare traiettorie da solo. E questo te lo dice uno che ha guidato moto per 20 anni (credendo di andare anche discretamente bene) e che dopo il percorso intrapreso ha stravolto tutte le sue certezze. Adesso, con i corsi, si cerca di far migliorare chi ha voglia di mettersi in discussione o che semplicemente sa di trovarsi in difficoltà in certe situazioni. Per esempio lo scorso week-end c'era un signore che non riusciva a fare i tornanti a destra: già dopo il primo giorno ci riusciva ed è andato via contentissimo. Un altro ha capito che probabilmente ha comprato la moto sbagliata per le sue caratteristiche di guida (non tutte le moto vanno bene a tutti i motociclisti, lo sappiamo); e comunque, anche se non la cambierà, l'ha capita meglio e con i consigli dati si è trovato meglio a guidarla, anche se ci dovrà lavorare ancora su quando andrà a farsi i suoi giri....
...non so se ti ho risposto...
 
7685215
7685215 Inviato: 26 Mag 2009 16:38
 

bellepieghe ha scritto:

Per esempio lo scorso week-end c'era un signore che non riusciva a fare i tornanti a destra: già dopo il primo giorno ci riusciva ed è andato via contentissimo.


beh il tornante a destra è la classica "brutta bestia" perchè non avendo alcuna visibilità si tende ad entrare "troppo lenti" e quindi si patisce la "moto che casca" in curva ...
cosa che ovviamente non succede in quelli a sinistra perchè vedi la strada ed i mezzi che arrivano contrmano icon_cool.gif
 
7685545
7685545 Inviato: 26 Mag 2009 17:05
 

Si, e poi con una BMW 1200 RT...
e comunque c'è il sistema per limitare al massimo (con la traiettoria) la durata di quel momento (che sembra eterno) in cui la velocità è così bassa che genera imbarazzi...

Ultima modifica di bellepieghe il 26 Mag 2009 17:11, modificato 1 volta in totale
 
7685595
7685595 Inviato: 26 Mag 2009 17:10
 

Si bellepieghe,...mi hai risposto, grazie.

Ps.: è la prima volta che sento che qualcuno ha difficoltà a fare un tornante....non sò cosa pensare....sicuramente che ha fatto bene a farsi "consigliare" in modo "pratico".
 
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