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Modifica filtro [RS 125]: le tante possibilità
7314408
7314408 Inviato: 4 Apr 2009 11:01
 

smarmittato ha scritto:

vero ma penso che il rendimento sia cosi minimo che non valga la pena farlo..

ora che mi viene in mente, un mio amico una volta mi disse che sulla sua rs un preparatore avrebbe fatto una piccola "rete" di tubi che avrebbero mandato dell aria aggiuntiva al filtro, anche se sinceramente non ho mai visto questa modifica di persona..


io l'ho fatto ulla scatola filtro del mio vecchio scooter... oltre al suond più corposo le prestazioni si sentivano abbastanza e la carburazione a seconda del tempo era piuttosto stabile. Ma farlo sull Rs non fa....
 
7314651
7314651 Inviato: 4 Apr 2009 11:55
 

scusate,magari sbaglio....ma non sarebbe una buona soluzione prolungare lo snorkel fino alla presa d'aria situata nella carena anteriore...in modo che il motore respiri aria fresca e comunque arriverebbe nella scatola filtro con una velocità maggiore...??

il problema sarebbe progettare il suddetto tubo con 1 fluidodinamica perfetta e con le minime perdite di carico...

secondo voi può essere una buona idea??
 
7314679
7314679 Inviato: 4 Apr 2009 12:01
 

stevecc ha scritto:
scusate,magari sbaglio....ma non sarebbe una buona soluzione prolungare lo snorkel fino alla presa d'aria situata nella carena anteriore...in modo che il motore respiri aria fresca e comunque arriverebbe nella scatola filtro con una velocità maggiore...??

il problema sarebbe progettare il suddetto tubo con 1 fluidodinamica perfetta e con le minime perdite di carico...

secondo voi può essere una buona idea??

l idea di far arrivare aria fresca è giusta, ma non puoi realizzarla in quel modo per 2 motivi:
- troppe turbolenze
- nel due tempi mandare in pressione l aria leggo spesso che non è producente
 
7314700
7314700 Inviato: 4 Apr 2009 12:06
 

smarmittato ha scritto:
stevecc ha scritto:
scusate,magari sbaglio....ma non sarebbe una buona soluzione prolungare lo snorkel fino alla presa d'aria situata nella carena anteriore...in modo che il motore respiri aria fresca e comunque arriverebbe nella scatola filtro con una velocità maggiore...??

il problema sarebbe progettare il suddetto tubo con 1 fluidodinamica perfetta e con le minime perdite di carico...

secondo voi può essere una buona idea??

l idea di far arrivare aria fresca è giusta, ma non puoi realizzarla in quel modo per 2 motivi:
- troppe turbolenze
- nel due tempi mandare in pressione l aria leggo spesso che non è producente

l'aria che arriva deve essere ferma, calma.
 
7314909
7314909 Inviato: 4 Apr 2009 12:36
 

smarmittato ha scritto:

l idea di far arrivare aria fresca è giusta, ma non puoi realizzarla in quel modo per 2 motivi:
- troppe turbolenze
- nel due tempi mandare in pressione l aria leggo spesso che non è producente


quoto, nel 4 tempi invece è una soluzione che si adotta spesso
 
7314928
7314928 Inviato: 4 Apr 2009 12:38
 

questo non lo sapevo.....allora abolita l'idea...hehe

comunque sarebbe ideale collegare all'aspirazione 1 bombola di ossigeno puro..li si ke si sentirebbe la differenza...ma nn so quanto potrebbe reggere il motoree...hahahah icon_asd.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif
 
7315096
7315096 Inviato: 4 Apr 2009 13:05
 

se riuscissi a mantenere lo stesso il rapporto stechiometrico giusto la moto andrebbe una bomba, senno grippi prima icon_asd.gif
 
7317100
7317100 Inviato: 4 Apr 2009 18:48
 

i buche sono sempre una cazzata....l'airbox e fatta per fare incamerare l'aria....se uno vuole fare una cosa come dio comanda e creare un'airbox sotto pressione per i due tempi...il trucco per non farla scarburare e una specie di powerget elettronico o manuale ke in base alla pressione si apre e si chiude per farla andare bene sempre (come la valvola pneumatica) io vivamente consiglio di tenere la l'airbox sia per la strada sia per le piste ke non richeidono particolarmente motore...
 
7317308
7317308 Inviato: 4 Apr 2009 19:15
 

ragazzi propongo che chiunque abbia delle foto del proprio airbox(modificato) le posti in modo di aiutare tutti coloro che abbiano in mente di effettuare questa modifica... ho anche una domanda ma la spugna piu' porosa esiste specifica per Rs, oppure si compra e si ritaglia?
 
7318228
7318228 Inviato: 4 Apr 2009 21:55
 

esiste...ma costa molto....io ho comprato 1mq di spugna a soli 10 euro, se non erro, lo ritagliata e conservata in un luogo sensa polvere. quando la devo montare gli metto l'olio adatto e stop
 
7318543
7318543 Inviato: 4 Apr 2009 23:27
 

rik91 ha scritto:
ragazzi propongo che chiunque abbia delle foto del proprio airbox(modificato) le posti in modo di aiutare tutti coloro che abbiano in mente di effettuare questa modifica... ho anche una domanda ma la spugna piu' porosa esiste specifica per Rs, oppure si compra e si ritaglia?


si compra e si ritaglia, nel negozio di solo 2 tempi ci sono già comunque
 
7318930
7318930 Inviato: 5 Apr 2009 7:47
 

rik91 ha scritto:
ragazzi propongo che chiunque abbia delle foto del proprio airbox(modificato) le posti in modo di aiutare tutti coloro che abbiano in mente di effettuare questa modifica... ho anche una domanda ma la spugna piu' porosa esiste specifica per Rs, oppure si compra e si ritaglia?

filtro da cappa, 3€ e ti vengono fuori 6-7 spugne per il filtro almeno icon_xd_2.gif (sullo scooter me ne venivano 18 icon_asd.gif )
 
7320361
7320361 Inviato: 5 Apr 2009 12:52
 

Dave90DM ha scritto:

filtro da cappa, 3€ e ti vengono fuori 6-7 spugne per il filtro almeno icon_xd_2.gif (sullo scooter me ne venivano 18 icon_asd.gif )


quello è troppo poroso...
 
7321719
7321719 Inviato: 5 Apr 2009 17:15
 

REDCHAT ha scritto:
Dave90DM ha scritto:

filtro da cappa, 3€ e ti vengono fuori 6-7 spugne per il filtro almeno icon_xd_2.gif (sullo scooter me ne venivano 18 icon_asd.gif )


quello è troppo poroso...

dipende quale prendi
 
7323579
7323579 Inviato: 5 Apr 2009 20:54
 

i filtri da cappa rilasciano una marea di filamenti eusa_doh.gif , non è una buona idea.
rischi di fare una sciarpa attorno alla manovella icon_asd.gif
 
7325009
7325009 Inviato: 6 Apr 2009 6:55
 

il filtro per cappe usatelo per rimpiazzare l originale ma per migliorare le prestazioni ci vuole una spugna ad alta porosità (non media, alta porosità).
 
7326525
7326525 Inviato: 6 Apr 2009 11:25
 

qualche tempo fa avevo pensato di fare un lavoretto particolare: come detto sopra il filtro da cappa lascia passare moltissima aria, tuttavia con essa anche molti filamenti.
Allora ho pensato: se prendessi una spugna molto ma molto porosa con le celle il più grandi possibili e ci sovrapponessi uno strato sottili di filtro da cappa, avremmo una grande portata di aria con una buona capacità filtrante, e la spugna sottostante abbastanza porosa da non offrire ostacolo all'aria ma in grado di bloccare i filamenti del filtro da cappa.

in parole povere una sorta di filtro a doppia porosità.

secondo voi?
 
7326696
7326696 Inviato: 6 Apr 2009 11:51
 

secondo me è un lavoro inutile..
con una spugna ad alta porosità adeguatamente imbevuta non avete problemi di filtraggio e ottenete il massimo dalle prestazioni
ovvio, a meno che non abitiate in sperduta campagna o percorriate spessissimo strade impolverate per lunghi tratti (tipo sentieri) ma tenendo conto del tipo di moto lo escludo quasi a priori..poi se c è qualche caso raro peggio per lui icon_asd.gif
 
7326839
7326839 Inviato: 6 Apr 2009 12:13
 

smarmittato ha scritto:
secondo me è un lavoro inutile..
con una spugna ad alta porosità adeguatamente imbevuta non avete problemi di filtraggio e ottenete il massimo dalle prestazioni
ovvio, a meno che non abitiate in sperduta campagna o percorriate spessissimo strade impolverate per lunghi tratti (tipo sentieri) ma tenendo conto del tipo di moto lo escludo quasi a priori..poi se c è qualche caso raro peggio per lui icon_asd.gif

la spugna mia è diventata nera... icon_asd.gif
 
7328053
7328053 Inviato: 6 Apr 2009 14:07
 

Io ora sotto ho solo un filtro sottilissimo da cappa iperporoso...il suond è quasi ai livelli di un filtro a cono ma le prestazioni mi hanno un pò deluso rispetto a quest'ultimo... icon_confused.gif

La prossima volta proverò a togliere lo snorkel, che ora è tutto bello rifinito con carta vetro fine fine e ci ho tolto la parte squadrata (a dire il vero l'ho avuto già così icon_confused.gif ) lasciando dentro la parte con i due "tubi" rotondi...

Il cono non capisco perchè secondo voi è una schifezza icon_confused.gif

Io ce l'ho avuto per molto tempo e mi è piaciuto molto apparte il rischio con le FdO
 
7328930
7328930 Inviato: 6 Apr 2009 15:44
 

cioè ciccio tu hai fuori niente e dentro i tubi?cosi è controproducente

@rakom mi sa l abbiamo imbevuta troppo icon_asd.gif
 
7329083
7329083 Inviato: 6 Apr 2009 16:05
 

Allora tiro fuori i tubi icon_xd_2.gif

Mi sembrava avesse perso troppo nel passaggio icon_asd.gif eusa_doh.gif
 
7330168
7330168 Inviato: 6 Apr 2009 18:49
 

-ciccio92- ha scritto:
Allora tiro fuori i tubi icon_xd_2.gif

Mi sembrava avesse perso troppo nel passaggio icon_asd.gif eusa_doh.gif

hai messo lo snorkel al contrario??
 
7335126
7335126 Inviato: 7 Apr 2009 13:01
 

Esatto però ho anche la parte tagliata sbagliata, cioè quella squadrata non c'è icon_asd.gif
 
7335149
7335149 Inviato: 7 Apr 2009 13:04
 

montate lo snorhel rx va da dio veramente,io ho appena rimesso in sesto la mia e montato quello e la moto agli alti è cambiata abbastanza
 
7335362
7335362 Inviato: 7 Apr 2009 13:28
 

-ciccio92- ha scritto:
Esatto però ho anche la parte tagliata sbagliata, cioè quella squadrata non c'è icon_asd.gif

uno snorkel costa 10€ nuovo ti consiglio di cambiarlo icon_wink.gif puoi comprare direttamente quello dell rx
 
7335740
7335740 Inviato: 7 Apr 2009 14:12
 

Pensavo di prendere quello infatti...oppure pensavo di tagliare anche l'altra parte e allargare un pò l'ingresso aria...così l'aria viene filtrata ugualmente ma l'aspirazione è molto più libera eusa_think.gif
 
7335841
7335841 Inviato: 7 Apr 2009 14:24
 

ma mettendo una spugna filtro ad alta porosità e lo snorkel dell rx i medi e i bassi diventano piu corposi?
 
7337256
7337256 Inviato: 7 Apr 2009 18:00
 

dino23 ha scritto:
ma mettendo una spugna filtro ad alta porosità e lo snorkel dell rx i medi e i bassi diventano piu corposi?

hai molta piu spinta in basso e il rumore diventa piu aggressivo, in alto il cambiamento è quasi impercettibile
 
7609503
7609503 Inviato: 16 Mag 2009 23:31
 

ciao a tutti scusate ma lo snorkel che serve è quello dell'rx/sx attuali o della vecchia mx??

e dove posso procurarmelo? dal conce non mi saputo dire nulla, non so come procurarmelo...

ma monta sull'airbox dell'rs 125 senza modifiche?
 
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