Gilardoni!! sono qui:
Immagine:
Link a pagina di Gilcil.it
sono seri!!
ecco la risposta, trovata su ultra, ad un ragazzo che aveva gli stessi nostri "dubbi":
Ciao Matteo! Permettimi di darti del tu.
Mi chiamo Rocco Torri, lavoro presso la Sala Prove Motori della divisione Ricerca & Sviluppo e seguo anche il Servizio Assistenza Tecnica, dedicato proprio a chi ha problemi o desidera informazioni su cilindri e affini.
Non ci sono assolutamente problemi per ripristinare il tuo cilindro. Non devi però spedirlo direttamente qui ma alla RAM, una ditta nostra partner, che fa da "centro di raccolta". Troverai allegato un file .pdf con l'indirizzo e tutte le "istruzioni per l'uso" relative a questo genere di lavori. La persona da contattare eventualmente presso la RAM è il sig.Alberto Dalla Zanna (officina).
A proposito, una piccola precisazione tecnica: non è corretto parlare di ricromatura, in quanto il cromo viene usato ormai solo per motori economici e di basse prestazioni (tosaerba, motoseghe, ecc). Sulla quasi totalità dei cilindri che produciamo o rigeneriamo si usa il nickel-carburo di silicio (GILNISIL, GILardoni NIckel SILicio), più resistente all'usura e migliore in quanto a scorrevolezza.
Per quanto riguarda i prezzi, per un cilindro ø47-47,6 si parte da 75 euro per snickelatura-rinickelatura-levigatura finale a misura. Se, una volta eliminato il riporto, sono presenti dei graffi sulla canna è necessaria una leggera alesatura (in gergo "telatura") al prezzo di 15 euro. Se i danni sono più ingenti (causati da rottura del segmento, fuoriuscita di anellini e/o spinotto, rottura della gabbietta a rulli, ingresso di corpi estranei, rottura del traversino di scarico o di un "booster", rottura di una valvola, detonazione, ecc.) è necessaria invece una saldatura, seguita dalla alesatura/telatura di cui sopra, al prezzo complessivo di 45 euro. Solo per i 2 tempi: se la saldatura interessa le luci, vanno aggiunti ulteriori 20 euro per ripristinare col "flessibile" la corretta conformazione di queste. Quindi si va da un minimo di 75 ad un massimo di 140 euro, escluse spese di spedizione.
Il pistone non lo produciamo, ma può essere richiesto direttamente alla RAM; per sicurezza è meglio inserire quello usato nel pacco come campione.
Il prezzo si aggira attorno a 80 euro: chiama la RAM per maggiori dettagli.
Per ogni altra domanda o chiarimento scrivimi pure a questo indirizzo o telefona allo 0341-7071 (centralino), chiedendo di me.
Buona giornata!
Rocco Torri
R&D - Sala Prove Motori
Servizio Assistenza Tecnica