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quando ricromare il cilindro??
7303530
7303530 Inviato: 2 Apr 2009 14:46
Oggetto: quando ricromare il cilindro??
 



ragazzi come si fa a capire che c'è bisogno di ricromare???nel senso...quando porto la moto dal meccanico...se per caso ci fosse bisogno di farlo....e il meccanico cambia solo pistone ma non ricroma...a quali conseguenze sono soggetto??

ps se c 'è gia un topic...vi do il mio consenso a chiudere il mio e a frustarmi icon_asd.gif
 
7303566
7303566 Inviato: 2 Apr 2009 14:51
 

Quando c'è bisogno di ricromare il cilindro solitamente hai grippato e rigato in modo profondo la camicia cromata!...la cromatura è un' operazione parecchio costosa e nel caso il cilindro abbia tanti km conviene cambiarlo con uno nuovo!...se il cilindro necessita di ricromatura e il meccanico non gliela fa fare prima di montarti il pistone nuovo, il rendimento del motore è bassissimo causa mancanza di compressione e rischi di grippare ancora dopo pochi km se non subito! icon_wink.gif

Perchè questa domanda?
 
7303574
7303574 Inviato: 2 Apr 2009 14:52
Oggetto: Re: quando ricromare il cilindro??
 

frabaldo ha scritto:
ragazzi come si fa a capire che c'è bisogno di ricromare???nel senso...quando porto la moto dal meccanico...se per caso ci fosse bisogno di farlo....e il meccanico cambia solo pistone ma non ricroma...a quali conseguenze sono soggetto??

ps se c 'è gia un topic...vi do il mio consenso a chiudere il mio e a frustarmi icon_asd.gif


prova a leggere qua:
Perché ricromare il cilindro?

comunque la ricromatura di solito si fa in seguito a una forte scaldata o ad una grippata che rovina la canna del cilindro, facendo dei "solchi" più o meno profondi... ricromando si riporta il cilindro alla "liscezza" originaria (ed alcune volte meglio ancora che all'origine, dato che molte case lavorano i cilindri con il (_|_)...)... se cambi il pistone perchè è "finito" (ha fatto tanti km) non c'è bisogno di ricromare... comunque, un meccanico dovrebbe accorgersene...anzi, dato che è un lavoretto abbastanza costoso, è più probabile che te lo faccia fare "inutilmente"... piuttosto che non fartelo fare...
 
7303620
7303620 Inviato: 2 Apr 2009 14:55
 

si ricroma dopo aver grippato, si rettifica e dopo lo si ricroma, non è che se oggi ho voglia ricromo il cilidro
 
7303634
7303634 Inviato: 2 Apr 2009 14:56
 

tabiotto ha scritto:
si ricroma dopo aver grippato, si rettifica e dopo lo si ricroma, non è che se oggi ho voglia ricromo il cilidro


beh, mai dire mai... se uno vuole ricromarlo... icon_asd.gif icon_asd.gif
 
7303758
7303758 Inviato: 2 Apr 2009 15:08
 

Poi da 125 passa a 80cc.. icon_asd.gif icon_asd.gif
 
7304567
7304567 Inviato: 2 Apr 2009 16:38
 

la ricromatura la fai cm hanno detto gli altri quando grippi, quindi hai solchi sul cilindro che possono rovinare pistone e fasce e non permettono la tenuta della pressione...se invece la cromatura ha solo piccoli segni dovuti all'usura puoi fare lucidare la canna (ossia tolgono un piccolo strato di cromatura) e cambiare fasce e eventualmente pistone...
la cromatura costa molto, la lucidatura sui 15€...
 
7304698
7304698 Inviato: 2 Apr 2009 16:52
 

la lucidatura secondo me è un buon modo per ridare un po' di prestazioni ad un clindro vecchio.. si può fare 4 volte dopidichè si deve ricromare
 
7304724
7304724 Inviato: 2 Apr 2009 16:54
 

theB ha scritto:
la ricromatura la fai cm hanno detto gli altri quando grippi, quindi hai solchi sul cilindro che possono rovinare pistone e fasce e non permettono la tenuta della pressione...se invece la cromatura ha solo piccoli segni dovuti all'usura puoi fare lucidare la canna (ossia tolgono un piccolo strato di cromatura) e cambiare fasce e eventualmente pistone...
la cromatura costa molto, la lucidatura sui 15€...

il problema è trovare il meccanico che non ti fa un prezzo spropositato per la manodopera! icon_cry.gif
 
7305947
7305947 Inviato: 2 Apr 2009 19:16
 

basta spedirlo... comunque il fatto che è megli ocambiare gt invece che cromare è una cagata atomica! icon_wink.gif
 
7306257
7306257 Inviato: 2 Apr 2009 19:43
 

dalca sbagli,i cilindri originali molte volte hanno cromature schifose,invece fatte da esperti a costi che tutti sappiamo non propio bassi viene molto meglio,tutti i meccanici ti consiglierebbero di ricromare perchè ne vale la pena,avrai sempreuna cromatura migliore della origiale,tu hai un mx giusto dalca?,le cromature della rotax sono le pi+ schifose che io abbia mai visto e ti sto parlando perchè come te ho un aprilia,io l'ho fatto ricromare 400km fa e la ricromatura fatta adesso è molto meglio di quella originale rotax
 
7306275
7306275 Inviato: 2 Apr 2009 19:45
 

dalcanaleluca ha scritto:
basta spedirlo... comunque il fatto che è megli ocambiare gt invece che cromare è una cagata atomica! icon_wink.gif


Dipende tutto molto dall'abilità del tipo che fa il lavoro.

Se è capace...non ci sranno particolari differenze con l'originale.

Se è incapace...auguri.
 
7306343
7306343 Inviato: 2 Apr 2009 19:50
 

Derapage ha scritto:


Dipende tutto molto dall'abilità del tipo che fa il lavoro.

Se è capace...non ci sranno particolari differenze con l'originale.

Se è incapace...auguri.


normalmente un cilindro ricromato risulta migliore dell'originale icon_wink.gif

poi come è capitato a davidilboss può essere che ti fanno un lavoro fatto male...a lui la cromatura dopo poco ha iniziato a sfogliarsi icon_neutral.gif
 
7306425
7306425 Inviato: 2 Apr 2009 19:55
 

perchè non lhanno pianata con le barrette al carburo,cosa che io faccio sempre per sicurezza e un bel trattamento al molkiote
 
7306540
7306540 Inviato: 2 Apr 2009 20:05
 

dalcanaleluca ha scritto:
basta spedirlo... comunque il fatto che è megli ocambiare gt invece che cromare è una cagata atomica! icon_wink.gif


Ascolta tu con l' MX non dovresti neanche considerare il fatto di ricromare eusa_wall.gif eusa_wall.gif ....se grippi approfittane e cambia MOTO!! 0509_up.gif 0509_up.gif
Dì meccanico da gp, quante volte pensi di poter ricromare un cilindro racing?? 0509_si_picchiano.gif
2 volte massimo 3 di ricromatura e poi non regge pù il cilindro e DEVI cambiarlo!...poi oh fai come ti pare..Uno che compra l' MX!! icon_xd_2.gif
 
7306825
7306825 Inviato: 2 Apr 2009 20:21
 

noi con gli sp una volta appena comprate e se grippa lo bìvendiamo come pezzo usato dopo essere stato ricromato,ma non teniamo mai la cromatura originale perchè fa schifo
 
7306833
7306833 Inviato: 2 Apr 2009 20:21
 

meno male che c'e' ancora gente simpatica senno' non saprei come fare... icon_confused.gif
comunuque io ho fatto ricromare due volte, la prima perche' avevo grippato e l'ho mandato da monardi a bologna, 130 euro, al cambio pistone all'altezza dello scarico si e' sfogliato, insomma della serie la grippata era fatta bene ma il lavoro non era un granche', comunque la seconda volta l'ho mandato alla gilardoni, ho speso 160 euro ma per adesso nessun problema, comunque come hanno gia' detto si ricroma quando la grippata e' abbastanza profonda, altrimenti non ci sono motivi validi a meno che tu non abbia gia' lucidato 3 volte!!! icon_wink.gif
 
7307895
7307895 Inviato: 2 Apr 2009 21:36
 

dalcanaleluca ha scritto:
basta spedirlo... comunque il fatto che è megli ocambiare gt invece che cromare è una cagata atomica! icon_wink.gif


è riferito al mio commento sul prezzo???

se si...certo, basta spedirlo... di te mi fiderei ad occhi chiusi... il problema è che per smontare e rimontare un cilindro i meccanici dalle mie parti chiedono prezzi stratosferici!.... eusa_wall.gif
 
7310991
7310991 Inviato: 3 Apr 2009 18:16
 

tonybraga ha scritto:
dalca sbagli,i cilindri originali molte volte hanno cromature schifose,invece fatte da esperti a costi che tutti sappiamo non propio bassi viene molto meglio,tutti i meccanici ti consiglierebbero di ricromare perchè ne vale la pena,avrai sempreuna cromatura migliore della origiale,tu hai un mx giusto dalca?,le cromature della rotax sono le pi+ schifose che io abbia mai visto e ti sto parlando perchè come te ho un aprilia,io l'ho fatto ricromare 400km fa e la ricromatura fatta adesso è molto meglio di quella originale rotax

e io cosa ho detto? è proprio quello che dicevo... la cromatura che facciamo noi per esempio è molto meglio di quella originale icon_wink.gif
 
7310995
7310995 Inviato: 3 Apr 2009 18:17
 

Derapage ha scritto:
dalcanaleluca ha scritto:
basta spedirlo... comunque il fatto che è megli ocambiare gt invece che cromare è una cagata atomica! icon_wink.gif


Dipende tutto molto dall'abilità del tipo che fa il lavoro.

Se è capace...non ci sranno particolari differenze con l'originale.

Se è incapace...auguri.

ricromato è comunque meglio!
 
7311119
7311119 Inviato: 3 Apr 2009 18:42
 

ragazzi ma chi c'è bravo in lombardia che ricroma i cilidri?

vicino a busto arsizio varese,milano insomma vicino a dove abito io icon_smile.gif
 
7311492
7311492 Inviato: 3 Apr 2009 19:33
 

drcrysto ha scritto:
ragazzi ma chi c'è bravo in lombardia che ricroma i cilidri?

vicino a busto arsizio varese,milano insomma vicino a dove abito io icon_smile.gif


Gilardoni!! sono qui:

immagini visibili ai soli utenti registrati



sono seri!!

ecco la risposta, trovata su ultra, ad un ragazzo che aveva gli stessi nostri "dubbi":

Ciao Matteo! Permettimi di darti del tu.

Mi chiamo Rocco Torri, lavoro presso la Sala Prove Motori della divisione Ricerca & Sviluppo e seguo anche il Servizio Assistenza Tecnica, dedicato proprio a chi ha problemi o desidera informazioni su cilindri e affini.

Non ci sono assolutamente problemi per ripristinare il tuo cilindro. Non devi però spedirlo direttamente qui ma alla RAM, una ditta nostra partner, che fa da "centro di raccolta". Troverai allegato un file .pdf con l'indirizzo e tutte le "istruzioni per l'uso" relative a questo genere di lavori. La persona da contattare eventualmente presso la RAM è il sig.Alberto Dalla Zanna (officina).

A proposito, una piccola precisazione tecnica: non è corretto parlare di ricromatura, in quanto il cromo viene usato ormai solo per motori economici e di basse prestazioni (tosaerba, motoseghe, ecc). Sulla quasi totalità dei cilindri che produciamo o rigeneriamo si usa il nickel-carburo di silicio (GILNISIL, GILardoni NIckel SILicio), più resistente all'usura e migliore in quanto a scorrevolezza.

Per quanto riguarda i prezzi, per un cilindro ø47-47,6 si parte da 75 euro per snickelatura-rinickelatura-levigatura finale a misura. Se, una volta eliminato il riporto, sono presenti dei graffi sulla canna è necessaria una leggera alesatura (in gergo "telatura") al prezzo di 15 euro. Se i danni sono più ingenti (causati da rottura del segmento, fuoriuscita di anellini e/o spinotto, rottura della gabbietta a rulli, ingresso di corpi estranei, rottura del traversino di scarico o di un "booster", rottura di una valvola, detonazione, ecc.) è necessaria invece una saldatura, seguita dalla alesatura/telatura di cui sopra, al prezzo complessivo di 45 euro. Solo per i 2 tempi: se la saldatura interessa le luci, vanno aggiunti ulteriori 20 euro per ripristinare col "flessibile" la corretta conformazione di queste. Quindi si va da un minimo di 75 ad un massimo di 140 euro, escluse spese di spedizione.

Il pistone non lo produciamo, ma può essere richiesto direttamente alla RAM; per sicurezza è meglio inserire quello usato nel pacco come campione.
Il prezzo si aggira attorno a 80 euro: chiama la RAM per maggiori dettagli.

Per ogni altra domanda o chiarimento scrivimi pure a questo indirizzo o telefona allo 0341-7071 (centralino), chiedendo di me.

Buona giornata!

Rocco Torri

R&D - Sala Prove Motori
Servizio Assistenza Tecnica
 
7311692
7311692 Inviato: 3 Apr 2009 20:00
 

confermo, alla gilardoni sono serissimi, a me questo signore risponde sempre puntualmente dopo pochi minuti e mi ha aiutato tantissimo, veramente solo per la disponibilita' che offrono sono da premiare, in piu' il lavoro viene fatto veramente bene!!! icon_wink.gif
 
7311725
7311725 Inviato: 3 Apr 2009 20:03
 

Keko ha scritto:


Gilardoni!! sono qui:
Immagine: Link a pagina di Gilcil.it

sono seri!!

ecco la risposta, trovata su ultra, ad un ragazzo che aveva gli stessi nostri "dubbi":

Ciao Matteo! Permettimi di darti del tu.

Mi chiamo Rocco Torri, lavoro presso la Sala Prove Motori della divisione Ricerca & Sviluppo e seguo anche il Servizio Assistenza Tecnica, dedicato proprio a chi ha problemi o desidera informazioni su cilindri e affini.

Non ci sono assolutamente problemi per ripristinare il tuo cilindro. Non devi però spedirlo direttamente qui ma alla RAM, una ditta nostra partner, che fa da "centro di raccolta". Troverai allegato un file .pdf con l'indirizzo e tutte le "istruzioni per l'uso" relative a questo genere di lavori. La persona da contattare eventualmente presso la RAM è il sig.Alberto Dalla Zanna (officina).

A proposito, una piccola precisazione tecnica: non è corretto parlare di ricromatura, in quanto il cromo viene usato ormai solo per motori economici e di basse prestazioni (tosaerba, motoseghe, ecc). Sulla quasi totalità dei cilindri che produciamo o rigeneriamo si usa il nickel-carburo di silicio (GILNISIL, GILardoni NIckel SILicio), più resistente all'usura e migliore in quanto a scorrevolezza.

Per quanto riguarda i prezzi, per un cilindro ø47-47,6 si parte da 75 euro per snickelatura-rinickelatura-levigatura finale a misura. Se, una volta eliminato il riporto, sono presenti dei graffi sulla canna è necessaria una leggera alesatura (in gergo "telatura") al prezzo di 15 euro. Se i danni sono più ingenti (causati da rottura del segmento, fuoriuscita di anellini e/o spinotto, rottura della gabbietta a rulli, ingresso di corpi estranei, rottura del traversino di scarico o di un "booster", rottura di una valvola, detonazione, ecc.) è necessaria invece una saldatura, seguita dalla alesatura/telatura di cui sopra, al prezzo complessivo di 45 euro. Solo per i 2 tempi: se la saldatura interessa le luci, vanno aggiunti ulteriori 20 euro per ripristinare col "flessibile" la corretta conformazione di queste. Quindi si va da un minimo di 75 ad un massimo di 140 euro, escluse spese di spedizione.

Il pistone non lo produciamo, ma può essere richiesto direttamente alla RAM; per sicurezza è meglio inserire quello usato nel pacco come campione.
Il prezzo si aggira attorno a 80 euro: chiama la RAM per maggiori dettagli.

Per ogni altra domanda o chiarimento scrivimi pure a questo indirizzo o telefona allo 0341-7071 (centralino), chiedendo di me.

Buona giornata!

Rocco Torri

R&D - Sala Prove Motori
Servizio Assistenza Tecnica


solo leggendo questa mail ti viene voglia di graffiare apposta il cilindro e spedirgli tutto immediatamente, per un trattamento completo icon_asd.gif icon_asd.gif
 
7311756
7311756 Inviato: 3 Apr 2009 20:06
 

ld90 ha scritto:


solo leggendo questa mail ti viene voglia di graffiare apposta il cilindro e spedirgli tutto immediatamente, per un trattamento completo icon_asd.gif icon_asd.gif


l'HSQ non risponde, questi manca poco e ti mandano pure una fetta di torta insieme alla risposta...

questa è serietà!! eusa_clap.gif eusa_clap.gif quasi quasi li graffio tutti e quattro i cilindri del kawa...tanto la moto non è più mia! icon_asd.gif icon_asd.gif
 
7327416
7327416 Inviato: 6 Apr 2009 13:21
 

dipende,i vecchi avevano come dici tu questo problema ma i cilindri moderni lo sentono meno e anche dopo 15 ricromature il metallo è perfetto poi ci sono casi come è successo a noiin pista che si è rotta la biella e aveva deformato il cilindro li lo cambi ma se è solo una grippata leggera o una scaldata leggera non ne vale la pena,conviene ricromare,poi che uno lo preferisca nuovo ok ma a volte non conviene
 
7327965
7327965 Inviato: 6 Apr 2009 14:01
 

ritornando sull'argomento del topic... il motore prima di essere ricromato ,viene rettificato e quindi il motore non diventa più piccolo se lo ripariamo infinite volte.. o sbaglio?
 
7328020
7328020 Inviato: 6 Apr 2009 14:05
 

Valerio91 ha scritto:
ritornando sull'argomento del topic... il motore prima di essere ricromato ,viene rettificato e quindi il motore non diventa più piccolo se lo ripariamo infinite volte.. o sbaglio?


beh, il motore no, ma il portafogli... 0509_si_picchiano.gif
quanto costa una ricromatura con rettifica completa in media?
 
7328095
7328095 Inviato: 6 Apr 2009 14:11
 

Io avevo fatto ricromare-rettificare il cilindro, cambiare pistone/biella/cuscinetti di banco e guarnizione con 500€ nel 2003...Non conosco i prezzi attuali!...ma secondo me di più! icon_wink.gif
 
7329887
7329887 Inviato: 6 Apr 2009 18:13
 

ragazzi io ci sono stato di persone, poichè la RAM è vicino a casa mia, e vi posso assicurare che fa dei lavori ineccepibili, perfetti, e d aun prezzo imbattibile !
per rifare completamete un cilindro ktm si son presi solo 210 € (cromatura, pistone monofascia vertex grafitato, pulitura completa, riporto gilnilsil piu telatura) e hanno ridato in mano un cilindro in uno stato migliore del nuovo, ad un prezzo che è il migliore sul mercato icon_wink.gif

se avete qualsiasi cosa da chiedere sull' azienda, su come lavorano ecc chiedete pure... icon_wink.gif
 
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