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Restauro Vespa 50 Special [tutte le info]
7992531
7992531 Inviato: 1 Lug 2009 19:10
 

si s come già sapevo ho avuto conferma che è del 1973.andrei per il rosso corsa...anche se mi ispira molto anche il piancospino...ca ne dite?
 
7993325
7993325 Inviato: 1 Lug 2009 20:33
 

biancospino eusa_drool.gif
a mio avviso la colorazione più bella che c'è per la special...
 
7993507
7993507 Inviato: 1 Lug 2009 20:55
 

Vero, il biancospino emolto bello, ma anche il grigio chiaro di luna è mooolto elegante.
Secondo me insieme al Rosso corsa e al Giallo Cromo (come la mia icon_asd.gif icon_asd.gif ) sono le piu belle.
Anche se poi una special e sempre una special.
Io ero indeciso fra questi 4 colori.......ma lo ero veramente.
Oggetto di discussione anche in altri forum, il giallo cromo è+ un colore del 72 e tu puoi fare qualsiasi colore uscito prima della tua vespa, perche poi venivano riproposti negli anni seguenti. Quindi non è escluso che nel 73 uscisse anche qualche modello giallo cromo. Non potresti fare un azzurro cina perche introdotto solo successivamente. Anche se comunque l'originalità del modello sarebbe savaguardata dall'averla verniciata comunque di un colore usato per la special.
Poi è chiaro che uno la può fare pure a pois o a strisce icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
Ciao
 
8103065
8103065 Inviato: 15 Lug 2009 12:56
 

ciao a tutti... i lavori proseguono e ci sono molte novità. sono arrivati i pezzi e con un amico stiamo finendo il motore per ora monta un pistone alesaggio 42equalcosa con il cilindro originale rettificato al massimo.cambio paraoli guarnizioni crociera del cambio e soffietto aspirazione. marmitta originale nuova.ho ritirato telai e minuterie dalla sabbiatura e ieri l ho portato dal carroziere che in 2/3 settimane dovrebbe farla. ecco alcune foto.
lato
[img]

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posteriore
[URL=http://img204.imageshack.us/i/img00781.jpg/]

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la pedana che mi preoccupa un po. il carroziere spera di riuscire a rifare solo un pezzo e non tutta.

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gli altri pezzi sabbiati

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8511416
8511416 Inviato: 18 Set 2009 11:34
 

Ciao a tutti, anch'io alla fine mi son deciso a restaurare la mia VESPA 50 del 1964.Mi aspetterà una bella spesa visto che di originale ho solo il telaio,tra l'altro con pedane malridotte.Io sono della provincia di Bergamo e se qualcuno mi sà indicare un valido carroziere con prezzi modici, accetto volentieri consigli. Dalle mie parti, mi sono già informato ed il prezzo non è meno di 400euro esclusa la vernice che procurerei io. Quindi ,il tutto a 500euro. E pensare che 15 anni fà, lo stesso carroziere lo aveva verniciato per 300mila LIRE!!!!!
 
8512073
8512073 Inviato: 18 Set 2009 13:21
 

ciao è sempre bello sapere di un nuovo"vespista". la mia è ancora in lavorazione...il motore è ormai pronto da tempo ma il carroziere ha potuto dedicarsi alla mia special solo da 2 settimane e sta ormai per ultimarla. siamo piu o meno della stessa zona. la mia vespa è dalla carrozzeria ghirardelli a Predore (BG).
 
8822985
8822985 Inviato: 9 Nov 2009 16:06
 

Qualcuno sà dirmi fino a quale numero del motore è stato montato sul 50 del 1964?Ho cercato dappertutto ma si trovano solo dati riguardo i numeri di telaio.Grazie
 
10318430
10318430 Inviato: 29 Lug 2010 17:49
Oggetto: bordo scudo vespa 50
 

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mi sono cimentato nel restauro di una vespa 50 special, restauro effettuato senza nessun grave intoppo tranne uno:

il MONTAGGIO del BORDO SCUDO.... eusa_doh.gif che mi sta creando problemi...

documentandomi ho scoperto che c'è una macchinetta apposta ma costa un "capitale", cercare di imitarla mi sembra difficoltoso...

qualcuno non potrebbe prestarmela o darmi qualche idea per il montaggio??

abito a BRESCIA...

chiunque potesse darmi dei consigli o MEGLIO 0509_doppio_ok.gif avesse la possibilità di prestarmela non si tiri indietro a contattarmi....

devo riuscire a completare il restauro 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif icon_mrgreen.gif
 
10774992
10774992 Inviato: 15 Ott 2010 20:47
Oggetto: smontare blocca sterzo 50 special
 

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Salve ho una vespa 50 special del 79 4 marce che sto restaurando:

1 non mi si leva il blocca sterzo come devo fare?

2 non si leva la solita vite del parafango
 
10775026
10775026 Inviato: 15 Ott 2010 20:52
 

se ben ricordo devi toglier la forcella........???Ti risulta?
 
10775428
10775428 Inviato: 15 Ott 2010 21:35
 
 
10776709
10776709 Inviato: 16 Ott 2010 9:55
 

si la forcella già levata ora vedo forse ho capito come fare
 
10808906
10808906 Inviato: 21 Ott 2010 18:30
Oggetto: leva di messa in moto vespa special
 

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Ciao a tutti,

ho un problemuccio sulla mia special 50, cioè a volte quando vado per metterla in moto, la leva và giù correttamente, però sembra quasi che il motore non giri, come se l'ingranaggio non attacchi bene.
è possibile? avete qualche consiglio a riguardo?

Grazie mille icon_smile.gif icon_smile.gif
 
10809026
10809026 Inviato: 21 Ott 2010 18:47
 

sara'da cambiare l'ingranaggio piccolo che e'dentro al carter...sara'consumato .meno male che le vespe partono anche a spinta... perche'per cambiarlo mi sembra che devi aprire tutto il motore
 
10817517
10817517 Inviato: 23 Ott 2010 7:29
 

Già avevo pensato anche io a quell'ingranaggino li... solo che volevo evitare di aprire i carter dato che il motore non ho assolutamente nessun problema..

come mi consigliereste di operare eventualmente per la sostituzione?
 
10890079
10890079 Inviato: 4 Nov 2010 23:49
Oggetto: aiuto apertura dei carte special
 

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ciao a tutti,
laprossima settimana inizio a smontare il motore v5a2t della mia special, dovrei aprirlo completamente, sostituire paraoli cuscinetti, crociera e ingranaggio della leva di messa in moto.
in realtà il motore è perfetto, solo che ogni tanto la terza marcia mi salta fuori (penso sia un problema di guaine dure e vecchie, però dato che lo devo aprire per colpa della leva di messa in moto,lo sostituisco) e la leva d'accensione ogni tanto va già a vuto.
dato che non ho mai aperto un motore da vespa e tanto meno sostituito i cuscinetti, vi andrebbe di aiutarmi?

mi consigliate di sostituire i cuscinetti anche se il motore è ok?
per lo smontaggio dei cuscinetti serve un'estrattore?


grazie mille
 
10947596
10947596 Inviato: 15 Nov 2010 21:59
 

scusate se mi intrometto ma ho un problema con la crocera del cambio della mia 4 marce è una special del 79 e non so quale devo comprare
 
10947790
10947790 Inviato: 15 Nov 2010 22:22
 

devi comprare una crocera della special 4 marce del 79,non capisco ...... ???
 
10951075
10951075 Inviato: 16 Nov 2010 16:59
 

si esatto però non sò quale 0510_help.gif
 
10951096
10951096 Inviato: 16 Nov 2010 17:02
 

la crocera quella che va'avvitata all'alberino no??quella che scorre dentro ai quattro ingranaggi,se vuoi te la cerco su qualche sito se vuoi vederla fotografata?????
 
10951163
10951163 Inviato: 16 Nov 2010 17:15
 

so benissimo cos'è il problema è che ci sono 2 tipi una di tipo alto e unha di tipo basso e io non sò quale devo prendere dato che la sto prendendo su internet e quindi non la posso mettere a confronto
 
10951208
10951208 Inviato: 16 Nov 2010 17:24
 

ahhh....ho capito...do'un'occhiata se trovo qualche informazione ...poi posto.
 
10952047
10952047 Inviato: 16 Nov 2010 20:03
 

thank you very much credo che si scrive così icon_rolleyes.gif
 
10963723
10963723 Inviato: 18 Nov 2010 20:06
Oggetto: crocera cambio vespa
 

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Salve a tutti esperti di restauro e non,
sto restaurando la mia special 4 marce del 79 e dato che sto ordinando i pezzi su internet non posso mettere a confronto la mia crocera con quelle prensentate nei vari articoli
quindi la mia domanda era:
Che tipo di crocera devo prendere dato che ci sono 2 tipi una di tipo basso un' altra di tipo alto?
Per favore aiutatemi sennò non finisco più il restauro 0509_up.gif
 
11006575
11006575 Inviato: 27 Nov 2010 19:18
Oggetto: vespa 50 del 78 [restauro meccanica]
 

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raga non so se e questo il posto adatto per questo topic comunque ho deciso di rimettere a nuovo una vespa del 78 ... la vespa e ferma da circa 10 anni e non parte voi cosa mi consigliate di fare cioe per aggiustarla non so proprio da dove cominciare voi che dite icon_question.gif
 
11006785
11006785 Inviato: 27 Nov 2010 20:13
 

allora prima di accenderla smonta il carburatore e puliscilo,controlla se ce benzina nel serbatoio e in caso svuotalo poi per sicurezza metti un pò di olio per motori dal buco della candela per far si che se in caso le fascie si siano attaccate al cilindro non si rivoni il gt
in fine non rimane che mettere la miscela nuova e accendere 0509_up.gif
 
11007371
11007371 Inviato: 27 Nov 2010 23:23
 
 
11008834
11008834 Inviato: 28 Nov 2010 13:10
 

si si tutta originale !!
 
11448894
11448894 Inviato: 28 Feb 2011 17:51
Oggetto: restauro vespa 50 special 71'
 

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Salve appassionati e non:
sto restaurando la mia vespa e non so come si montano in se per se le guaine

Mi spiego meglio:in poche parole devo fissare i cavi dentro le guaine e non so come si fa dato che è la prima volta
poi quali sono le misure per tagliare le guaine? e come le taglio?

spero di essermi spiegato
grazie 0510_saluto.gif
 
11496207
11496207 Inviato: 10 Mar 2011 14:17
Oggetto: Problemi con il cambio della vespa
 

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Salve a tutti icon_biggrin.gif sto rifancendo il motore della mia vespa 50 special e adesso sono fermo perchè l'astina del cambio non riesco a tirarla via pechè c'era una spina che lo teneva e non veniva via allora l'ho trapana e sono andato un pò storto con il buco e il problema adesso è che non viene via lo stesso cosa posso fare l'ho preso a martellate con il cacciavite e non viene via avete qualche soluzione? 0510_sad.gif eusa_wall.gif vi dò le foto per capire meglio Link a pagina di Img141.imageshack.us Link a pagina di Img856.imageshack.us Link a pagina di Img847.imageshack.us
 
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