Ciao Raga, questo pomeriggio è arrivato il mio 2+ Testa Scomponibile e vorrei mostrarvi le caratteristiche e le differenze tra Testa Monopezzo e Scomposta.
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Caratteristiche:
8 Travasi con Scarico ellittico e Testa monopezzo/scomposta
Alesaggio 47mm
Corsa 39,2
Cilindrata 68cc
Rapporto di Compressione 14:1/Effettivo 7,3:1
Squish 0,9
Pistone Monofascia Con Riporto in Argento
Informazioni e differenze tra Testa Scomposta e Monopezzo:
Tra 2+ e 2+ Ts, non c'è solo differenza di denaro (neanche molta)...Il Testa Scomponibile raffredda meglio ed ha uno scarico più alto rispetto al monopezzo (199° rispetto ai 195° del monopezzo). La differenza si sente tra questi 2 Gt, ma non è poi così enorme...Certo, per pochi € in più non fa male prendere il Ts, soprattutto per il vantaggio sul raffreddamento che da la Testa Scomposta.
In città forse è il miglior Gruppo Termico per girare, soprattutto per chi lo usa spesso..Va comunque trattato con cura, scaldarlo prima di fare "tirate" anche perchè la ghisa si scalda meno velocemente dell'alluminio.
Molti però lo "scartano" per via del suo colore, facilmente visibile alle Forze dell'Ordine; in realtà questo è un problema risolvibile grattando via il colore con della carta abrasiva o in alternativa sverniciarlo e sabbiarlo.
Con una preparazione completa (vedi punto successivo) si possono toccare velocità non certo indifferenti.
Top Performance da dei consigli per l'Elaborazione:
Scarico Racing Top Nardò (ovviamente
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Coperchio Scatola ingranaggi Racing Nardò
Pacco lamellare con lamelle in carbonio
VarioTop completo
Carburatori con diffusori 16/20/24
Rapporti allungati
Come potete leggere la Top consiglia con la nardò anche un 24mm, decisamente esagerato se si considera che carburatori del genere si mettono con marmitte spinte, proprio per riempirle. In base ai consumi limite potete scegliere se mettere un 19 oppure (scelta consigliata) un 21.
Come Albero su questo Gt si puo decidere di lasciare l'originale, ma con il rischio di sbiellare molto alto!...In alternativa, se si punta al risparmio si può scegliere tra l'Rms Super Racing e il Top Spalle Piene, praticamente uguali, colore degli inserti e biella a parte.
Un Carenzi potrebbe andare bene, ma per andare assolutamente sul sicuro si potrebbe puntare sui soliti Rhq/Tameni o Athena e Stage 6 Hpc, che sono dei validissimi alberi.
Le Marmitte più usate sono Giannelli Shot/Top Nardo, in genere si sceglie la prima per i contenere un po i costi, 50€ in tasca fanno sempre comodo.
Altre, sempre perfette per il 2+ sono le For Race 1/3 oppure Pinasco Powersound, Stage 6 Pro e Athena Sporting.
Abbastanza spinta la Evo, la For Race Only..In genere si usa un carburatore abbastanza grande per queste marmitte, per colmare i bassi.
Come Trasmissione possono andare bene anche un Multivar, una cinghia rinforzata, un correttore di coppia e una Frizione come la Fly oppure una Delta + Campana.
Chi ha disponibilità di denaro può decidere di prendere anche una trasmissione completa come l'Over Range o la Polini Evo.
Detto questo rimane soltanto il discorso dell'anticipo, per questo consiglio una centralina ad anticipo variabile come la Top Rossa o la Tc Unit.
Con questo spero di esservi stato utile!!
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