7286643
Inviato: 31 Mar 2009 10:45
Oggetto: Neo-possessore di aprilia Sr DI-TECH 2002
Ciao a tutti! sono nuovo del forum,
ho comprato come da titolo un Aprilia Sr DI-TECH del 2002 con motore morini. In passato di scooter a carburatore ne ho avuti parecchi ed uno + elaborato dell'altro e li conosco benissimo, ora per comodità ho comprato questo per risparmiare sul carburante. L trasmissione è identica ai vecchi scooter, ma mi trovo però a non conoscere affatto il sistema di alimentazione. C'è un manuale di riparazioni da consultare per imparare qualcosa su questo tipo di motore? vorrei imparare a conoscerlo bene, se per eventuali problemi (spero di no) dovessi metterci le mani.
L'ho comprato usato con circa 10000km, in buonissime condizioni.
Ha la leovinci zx (in passato non era una gran bella marmitta, ora non so, ma vedendo il diametro e la curva del collettore di scarico non mi pare proprio) ed il variatore della malossi, e di velocità massima tocca gli 82km/h circa...secondo voi non è un pò pochino? considerando lo scarto del contakm... (a proposito, il mio ha fondoscala 80km/h, altri ce l'hanno a 120km/h, come mai? dipende dall'anno?)
Il motore è in ordine, appena preso ho cambiato candela, cinghia e rimesso molla di contrasto originale (aveva la bianca malossi, qualcosa mi ricordo e che su questo motore non serve assolutamente a nulla, soltanto a "rubare" potenza). I rulli sono da circa 7g (penso, misurati con la bilancia elettronica con precisione al grammo), se non ricordo male con una configurazione del genere montavo i 5,5g, ma il motore non scende di giri in accelerazione: i rulli vanno bene...
Non voglio prestazioni esagerate al momento, solo sapere se è normale!
La cosa principale è capire il funzionamento di questo motore!
Grazie a tutti!