Desmopier ha scritto:
E' quello il problema. Le jap, per quanto cavallute, sono più gestibili dall'inesperto perchè più facili nella guida di tutti i giorni. Mi spiego meglio: una jap 600 ha 120 cv, ma ha la coppia intorno ai 12000 giri (più o meno).
Prima di arrivare ad un simile numero di giri, bisogna viaggiare allegri. L'erogazione poi non è mai brusca, ma piuttosto graduale: il motore sale di giri (anche molto velocemente) la moto accellera, ad un certo punto entra in coppia e la spinta diventa veramente incredibile... ma si è volutamente andati a cercare quella spinta, cosa che il "neofita" non fa (se non sul dritto), perché ha più tempo di accorgersi di esagerare. In compenso, a bassi giri, il motore è "vuoto", fila con un filo di gas senza strappi, è più gestibile, insomma. Sul misto stretto è persino un pò spompato, se non si ha manico.
Il ducatone a 6000 giri tira come un trattore, scarica a terra già quasi 10 kgm di coppia. Se sei in quarta, e dai gas a 3000 giri, la spinta è già formidabile. Rischi di arrivare lungo in curva perché hai dosato un pelo male il gas... perché sei passato in un nanosecondo da "fermo" a "troppo veloce" per quello che dovevi fare. e rischi di fare quello che ha fatto Lorenzo con il suo millone: ha toccato i freni quando era già entrato in curva, perché si è "spaventato" credendo o accorgendosi di essere troppo veloce... e il risultato lo si legge nel suo topic. Forse, e sottolineo forse, con un pò di esperienza in più avrebbe saputo prevedere la reazione della moto. (Tutto questo non vuole essere una critica nei confronti di Lorenzo, beninteso: mi è servito come esempio).
Volevo solo chiarire che su moto così "caratteriali" un l'esperienza aiuta a non prendere spaventi o a fare sciocchezze dettate dal "panico" del momento, che possono essere pericolose.
Poi per carità, ci si può far male anche in bici, ma iniziare per gradi a volte insegna molto.
come non straquotare!!! io continuo troppo a dire di partire dal medio o basso con il bicilindrico , perche se si esagera per l inesperienza e si commette un errore lo si paga di piu su una cilindrata maggiore che minore, per via del minor margine di errore