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Nuovo...anzi nuovissimo....[695 o s2r 1000?]
7278898
7278898 Inviato: 30 Mar 2009 10:49
Oggetto: Nuovo...anzi nuovissimo....[695 o s2r 1000?]
 

Ciao, ho 26 anni e fino ad ora le uniche due ruote che ho portato sono quelle del mio scooterone honda sh150 e quelle della mia pinarello FP3!!!
Ma ho deciso di farmi una moto...
Venerdì pomeriggio ho fatto un giro come passeggero sulla nuova moto di un mio amico (anche per lui la prima) una cagiva raptor 650. Mi è piaciuto il "rumore" del motore e mi sono deciso a farmi un bel bicilindrico...
Sabato sono andato da un conce e...mi trovo davanti una stupenda Monster S2R 1000 a 6100€ tenuta perfetta!!!
Ma qui i primi dubbi...a parte il prezzo...
Non è un pò troppo per un novellino?
Meglio un 695 usato?
Il conce mi ha detto che va benissimo anche quella...basta avere testa!
Che dite?
 
7279017
7279017 Inviato: 30 Mar 2009 11:11
 

Ciao e benvenuto! Io ero nella tua stessa situazione (esperienza zero sulle due ruote ma voglia matta del Monster) e quando comprai il mio 695, un pò per l'emozione e un pò per la fretta di averlo in garage, non valutai l'acquisto di usati. Devo dirti che sono soddisfattissimo della mia moto e il motore mi basta e mi avanza per divertirmi però ritornassi indietro prenderei sicuramente qualche S2R 1000 semi-nuovo, non tanto per la maggior cavalleria ma più che altro per:
- Frizione a secco.....dlin, dlin, dlin, dlin icon_asd.gif
- Brembo serie Oro
- Monobraccio e cerchio in bella evidenza
- un bel 180 al posteriore
- ciclistica sopraffina e pluriregolabile (che sono sicuro non toccherai mai però fa figo averla! icon_mrgreen.gif
Se vuoi sfracellarti contro un muro facendo il pazzo puoi farlo benissimo con qualsiasi due ruote e valutando la facilità di guida del Monster e le sue reazioni sempre abbastanza sincere ti dico che se puoi prenditi l'S2R1000 doppio_lamp_naked.gif
 
7279074
7279074 Inviato: 30 Mar 2009 11:42
Oggetto: Re: Nuovo...anzi nuovissimo....
 

Dreamer82 ha scritto:

Il conce mi ha detto che va benissimo anche quella...basta avere testa!
Che dite?
 
7279081
7279081 Inviato: 30 Mar 2009 11:43
 
 
7279110
7279110 Inviato: 30 Mar 2009 11:49
 

I conce pur di vendere dicono qualsiasi cosa. Per fare esperienza, secondo me meglio un 695 o un 620. Poi, quando avrai padronanza del mezzo, potrai passare in qualsiasi momento a qualsiasi altra moto. Non si inizia da zero con un 1000 da 95 cv, con una coppia da rimorchiatore. In caso di errore non perdona. Poi certo, se sei uno che ha testa puoi iniziare anche con un'hayabusa, ma partire dal "basso" è sempre la cosa migliore.
Poi, visto che in manovra sicuramente ti capiterà di farlo cadere (succede a tutti) ti incazzerai di meno con un usato piuttosto che con un nuovo... icon_biggrin.gif
 
7279122
7279122 Inviato: 30 Mar 2009 11:53
 

secondo me portala a casa senza pensarci e te lo dice un possessore di un 695...l's2r 1000 ti durerà un bel pò di tempo....
....poi tutto dipende da quanta testa hai......
L'unica cosa è che secondo me con una moto più potente ci metterai più tempo per imparare a correre come si deve
 
7279199
7279199 Inviato: 30 Mar 2009 12:05
Oggetto: Re: Nuovo...anzi nuovissimo....
 

Dreamer82 ha scritto:
Ciao, ho 26 anni e fino ad ora le uniche due ruote che ho portato sono quelle del mio scooterone honda sh150 e quelle della mia pinarello FP3!!!
Ma ho deciso di farmi una moto...
Venerdì pomeriggio ho fatto un giro come passeggero sulla nuova moto di un mio amico (anche per lui la prima) una cagiva raptor 650. Mi è piaciuto il "rumore" del motore e mi sono deciso a farmi un bel bicilindrico...
Sabato sono andato da un conce e...mi trovo davanti una stupenda Monster S2R 1000 a 6100€ tenuta perfetta!!!
Ma qui i primi dubbi...a parte il prezzo...
Non è un pò troppo per un novellino?
Meglio un 695 usato?
Il conce mi ha detto che va benissimo anche quella...basta avere testa!
Che dite?


Dimmi dove sta questa moto.. almeno io prendo l'S2r e te il mio 620!!!!

A parte gli scherzi(pensaci però) se ai testa non avrai problemi ad iniziare col 1000
 
7279729
7279729 Inviato: 30 Mar 2009 13:36
 

Allora mettiamola così: se vuoi una moto che ti soddisfi anche più avanti, e non hai paura di iniziare con una "grande", cerca un 900 ie (possibilmente 2002). Ha pochi cavalli in più del 695, ma se prendi una versione S (non dark) ha la stessa dotazione tecnica del 1000 s2R (brembo oro, forcella e ammortizzatori regolabili, forcellone in alluminio, pompe con serbatoio separato, frizione a secco ecc.).
Costa meno di un 695, ne trovi parecchie, e una volta che ti abitui alla spinta non avrai problemi.
Se poi deciderai di metterti sotto al sedere 20 cv in più, passerai al 1000 senza troppe fisime.
...Io continuo a consigliare qualcosa di meno "muscoloso", per iniziare. Ma sei grande e vaccinato. Dimenticavo: il 900 ha gli stessi cv del Raptor 650, ma la coppia è 2000 giri più in basso.
 
7279861
7279861 Inviato: 30 Mar 2009 13:47
 

guarda io ho iniziato con un s2r 800 (che è come il 695 alla fine) per poi passare dopo 2 anni ad un s4r, il mio consiglio è quello di partire dal basso perche la moto ti darà margini di errore + ampi ed è inevitabile che all'inizio sbagli.
comunque ritengo l's2r un ottima moto anche per inziare , hai 26 anni e quindi non sei un novello della strada sperando che tu abbia la testa ben salda al collo e collegata sempre al polso destro anche il 1000 puo andare benissimo per inziare e soprattutto è un investimento a lungo termine mente il 695 sicuramente dopo un paio di anni ti andra steretto.
Quindi qualsiasi delle 2 va bene devi solo valutare te come muoverti:

695: facilita di guida impressionante e divertimento assicurato da subito ma dopo un po (anni) vorrai di +

s2r 1000: per imparare dovrai pazientare di + e stare + attento ma dopo un po inizierai a darli del tu, in + hai il vanttaggio che fra un paio di anni non vorrai di + perche ancora probabilmente avrai da spremere =D
 
7279879
7279879 Inviato: 30 Mar 2009 13:49
 

io possiedo 1 695 come prima moto...e devo dire ke non potevo fare scelta migliore...il mio mostriciattolo è fantastico poi se cambi 2 o 3 cose diventa davvero unica... Come motore il 1000 non l ho provato xò con qualche ritocchino il 695 diventa imbattibile...... Penso ke x peso e piccola differenza ciclistica possa essere più agile del 1000 xò non sò ... eusa_shifty.gif ...viva la monster 0509_up.gif
 
7280290
7280290 Inviato: 30 Mar 2009 14:26
 

wwwducati ha scritto:
[ ...viva la monster 0509_up.gif

IL monster, please... icon_evil.gif
 
7280393
7280393 Inviato: 30 Mar 2009 14:35
 

Desmopier ha scritto:

Poi, visto che in manovra sicuramente ti capiterà di farlo cadere (succede a tutti) ti incazzerai di meno con un usato piuttosto che con un nuovo... icon_biggrin.gif


icon_eek.gif 0509_si_picchiano.gif

eusa_think.gif
 
7280430
7280430 Inviato: 30 Mar 2009 14:40
 

Scherzi a parte, potresti anche iniziare col 1000, basta avere la testa sulle spalle.
Conosco gente che ha iniziato con delle supersportive 600; so che per via della coppia non sono paragonabili ad un 1000 bicilindrico, ma son sempre moto nate per la pista alla fine.

Il mio consiglio è di non fare una scelta di cui poi potresti pentirti in futuro 0509_up.gif
 
7281084
7281084 Inviato: 30 Mar 2009 15:55
 

non voglio andare controcorrente voglio solo dirti come la penso.

esattamente un anno fa ho avuto anche io il dubbio della prima moto, non ho preso il 1000 solo per una questione economica, tornassi indietro farei qualche sacrificio in più per il millozzo! non dico che abbia sfruttato il mio '800' al 100%, anche perchè non sempre si va sui passi o in pista.
molto spesso si usa per spostarsi semplicemente o per fare un giro tranquillo.

quello che dice pier è vero, una moto così può non perdonare!
c'è da dire però che è tutto rapportato, come ben saprai infatti anche i freni sono maggiorati rispetto all'800.

segui il cuore.. l's2r 1000 secondo me è una favola!

considera che ho un amico che come prima moto si è preso un gsxr 750 (+di 120cv), un alltro si è preso come seconda moto un cbr 1000rr '09 (180cv)..
e sono soddisfattissimi delle loro moto e ti posso garantire che non sono dei pazzi scatenati.. sono persone che amano le 2 ruote e han fatto la loro scelta..
 
7281095
7281095 Inviato: 30 Mar 2009 15:57
 

_batista_ ha scritto:
so che per via della coppia non sono paragonabili ad un 1000 bicilindrico...


esatto icon_smile.gif l'importante è che non spalacnhi il gas all'improvviso altrimenti tu rimarrai lì mentre la moto la vedrai andarsene da sola... ah dimenticavo, insieme alle tue braccia! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
7281272
7281272 Inviato: 30 Mar 2009 16:27
 

E' quello il problema. Le jap, per quanto cavallute, sono più gestibili dall'inesperto perchè più facili nella guida di tutti i giorni. Mi spiego meglio: una jap 600 ha 120 cv, ma ha la coppia intorno ai 12000 giri (più o meno).
Prima di arrivare ad un simile numero di giri, bisogna viaggiare allegri. L'erogazione poi non è mai brusca, ma piuttosto graduale: il motore sale di giri (anche molto velocemente) la moto accellera, ad un certo punto entra in coppia e la spinta diventa veramente incredibile... ma si è volutamente andati a cercare quella spinta, cosa che il "neofita" non fa (se non sul dritto), perché ha più tempo di accorgersi di esagerare. In compenso, a bassi giri, il motore è "vuoto", fila con un filo di gas senza strappi, è più gestibile, insomma. Sul misto stretto è persino un pò spompato, se non si ha manico.
Il ducatone a 6000 giri tira come un trattore, scarica a terra già quasi 10 kgm di coppia. Se sei in quarta, e dai gas a 3000 giri, la spinta è già formidabile. Rischi di arrivare lungo in curva perché hai dosato un pelo male il gas... perché sei passato in un nanosecondo da "fermo" a "troppo veloce" per quello che dovevi fare. e rischi di fare quello che ha fatto Lorenzo con il suo millone: ha toccato i freni quando era già entrato in curva, perché si è "spaventato" credendo o accorgendosi di essere troppo veloce... e il risultato lo si legge nel suo topic. Forse, e sottolineo forse, con un pò di esperienza in più avrebbe saputo prevedere la reazione della moto. (Tutto questo non vuole essere una critica nei confronti di Lorenzo, beninteso: mi è servito come esempio).
Volevo solo chiarire che su moto così "caratteriali" un l'esperienza aiuta a non prendere spaventi o a fare sciocchezze dettate dal "panico" del momento, che possono essere pericolose.
Poi per carità, ci si può far male anche in bici, ma iniziare per gradi a volte insegna molto.
 
7281481
7281481 Inviato: 30 Mar 2009 16:55
 

il tuo discorso non fa una piega.. è vero che le jap spesso ai bassi sono vuote ma devi darmi ragione se ti dico che spalancando il gas di una 600 jap in prima ti trovi con la ruota anteriore sopra alla testa.
come dicevi tu giustamente, la coppia ottimale ce l'hai ad alti giri ed il tutto risulta più gestibile hai più tempo insomma per 'ragionare'..

le riviste di motociclismo consigliano sempre le naked per iniziare, forse per avere un approccio al mondo delle moto meno traumatico forse a livello di impostazione di guida meno sacrificata e per l'agilità delle scarenate..

in ogni caso mi sono sentito di non sconsigliare a prescindere l's2r 1000 al ragazzo perchè sarebbe sbagliato.
 
7281558
7281558 Inviato: 30 Mar 2009 17:03
 

Desmopier ha scritto:
E' quello il problema. Le jap, per quanto cavallute, sono più gestibili dall'inesperto perchè più facili nella guida di tutti i giorni. Mi spiego meglio: una jap 600 ha 120 cv, ma ha la coppia intorno ai 12000 giri (più o meno).
Prima di arrivare ad un simile numero di giri, bisogna viaggiare allegri. L'erogazione poi non è mai brusca, ma piuttosto graduale: il motore sale di giri (anche molto velocemente) la moto accellera, ad un certo punto entra in coppia e la spinta diventa veramente incredibile... ma si è volutamente andati a cercare quella spinta, cosa che il "neofita" non fa (se non sul dritto), perché ha più tempo di accorgersi di esagerare. In compenso, a bassi giri, il motore è "vuoto", fila con un filo di gas senza strappi, è più gestibile, insomma. Sul misto stretto è persino un pò spompato, se non si ha manico.
Il ducatone a 6000 giri tira come un trattore, scarica a terra già quasi 10 kgm di coppia. Se sei in quarta, e dai gas a 3000 giri, la spinta è già formidabile. Rischi di arrivare lungo in curva perché hai dosato un pelo male il gas... perché sei passato in un nanosecondo da "fermo" a "troppo veloce" per quello che dovevi fare. e rischi di fare quello che ha fatto Lorenzo con il suo millone: ha toccato i freni quando era già entrato in curva, perché si è "spaventato" credendo o accorgendosi di essere troppo veloce... e il risultato lo si legge nel suo topic. Forse, e sottolineo forse, con un pò di esperienza in più avrebbe saputo prevedere la reazione della moto. (Tutto questo non vuole essere una critica nei confronti di Lorenzo, beninteso: mi è servito come esempio).
Volevo solo chiarire che su moto così "caratteriali" un l'esperienza aiuta a non prendere spaventi o a fare sciocchezze dettate dal "panico" del momento, che possono essere pericolose.
Poi per carità, ci si può far male anche in bici, ma iniziare per gradi a volte insegna molto.
come non straquotare!!! io continuo troppo a dire di partire dal medio o basso con il bicilindrico , perche se si esagera per l inesperienza e si commette un errore lo si paga di piu su una cilindrata maggiore che minore, per via del minor margine di errore icon_neutral.gif
 
7281983
7281983 Inviato: 30 Mar 2009 18:00
 

ad occhi chiusi prendi il 1000
fidati
dopo neppure un mese il 695 ti stara' stretto..vai di 1000
all'inizio con calma poi vedraI..CHE GODURIA
il mio unico consiglio dato il forte freno motore montagli un frizione in ergal antisaltellamento ..se cerchi sulla baia la trovi a 300 nuova! icon_wink.gif
 
7282065
7282065 Inviato: 30 Mar 2009 18:10
 

ma come si fa a dire ad occhi chiusi prendi il mille icon_question.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif prendi un haiabusa 1300 turbo; tanto se usi la testa non ti succede niente!!! 0510_help.gif
 
7283552
7283552 Inviato: 30 Mar 2009 20:31
 

ma daii un s2r 1000 non arriva a 85 alla ruota come potenza icon_asd.gif
il bello sta nella coppia dovuta alla maggiore cubatura, è li' la goduria icon_asd.gif icon_razz.gif
parlo perche' ho avuto un m 750 , un m620 e ora un 1000 ds
e se tornassi indietro avrei presi di sicuro il mille direttamente .. icon_cool.gif
tant'è , che il ragazzo a cui ho venduto il 620, e che fino ad allora aveva giudato solo uno scooter 50...dopo neppure 1 mese mi ha detto che cercava una cilindrata maggiore.. rotfl.gif

Ultima modifica di deavale il 30 Mar 2009 23:54, modificato 1 volta in totale
 
7283566
7283566 Inviato: 30 Mar 2009 20:32
 

La mia esperienza con il Monster 620 dark i.e.
Comprato e tenuto una stagione, moto veramente fantastica come ciclistica e guida su strada, mi sono trovato subito benissimo e in confidenza. Proprio per questa ragione a fine estate sentivo di volere qualcosa in più... e così ho cambiato categoria.
Il mio futuro lo vedo su un Monster (dopo essermi divertito qualche anno con il 749) ma la categoria 600 e veramente troppo povera di cavalli...
 
7283959
7283959 Inviato: 30 Mar 2009 20:56
Oggetto: Re: Nuovo...anzi nuovissimo....[695 o s2r 1000?]
 

Dreamer82 ha scritto:
Ciao, ho 26 anni e fino ad ora le uniche due ruote che ho portato sono quelle del mio scooterone honda sh150 e quelle della mia pinarello FP3!!!
Ma ho deciso di farmi una moto...
Venerdì pomeriggio ho fatto un giro come passeggero sulla nuova moto di un mio amico (anche per lui la prima) una cagiva raptor 650. Mi è piaciuto il "rumore" del motore e mi sono deciso a farmi un bel bicilindrico...
Sabato sono andato da un conce e...mi trovo davanti una stupenda Monster S2R 1000 a 6100€ tenuta perfetta!!!
Ma qui i primi dubbi...a parte il prezzo...
Non è un pò troppo per un novellino?
Meglio un 695 usato?
Il conce mi ha detto che va benissimo anche quella...basta avere testa!
Che dite?

Dico che se il conce avrebbe avuto una F4t'avrebbe detto che anche quella sarebbe stata ottima....diffida da chi ti consiglia che se hai testa puoi prenderla evidentemente ha dimenticato le proprie prime esperienze l impacciataggine iniziale e quei piccoli sbagli che si pagano tanto cari come non saper entrare o uscire correttamente da una curva il lasciarsi prendere la mano non avendo confidenza ed esperienza nel riparare ad un errore e credimi si sbaglia in un attimo e il lasso di correzzione e talmente breve che anche i piu esperti stentano a recuperare ...insomma per me e troppo dovresti prima(a mio avviso)fare esperienza anche io sono passato dal 50ino alla 695 e la mia scarsa sanita mentale m ha gia portato a fare due incidenti il secondo sull'80km/h non so come ho fatto a non farmi nulla(manco la bimba)ma e fortuna....puoi sempre contarci???meglio il realismo se non hai esperienza rischi grosso! icon_evil.gif icon_evil.gif
 
7291399
7291399 Inviato: 31 Mar 2009 22:17
 

Io ho preso il 1000 come prima moto... il concessionario molte volte invoglia solo per vendere ma in questo caso ha anche ragione, se hai la testa va benissimo... la moto dà molta confidenza, ma devi sempre tenere bene in mente che hai un bel mostriciattolo sotto al sedere (i veri mostri sono quelli della serie S4R...), quindi... piano con il gas! Quando hai preso un pò di esperienza, è tutta una goduria...secondo il mio punto di vista, il mio stile di guida e le mie pretese è perfetta.

Dopo però non fare come me... tradito da una bella giornata di sole con l'asfalto un pò sporco e freddo e le gomme pure... ti lascio immaginare quello che è successo icon_sad.gif
 
7295163
7295163 Inviato: 1 Apr 2009 14:43
 

se avessi avuto un 695 non sarebbe successo......quel mostro sì che tiene la strada...poi con un paio di diablo...ragazzi non la ferma nessuno in curva... 0509_doppio_ok.gif
 
7296894
7296894 Inviato: 1 Apr 2009 18:07
 

wwwducati ha scritto:
se avessi avuto un 695 non sarebbe successo......quel mostro sì che tiene la strada...poi con un paio di diablo...ragazzi non la ferma nessuno in curva... 0509_doppio_ok.gif

crediamo (e parlo per quasi tutti)di non aver capito cosa tu intendessi...la 695mantiene le curve meglio della s2r solo perche ha piu poca cubatura????cosa volevi dire???credo che per ciclistica dovrebbe essere il contrario.... icon_eek.gif 8Oma sai che la s2r e un monster lo stesso???? eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
7297126
7297126 Inviato: 1 Apr 2009 18:25
 

quoto..
non capisco il nesso...
 
7299116
7299116 Inviato: 1 Apr 2009 21:17
 

.......eh?
 
7300282
7300282 Inviato: 1 Apr 2009 23:17
 

wwwducati ha scritto:
se avessi avuto un 695 non sarebbe successo......quel mostro sì che tiene la strada...poi con un paio di diablo...ragazzi non la ferma nessuno in curva... 0509_doppio_ok.gif
Spero che almeno i freni lo fermino...
Ma che stai a dire? Il 1000 S2R è ciclisticamente un bel paio di gradini sopra il 695, e sia come tenuta che come frenata è ad un livello superiore. Il 695 va bene, è un'ottima moto, ma non è la stessa cosa. Non spariamo cavolate gratuite, per favore. Quello che è successo a MSR poteva capitare a chiunque, nelle stesse condizioni. Il mix asfalto freddo+gomme fredde può essere micidiale, anche per un pilota esperto.
E se sei così entusiasta delle Diablo, prova a montare le M3, poi mi racconti.

Ultima modifica di Desmopier il 2 Apr 2009 13:05, modificato 1 volta in totale
 
7300593
7300593 Inviato: 2 Apr 2009 0:51
 

Desmopier ha scritto:
Quello che è successo a MSR poteva capitare a chiunque, nelle stesse condizioni. Il mix asfalto freddo+gomme fredde può essere micidiale, anche per un pilota esperto.


Pensa poi per me che ero inesperto sull'argomento "strada alle prime uscite primaverili - gomme"... mea culpa icon_sad.gif
 
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