Ciao,
guarda che in caso di smarrimento libretto di un ciclomotore dotato dei vecchi libretti , ovvero del "certificato di conformità per ciclomotore",
DEVI passare per la motorizzazione, in ogni caso.
Dovrai prenotare la "visita prova" in motorizzazione,
allegando la denuncia di smarrimento, facendo i versamenti, fotocopie carta identità e CF,
per ottenere il nuovo tipo di libretto con abbinata la "targa ciclomotore". Poi andrai alla data prefissata e se è tutto iok , superi la "visita prova".
Il caso di tirare in ballo l'iscizione FMI (l'ASI non accetta piu' ciclomotori), puo' diventare una necessità per ottenere un nuovo libretto se smarrito quello vecchio,
solo nel caso non ci sia riportata la sigla di omologazione sul telaio e ci si trovi di fronte ad un funzionario della motorizzazione alquanto pignolo. A volte , infatti anche senza numeri di omologazione , con appropriata documentazione cartacea , depliant, prove su riviste, manuali, si riesce lo stesso a far "ragionare"
gli ing.
Invece davanti a funzionari inamovibili,
l'iscrizione del ciclomotore alla FMI, serve per poter avere una scheda tecnica certificata, per poter sempre affrontare la visita prova in motorizzazione.
Questo, ovviamente, in caso di marche che non esistano piu', e non possano rilasciare direttamente una scheda tecnica del mezzo.
Comunque, come accennavo prima, quest'ultima casistica non ti riguarda, perchè la Vespa 50 N , ha impresso sulla scocca il numero di omologazione, ed in ogni caso la Piaggio , nel caso lo richiedesse la MTC, ti puo' rilasciare la scheda tecnica della tua Vespa 50.N .
Ma non servirà ,perchè appunto hai la tua bella punzonatura con la DGM.....OM