Io su tutte le mie auto e moto ho montato sempre filtri aria BMC o K&N e mi sono sempre trovato molto bene (sulla Renault Clio ci ho fatto 200.000 km...
) volevo metterlo anch'io sulla Versys ma devo smontare troppa roba per pulirlo e l'idea di farlo pulire al concessionario (per quanto mi fido) non mi lascia tranquillo perchè i filtri in oggetto sono molto delicati e si possono fare delle cavolate che alla lunga influiscono non poco sulle prestazioni e affidabilità quindi sulla Versys rimarrà l'originale che però non faccio mai lavare ma sostituisco ogni 6000 km. A detta del mio meccanico (ripeto...mi fido, è un amico
) il filtro kawa non èproprio il massimo se lavato in quanto può deteriorarsi e creare delle piccole particelle (di materiale filtrante) che verrebbero aspirate
dal motore... quindi o si mette nuovo o si mette un filtro ben fatto e lavabile a patto di lavarlo con massima cura!!!!!!
Io procedo così; 1:rimuovo con un pennello lo sporco più grossolano.
2:spruzzo abbondantemente lo chanteclair (bianco) sul filtro asciutto e lo lascio in posa almeno 10 minuti.
3: giro il filtro e lo spruzzo nuovamente con chanteclair e lascio di nuovo in posa almeno 10 minuti.
4: riciacquo ABBONDANTEMENTE
il filtro con acqua a BASSA pressione (rubinetto) appena tiepida. Il risciacquo è molto importante starò sotto almeno 6/7 minuti d'orologio e comunque finchè non vedo assolutamente più bollicine o schiuma uscire.
5: Scuoto leggermente il filtro per eliminare l'eccesso di acqua.
6: Lascio asciugare NATURALMENTE il filtro circa un paio di giorni (dopo un giorno è sicuramente ancora umido) senza esporlo al sole o phon o aria compressa o altro.
7: spuzzo sul filtro asciutto, dalla parte opposta al lato corpo iniezione naturalmente, olio per filtri aria K&N spray procedendo a stisce avendo cura di non ripassare mai 2 volte sulla stessa parte e non lasciare zone vuote.
8: lascio riposare una notte il filtro avvolto in un sacchetto trasparente (per freezer) affinchè l'olio si distribuisca sul cotone.
9: controllo il filto e eventualment applico delle piccole quantità d'olio pray sulle zone rimaste bianche (quindi senza olio).
10: con un fazzoletto picchietto dolcemente la parte del filtro dove è stato applicato l'olio e rimuovo eventuali eccessi rimasti sulla rete del filtro.
11: rimonto il filtro
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