Ormai l'hai acquistata, ma leggiti comunque questo articolo
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che da alcune spiegazioni su cosa guardare.
Quello che c'e' da fare dipende dallo stato della moto. Io farei questo (tra parentesi quello che spenderei io facendolo in casa):
- cambio olio e filtro olio motore (30 Euro)
- cambio filtro aria (22 Euro)
- cambio olio forcella (8 Euro)
- cambio olio freni anteriori (2 Euro)
- cambio olio freno posteriore e Dual-CBS (2 Euro, non semplice da fare in casa)
- controllo usura dischi (che non siano sotto spessore oppure troppo rigati)
- cambio olio frizione (1 Euro)
- controllo pastiglie freni ant-post (se da cambiare costano circa 30 euro il set)
- controllo funzionalita' del mono, soprattutto il freno idraulico in estensione (se lo revisioni sono 200 Euro, se lo cambi si va da 450 a 1000 Euro in funzione del tipo)
- controllo pneumatici, in particolare la data di costruzione. Se antecedente il 2006 li cambierei a prescindere dall'usura. Un treno completo costa da 200 a 300 Euro, a seconda della marca e del modello.
- cuscinetti di sterzo. Come controllarli lo leggi sull'articolo di cui sopra. Se sono da cambiare, usa quelli conici (circa 40 Euro). Per fare il lavoro da soli ci vuole un po' di pratica e di attrezzi Una spiegazione la trovi qui
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- controllo carica batteria. Caricarla bene con un caricabatterie specifico per moto (20 Euro alla Lidl), lasciarla riposare per 24 ore e quindi controllare la tensione con un tester (10 Euro da Castorama): deve dare almeno 12.8 V. Sotto questo valore puoi essere a rischio. Un altro sistema per controllarla e' verificare il tempo che ci impiega un caricabatterie a passare dalla condizione di carica a quella di mantenimento. Di solito piu' e' veloce piu' e' malmessa la batteria.
- sistema di ricarica (Alternatore + Regolatore). Sempre con il tester, verifica la tensione ai poli della batteria con il motore in moto e fari abbaglianti accesi. Prova aumentando il regime di giri dal minimo fino a 5000 giri. Devi leggere da 13.9 V a 14.5 V. Sotto i 13.5 V puoi avere dei problemi. Se aumentando il numero di giri la tensione cala molto (esempio minimo 14.5 V, a 5000 giri 13.5V) puoi avere dei problemi sui cavi di collegamente che sono cotti.
- controllo usura e tensione della catena di trasmissione (il kit costa 150-180 Euro). Verifica che la tensione sia abbastanza uniforme lungo tutta la catena (facendo girare la ruota e controllando la tensione in piu' punti), che non ci siano maglie bloccate o dure, che i denti della corona siano in buono stato e che la catena non sia arrugginita. Sulla ns. 800-98 la sostituzione della catena puo' essere piu' semplice in quanto si puo' togliere e mettere senza aprirla. L'operazione richiede pero' un po' di pratica.
Probabilmente c'e' qualcos'altro da fare, ma quanto sopra sono certamente le cose principali.
Ultima cosa specifica per la ns. 800-98: il consumo.
Purtroppo l'annata 98 non e' particolarmente favorevole sotto questo punto di vista e l'eta' non fa che peggiorare la situazione. Se la tua moto ha piu' di 100.000 km (meglio se almeno 150.000 km), dovresti prendere in considerazione l'opportunita' di cambiare gli iniettori.
Come ulteriore passo per ridurre i consumi si puo' utilizzare la Power Commander III (circa 320 Euro). Con una mappa adeguata (che si puo' fare tranquillamente in casa), puoi risparmiare molto, almeno un 15%, senza perdere granche' in prestazioni. Ovviamente dipende da quanti km fai in un anno: devono essere almeno 10.000 km.