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Carburazione motore 2t... [consigli]
417421
417421 Inviato: 19 Giu 2006 15:27
Oggetto: Carburazione motore 2t... [consigli]
 

Mi potete dire come si carbura un motore 2t??? Come si gira la vite della carburazione, come deve essere la candela e come fare a farla diventare di quel colore??? Grazie icon_wink.gif
 
417494
417494 Inviato: 19 Giu 2006 15:52
 

Prima di tutto bisogna vedere se hai già un valore pressochè giusto di taratura, ovvero se devi modificare i parametri per adeguarli ad esempio al montaggio di un'espansione o se hai un motore di cui non conosci nessuna caratteristica e devi partire da zero; in questo caso la cosa si fa' più complessa.

In genere a livello di rgolazioni (per carburatori seri) hai 3 getti, lo spillo conico, e la tacca che gestisce l'altezza dello spillo (tutto all'interno del carburatore. Esternamente hai 2 viti dove una regola il passaggio dell'aria al minimo e regola lo stesso e una generalmente colore oro che gestisce il passaggio della benzina sempre al minimo.

Suppongo tu debba carburare il motore partendo da quello che c'è di montato quindi ti darò le indicazioni per il solo perfezionamento:


In base ai problemi riscontrati devi modificare questi parametri...

-Se il motore si accende bene a freddo e fa' fatica a caldo, se non è pulito di erogazione e ogni tanto scoppietta a gas completamente aperto; se smontando la candela la trovi molto sporca di colore nero significa che il getto principale è troppo ricco

-Se il motore parte bene a caldo si surriscalda in fretta e non riesce a dare la massima potenza soprattutto quando si scalda molto e trovi la candela pulita di colore biancastro il getto del massimo è troppo magro

-Se a medie aperture del gas il motore perde dei colpi e si normalizza appena si apre tutto l'altezza dello spillo è troppo ricca cioè il fermo è troppo in basso.

-Se il motore esita nelle piccole accelerate e si stabilizza sempre all'apertura completa del gas e tende a scaldarsi molto l'altezza dello spillo è troppo magra cioè il fermo è troppo in alto.

-La vite di regolazione della benzina (quella oro) gestisce la portata solo a gas chiuso ovvero al minimo. Generalmente si parte nella sua regolazione da 1 giro e mezzo da tutta chiusa + o - mezzo giro oltre il quale bisogna modificare il getto del minimo.

Ciao
 
418762
418762 Inviato: 19 Giu 2006 23:08
 

Grazie sandro, veramente chiaro...qualcun altro che mi aiuta???
 
439807
439807 Inviato: 29 Giu 2006 9:15
 

Fabietto1990 ha scritto:
Grazie sandro, veramente chiaro...qualcun altro che mi aiuta???


io ho sviscerato tutto qui (è un pò lunghetto ma abbastanza esaustivo...) :

icon_arrow.gif Principali elementi della carburazione
 
443164
443164 Inviato: 30 Giu 2006 14:01
 

de_corsa ha scritto:
Fabietto1990 ha scritto:
Grazie sandro, veramente chiaro...qualcun altro che mi aiuta???


io ho sviscerato tutto qui (è un pò lunghetto ma abbastanza esaustivo...) :

icon_arrow.gif Principali elementi della carburazione

Thanks so much... icon_wink.gif
 
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