Leggi il Topic


Indice del forumForum DerbiForum Derbi GPR

   

Pagina 3 di 3
Vai a pagina Precedente  123
 
Conflitto di interessi? GPR 125
7381966
7381966 Inviato: 15 Apr 2009 13:03
 

andrea vedi che sei ignorante???
ignori il pure il significato della parola ignorante a tal punto che ti sei abbasstato a cercarlo su internet...

ti posso assicurare che in 3 anni di prove al banco con 2 tempi di svariate cilindrate da 60 a 125 a marce e senza ho riscontrato che con 10 punti di differenza non si grippa....
con il miscelatore...

se parliamo di miscele olio benzina fatte in serbatoio il discorso cambia enormemente come prima gia spiegato
ti posso assicurare che vecchiopazzo ci mangia in testa a tutti io stesso non mi confronto e resto ad ascoltarlo...forse ognitanto si trova qualche persona che puo insegnarci la tecnica motoristica... fin'ora ho trovato pochissime persone al suo livello...

tornando a una questione di tecnica:
non si puo discutere su un forum un argomento quale la carburazione...
ci sono troppe variabili...

vedi un signore di qualche anno più vecchio di noi ha detto:

l'immaginazione e più importante della conoscenza
la conoscenza e limitata
l'immaginazione circonda il mondo

e lui sicuramente non era uno stupido,quindi la conoscenza non e tutto
ho lavorato per anni con gente che cn la 3 media sti motori li faceva andare come neanche dio sapeva farli andare...

ricordati prima di leggere di qua e di la e poi assemblare tutte le informazioni
fai un po di pratica...e vedi quel che riesci a capire con la tua testa...
io credo più alla mia testa che a quelle delle altre persone....
poi mi abbasso di fronte a gente tecnicamente superiore a me e li resto ad ascoltare...
ma queste persone sono rare da trovare...
molto meno rari sono i cialtroni...
 
7382029
7382029 Inviato: 15 Apr 2009 13:11
 

un miscelatore su uno scooter e legato al regime di giri giusto?? e all apertura della farfalla...
quindi se si e magri di carburazione (aria/benzina) l olio entrerà sempre e comunque in ugual modo sia se si è magri o grassi...
con miscela fatta a mano dato che benza e olio entrano nel condotto dell aria del carburatore dallo stesso buco se si e magri si avra anche uno smagrimento d olio e viceversa se si e grassi si avra un ingrassamento d olio, quindi mentre nella miscela fatta mano l olio e una elemento proporzionale alla quantita di benzina quindi ,mentre è una variante al regime di giri e all apertura farfalla/ghigliottina ecc nel miscelatore e sempre una variante in proporzione ai giri e all apertura farfalla, ed e anche una variante anche in confronto alla benzina...cioe non e proporzionale alla benzina
non so se mi sono spiegato...
non vorrei tirare fuori formule per e numeri per far capire dove si consuma più olio anche se ho fatto i miei conti...

corregetemi se sbaglio...

quindi ora a voi le conclusioni...
dove si consuma meno olio e dove più?

tra l altro ho imparato una cosa nuova dato che non sapevo che i miscelatori fossero tarabili...

se riusciamo a rientrare in topic aspettiamo ancora una replica dell amico tegens...

Ultima modifica di conrod1 il 15 Apr 2009 13:16, modificato 1 volta in totale
 
7382038
7382038 Inviato: 15 Apr 2009 13:12
 

Vecchiopazzo ha scritto:
Mamma mia Andrea come sei ricco di informazioni.
Ma tu hai gia fatto il meccanico?
Hai gia fatto prtica sui motori oppure le tue infomazioni sono tratte solo dai forum?
Si sai ho proprio la coda di paglia a confrontarmi con te specialmente nel campo motoristico.
La mia eta' non credo sia affar tuo piuttosto dimostrami che con la pratica ci sai fare e non solo con le parole,oppure hai tu la coda di paglia
e secondo te si consume molto meno olio con miscelatore che ineve senza?
Ottimo , e si vedendo quelle moto come cagiva aprilia ecc che sputano olio inconbusto a fiumi dalla marmitta ho paura che hai proprio ragione tu.
Chissa perche con le Aprilia che si usano in Coppa Italia dove il miscelatore deve essere lasciato per regolamento viene ridotto al minimo della sua regolazione?
Dimmelo tu sapientone.


non faccio il meccanico di professione ma per passione, io STUDIO i motori e cerco di capirne ogni singola parte, funzionamento, caratteristiche, variabili che influenzano il comportamento di quel pezzo e variabili che quel pezzo influenza.
Questo mi ha portato a raffinare certi motori molto meglio di tanti rinomati "preparatori" (le virgolette non sono messe a caso)

io non ho per niente la coda di paglia,non faccio finta di sapere quello che non so ed ammetto la mia ignoranza se non so le cose.
Volevo sapere la tua età, semplicemente perchè un comportamento simile da una persona giovane può essere comprensibile, mentre da una persona adulta è inaccettabile.
In ogni caso, non è che SECONDO ME con il miscelatore si consuma meno olio, ma è un dato di fatto,puoi fare una prova e posso dimostrartelo matematicamente.
In media con un litro di olio si fanno almeno 1000 km.
ponendo un consumo di 17 km/l fanno circa 60 litri.
se facciamo la miscela al 3% fa 1,8 litri di olio consumato (con la miscela)
vedi che il miscelatore consuma molto meno olio.
Se vuoi una dimostrazione a livello più teorico, basta pensare che la miscela deve soddisfare il fabbisogno di olio anche nelle situazioni più critiche, il che porta ad avere una miscela particolarmente ricca di olio (vedi 3% per esempio) che sarà sovrabbondante e superfluo in quelle condizioni dove di olio non ce n'è grande bisogno.
Il miscelatore invece si adegua all'utilizzo della moto e dispensa meno olio quando non ce n'è bisogno e più olio quando ce n'è più bisogno.
di conseguenza è evidente che consuma meno olio se tarato in maniera corretta (come d'altra parte dovrebbe essere)

Non mi risulta che le moto della coppa italia utilizzino il miscelatore al minimo senza aggiungere olio alla benzina. Mi risulta invece che la regolazione del miscelatore venga aumentata al massimo, o comunque aperta più del normale. Questo a seconda degli olii che vengono utilizzati.

Se vuoi parlare un po di cose tecniche, vediamo un po, perchè non mi parli di come il volume del carter influenza la curva di coppia e potenza,e mi spieghi un po i suoi effetti a livello di gasdinamica nel carter/cilindro?
oppure di quali angoli vengono utilizzati per l'immissione dei travasi nel cilindro (zona luce naturalmente)
Che cosa limita l'ampiezza della banda di squish,il suo spessore e l'angolo formato con il cielo del pistone?
Qual'è il carico dimensionante per la biella?

Credo che per ora possano bastare, c'è da scrivere parecchio, prendi tutto il tempo che vuoi icon_smile.gif


P.S. per tua informazione, (e badate bene non è certo per vantarmi) studio ingegneria aerospaziale (ho 21 anni),ho 8 moto in casa di cui 5 sono mie, comprate con i miei soldi che mi sono guadagnato lavorando, non me li hanno certo dati i miei e sono l'antitesi del figlio di papà.
la mia NSR pur non avendoci fatto niente di allucinante,ma solo con una buona messa a punto stava tranquillamente al passo delle mito (ovviamente ripotenziate, e no, non con lo scarico della 7speed, ma i vari arrow, jolly ecc.) pur facendo i 24 km/l su un viaggio di più di 700 km con velocità media di 100-110 km/h per la maggior parte del viaggio e 80 km di gas sempre spalancato in montagna.
 
7382045
7382045 Inviato: 15 Apr 2009 13:12
 

ascoltate... per quanto riguarda andrea..... è ingegnere aerospaziale.... nonchè mio preparatore.... vi assicuro che quello che dice non l'ha imparato solo leggendo nei forum.... e vi assicuro anche che di esperienza ne ha sui motori sia 4 che 2t...adesso ragazzi è meglio se ci diamo una calmata tutti senò rischiamo di essere segnalati... anche perchè litigare per colpa di un altro come tegens
 
7382206
7382206 Inviato: 15 Apr 2009 13:28
 

conrod1 ha scritto:
andrea vedi che sei ignorante???
ignori il pure il significato della parola ignorante a tal punto che ti sei abbasstato a cercarlo su internet...

ti posso assicurare che in 3 anni di prove al banco con 2 tempi di svariate cilindrate da 60 a 125 a marce e senza ho riscontrato che con 10 punti di differenza non si grippa....
con il miscelatore...

se parliamo di miscele olio benzina fatte in serbatoio il discorso cambia enormemente come prima gia spiegato
ti posso assicurare che vecchiopazzo ci mangia in testa a tutti io stesso non mi confronto e resto ad ascoltarlo...forse ognitanto si trova qualche persona che puo insegnarci la tecnica motoristica... fin'ora ho trovato pochissime persone al suo livello...

tornando a una questione di tecnica:
non si puo discutere su un forum un argomento quale la carburazione...
ci sono troppe variabili...

vedi un signore di qualche anno più vecchio di noi ha detto:

l'immaginazione e più importante della conoscenza
la conoscenza e limitata
l'immaginazione circonda il mondo

e lui sicuramente non era uno stupido,quindi la conoscenza non e tutto
ho lavorato per anni con gente che cn la 3 media sti motori li faceva andare come neanche dio sapeva farli andare...

ricordati prima di leggere di qua e di la e poi assemblare tutte le informazioni
fai un po di pratica...e vedi quel che riesci a capire con la tua testa...
io credo più alla mia testa che a quelle delle altre persone....
poi mi abbasso di fronte a gente tecnicamente superiore a me e li resto ad ascoltare...
ma queste persone sono rare da trovare...
molto meno rari sono i cialtroni...

portami una moto con 10 punti in meno rispetto alla carburazione, con miscelatore e te la grippo in 5 minuti, questo te lo garantisco al 100%.

Perchè vedi, il banco non dice molto sulla lunga durata, puoi fare una prova al banco e va tutto bene, poi vai in strada e grippi, perchè per esempio sei entrato in una galleria abbastanza lunga a massima velocità o comunque tirando per bene (e se ve lo state chiedendo, si è successo)

Anche io mi inchino a chi ne sa più di me, ma da quanto ho potuto leggere non m sembra che vecchiopazzo abbia tutte queste conoscenze, se sbaglia cose (come ho scritto nel messaggio precedente.

Per quanto riguarda la parola "ignorante"... io ho cercato la definizione CORRETTA della parola, perchè vecchiopazzo mi pare non conoscerla, e mi sembrava cosa buona e giusta fargliela leggere affinchè capisse che non è un insulto. Di certo non mi sono messo a cercarla per MIA informazione, perchè ne conosco già il significato, a differenza di qualcun altro.
Ad ogni modo,mi sono stufato del vostro atteggiamento, contatto subito un moderatore affinchè possa fare da giudice in questa controversia.

conrod1 ha scritto:
un miscelatore su uno scooter e legato al regime di giri giusto?? e all apertura della farfalla...
quindi se si e magri di carburazione (aria/benzina) l olio entrerà sempre e comunque in ugual modo sia se si è magri o grassi...
con miscela fatta a mano dato che benza e olio entrano nel condotto dell aria del carburatore dallo stesso buco se si e magri si avra anche uno smagrimento d olio e viceversa se si e grassi si avra un ingrassamento d olio, quindi mentre nella miscela fatta mano l olio e una variante proporzionale alla quantita di benzina, al regime di giri e all apertura farfalla/ghigliottina ecc nel miscelatore e sempre una variante in proporzione ai giri e all apertura farfalla, mentre rimane una costante in confronto alla benzina...

corregetemi se sbaglio...

quindi ora a voi le conclusioni...
dove si consuma meno olio e dove più?

tra l altro ho imparato una cosa nuova dato che non sapevo che i miscelatori fossero tarabili...

se riusciamo a rientrare in topic aspettiamo ancora una replica dell amico tegens...


Scusa ma da quello che hai scritto da cosa dovremmo capire che si consuma più olio con un sistema piuttosto che con un altro?
direi che o hai perso un pezzo, oppure quello che hai scritto ha valenza pari a zero, non trovi? Elencare come stanno le cose è una cosa bella per carità, ma se non ci aggiungi niente di tuo, mi dispiace caro, ma non si va da nessuna parte, e di sicuro non ti prendi nessun merito.
 
7382210
7382210 Inviato: 15 Apr 2009 13:28
 

quoto il bacco ma mi permetto di contraddire andrea...
confrontiamoci pure non ce problema...
se sbaglio ammettero di aver sbagliato ma rimango della mia idea...per ora...
gas dinamica? forse intendii fluidodinamica...la gasdinamica si puo forse avere all interno dell espansione o del cilindo...non nel carter...

comunque
x benzina
y olio
z aria

1 esempio con miscelatore...valori ipotetici

z=13
x=1
y=0.03 costante di x
e e costante anche di g/minuto + apertura farfalla
nella miscela fatta a mano

si ha
z=13
x=1
e Y= 0.03 costante di Z...
mentre non lo e di g minuto...
lo e invece x...
ce una sottile differenza
y e lagato a x e non a giri/minuto

mentre prima y e legato al regime e non a x


chiaro??? y nel secondo esempio e indipendente a x...
quindi rimango dell idea che si consumi piu olio con miscelatore...

rispetto gli ingenieri fino a un certo punto
ora non conosco te ma per esperienza so che finche ragionate con i numeri va tutto bene ma se mettiamo in mezzo qualcosa di reale andate fuori schema e v impallate...

ripeto non conosco te andrea...sto generalizzando...
e ripeto ancora per me l immaginazione e più importante della conoscenza...

confrontati con motoristi seri

io per esempio ne conosco uno...

ha un curriculum impressionante eppure ha solo la 3 media...
e ti posso assicurare che vecchiopazzo sa quel che dice fidati...
lui ha un curriculum altrettanto impressionante

stiamo parlando di persone che hanno una marcia in piu che sono venuti a galla confrontandosi a livello mondiale...

non regionale o altro...
andrea fidati...stiamo zitti e impariamo di fronte a queste persone

Ultima modifica di conrod1 il 15 Apr 2009 13:34, modificato 1 volta in totale
 
7382261
7382261 Inviato: 15 Apr 2009 13:31
 

AndreaNSR125 ha scritto:


Scusa ma da quello che hai scritto da cosa dovremmo capire che si consuma più olio con un sistema piuttosto che con un altro?
direi che o hai perso un pezzo, oppure quello che hai scritto ha valenza pari a zero, non trovi? Elencare come stanno le cose è una cosa bella per carità, ma se non ci aggiungi niente di tuo, mi dispiace caro, ma non si va da nessuna parte, e di sicuro non ti prendi nessun merito.



fatti i tuoi conti dato che sarai sicuramente bravo a contare...

il miscelatore non tara l olio in funzione della neccessita...bensi
ne da sempre al massimo delle sue capacita

Ultima modifica di conrod1 il 15 Apr 2009 13:50, modificato 1 volta in totale
 
7382480
7382480 Inviato: 15 Apr 2009 13:48
 

conrod1 ha scritto:
quoto il bacco ma mi permetto di contraddire andrea...
confrontiamoci pure non ce problema...
se sbaglio ammettero di aver sbagliato ma rimango della mia idea...per ora...
gas dinamica? forse intendii fluidodinamica...la gasdinamica si puo forse avere all interno dell espansione o del cilindo...non nel carter...

comunque
x benzina
y olio
z aria

1 esempio con miscelatore...valori ipotetici

z=13
x=1
y=0.03 costante di x
lasiamo perdere le variabili g/minuto e apertura farfalla

nella miscela fatta a mano

si ha
z=13
x=1
e Y= 0.03 costante di Z...

chiaro??? y nel secondo esempio e indipendente a x...
quindi rimango dell idea che si consumi piu olio con miscelatore...

rispetto gli ingenieri fino a un certo punto
ora non conosco te ma per esperienza so che finche ragionate con i numeri va tutto bene ma se mettiamo in mezzo qualcosa di reale andate fuori schema e v impallate...

ripeto non conosco te andrea...sto generalizzando...
e ripeto ancora per me l immaginazione e più importante della conoscenza...

confrontati con motoristi seri

io per esempio ne conosco uno...

ha un curriculum impressionante eppure ha solo la 3 media...
e ti posso assicurare che vecchiopazzo sa quel che dice fidati...
lui ha un curriculum altrettanto impressionante

stiamo parlando di persone che hanno una marcia in piu che sono venuti a galla confrontandosi a livello mondiale...

non regionale o altro...
andrea fidati...stiamo zitti e impariamo di fronte a queste persone


Guarda, di imparare cose sbagliate non ne ho proprio voglia, in ogni caso ti invito a leggere il mio messaggio di sopra.
Concordo anche io che molti ingegneri sono solo numeri, non hanno fantasia e nessuna inventiva, ma non è decisamente il mio caso.
Conosco anche io persone (le puoi contare sulle dita di una mano) che con la 3 media fanno motori da paura, ma queste persone hanno i capelli bianchi già da molti molti anni.
Conosco invece persone molto più giovani che invece hanno conoscenze ben più approfondite, e pur avendo moooolta meno esperienza riescono a fare motori alla pari se non superiori della gente di cui sopra.

In ogni caso, mi metto ad evidenziare l'errore che fa la differenza nel tuo ragionamento, ovvero il non prendere in considerazione l'apertura della ghigliotttina (perchè di farfalle nei 2 tempi non ne ho proprio mai viste...e c'è un motivo per cui sono così... tu sapresti dirmelo?)

In ogni caso, c'è un altro gravissimo e permettimi stupidissimo errore:
nella miscela manuale misceli l'olio con l'aria?? COMPLIMENTI!!

correggo il tuo esempio con i tuoi dati
caso miscelatore:
z= aria = 13
x= benzina= 1
y= olio = k * numero di giri * apertura ghigliottina(ipotizziamo che il miscelatore dispensi olio linearmente con il numero di giri e con l'apertura della ghigliottina).
k è una costante del miscelatore.
a pieno gas e a pieni giri diciamo che deve fornire il 3% di olio rispetto alla benzina,quindi calcoliamo la k e la fissiamo.

A questo punto se il numero di giri diminuisce o se l'apertura della ghigliottina diminuisce, essendo k costante, la quantità di olio che passa diminuisce (overo se il 3% era il suo massimo, ora diminuisce.)

nella miscelazione manuale dell'olio nella benzina invece la quantità di olio che passa è strettamente legata alla benzina che circola.
ovvero se facciamo la miscela al 3%, resterà sempre al 3%.

quindi con il miscelatore la percentuale di olio varia tra poco e il 3% mentre con la miscelazione manuale è fissa al 3%.

di conseguenza è evidente che il miscelatore consuma di meno o AL LIMITE (ovvero restando SEMPRE a gas spalancato) consuma uguale.

EDIT: dimenticavo: la gasdinamica è una specificazione della fluidodinamica (la quale si occupa appunto di fluidi, quindi anche acqua o tipo materie plastiche fuse eccetera), mentre la gasdinamica guarda un po studia solo il moto dei gas, e l'aria è un gas, e la benzina è in massa 13 volte inferiore rispetto all'aria, e infinitamente meno in volume, tanto che può essere trascurata nel moto dell'aria attraverso il motore.
Ripeto, se non si sanno le cose convene stare zitti.
 
7382558
7382558 Inviato: 15 Apr 2009 13:55
 

conrod1 ha scritto:



fatti i tuoi conti dato che sarai sicuramente bravo a contare...

il miscelatore non tara l olio in funzione della neccessita...bensi
ne da sempre al massimo delle sue capacita


Ti rispondo direttamene a questo edit che hai scritto...

SBAGLIATO!!

l'ignoranza colpisce ancora, il miscelatore fornisce olio in funzione del numero di giri e dell'apertura della ghigliottina, QUINDI in funzione della necessità (visto che più si apre la ghigliottina e più aumentano i carichi sui componenti, quindi sarà necessario più olio affinchè non si rompa il velo, e l'olio possa fare da "cuscino" per il pistone e per le gabbie a rulli.)
 
7382879
7382879 Inviato: 15 Apr 2009 14:43
 

Bravo Andrea hai ragine tu
Adesso finiscila
 
7383331
7383331 Inviato: 15 Apr 2009 15:48
 

Vecchiopazzo ha scritto:
Bravo Andrea hai ragine tu
Adesso finiscila


cos'è il contentino?

perchè invece non ci provate voi a spiegare le cose che tanto proclamate di sapere?

guarda che qua quello che deve finirla non sono certo io.
mi son state chieste delle cose e io ho risposto, correggendo gli errori e DIMOSTRANDO la fondatezza di quanto scrivo.

invece voi a quanto pare sapete solo scrivere e basta (ah no... anche insultare!)

A quanto pare in conclusione mi sembra che nè conrad nè vecchiopazzo siano veramente ferrati come tanto annunciano di essere.
se mi sto sbagliando, sarò contentissimo di ricredermi su quanto ho appena detto, quindi vi invito a sostenere le vostre tesi e magari a dimostrarle,no?

Perchè carissimi, siete venuti a fare gli sbruffoni credendovi Dio in terra, insultando a destra e a manca, e ora quando si chiede qualche spiegazione volete finirla? eh no!!
 
7383387
7383387 Inviato: 15 Apr 2009 15:57
 

chiedo la chiusura del topic, ho già sentito abbastanza cavolate ^^ complimenti per l'immaturità e per motomania ---> eusa_clap.gif eusa_clap.gif una ditta è riuscita a rovinare 25 anni di "rinomata carriera" in un post, dicendo un sacco di baggianate. Arrivederci. e ancora complimenti 0509_doppio_ok.gif siete le persone più mature che abbia mai conosciuto... doppio_lamp.gif
 
7383504
7383504 Inviato: 15 Apr 2009 16:16
 

il concetto di "discussione civile" probabilmente sfugge a qualcuno
chiudo

saranno presi provvedimenti
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 3 di 3
Vai a pagina Precedente  123

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum DerbiForum Derbi GPR

Forums ©