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Conflitto di interessi? GPR 125
7265636
7265636 Inviato: 28 Mar 2009 12:46
Oggetto: Conflitto di interessi? GPR 125
 

Salve a tutti, questa mattina sono andato con mio padre e mio fratello a vedere come procedeva il lavoro di ricarburazione del gpr 125 di mio fratello, il meccanico quando ci ha visti sembrava quasi preoccupato e ci ha detto che praticamente nella moto mancavano, o erano sbagliati i getti del carburatore... la moto era caduta in garage e l'avevamo portata a riparare dal concessionario dove l'avevamo comprata, ci venne detto che il pezzo sarebbe arrivato in settimana, questo accade nel lontano 2007 oggi non ci è ancora arrivata la telefonata dal concessionario, allibiti da quello che abbiamo sentito dall'altro concessionario andiamo dove l'abbiamo presa e li ci dicono che non è possibile che è l'altro meccanico che li ha tolti e che ci ha detto una frottola... ora io vi chiedo, la moto è stata potenziata e ricarburata dal concessionario che ce l'ha venduta... (Motomania2000) e delusi dal loro servizio l'abbiamo portata in un altro concessionario (Motorbike center) dove ci viene detto che la moto per problemi ai getti ha grippato e probabilmente bisognerà cambiare il motore... è possibile che la moto sia sprovvista di getti o provvista di getti sbagliati e potreste darmi due dritte su cosa sono esattamente i getti per non farmi inchiappettare da un meccanico? grazie!
doppio_lamp.gif
 
7265674
7265674 Inviato: 28 Mar 2009 12:53
 

i getti fanno passare una determinata quantità di miscela (benzina+olio) in modo che sia corretta la carburazione miscela+aria..
se l'altro meccanico quando ha ripotenziato la moto non ha ricarburato, ovvero non ha cambiato i getti, nella moto arrivava la stessa quantità di miscela di quando era depotenziata e non essendo sufficiente alla moto ripotenziata, il motore si è grippato.

questo è un getto del massimo,ovvero una vite con un foro al centro..

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
7265795
7265795 Inviato: 28 Mar 2009 13:07
 

I getti del carburatore sono dei piccoli fori calibrati al fine di miscelare la benzina con l'aria in un rapporto ben preciso (detto rapporto stechiometrico)!

Solitamente sono 2 quello del minimo e quello del massimo; il primo determina la miscela aria/benzina appunto al regime di minimo, l'altro in tutte le condizioni di apertura della farfalla. Poi ce ne possone essere altri ma non ci interessano per ora (quello per lo starter e quello della pompa di ripresa)

Ti dico subito che è impossibile che un motore possa funzionale senza getti in quanto la quantità di benzina sarebbe talmente tanta da impedire una benchè minima corretta miscelazione con l'aria (il motore si ingolferebbe istantaneamente!).

Per quanto riguarda invece la possibilità di grippaggio, anche se minima nei motori non particolarmente compressi, potrebbe esserci infatti la benzina ha anche una funzione di raffreddamento della camera di combustione, pertanto, se la miscela è troppo (ma troppo) povera la temperatura potrebbe essere eccessiva e creare problemi.

A mio parere però in questo caso saresti avvertito da altri sintomi di cattivo funzionamento del motore, primo fra i quali l'impossibilità di aumentare la velocità usando l'ultima parte della manetta dell'acceleratore (ovvero la moto aumenta fino ad es. 100Km/h dopo di che, se anche acceleri ulteriormente, cambia solo il rumore di aspirazione ma la moto resta a quella velocità)

spero di essere stato chiaro

ciao
 
7266168
7266168 Inviato: 28 Mar 2009 13:47
 

grazie mille a tutti ora è più chiaro icon_biggrin.gif
 
7266468
7266468 Inviato: 28 Mar 2009 14:18
 

Dato che c'è una sezione dedicata alla moto in oggetto, non ho capito perché hai aperto il topic in Forum Generale
Sposto.
 
7272220
7272220 Inviato: 29 Mar 2009 12:42
 

veramente me l'hanno spostato in forum generale ._. non l'ho aperto io... io l'avevo messo in forum tecnico
 
7275306
7275306 Inviato: 29 Mar 2009 18:36
 

bè che i getti mancassero non può avertelo detto.. può darsi che siano sbagliati...quoto gli altri per la descrizione riguardo ai getti... può esere grippata solo se avevi una carburazione troppo magra.. ( poca benzina ) per ingrassarla devi aumetare il getto del massimo che è la figura che hanno postato
 
7363778
7363778 Inviato: 11 Apr 2009 16:29
 

Tegens nn sparare cose più grosse di te...
conosco personalmente l capoofficina di motomania...e anche il titolare di motorbike...ti poso assicurare che tecnicamente motomania gli mangia in testa a motorbike...

1impossibile che manccassero i getti.
2. il capo officina ha corso per anni con i 125 2t essendo sempre ai vertici della sua categoria e preparandosi personalmente la mot, quindi credo che sappia ricarburare una moto dopo un eventuale elaborazione...
3. e molto più probabile conoscendo gli elementi che da motorbike abbiano toccato qualcosa rovinando la carburazione. oppure molto piu probabile che con della benzina sporca si sia parzialmente otturato il getto del massimo e abbia cosi sballato la carburazione...

e comunque la carburazione deve essere di molto magra prima di grippare...
se però nn hai avuto segni come prima hanno detto di carburazione magra nn e dovuto a quello.
 
7363843
7363843 Inviato: 11 Apr 2009 16:49
 

Viki-il-Vikingo ha scritto:
Per quanto riguarda invece la possibilità di grippaggio, anche se minima nei motori non particolarmente compressi, potrebbe esserci infatti la benzina ha anche una funzione di raffreddamento della camera di combustione, pertanto, se la miscela è troppo (ma troppo) povera la temperatura potrebbe essere eccessiva e creare problemi.

A mio parere però in questo caso saresti avvertito da altri sintomi di cattivo funzionamento del motore, primo fra i quali l'impossibilità di aumentare la velocità usando l'ultima parte della manetta dell'acceleratore (ovvero la moto aumenta fino ad es. 100Km/h dopo di che, se anche acceleri ulteriormente, cambia solo il rumore di aspirazione ma la moto resta a quella velocità)

io ho lo stesso problema con il mio scooter (un liberty 50 2t) potrebbe essere dovuto allo stesso prob riguardante i getti o è qualcos'altro??? eusa_think.gif (lo so ke è off-topic però visto che ne parlavano ho chiesto icon_redface.gif )
 
7364007
7364007 Inviato: 11 Apr 2009 17:40
 

Fammi capire, hai elaborato la moto nel lontano 2007, e adesso la hai grippata? E in questi 2 anni cosa hai fatto, l' hai tenuta in garage o l' hai usata? Se l'hai usata per due anni non è molto credibile che la moto si sia grippata per colpa del meccanico. doppio_lamp_naked.gif
 
7364208
7364208 Inviato: 11 Apr 2009 19:01
 

xXGiAnLuKiNoXx ha scritto:

io ho lo stesso problema con il mio scooter (un liberty 50 2t) potrebbe essere dovuto allo stesso prob riguardante i getti o è qualcos'altro???


Anche, ma principalmente per questioni di omologazione e rispetto dei limiti di velocità e potenza.
Quindi nel tuo caso è giusto che sia così 0509_up.gif
 
7364354
7364354 Inviato: 11 Apr 2009 19:23
 

Scusate ma nessuno si chiesto che cosa hanno messo a fare il miscelatore automatico?
Anche con un getto di 10 punti piu' piccolo non si grippera'mai perche' la lubrificazione avviene comunque a prescindere dalla dimensione del getto.
Ovviamente non ha la giusta resa se la carburazione non e' giusta.
Ma come fai a credere a quello che ti ha detto questo "super meccanico" di Motorbike, non ti e' venuta l'idea che stupidamente voleva solo sputare sul lavoro degli altri?
Altra domanda , non e' che ti sei semplicemente dimenticato di mettere l'olio della miscela e per non fare la figura del fesso dai la colpa agli altri sai e' un classico.
comunque se chiedi al tu meccanico come fa uno scooter ad andare avanti senza il getto dimmelo perche mi piacerebbe provare, sai da "certi meccanici "c'e sempre da imparare 0509_down.gif 0509_mitra.gif
 
7364394
7364394 Inviato: 11 Apr 2009 19:29
 

be vecchio dai con un carburatore da 130 se il getto foro del massimo e 10mm si fa andare avanti rotfl.gif rotfl.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
7364595
7364595 Inviato: 11 Apr 2009 20:06
 

Vecchiopazzo ha scritto:
Scusate ma nessuno si chiesto che cosa hanno messo a fare il miscelatore automatico?
Anche con un getto di 10 punti piu' piccolo non si grippera'mai perche' la lubrificazione avviene comunque a prescindere dalla dimensione del getto.
Ovviamente non ha la giusta resa se la carburazione non e' giusta.
Ma come fai a credere a quello che ti ha detto questo "super meccanico" di Motorbike, non ti e' venuta l'idea che stupidamente voleva solo sputare sul lavoro degli altri?
Altra domanda , non e' che ti sei semplicemente dimenticato di mettere l'olio della miscela e per non fare la figura del fesso dai la colpa agli altri sai e' un classico.
comunque se chiedi al tu meccanico come fa uno scooter ad andare avanti senza il getto dimmelo perche mi piacerebbe provare, sai da "certi meccanici "c'e sempre da imparare 0509_down.gif 0509_mitra.gif



no ma va..... non si grippa...... tu ora quindi riscrivi le leggi della carburazione???? lo sai che nella carburazione si intende che è grassa o magra in base al rapporto ossigeno benzina?? non olio benzina... e soprattutto lo sai che se c'è + ossigeno il cilindro si surriscalda e arrivi a grippare anche se è ben lubrificato dall'olio della miscela????



prima di postare stronzate ragionate....
 
7365418
7365418 Inviato: 11 Apr 2009 23:50
 

Viki-il-Vikingo ha scritto:
Anche, ma principalmente per questioni di omologazione e rispetto dei limiti di velocità e potenza.
Quindi nel tuo caso è giusto che sia così 0509_up.gif

il prob è ke prima non lo faceva e poi è senza strozzi... eusa_think.gif .................... 0510_sad.gif
 
7365422
7365422 Inviato: 11 Apr 2009 23:51
 

carissimo allora innanzi tutto per dieci punti di massimo nn si grippa a meno che nn hai dimenticato l olio???
il raffreddamento all interno del cilindro 2 tempi nn e come si pensa dovuto cosi largamente dalla benzina...
ma bensi un grippaggio termico al90% delle volte si ha se per miscela magra che per gli igoranti specifico(Aria/benz+olio) quindi se si e magri viene a meno l olio

credo che tutti sappiamo che l olio a molteplici qualità tra le quali la lubrificazione, non da meno e il condimento dell insalata...

il grippaggio al 90% delle volte e dovuto alla mancanza di olio...
nn come si pensa alla benzina...solo che cio nei 2 tempi e strettamente legato entrando in camera di combstione miscelati...

sono rare le volte che un 4 tempi si grippa per miscela magra...per carità capita ma e piu probabile un grippaggio duvuto alla mancanza di olio...

comunque stiamo uscendo off topic...
il nostro caro amico cosa ha fatto in questi 2 anni?

il bacco forse e meglio che leggi un po meno libri come facchinelli (percarità nn voglio togliere niente a questo grand'uomo 0510_inchino.gif ) e incominci a fare prove prima di sparare cazzate tu
 
7365732
7365732 Inviato: 12 Apr 2009 7:25
 

Mamma mia ilbacco
Ma come mai non vai ad insegnare a fare la caburazione nel mondiale GP e tra l'altro introduci un nuovo tipo di risparmio (vista la crisi) gli insegni a fare bene la carburazione visto che basta una ottima miscela ossigeno-benzina cosi eliminano l'olio e risparmiano un sacco di soldi .
Complimenti
 
7366537
7366537 Inviato: 12 Apr 2009 11:03
 

e ma vecchio tu non sei aggiornato sui nuovi modi di carburare un 2t...forse sarebbe meglio che andiamo a fare qualche corso da ilbacco che ci insegna a tutti
 
7366602
7366602 Inviato: 12 Apr 2009 11:15
 

ma infatti io non ho detto questo....ma sai com'è....la mia ha avuto bisogno di 10 punti di massimo per essere ricarburata.... senza era magrissima.... mah... mistero della fede questo???? e poi non ho detto che l'olio non serve.. ho detto che se l'ìolio c'è ma la carburazione è magra si grippa lo stesso.. quindi fate poco i buffoni e imparate a leggere.... o volete mettere in dubbio il fatto che una moto a carburazione magra con la giusta miscela grippa lo stesso??? no dai ditelo se la pensate cosi...
 
7366637
7366637 Inviato: 12 Apr 2009 11:22
 

ah inoltre.... ha appena grippato un mio amico per la carburazione magra.... una cosa recente di settimana scorsa.... e la sua miscela fidati che era perfetta....il meccanico che gli ha aperto il cilindro ha detto che il grippaggio era dovuto a una carburazione magra.... non all'assenza di olio..... e credimi se ti dico che quel meccanico è veramente veramente bravo....
 
7366649
7366649 Inviato: 12 Apr 2009 11:24
 

ilbacco ha scritto:
o volete mettere in dubbio il fatto che una moto a carburazione magra con la giusta miscela grippa lo stesso??? no dai ditelo se la pensate cosi...

penso che lo abbiano già detto icon_rolleyes.gif eusa_whistle.gif comunque non aggiungo altro perchè sono un po' ignorante in questo campo icon_redface.gif
 
7366660
7366660 Inviato: 12 Apr 2009 11:27
 

si ok è per farli confermare.... ho letto che l'hanno già detto...comunque gli ho spiegato le mie ragioni.... aspetto risposte.... possibilmente non provocatorie che non ho voglia di litigare il giorno di pasqua.....
 
7366665
7366665 Inviato: 12 Apr 2009 11:27
 

*Pasqua....
 
7366774
7366774 Inviato: 12 Apr 2009 11:54
 

Ok ,credo che ormai non ci sia competizione con Ilbacco e' troppo in "gamba" sull'argomento "carburazione" se lui riesce a patteggiare per uno che nel 2007 si fa fare la carburazione e dopo 2 anni grippa per la carburazione magra ho finito gli argomenti
 
7366951
7366951 Inviato: 12 Apr 2009 12:48
 

ma non hai proprio capito un c***o di quello che ho detto.... io non mi stavo riferendo al suo caso... ho risposto a quello che ha detto uno di voi 2.... ok in 2 anni la carburazione va alla malora soprattutto se la moto non è usata.... ma non puoi venirmi a dire che se la carburazione è magra non si grippa.... e poi non ho capito la storia del risparmio che c'è la crisi.... ti ho detto che con la carburazione magra si grippa... preferisco usare un pò di benzina in più che grippare detto sinceramente.....
comunque alla fine io sto sostenendo che se la carburazione è magra si grippa... non altre cose.... punto.... non vedo in che modo possiate contraddire questa affermazione
 
7367107
7367107 Inviato: 12 Apr 2009 13:26
 

Vedi stai dimostrando che la tua conoscenza tecnica e' uguale alla tua educazione
 
7367269
7367269 Inviato: 12 Apr 2009 14:05
 

Sta di fatto (comunque) che Motomania non mi ha fatto arrivare dei pezzi che sto aspettando da 2 anni. se questa è la professionalità di questo super-meccanico allora che Dio ne scampi i liberi. Secondo me, se mi è possibile esprimere un opinione, è che il meccanico di motomania2000 ha ricarburato la moto ma visto che non trattano derbi non aveva i getti per il carburatore allora ha pensato bene "massì dai, chissenefrega, mi prendo i soldi e amen" e così trac adesso ci server un blocco nuovo per il gpr125 m*****a... motomania200 sono proprio bravi ve li consiglio! 0509_up.gif
 
7367345
7367345 Inviato: 12 Apr 2009 14:27
 

E tu ti accorgi solo dopo due anni che il meccanico di motomania ti ha sbagliato la carburazione?
Bel campione che sei anche tu.
Non e' che sei cosi imb*****le da non aver messo olio nel miscelatore?
Solo che ti vergogni ad ammetterlo per non far sapere a tutti che razza di motociclista scarso che sei.
Prima di accusare le persone assicurati di avere il cervello acceso
 
7367403
7367403 Inviato: 12 Apr 2009 14:43
 

xXGiAnLuKiNoXx ha scritto:

il prob è ke prima non lo faceva e poi è senza strozzi... eusa_think.gif .................... 0510_sad.gif


Se prima non lo faceva forse devi solo pulire bene il carburatore! icon_biggrin.gif

Tornando alla discussione generale:

A mio parere nei motori a due tempi sono impartanti sia la lubrificazione con olio sia il corretto rapporto aria/benzina.

Lo dimostra il fatto che fino a poco tempo fa (non so se ancora adesso perchè non seguo più) l'abilità dei Kartisti era, oltre la guida, la capacità di ottenere il massimo delle prestazioni dei motori (unificati) modificando in gara e manualmente proprio il rapporto aria/benzina per ottenere il massimo delle prestazioni col minimo consumo e rischio di grippaggio!
Ricordo ancora adesso le "toccatine" sul carburatore che i piloti davano intanto che erano impegnati nelle curve più improbabili! eusa_clap.gif

ciao
 
7367480
7367480 Inviato: 12 Apr 2009 15:03
 

Finalmente , ecco qualcuno sa parlare in maniera intelligente,quella manovra che tu vedi fare ai Kartisti con motori 100 senza marce e quella di tappare per un secondo l'entrata dell'aria prima della staccata per scongiurare il grippaggio perche avendo la carburazione perfetta in fase di decellerazione entra troppa aria e poca benzina ma fanno 19000 giri.Ed e' ovvio che il rapporto stecchiometrico e assolutamente importante per la resa termica ma senza lubrificazione addio pistone addio biella addio cuscinetti ecc
 
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