Vecchiopazzo ha scritto:
Sai Ilbacco io parlo come "dio sceso in terra" perche ho pochino pochino pochino di esperienza.
Ma visto che ti sei rimesso in carreggiata con il ragionamento e ti confermo la tua tesi, ma volevo farti capire la differenza nel fare da se la miscela o usufruire del miscelatore .
E ovvio che la miscela aria benzina magra produce un surriscaldamento eccessivo nella camera di scoppio bruciando cosi anche il velo d'olio che serve alla lubrificazione di conseguenza provocare un grippaggio (come vedi tu ti eri soffermato solo alla miscela aria-benzina e non sull'olio).a per mio di vitale importanza
Mentre quando in un motore si usa un miscelatore automatico la possibilita di grippare diminuiscono da paura (non lo hanno inventato solo per comodita)perche la quantita' di olio che viene distribuito e' a prescindere dalla portata del getto.Mi spiego:
se tu fai la miscela benzina -olio al 2% e facendo la carburazione sbagli la portata di aria benzina,variera' anche la quantita d'olio e quel velo d'olio non bastera' a lubrificare e quindi .......... grippa
Se la miscela la fa il miscelatore anche se tu sbagli il getto la portata dell'olio sara' sempre la stessa di conseguenza anche sbagliando di 10 punti per grippare bisogna essere proprio stupidi a continuare a viaggiare con una moto che funziona malissimo.
Trovandoci a pizzicarci io e te abbiamo perso di vista la figuraccia che sta facendo Tegens nell'esporre il suo giudizio su una azienda che 2 anni fa ha fatto il suo lavoro.
lui il mezzo lo ha usato ,magari ci ha pasticciato sopra sotto consiglio di qualche amico "sapiente" adesso e nei guai e non avendo i soldi per ripararlo sta usando la maniera + stupida che il suo povero cervello gli consiglia per risolvere il problema.
Ma grazie a Dio questo tu lo hai capito.
Sono capitato su sto topic per caso e non ho potuto resistere a non rispondere...tu hai insultato certe persone e ti ritieni superiore a tutti ma nelle cose che dici non tanto è vero...inanzitutto, la tesi che confermi a lui, lui la sostiene dall'inizio (non l'avevi capito solo perchè non ha detto la parola olio, ma l'idea era quella) e gli hai dato dell'imbecille per averla sostenuta...per seconda cosa, un miscelatore agisce differentemente solo all'apertura del gas, cioè puo arrivare tipo da 1% di miscela con gas al minimo a un massimo di 3% con gas aperto al massimo, e questo perchè un mixer di certo non ti puo decifrare la carburazione e darti più olio se ce l'hai magra; ma il mixer è collegato al filo dell'acceleratore che lo fa funzionare gradualmente, e questo fa capire tutto e si puo capire anche seguendo il filo dell'acceleratore. Un altro punto a favore di questa idea che ti sto riferendo è che cambiando gruppo termico (parlando di 50cc, ma sempre 2t con funzionamento simile sono) è necessario eliminare il mixer, e se esso fosse intelligente* come la pensi tu (che pensi che capisce se hai la carburazione magra o grassa), questa operazione non sarebbe necessaria. Con questo voglio solo dire che il mixer non ti da un minimo aiuto con carburazione magra ed è solo una comodità (con questo non dico che tutte le tue affermazioni siano false ma alcune si, e con la tua convinzione hai insultato persone che invece avevano ragione, e voglio vedere se hai il coraggio di dire di no, guarda pure che a un certo punto il filo dell'acceleratore si sdoppia e va verso il mixer)...e questo discorso è rivolto ai carburatori non elettronici, visto che di quelli elettronici non ne so niente e non so se possono centrare qualcosa con cio di cui stiamo discutendo; ma comunque non è questo il nostro caso, stiamo parlando di un carburatore tradizionale
*Magari non ho inteso bene le tue parole e secondo te un mixer non da piu olio con carburazione magra, e perciò non è intelligente, saresti comunque in torto perchè allora il mixer ti darebbe sempre olio in eccesso per evitare di grippare (visto che secondo questo ragionamento non sa se sei magro o grasso) e ciò comporterebbe che con carburazione perfetta fatta con miscela manuale, avendo il mixer avresti una carburazione grassa [in poche parole, smontando o montando il mixer non c'è bisogno di ricarburare se la percentuale di miscela è la stessa di quella manuale, che sarebbe al 2%, che casomai è la media fra l'1% e il 3% che fa il mixer] - E visto che secondo te il mixer fa in modo di non grippare, prova a diminuire anche solo uno o due gradi l'anticipo e guarda cosa ci puo fare il mixer quando ti trovi un buco sul cielo del pistone
Vecchiopazzo ha scritto:
Ma come e' possibile che tanta scemenza e idiozia non venga rinchiusa in un corso di tecnica motoristica obbligato per legge ?
questa frase te la quoto ma non voglio assolutamente dire che sei ignorante, perchè non si deve dire, c'è sempre qualcuno che ne sa più di te e che potrebbe darti dell'ignorante(sono pronto ad ammettere che sicuramente ho sbagliato qualcosa fra quello che ho detto, ma da una persona come AndreaNSR e non da una come te che si dimostra irragionevole), e non penso che una persona che non sia esperta in motori sia idiota e scema..
Spero in una risposta con tono amichevole e molto argomentata, e nel caso contrario quoto l'utente qui sopra al mio post
e anche su di lui avrei da dire: dice dice che l'utente che ha fatto sto topic non capisce un ma poi vedo che, dopo il topic risolutivo che ha dato il concessionario, che ha detto che la moto non è grippata, gli vedo scrivere:
conrod1 ha scritto:
meglio che ti tieni la moto grippata e spendi i soldi in un bel corso.
e poi dice:
conrod1 ha scritto:
io fossi in lui chiederei pubblicamente scusa in primis a motomania2000 e poi a tutti noi per averci preso per il culo
mentre qua mi sembra che anche voi due avete da chiedere scusa a persone a cui avete dato dell'imbecille o di quoziente intelletivo basso (di cui tu non saresti tanto diverso vedendo la tua superficialità, vedendo la frase
conrod1 ha scritto:
non ci capirai mai niente ne di motori ne di moto...
ne tanto meno avrai il manico per guidarne una
giudicando una persona da dietro un monitor e una tastiera....
Non sono qua per difendere nessuno (di certo non il fratello che accusa ingiustamente la concessionaria che ha risposto) se non persone come Ilbacco che hanno portato avanti tesi giuste e che voi avete insulato solo perchè non ha detto la parola olio, perchè vorrei capire che differenza c'è fra queste due frasi:
L'olio ci vuole, ma una carburazione magra puo far grippare lo stesso
e
Una carburazione magra può far grippare
PS: rileggendo in giro ho visto che molte cose che ho detto Andrea NSR le aveva già dette e qua è l'unico che ha detto cose DEL TUTTO sensate ma che non è stato considerato perchè non ha punzecchiato come tutti altri voi e probabilmente me compreso, ma comunque non eccessivamente provocatorio e di molto nei limiti del rispetto