Inviato: 28 Mar 2009 1:03 Oggetto: Perdita d´olio anomala [vicino a centralina carburatori]
ciao a tutti,sono rosario ed ho una yamaha xj 600 diversion del 99.Ho un probelema:la centralina dei carburatori,quella vicina al rubinetto della benzina,perde qualche gocciolina di olio(penso sia olio)...è normale?non è ancora successo ma che succede se metto troppo olio nel motore?
Se metti troppo olio nel carter diminuisce lo spazio morto a disposizione per la discesa dei pistoni; mi spiego meglio, ogni volta che il pistone scende nel carter l'aria viene compressa e in parte eliminata dalla valvola di sfiato, in più c'è il gas che proviene dai cilindri che trafila dai segmenti dei pistoni.
Ora tu sai che, a differenza dei gas, i liquidi sono incomprimibili pertanto, se l'olio è troppo, ruba spazio all'aria nel carter ed essendo questo incomprimibile cerca una via di sfogo.
Di solito questa via sono i paraoli (quello del pignone ad esempio, o della frizione se a secco) oppure entra in camera di combustione bruciando nei cilindri.
Altro problema potrebbe essere dato dallo sbattimento che le manovelle dell'albero motore potrebbero avere nell'olio di livello troppo alto con conseguente sollecitazione anomala dei materiali.
A differenza di quanto si crede quindi troppo olio fa male , il livello ideale è quello di mezzo.
non è una centralina...ti allego l'immagine per farti capire meglio.[/img]Link a pagina di Img9.imageshack.us Ho cerchiato in rosso il pezzo di cui parlo. Grazie mille[/img]
non è una centralina...ti allego l'immagine per farti capire meglio.
Non conosco bene la moto ma quelli sembrano i potenziometri collegati all'albero delle farfalle dei corpi farfallati, lì di olio non ce n'è!
E' importante sapere se la perdita avviene a motore acceso o spento, perchè se avviene a motore spento è possibile che i rubinetti non chiudano bene e quindi si tratti di un trafilamento di benzina.
Se invece avviene a motore acceso devo chiederti: Ma sei sicuro che l'olio e la benza escano proprio da li? , perchè la depressione dell'aspirazione non dovrebbe permettere la fuoriuscita di nulla dai corpi farfallati!
Fai questa prova:
Pulisci bene la parte, quindi avvolgila prima con carta scottex e poi con foglio di alluminio da cucina; dopo un giretto di prova (corto perchè se dovesse trattarsi di benzina non è l'ideale) controlla se la carta è bagnata o meno...
comunque pensandoci bene,avevo già pulito quella parte ma dopo qualche giretto è tornata a bagnarsi... é grave? Un mio amico mi ha detto che probabilmente è una piccolissima perdita di benzina mentre il tipo che mi ha venduto la moto ha detto che è normale. Ps a me non sembra benzina!
Purtroppo capisci che è difficile dare giudizi a distanza , però a mio parere ha ragione il tuo amico mentre colui che ti ha venduto la moto (spero non sia un meccanico) ) non può dire che è una perdita normale , specialmente se si tratta di benzina !
E' probabile che non ti sembri trattarsi di benzina perchè ha un aspetto "untuoso" ma proprio la benzina evaporando lascia un residuo simile a quello che vedi, anche perchè l'olio più vicino a quella zona circola sotto i coperchi delle valvole e se ci fosse una perdita lì lo capiresti subito
Appena puoi fai la prova che ti ho detto, e se, come penso, si tratta di benzina (sentine l'odore!) fai vedere la moto a un bravo meccanico.
ciao a tutti...in merito alla perdita di olio,il mio meccanico ha detto che a prima vista sembra una trasudazione dei carburatori e che probabilmente saranno da pulire e stringere bene o combiare qualche guarnizione. Niente di grave,infatti m'ha detto che la controllerà quando farò il tagliando. Ps ma con la xj6 si può piegare bene in curva?devo prima scaldare le gomme?ho paura ad andare in pega ancora.
Ps ma con la xj6 si può piegare bene in curva?devo prima scaldare le gomme?ho paura ad andare in pega ancora.
Se vuoi risposte diffuse ed esaurienti, ti consiglio di porre la tua domanda nella sezioen apposita: Tecnica di Guida
comunque in generale, hai una gommatura abbastanza "turistica", con sezioni ridotte del penumatico e probabilmente gomme molto turistiche e forse anche vecchiotte Qche curvetta puoi farla, ma guida "rotondo" e senza manovre troppo brusche!
PaoloG
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