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Problema a minimo! [Suzuki Rm 125]
7263124
7263124 Inviato: 27 Mar 2009 21:09
Oggetto: Problema a minimo! [Suzuki Rm 125]
 



Salve ragazzi...ho un problema con la frizione...in pratica la leva in posizione di riposo è tutta tirata, non ha nessun gioco, ma quando metto la prima o mi gratta leggermente il cambio e si spegne, o si spegne e basta....significa che è finita??

Ultima modifica di speed1000 il 3 Apr 2009 10:23, modificato 2 volte in totale
 
7266295
7266295 Inviato: 28 Mar 2009 13:58
 

Aggiungo che ho regolato meglio il filo, e ora già va meglio, ma la moto con la frizione tutta tirata (con motore acceso) sta sempre in leggera presa, tanto che se provo a indietreggiare è molto faticoso..
In più la moto ha la frizione proprio dura (suzuki rm 125 del '99)...secondo voi se cambio olio e metto un altro filo cambia la situazione??
 
7267868
7267868 Inviato: 28 Mar 2009 17:30
 

speed1000 ha scritto:
Aggiungo che ho regolato meglio il filo, e ora già va meglio, ma la moto con la frizione tutta tirata (con motore acceso) sta sempre in leggera presa, tanto che se provo a indietreggiare è molto faticoso..
In più la moto ha la frizione proprio dura (suzuki rm 125 del '99)...secondo voi se cambio olio e metto un altro filo cambia la situazione??


Smonta e controlla tutto: spessore e colore dei dischi in acciaio, spessore dei dischi guarniti, lunghezza e stato molle (magari ne hai una spezzata), mozzetto, campana gioco con i dischi ed eventuali scanalature da usura, asta spingidisco, per queste verifiche procurati il manuale, uno spessimetro e un comparatore centesimale.
 
7267943
7267943 Inviato: 28 Mar 2009 17:39
 

luckymx ha scritto:


Smonta e controlla tutto: spessore e colore dei dischi in acciaio, spessore dei dischi guarniti, lunghezza e stato molle (magari ne hai una spezzata), mozzetto, campana gioco con i dischi ed eventuali scanalature da usura, asta spingidisco, per queste verifiche procurati il manuale, uno spessimetro e un comparatore centesimale.

Cos'è? non ne ho mai sentito parlare... icon_redface.gif
Non basta un calibro?

Scusate la domanda idiota... icon_mrgreen.gif
 
7268010
7268010 Inviato: 28 Mar 2009 17:49
 

immagini visibili ai soli utenti registrati



Il calibro lo puoi usare eventualmente al posto del comparatore centesimale, solo che è meno preciso, soprattutto se non lo sai leggere.
lo spessimetro invece in genere si usa per il controllo gioco valvole, il gioco fra campana e dischi frizione ecc.
Per quanto riguarda i dischi bisogna controllare pure che non si siano deformati, quindi appoggiarli ad uno ad uno, su un piano e controllare che l'intera superficie appoggi su di esso e non ci sia un minimo di "aria" fra piano e disco.
 
7268061
7268061 Inviato: 28 Mar 2009 17:57
 

Capito icon_wink.gif .
 
7268609
7268609 Inviato: 28 Mar 2009 19:22
 

Aggiornamento...ho trovato un filo e dico uno, spezzato nel cavetto della frizione, e l'ho tagliato per ridurlo a minimo, ma a breve cambierò tutto...

Ho fatto provare la moto a qualcuno più esperto, ma dice che la frizione va bene, non è consumata, infatti ho notato pure io che in marcia i giri del motore corrispondono alla potenza scaricata alla ruota....

Quindi in teoria secondo me la frizione tosta (dopo una mezz'oretta ho la mano sinistra a pezzi icon_evil.gif icon_evil.gif )...sarebbe da attribuire un pò all'olio del carter (non so da quanto tempo sta e che tipo sta), alla leva frizione troppo corta, al cavetto con un filetto spezzato e in ultimo, ma qui non mi so esprimere, al modello proprio di moto (ricordo suzuki rm '99)...

Che ne pensate?? 0510_help.gif


@luckymx grazie dei consigli, appena arriva il manuale gli do una controllata, perchè alla cieca non so proprio dove mettere le mani...
 
7270663
7270663 Inviato: 29 Mar 2009 9:07
 

ma il cavo della frizione che va dalla leva al comando sul carter, è di quelli rivestiti dalla guaina in plastica oppure è "nudo" (cioè solo il filo di ferro vero e proprio)???
 
7270874
7270874 Inviato: 29 Mar 2009 10:01
 

elbartolo ha scritto:
ma il cavo della frizione che va dalla leva al comando sul carter, è di quelli rivestiti dalla guaina in plastica oppure è "nudo" (cioè solo il filo di ferro vero e proprio)???


No no è nella guaina...ma si vede quasi all'attacco della leva della frizione che ha un filetto spezzato...
 
7271015
7271015 Inviato: 29 Mar 2009 10:24
 

bhè allora tra la guaina e il filo di ferro che tira la frizzia devi metterci del lubrificante (ogni tanto) e ovviamente quel filetto che hai tagliato penso proprio che andrà a fare comunque un pò di attrito...oltre al fatto che da quello che mi pare di capire sto filo di ferro non è che sia in perfette condizioni nel senso sicuramente sarà pure un pò "gonfio" rispetto ad uno nuovo nuovo...
il mio consiglio è di ricomprare il filo in ferro(costa 2-3 euro dal conce mentre quello con la guaina eventualmente dovresti tirar fuori parecchi dindi...tipo sui 40-50 icon_eek.gif quindi escludo che tu voglia prenderlo...) prima di andarlo a inserire nella guaina (dopo aver tolto il cilindretto sul filo) lo ungi per bene (magari con il grasso spray per la catena quello con un pò di silicone che rimane pure attaccato e dura di +) e spruzzi anche l'interno della guaina dalla parte superiore (cioè dalla parte della leva frizione spruzzi all'interno della guaina) dopodichè inserisci il filo e regoli la frizione.
così non dovresti avere + problemi...o comunque dovresti avere sicuramente una frizia + morbida di adesso...

ps: comunque le moto "di prima" erano tutte un pò dure di frizione rispetto a quelle di adesso... icon_wink.gif
 
7272406
7272406 Inviato: 29 Mar 2009 13:00
 

elbartolo ha scritto:
bhè allora tra la guaina e il filo di ferro che tira la frizzia devi metterci del lubrificante (ogni tanto) e ovviamente quel filetto che hai tagliato penso proprio che andrà a fare comunque un pò di attrito...oltre al fatto che da quello che mi pare di capire sto filo di ferro non è che sia in perfette condizioni nel senso sicuramente sarà pure un pò "gonfio" rispetto ad uno nuovo nuovo...
il mio consiglio è di ricomprare il filo in ferro(costa 2-3 euro dal conce mentre quello con la guaina eventualmente dovresti tirar fuori parecchi dindi...tipo sui 40-50 icon_eek.gif quindi escludo che tu voglia prenderlo...) prima di andarlo a inserire nella guaina (dopo aver tolto il cilindretto sul filo) lo ungi per bene (magari con il grasso spray per la catena quello con un pò di silicone che rimane pure attaccato e dura di +) e spruzzi anche l'interno della guaina dalla parte superiore (cioè dalla parte della leva frizione spruzzi all'interno della guaina) dopodichè inserisci il filo e regoli la frizione.
così non dovresti avere + problemi...o comunque dovresti avere sicuramente una frizia + morbida di adesso...

ps: comunque le moto "di prima" erano tutte un pò dure di frizione rispetto a quelle di adesso... icon_wink.gif


Ok tutto questo è da fare sicuro...e invece per l'olio nuovo del carter, cambio qualcosa?? ho intenzione di metterci il 10W40 transoil della motul...
 
7272538
7272538 Inviato: 29 Mar 2009 13:12
 

MI PARE che la gradazione consigliata sia 10w50...comunque anche 10w40 dovrebbe essere ok
 
7279285
7279285 Inviato: 30 Mar 2009 12:20
 

una guaina 50 euro ?????????????porco cane io per un ciao 4 guaine da 2m con fili spesi meno di 10 euro
 
7279771
7279771 Inviato: 30 Mar 2009 13:40
 

pole ha scritto:
una guaina 50 euro ?????????????porco cane io per un ciao 4 guaine da 2m con fili spesi meno di 10 euro


è ma se tu prendi il cavo in ferro quello già inserito nella guaina spendi all'incirca 50 carte...
mi ricordo che se ne era anche parlato qua sul forum quando avevo rotto il cavo della frizione su puffetta... icon_wink.gif
 
7279982
7279982 Inviato: 30 Mar 2009 13:58
 

...ho trovato in un altro forum, una persona con lo stesso mio problema:


"Ho un RM 125 del 2000 e devo dire che fin da subito non mi è piaciuta la frizione.
Da fermo non puoi inserire la prima e tener tirata la frizione perchè tende ad avanzare o si spegne.
L'unico modo è quindi quello di mantenere la moto nella posizione voluta e continuare a sgasare per non farla spegnere.
Ho cambiato l'olio del cambio e per un pò ho avuto questo problema leggermente risolto.

Ora dopo qualche ora di utilizzo il problema si è accentuato.
In pratica è impossibile tenere la moto ferma e ho difficoltà a cambiare (moto accesa folle -> prima -> folle)!!!

Che problema può essere? Cambio l'olio? Il filo è grippato? Cambio i dischi?"



E la risposta è stata questa:


"Ciao
Nell' RM125 my 2000 (almeno sulla mia è capitato 3/4 volte poi mi hanno detto che era abbastanza usuale sul quel modello) capitava che si spezzasse il primo disco della frizione in fondo al cestello;le parti del disco poi si puntavano tra il cestello e il carter...il risultato è come se la frizione non stacca o stacca malissimo.Apri il carter lato frizione per controllare poi ormai che ci sei cambia i dischi....
Ciao"

Allora devo proprio cambiare frizione??... 0510_help.gif
 
7282279
7282279 Inviato: 30 Mar 2009 18:40
 

speed1000 ha scritto:
...ho trovato in un altro forum, una persona con lo stesso mio problema:


"Ho un RM 125 del 2000 e devo dire che fin da subito non mi è piaciuta la frizione.
Da fermo non puoi inserire la prima e tener tirata la frizione perchè tende ad avanzare o si spegne.
L'unico modo è quindi quello di mantenere la moto nella posizione voluta e continuare a sgasare per non farla spegnere.
Ho cambiato l'olio del cambio e per un pò ho avuto questo problema leggermente risolto.

Ora dopo qualche ora di utilizzo il problema si è accentuato.
In pratica è impossibile tenere la moto ferma e ho difficoltà a cambiare (moto accesa folle -> prima -> folle)!!!
Che problema può essere? Cambio l'olio? Il filo è grippato? Cambio i dischi?"
E la risposta è stata questa:
"Ciao
Nell' RM125 my 2000 (almeno sulla mia è capitato 3/4 volte poi mi hanno detto che era abbastanza usuale sul quel modello) capitava che si spezzasse il primo disco della frizione in fondo al cestello;le parti del disco poi si puntavano tra il cestello e il carter...il risultato è come se la frizione non stacca o stacca malissimo.Apri il carter lato frizione per controllare poi ormai che ci sei cambia i dischi....
Ciao"

Allora devo proprio cambiare frizione??... 0510_help.gif


No, vendono anche solo i dischi singoli, se è il primo in fondo al cestello è uno di quelli guarniti, il controllo è molto semplice togli l'olio, il carter frizione e sviti le 5 viti che tengono il cestello, quelle dove lavotano le molle togli i dischi ad uno ad uno e li controlli, cerca comunque il manuale su e-mule lo trovi, anche delle annate 2000/2001 va bene sono tutti uguali come frizione.
 
7283549
7283549 Inviato: 30 Mar 2009 20:31
 

non ci sarebbe neanche bisogno di togliere l olio ..sdraiala per terra e la apri senza rovesciare nemmeno un goccio di oliio
 
7288044
7288044 Inviato: 31 Mar 2009 14:08
 

Ho trovato questo kit su crosshop, va bene??

Link a pagina di Crosshop.it

...e per le molle vanno bene quelle che stanno già? oppure si usurano anche loro?
 
7288422
7288422 Inviato: 31 Mar 2009 14:55
 

da quel che so io ..le molle possono perdere un po di elasticita ..ma mai da arrivare a compromettere la funzionalita della frizione ..se non sono rotte andranno bene
 
7290803
7290803 Inviato: 31 Mar 2009 20:28
 

...mi hanno consigliato quest'olio per la mia moto, Syneco GEAR 2AP, secondo voi è buono?...io volevo metterci il motul transoil expert 10w40...
E per il kit frizione di crosshop ( Link a pagina di Crosshop.it ) va bene?..c'è tutto o devo comprare qualcos'altro nel caso cambiare la frizione? eusa_think.gif
 
7294763
7294763 Inviato: 1 Apr 2009 13:56
 

se devi cambiare solo i dischi ti bastano solo i dischi del kit..
 
7296884
7296884 Inviato: 1 Apr 2009 18:06
 

Per l'olio io ci metto il Motul TransOil ed è ottimo icon_wink.gif .
 
7297112
7297112 Inviato: 1 Apr 2009 18:24
 

0509_up.gif
 
7297885
7297885 Inviato: 1 Apr 2009 19:43
 

speed1000 ha scritto:
Ho trovato questo kit su crosshop, va bene??

Link a pagina di Crosshop.it

...e per le molle vanno bene quelle che stanno già? oppure si usurano anche loro?


Comincia a vedere cos'ha, non comprare ricambi che magari non ti servono, per controllarla ci vuole mezzoretta.
 
7299486
7299486 Inviato: 1 Apr 2009 21:49
 

luckymx ha scritto:
speed1000 ha scritto:
Ho trovato questo kit su crosshop, va bene??

Link a pagina di Crosshop.it

...e per le molle vanno bene quelle che stanno già? oppure si usurano anche loro?


Comincia a vedere cos'ha, non comprare ricambi che magari non ti servono, per controllarla ci vuole mezzoretta.


Oggi ho contattato l'ex proprietario, visto che è da una settimana che ho la moto, e ha detto che lui la frizione l'ha fatta un annetto fa, insieme al cambio olio...però l ha usata pochissimo la moto...
In effetti è un problema di "trascinamento" in 1^ con la frizione tirata la moto tende a camminare lo stesso (e anche qualche sfollata in 5^o 6^), e non di slittamento che è sintomo di frizione usurata!
Comunque in questi giorni per sicurezza controllo, e compro già l'olio...
 
7299996
7299996 Inviato: 1 Apr 2009 22:35
 

speed1000 ha scritto:


Oggi ho contattato l'ex proprietario, visto che è da una settimana che ho la moto, e ha detto che lui la frizione l'ha fatta un annetto fa, insieme al cambio olio...però l ha usata pochissimo la moto...
In effetti è un problema di "trascinamento" in 1^ con la frizione tirata la moto tende a camminare lo stesso (e anche qualche sfollata in 5^o 6^), e non di slittamento che è sintomo di frizione usurata!
Comunque in questi giorni per sicurezza controllo, e compro già l'olio...


secondo un mio modesto parere potrebbero esserci 2 motivi per questi problemi:
-per le sfollate magari non ti sei ancora abituato all'uso degli stivali, esattamente come me...se sei già esperto e abituato allora lascia stare;
-per il problema della prima che si trascina forse è più semplice di quello che pensi...
io ai semafori con il mio vecchio fifty lo tenevo sempre in marcia con frizione tirata e tendeva ad andare in avanti, ho regolato il filo della frizione in modo da renderlo diciamo più teso e il problema è sparito...
potrebbe banalmente essere questo come qualcosa di più grave...

ma alla fine cosa ti cambia se la moto ti va in avanti?
c'è tu devi andare in pista e non in giro per le città, quando ti capita di doverti fermare e rimanere 5 minuti fermo a moto accesa?

se la mia moto facesse così me ne fregherei eusa_think.gif
 
7300196
7300196 Inviato: 1 Apr 2009 23:03
 

manalb ha scritto:


secondo un mio modesto parere potrebbero esserci 2 motivi per questi problemi:
-per le sfollate magari non ti sei ancora abituato all'uso degli stivali, esattamente come me...se sei già esperto e abituato allora lascia stare;
-per il problema della prima che si trascina forse è più semplice di quello che pensi...
io ai semafori con il mio vecchio fifty lo tenevo sempre in marcia con frizione tirata e tendeva ad andare in avanti, ho regolato il filo della frizione in modo da renderlo diciamo più teso e il problema è sparito...
potrebbe banalmente essere questo come qualcosa di più grave...

ma alla fine cosa ti cambia se la moto ti va in avanti?
c'è tu devi andare in pista e non in giro per le città, quando ti capita di doverti fermare e rimanere 5 minuti fermo a moto accesa?

se la mia moto facesse così me ne fregherei eusa_think.gif


Grazie per le risposte...
Comunque per le sfollate bèh in effetti potrei essere anche io, quindi questione di abitudine...
Per il problema del trascinamento mi da un fastidio tremendo perchè la moto se non dò qualche accellerata tende a spegnersi, e lo noto e lo sento soprattutto quando faccio enduro, tipo se stavo fermo (con frizione tirata e 1^) magari aspettando qualche compagno che attraversasse un tratto difficoltoso, dovevo sempre sgasare, e non poche volte si è spenta la moto o perchè l'ho dimenticato o proprio per motivi fisici di coordinamento...ed è proprio una rottura! eusa_wall.gif
 
7306615
7306615 Inviato: 2 Apr 2009 20:09
 

Hai provato a pulire il filo?
Per chi pratica il fuoristrada una periodica pulizia dei fili (acceleratore, frizione) e dei meccanismi delle pompe dei freni non sarebbe una brutta cosa.
Una olta sicuri dello scorrimento dei cavi penserei al resto come detto da tutti precedentemente.
 
7307207
7307207 Inviato: 2 Apr 2009 20:42
 

Comunque forse è una sciocchezza, perchè più la sto usando e più la frizione sembra regolarsi da sola... eusa_think.gif
Infatti è stata ferma da molto tempo la moto in mano all'ex proprietario...

Il problema sembrerebbe essersi spostato sulla carbuarzione, in particolare sul minimo, perchè quando la moto è già bella calda a frizione tirata la moto tende a spegnersi e io devo sgasare continuamente (anche se poco alla volta), ma se lascio l'accelleratore dopo 3-4 secondi si spegne...

Ho provato a questo punto a regolare il minimo (ho un keihin) tramite la vite piccola in plastica, ma niente, praticamente noto la variazione solo a moto fredda!!...dopo un 5min che si scalda torna a fatti suoi e per restare in moto a folle devo sgsare a forza! eusa_wall.gif

cosa può essere? 0510_help.gif
 
7311417
7311417 Inviato: 3 Apr 2009 19:22
 

ma mi sembrava che la vite del minimo fosse in metallo e grande
 
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