speed1000 ha scritto:
...ho trovato in un altro forum, una persona con lo stesso mio problema:
"Ho un RM 125 del 2000 e devo dire che fin da subito non mi è piaciuta la frizione.
Da fermo non puoi inserire la prima e tener tirata la frizione perchè tende ad avanzare o si spegne.
L'unico modo è quindi quello di mantenere la moto nella posizione voluta e continuare a sgasare per non farla spegnere.
Ho cambiato l'olio del cambio e per un pò ho avuto questo problema leggermente risolto.
Ora dopo qualche ora di utilizzo il problema si è accentuato.
In pratica è impossibile tenere la moto ferma e ho difficoltà a cambiare (moto accesa folle -> prima -> folle)!!!
Che problema può essere? Cambio l'olio? Il filo è grippato? Cambio i dischi?"
E la risposta è stata questa:
"Ciao
Nell' RM125 my 2000 (almeno sulla mia è capitato 3/4 volte poi mi hanno detto che era abbastanza usuale sul quel modello) capitava che si spezzasse il primo disco della frizione in fondo al cestello;le parti del disco poi si puntavano tra il cestello e il carter...il risultato è come se la frizione non stacca o stacca malissimo.Apri il carter lato frizione per controllare poi ormai che ci sei cambia i dischi....
Ciao"
Allora devo proprio cambiare frizione??...
No, vendono anche solo i dischi singoli, se è il primo in fondo al cestello è uno di quelli guarniti, il controllo è molto semplice togli l'olio, il carter frizione e sviti le 5 viti che tengono il cestello, quelle dove lavotano le molle togli i dischi ad uno ad uno e li controlli, cerca comunque il manuale su e-mule lo trovi, anche delle annate 2000/2001 va bene sono tutti uguali come frizione.