Egocentrum ha scritto:
altre considerazioni dopo i primi 250 km (oggi piove
):
- la motina ha un freno motore esagerato (altro motivo per cui mi si so indolensiti i polsi) e bisogna farci un po di pratica e di orecchio per non proiettarsi in avanti quando si scala
- il cambio... paragonandolo con gli altri che ho sentito direi che è levemente rumoroso (soprattutto la prima) e a volte (al 99% causa mia incapacità) per passare dalla prima alla seconda si infilava il folle
- protezione aerodinamica... boh, all'inizio nelle accellerate (preciso che non sono andato oltre i 90 per il rodaggio) mi dava un po fastidio (probabilmente perchè avevo un casco di m***a), ma poi non la sentivo più (casco nuovo
)
- freni... ah ecco, riguardo il freno posteriore mi sono accorto che ho un pò paura ad appoggiarci il piedfe durante la marcia visto mai dovesse tirare il freno, comunque bisogna piggiare parecchio per avere una frenata percepibile (sul posteriore), mentre sull'anteriore l'ho trovato un pò distante dalla manopola ma si puo regolare
- comodità... beh devo dire che non mi ha dato nessun fastidio ne alle chiappe ne alla schiena, giusto un pò i polsi ma so io che non so allenato e soprattutto all'inizio ero estremamente teso
- per quanto riguarda i consumi devo dire che ha un po succhiato (circa 17 km litro facendo i conti), ma questo puo dipendere dal fatto che è nuova e cè piu attrito ma anche dal mio stile di guida da dilettante
il fischio si continua a sentire per tutto il tempo...
vabe ora me ne dovrò tornare a roma e non potrò rivedere ne montare la mia piccola fino a sabato prox
aggiornerò questo topic a quel di (se voi avete altre considerazioni da fare fatele ah
)
Ma bravo!
Alcune considerazioni (basandosi sul modello '06)
- Sì, il freno motore si sente abbastanza. Se usi marce molto corte, cerca di tenere il motore un po' alto. Il freno si sente di meno decelerando da giri relativamente alti. Oppure, al contrario, tieni marce più lunghe con il motore basso e sfrutta la coppia del bicilindrico. Il freno lo senti molto anche per l'effetto on-off (in questo caso parliamo di rilascio del gas): a moto calda bene l'effetto è un po' meno marcato.
Un consiglio che ti do': tanto in frenata quanto in rilascio, abituati a stringere il serbatoio forte con le ginocchia cercando di reggerti sulla moto senza usare le braccia (non devi "spingere sul manubrio" - ti limita nel controllo). Questa è comunque una regola valida sempre....
Quando cominceranno a farti male gli adduttori (il muscolo dell'interno coscia) vorrà dire che avrai fatto bene!
- Il cambio....al limite fa rumore il "clack" della prima, ma per il resto non mi sembra poi così tragico. Considera comunque che tu sei ancora in rodaggio, giusto? Inoltre, le marce, "calciale" bene usando comunque un po' di delicatezza e abituati a sentire bene lo stacco della frizione. Inoltre, dai gas quando scali le marce....
- Freni. "Impara" a frenare. Deve esserci un manuale in giro per il Tinga, prova a cercare....
- Comodità. A parte la resistenza personale del proprio culetto....sicuramente sarai un po' indolenzito magari a causa della tensione e della posizione da migliorare. Ricordati che sulla moto ti devi reggere usando di tutto, tranne le braccia. Ti servono per controllare bene la moto e devono essere "scariche". Cerca di stare rilassato (imparerai) e tenere una postura corretta. La posizione è importante e ti consente di reggere viaggi più lunghi senza affaticarti troppo!
- Consumi. Visto il rodaggio, direi che il consumo è normale. Io i primi tempi (ho poi solo la moto da un anno) facevo i 21.5/22 al litro vista la "prudenza" e/o "paura" alla guida. Adesso, con un'andatura più spedita e 24000km sulla moto siamo ancora sui 20.5....
(Scusa se magari diverse delle mie considerazioni già le sapevi e ti sono sembrate banali...)
Buona guida!! L'Errina non ti deluderà!