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Trasmissione [o frizione?] "che slitta" - da cambiare?
13046816
13046816 Inviato: 25 Feb 2012 12:46
Oggetto: problema ducati monster 600 [frizione che slitta]
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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ciao a tutti, ho un monster 600 a carburatori, e oggi dopo quasi un mese l'ho riacceso.
Però facendo il giro dell'isolato mi sono accorto che dando gas la moto sale di giri ma non aumenta la velocità. cosa può essere?
grazie a tutti
 
13046889
13046889 Inviato: 25 Feb 2012 13:17
Oggetto: Re: problema ducati monster 600 [frizione che slitta]
 

dato che l'unico organo in grado di slittare nel motore è la frizione, accodo a uno dei topic già aperti icon_wink.gif
 
13047150
13047150 Inviato: 25 Feb 2012 14:32
Oggetto: Re: problema ducati monster 600 [frizione che slitta]
 

fonerdt ha scritto:
<b>Nota automatica aggiunta dal sistema</b>: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

ciao a tutti, ho un monster 600 a carburatori, e oggi dopo quasi un mese l'ho riacceso.
Però facendo il giro dell'isolato mi sono accorto che dando gas la moto sale di giri ma non aumenta la velocità. cosa può essere?
grazie a tutti


L'ha già detto Rakom... frizione da cambiare, o impianto idraulico della frizione stessa pieno d'aria, o con l'olio pieno d'acqua. Se la moto ha un numero considerevole di km sulla groppa, è probabile la prima ipotesi. Se invece è stata ricoverata all'acqua o in un posto molto umido, e l'olio non è mai stato sostituito, potrebbe essere anche la seconda ipotesi.
 
13052210
13052210 Inviato: 26 Feb 2012 22:33
Oggetto: Re: problema ducati monster 600 [frizione che slitta]
 

Desmopier ha scritto:


L'ha già detto Rakom... frizione da cambiare, o impianto idraulico della frizione stessa pieno d'aria, o con l'olio pieno d'acqua. Se la moto ha un numero considerevole di km sulla groppa, è probabile la prima ipotesi. Se invece è stata ricoverata all'acqua o in un posto molto umido, e l'olio non è mai stato sostituito, potrebbe essere anche la seconda ipotesi.


E prega che sia la seconda, dato che la prima ti costa 250€ al concessionario ufficiale. eusa_wall.gif
 
13052277
13052277 Inviato: 26 Feb 2012 22:45
Oggetto: Re: problema ducati monster 600 [frizione che slitta]
 

narkelion ha scritto:


E prega che sia la seconda, dato che la prima ti costa 250€ al concessionario ufficiale. eusa_wall.gif


Dai non c'è bisogno d disperare, in genere i primi sintomi di slittamento sono causati dai dischi condotti consumati e se si interviene subito è sufficiente la loro sostituzione per rimediare al problema. Considerando che il pacco di dischi condotti si trova nuovo sugli 80 euro, se uno a un po' di manualità, seguendo la guida di Rakom il problema si risolve senza troppe madonne icon_biggrin.gif
 
13052719
13052719 Inviato: 27 Feb 2012 7:58
Oggetto: Re: problema ducati monster 600 [frizione che slitta]
 

RennaM6 ha scritto:


Dai non c'è bisogno d disperare, in genere i primi sintomi di slittamento sono causati dai dischi condotti consumati e se si interviene subito è sufficiente la loro sostituzione per rimediare al problema. Considerando che il pacco di dischi condotti si trova nuovo sugli 80 euro, se uno a un po' di manualità, seguendo la guida di Rakom il problema si risolve senza troppe madonne icon_biggrin.gif


Ma io non avevo manualità né strumenti per farlo da solo, purtroppo. E ho anche l'APTC. Ho lasciato fare alla Ducati, assieme al tagliandone dei 20'000. icon_rolleyes.gif
 
13052826
13052826 Inviato: 27 Feb 2012 9:05
Oggetto: Re: problema ducati monster 600 [frizione che slitta]
 

narkelion ha scritto:


Ma io non avevo manualità né strumenti per farlo da solo, purtroppo. E ho anche l'APTC. Ho lasciato fare alla Ducati, assieme al tagliandone dei 20'000. icon_rolleyes.gif


Ma non sai cosa ti hanno cambiato di preciso? 250 per cambiare solo i dischi condotti è un conto un po' salato...
 
13054616
13054616 Inviato: 27 Feb 2012 16:54
 

ciao Renna ma se adesso che la moto principia a slittare si cambiano al volo questi dischi condotti il resto del pacco frizione si salva? e per quanto tempo? eusa_think.gif
doppio_lamp_naked.gif
 
13054710
13054710 Inviato: 27 Feb 2012 17:12
 

Frizione che slitta---> dischi consumati--->dischi da sostituire

Pacco completo: Link a pagina di Ebay.it
Link a pagina di Ebay.it

Solo guarniti: Link a pagina di Ebay.it

Se si interviene ai primi sintomi di slittamento è sufficiente sostituire i dischi guarniti! Questo poichè in condizioni di marcia, i dischi guarniti consumati tendono a bruciare i dischi conduttori icon_wink.gif
 
13059642
13059642 Inviato: 28 Feb 2012 16:54
Oggetto: Re: problema ducati monster 600 [frizione che slitta]
 

narkelion ha scritto:


E prega che sia la seconda, dato che la prima ti costa 250€ al concessionario ufficiale. eusa_wall.gif

Sembra un po' salato anche a me, io con 100€ ho preso il kit Newfren (guarniti e non) e ho fatto la sostituzione da solo, ho fatto anche una guida per sostituirli.
Per la APTC, se serve ho il manuale d'officina che tratta l'argomento (di un monster 620).

Ps. I newfren sono abbastanza buoni, ma hannno qualche problemino con l'olio motul 5100. Al primo avvio della giornata, o dopo una lunga sosta, tendono a rimanere incollati.... non so se sia colpa solamente dell'olio oppure se sia una incompatibilità tra materiale d'attrito e quello specifico olio eusa_think.gif
 
13060049
13060049 Inviato: 28 Feb 2012 18:41
Oggetto: Re: problema ducati monster 600 [frizione che slitta]
 

Rakom ha scritto:

Sembra un po' salato anche a me, io con 100€ ho preso il kit Newfren (guarniti e non) e ho fatto la sostituzione da solo, ho fatto anche una guida per sostituirli.
Per la APTC, se serve ho il manuale d'officina che tratta l'argomento (di un monster 620).

Ps. I newfren sono abbastanza buoni, ma hannno qualche problemino con l'olio motul 5100. Al primo avvio della giornata, o dopo una lunga sosta, tendono a rimanere incollati.... non so se sia colpa solamente dell'olio oppure se sia una incompatibilità tra materiale d'attrito e quello specifico olio eusa_think.gif



ciao rakom,
vista la tua esperienza chiederei a questo punto cosa avresti da suggerire ( marche...modelli...) per il mio 620 dark al fine di evitare " i problemini" da te citati, anche io visto che slitto un pochino presto farò il cambio da solo non ho ancora capito se comprare tutto il kit icon_rolleyes.gif o solo questi guarniti icon_rolleyes.gif seguendo la tua guida per la quale ti ho già fatto i complimenti 0509_doppio_ok.gif
 
13061881
13061881 Inviato: 29 Feb 2012 0:26
Oggetto: Re: problema ducati monster 600 [frizione che slitta]
 

RennaM6 ha scritto:


Ma non sai cosa ti hanno cambiato di preciso? 250 per cambiare solo i dischi condotti è un conto un po' salato...


Ho la fattura sotto mano, e dischi condotti + conduttori: 238,77€ IVA inclusa. eusa_wall.gif
 
13062143
13062143 Inviato: 29 Feb 2012 9:13
 

Effettivamente è salato come conto, però se il lavoro è stato fatto in un ducati store, tutto sommato non è che ci sia molto da stupirsi: i ricambi originali ducati costano parecchio e il pacco dischi supera da solo i 150 euro-.-' In fin dei conti tutto sommato saranno stati più o meno onesti anche sulla manodopera icon_smile.gif
 
13063682
13063682 Inviato: 29 Feb 2012 16:55
 

RennaM6 ha scritto:
Effettivamente è salato come conto, però se il lavoro è stato fatto in un ducati store, tutto sommato non è che ci sia molto da stupirsi: i ricambi originali ducati costano parecchio e il pacco dischi supera da solo i 150 euro-.-' In fin dei conti tutto sommato saranno stati più o meno onesti anche sulla manodopera icon_smile.gif


No renna, quello è il prezzo ESCLUSO di Manodopera. 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif
 
13064697
13064697 Inviato: 29 Feb 2012 20:16
 

icon_eek.gif quindi serie competa di discchi €250!?

robe da matti
 
13064826
13064826 Inviato: 29 Feb 2012 20:39
 

narkelion ha scritto:


No renna, quello è il prezzo ESCLUSO di Manodopera. 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif

Ah ok allora ti hanno derubato icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
 
13065931
13065931 Inviato: 29 Feb 2012 23:10
 

RennaM6 ha scritto:

Ah ok allora ti hanno derubato icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif


Beh, era il DucatiRoma ufficiale, mica il primo meccanico che ho trovato... 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif Se manco loro fanno le cose legali, dove devo andare? 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif
 
13066391
13066391 Inviato: 1 Mar 2012 8:18
 

beh,
i meccanici guadagnano anche sui pezzi di ricambio si sa icon_asd.gif , mica solo sulla mano d'opera.

oltretutto loro hanno uno sconto del 30/40% sul pezzo di ricambio quando lo acquistano dal ricambista
 
13066640
13066640 Inviato: 1 Mar 2012 9:40
 

bè, se tanto il lavoro lo dovevi fare tu, tanto valeva comprarli sulla baya
 
13451732
13451732 Inviato: 11 Giu 2012 11:25
 

Ciao Raga....problema analogo:

M900S kittato a 944 con frizione a secco antisaltellamento ed attuatore.

TUTTO il motore è stato aperto revisionato e rimesso a nuovo 1400 km fa, e quindi escluderei olii esausti ed anche bolle....(ma sulle bolle....si sa mai...).
Trasmissione completamente nuova, anche questa con 1400 km.....
bene innesto marce e leva che stacca giusta......da poco, A CALDO già dopo soli 30 km, sia a velocita costante (autostrada) che in statale con diverse cambiate succede questo:

finchè guido tutto bene.
Mi fermo e spengo la moto...che so per fare benza......slitta oltre i 2500 giri già dalla prima marcia icon_eek.gif !!
do due tre pompate alla leva, slitta in 1°,2°,3° icon_evil.gif .....tiro duo o tre madonne icon_twisted.gif ....slitta ancora, poi smette, e comincia a funzionare bene ( in 3-4-5-6). 0509_doppio_ok.gif
Se mi fermo ricomincia.

Anche io cambio i dischi? Tutti? qs vanno bene o avete di meglio?
Link a pagina di Ebay.it

Ps: la frizione non è nuova come invece l'attuatore, i liquidi, la trasmissione ed il gruppo termico.....e secondo me aveva tranquillamente passato i 25000.....

Lo strano è che ha cominciato tutto in un colpo qs fine settimana!!

Tra due c'è il WDW....non vorrei arrivare con il monster a...presa diretta!! icon_asd.gif icon_asd.gif
 
13451786
13451786 Inviato: 11 Giu 2012 11:36
 

in genere la frizione non ti da preavviso......quando comincia a slittare e alla frutta ed il degrado auenta in modo molto progressivo, a freddo i dischi fanno ancora presa ma qando cominciano a scaldare il materiale sui dsichi non fa piu tenuta anche perche ormai e assente... e come una gomma che ad inizio gara e performante, a meta e consumata ma tiene ancora botta , a fine gare se alzi il ritmo ti stendi..... icon_eek.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13456649
13456649 Inviato: 12 Giu 2012 11:49
 

Ragazzi, mi sono informato per il costo, elencando
- sostituzione frizione
- sostituzione olio e filtro
- sostituzione pasta guarnizione cover motore dalla parte dello statore(quella opposta al lato frizione)
- manodopera

€ 300

che dite, è un buon prezzo ????
 
13457145
13457145 Inviato: 12 Giu 2012 13:17
 

DesMauro ha scritto:
Ragazzi, mi sono informato per il costo, elencando
- sostituzione frizione
- sostituzione olio e filtro
- sostituzione pasta guarnizione cover motore dalla parte dello statore(quella opposta al lato frizione)
- manodopera

€ 300

che dite, è un buon prezzo ????


Frizione intera? icon_eek.gif icon_eek.gif Costa 900€!! Saranno solo i dischi probabilmente...

È un prezzaccio dato che la DucatiRoma a me ha fatto pagare 250€ di soli dischi, senza manodopera, olio, filtro, e tutto il resto. 0509_mitra.gif
 
13457380
13457380 Inviato: 12 Giu 2012 14:01
 

narkelion ha scritto:


Frizione intera? icon_eek.gif icon_eek.gif Costa 900€!! Saranno solo i dischi probabilmente...

È un prezzaccio dato che la DucatiRoma a me ha fatto pagare 250€ di soli dischi, senza manodopera, olio, filtro, e tutto il resto. 0509_mitra.gif


Da Ducati Roma Appia, più o meno le stesse cose....senza la sostituzione della guarnizione e con l'olio diverso €330

Probabilmente la differenza sta nel tipo di frizione....io ho quella a bagno d'olio, la tua credo che sia a secco, giusto ??!?!?!
 
13457430
13457430 Inviato: 12 Giu 2012 14:12
 

DesMauro ha scritto:


Da Ducati Roma Appia, più o meno le stesse cose....senza la sostituzione della guarnizione e con l'olio diverso €330

Probabilmente la differenza sta nel tipo di frizione....io ho quella a bagno d'olio, la tua credo che sia a secco, giusto ??!?!?!


La mia è come la tua. icon_asd.gif icon_asd.gif Proprio stesso indentico modello. icon_asd.gif icon_asd.gif
 
13457662
13457662 Inviato: 12 Giu 2012 15:11
 

narkelion ha scritto:


La mia è come la tua. icon_asd.gif icon_asd.gif Proprio stesso indentico modello. icon_asd.gif icon_asd.gif


Rettifico...dovrebbe costarmi 320/340 eusa_wall.gif

A proposito, ma i tuoi 250 € erano per il pacco completo, cioè guarniti e dischi in metallo ?!?!?
 
13458478
13458478 Inviato: 12 Giu 2012 18:52
 

DesMauro ha scritto:


Rettifico...dovrebbe costarmi 320/340 eusa_wall.gif

A proposito, ma i tuoi 250 € erano per il pacco completo, cioè guarniti e dischi in metallo ?!?!?


Sì, pacco completo. 0509_up.gif
 
15821214
15821214 Inviato: 27 Mag 2017 17:25
Oggetto: Frizione che slitta?? chiedo...
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Ciao a tutti,
avrei un quesito da porvi:
dopo un periodo di sosta, durato circa 1 anno, ho ripreso il mio monsterino e, dopo aver cambiato olio, filtri e dato un bella ingrassata alla catena, sono ripartito ad utilizzarla quotidianamente.

In generale la moto va abbastanza bene, ma noto che sopra i 7/8 mila giri tende a slittare, opto per la frizione, ma ditemi voi se ho ragione oppure no.
Infatti, arrivato a quei giri, non va oltre, e la velocità ne risente un po'.

Ora; è vero che ha qualche anno sulle spalle (2002) e che probabilmente la frizione avrà fatto il suo corso, ma 1. non l'aveva mai fatto prima e 2. dando un'occhiata sul web ho letto che alcuni hanno riscontrato lo stesso problema dopo aver cambiato l'olio (a me sembra strano che l'olio possa influire, però mai dire mai).
L'olio in questione è lo stesso da anni, Bardahl 10w40 XTC c60
 
15821223
15821223 Inviato: 27 Mag 2017 17:45
 

se la frizione slitta dovresti sentire i giri salire ma senza un corrispondente aumento di velocità
 
15821230
15821230 Inviato: 27 Mag 2017 17:50
 

AG_KTM ha scritto:
se la frizione slitta dovresti sentire i giri salire ma senza un corrispondente aumento di velocità


A orecchio è proprio quello che accade.
Qualche consiglio?
 
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