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FZ1 - Accensione Pigra
7241279
7241279 Inviato: 25 Mar 2009 2:50
Oggetto: FZ1 - Accensione Pigra
 

A voi la buonasera, cari amici temerari centauri.

Vi scrivo per raccontarvi il problema che turba il maniacale rapporto fra me e la mia FZ1 Fazer GT "Flanker": da qualche giorno a questa parte, quando accendo la moto a freddo, il numero di giri, anzichè essere superiore al minimo "a caldo", è nettamente inferiore (200-300giri). Quindi la moto si scalda, comincia a girare rotondo e il numero di giri, il suono e le prestazioni tornano ad essere normali. Ho la netta sensazione che l'aria "non si tiri"... Ho provato a fare qualche chilometro (5-600) e qualche pieno per escludere di aver imbarcato carburante sporco ma non è cambiato nulla. Come antecedente, in una sola occasione ha dato il problema inverso (numero di giri con l'aria tirata troppo alto e persistente, con motore a temperatura di esercizio ottimale, >63°), che ho risolto "stiracchiando" un po' la moto per le vie della catalunya.

Secondo voi cosa potrebbe essere che fa impigrire così la mia Flanker?

Saluti da Barcelona,

Lorenzo
 
7245140
7245140 Inviato: 25 Mar 2009 17:10
 

Se la gestione dell'aria è automatica,
probabilmente la valvola che gestisce il circuito funziona in maniera irregolare,
causa difettosità congenita,sporcizia,usura,eventuale perdita di dati nei parametri di gestione...

Io la farei controllare in Yamaha.

0510_saluto.gif
 
7246655
7246655 Inviato: 25 Mar 2009 19:50
 

Il filtro dell'aria è pulito?E' un controllo che puoi fare da solo se te ne intendi un minimo.
La versione GT dovrebbe essere del 2008 quindi con elettronica ritarata rispetto al 2006 per lo meno non dovreste avere più l'effetto on-off,non so se hanno toccato anche l'avviamento.Comunque anch'io la porterei alla Yamaha magari è il sistema dell'iniezione (qualche sensore che si è sballato) o,copio e incollo,-giunto del corpo farfallato danneggiato o allentato,sincronizzazione corpi farfallati non corretta,gioco cavo acceleratore non corretto,corpo della valvola a farfalla ingolfato,sistema d'induzione aria guasto.

Pure sulla mia ho avuto periodi in cui appena accesa stava a 1300 giri e altri a 800 quando invece era regolata per stare a 1000 giri (ma ho dato la responsabilità alla centralina aggiuntiva PC3 in abbinamento al sensore dell'O2 staccato) come pure periodi di consumi esagerati (180 km con un pieno) e altri parsimoniosi (350 km).Unico difetto che ho avuto fin'ora e che può c'entrare con la carburazione è la sostituzione di 6 valvole ma eventualmente dovresti sentire un ticchettio metallico.
doppio_lamp.gif

edit:da noi ora ci sono dai 5 ai 17° (anche 18 icon_asd.gif ) e la temperatura d'esercizio è sui 73°circa mentre d'estate sta sugli 84° (non in città chiaramente)
 
7247335
7247335 Inviato: 25 Mar 2009 21:01
 

Quanti km hanno le candele?
 
7248139
7248139 Inviato: 25 Mar 2009 22:23
 

Bibe ha scritto:
...Io la farei controllare in Yamaha.

0510_saluto.gif


Io pure... 0509_si_picchiano.gif icon_asd.gif icon_asd.gif la farei controllare in Yamaha. concordo con Bibe al 100x100
 
7252109
7252109 Inviato: 26 Mar 2009 15:46
 

Ragazzi, devo davvero ringraziarvi! Mi sorprende sempre ricevere gratuitamente aiuto, attenzione e vi devo un grazie particolare.

Ieri pomeriggio, andando a lavorare, ho provato ad alzare il minimo a caldo per 1350rpm, un pelino sotto la tacca dei 1500 ma ieri sera quando l'ho ripresa per tornare a casa il problema rimaneva partiva fredda da 1000rpm per salire fino a oscillare attorno ai 1300rpm, oscillando senza mai stabilizzarsi.

0509_lucarelli.gif

Bene, considerando un ordine di invasivitá degli interventi e il fatto che non ho un meccanico di fiducia e la diagnosi differenziale procederei con il seguente algoritmo con check a ogni punto.

1. Check del filtro dell'aria, come suggerisce Iacopo con sostituzione: la moto ha 15400km e Barcelona è moolto inquinata (anche se qui di km ne ho percorsi solo 3000)

2. Check delle candele per controllare carburazione ed eventuali disfunzioni del motore. Eventuale sostituzione.

3. Meccanico (che spero decisamente di evitare) con filtro aria e candele previamente sostituiti

Cosa ve ne pare? Dite di portarla direttamente dal meccanico?

Vi ringrazio ancora e vi auguro una buona giornata,

Lorenzo
 
7257957
7257957 Inviato: 27 Mar 2009 11:28
 

Di nulla...i forum servono (anche) a questo.

Si capisco la necessità di evitare interventi meccanici costosi. Condivido la check list.

I primi due punti potresti percorrerli da solo...(personalmente non penso che ci sia qualcosa qui...o che comunque possa produrre un effetto simile) ma nel frattempo se hai un meccanico moto solo per fargliela sentire...sarebbe meglio.

Poi essendo in garanzia la porti ufficilmente a far vedere. Sensori, elettronica...non facilitano interventi 'in economia'. Putroppo
 
7260205
7260205 Inviato: 27 Mar 2009 15:48
 

SpringWing ha scritto:
un pelino sotto la tacca dei 1500

icon_eek.gif wow

imho non è eco-sostenibile (inquina + disturba+consuma+scalda) e hai anche le carene...
 
7270358
7270358 Inviato: 29 Mar 2009 1:28
Oggetto: Risoluzione del caso
 

Ringrazio tutti gli amici motociclisti che mi hanno aiutato a risolvere questo "caso", specialmente 7x8 (e igor del forum di fazeritalia) che hanno dato l'indicazione chiave.

La medicina insegna a essere razionali nell'effettuare delle diagnosi, partendo dai problemi più semplici ai più complessi e contestualizzando la teoria a ogni paziente. In questo caso la paziente era la mia povera moto che rispetto ad altre che ho avuto in passato, è tecnicamente molto più complessa. Fondamentalmente però un motore è un oggetto che per produrre un moto, brucia una miscela di gas e benzina, che a seconda della stechiometria più o meno precisa e della qualità del carburante funziona meglio o peggio. Attorno a questo c'è un corollario di elettronica che difficilmente si guasta e quando lo fa crea guai grossi. La conclusione è che la saggia esperienza del vecchio 50 a 2 tempi che non manteneva più il minimo o s'ingolfava con il filtro dell'aria o la candela sporca non va mai dimenticato. A questo aggiungo che piccole differenze di prestazioni a volte non riescono a percepirsi o comunque sono molto soggettive. Al contrario, una variazione dell'entità delle vibrazioni a un determinato livello di rpm è indice di qualcosa che non va (chicca rubata agli aeroplani dove alcuni problemi vengono associati a determinati pattern vibrazionali rilevati da alcuni strumenti). Non vorrei puntare la mano sui meccanici, ma credo che a volte sia meglio seguire un iter diagnostico/terapeutico per conto proprio (lo zen e l'arte della manutenzione della motocicletta).

Detto questo è bastato cambiare il vecchio filtro dell'aria con uno nuovo per far tornare la moto alla vecchia allegria post-accensione a freddo, una quantità di vibrazioni ai bassi regimi decisamente ridotta e il suono di un motore più pulito e rotondo.

Approfittando delle carene smontate, ho stretto qualche vite qua e là e ho messo un po' di spessore spugnoso attorno ai cavi che hanno ulteriormente ridotto la sensazione vibrazionale.

Non sono andato avanti a esplorare le candele perchè ho impiegato una quantità vergognosa di tempo ad arrivare a questo punto, lo farò ai 20000 km.

Per finire, il vecchio filtro dell'aria ha oltre il 50% della superficie imbevuto di polluzione (nero con consistenza polvero-catramosa), di tracce d'insetti e... capelli e peli! Peraltro credo che funzioni normalmente solo una metà del filtro dell'aria perchè lo sporco si concentra decisamente verso la parte larga, con una netto gradiente di sporco verso la periferia.

Vi ringrazio molto e spero a mia volta di essere stato utile, a presto.

Lorenzo
 
7271548
7271548 Inviato: 29 Mar 2009 11:24
 

ma ti pare, per una cosa così semplice icon_wink.gif

Bisognerebbe essere esperti di fluidodinamica per capire perchè il filtro si insozza così.
doppio_lamp.gif

p.s. il filtro standard non è molto performanate,meglio un BMC.
 
7346335
7346335 Inviato: 8 Apr 2009 20:20
 

7x8 ha scritto:
ma ti pare, per una cosa così semplice icon_wink.gif

Bisognerebbe essere esperti di fluidodinamica per capire perchè il filtro si insozza così.
doppio_lamp.gif

p.s. il filtro standard non è molto performanate,meglio un BMC.


Penso, che sia solo una questione di via prefernziale tra l'esterno e la zona "ciucciatrice" dell'aria, creata dalla forte depressione.
Tutto si risolverebbe semplicemente ponendo tra l'esterno e la parte prossima agli iniettori, un collettore lungo e dritto per almeno 1mt..........impossibile.
 
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