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Sportster 883: filtro aria e ammortizzatori!
7240587
7240587 Inviato: 24 Mar 2009 22:54
Oggetto: Sportster 883: filtro aria e ammortizzatori!
 

è vero che bisogna quasi obbligatoriamente sostituire queste due componenti originali in una sportster?

Per es. vorrei sostituire il filtro aria originale con K&N e gli ammortizzatori originali con i Progressive (abbassando anche un pochino la moto).

Mi chiedo solo (non essendo ancora esperta): la spesa vale l'effettivo miglioramento della moto?

Cos'ha il filtro originale che va meno bene di un altro? E altri ammortizzatori danno realmente una migliore stabilità alla moto?

Spero di essere stata sufficientemente chiara... vi ringrazio anticipatamente x le vostre risposte.
 
7271297
7271297 Inviato: 29 Mar 2009 10:57
 

no non è per niente obbligatorio, di solito i filtri dell'aria si cambiano per far "respirare" meglio la moto, i K&N oppure i BMC sono notoriamente filtri racing, vengono sostituiti di solito con gli scarichi ed una carburazione ad hoc per avere quel minimo di spunto in più, per quanto riguarda gli ammortizzatori quella della sporster (se non sbaglio) non sono regolabili, ma se l'uso è prettamente stradale tranquillo, e con una custom la vedo dura fare pieghe da ginocchio a terra, vanno più che bene, il limite potrebbe essere il peso del pilota, chiaro che un omone da 2 mt per 130 kg di peso li affonda completamente appena si siede, ma questo non dovrebbe essere il tuo caso 0509_up.gif
 
7271526
7271526 Inviato: 29 Mar 2009 11:21
 

Gilgamesh ha scritto:
per quanto riguarda gli ammortizzatori quella della sporster (se non sbaglio) non sono regolabili

Almeno sui modelli recenti gli ammortizzatori sono regolabili nel precarico - con 3 o 5 posizioni a seconda del modello e dell'anno - anche se serve una chiave apposita che Harley vende a prezzo di gioielleria (ma è un lavoro da 30 secondi e il mio conce lo fa gratis).

Prima di cambiarli comunque conviene aumentare il precarico all'ultima o penultima tacca e vedere cosa succede... sulla mia L con il precarico al massimo (5) il comportamento in curva è molto migliorato, sempre per una custom.

Con un paio di ammo migliori le cose dovrebbero andare ancora meglio, però se la tua Sporty è già di quelle basse (Low, Custom) io non la abbasserei ulteriomente, anzi se non hai problemi di altezza forse sarebbe il caso di prendere un paio di ammortizzatori leggermente più lunghi, per migliorare il comportamento in curva ed evitare il fondo corsa in caso di buche.
 
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