Un saluto a tutti gli amici Vespisti.
Ho acquistato di recente una fantastica Vespa 50n del 71. Dopo lunghe ricerche sono riuscito a trovarla uguale a quella che avevano da giovani i miei genitori e che ad entrambi era stata rubata.
Ho terminato il restauro della carrozzeria e delle parti meccaniche. Ora è di un bel azzurro metallizzato PM 5/2.
Mi piace godere la vespa ma la velocità di punta di circa 40 Km/h rischia di farmela godere troppo. Insomma risulta poco pratica per le commissioni quotidiane anche se la voglia di usarla è molta...
Ho visto che sono stati dati consigli per elaborare una vespa 50 special.
La domanda che vi porgo è:
Cosa devo fare per elaborare la mia vespetta?
Mi servirebbe un'elaborazione che mi dia una buona ripresa (vivendo in una zona non proprio di pianura), una velocità di crociera che superi perlomeno i 70 Km/h e che sia affidabile. Tanto per intenderci un'elaborazione che non sia influenzata dall'umidità e che quindi richieda troppa manutenzione.
Da quello che ho letto in precedenza per una vespa 50 special mi piacerebbe effettuare la seguente elaborazione:
102 polini, campana 22/63 elicoidali, frizione 4 dischi + molla rinforzata, carburatore SHB 19/19 (getti: 42 minimo, 60 starter e 85 max)
é possibile effettuare queste modifiche sulla mia vespa (50n del 71)?
Non ho mai capito a cosa serve l'albero anticipato, qualcuno me lo sa spiegare? Incide molto sulle prestazioni? In tal caso cosa dovrei montare?
Se monto una marmitta artigianale Sito (ossia senza strozzature) variano molto le prestazioni? (Rimanendo su un elaborazione discreta)
Il mio meccanico dice che non esistono molle rinforzate per il mio modello vespa. Dice che può procurarmi una frizione con più dischi e una molla più lunga così da risultare più dura.
Mi sembra strano. Voi che ne dite?
Sono ben accette proposte alternative di elaborazione (che non siano troppo invasive sul telaio della vespa) e consigli tecnici.
Vi ringrazio in anticipo e chiedo scusa se vi ho assillato con domande che a voi possono sembrare ovvie
Un maxi saluto da Jack86bis
che bellezza, un altro vespista