ronnyoutlaw ha scritto:
Per rispondere a vashdemon, le prove di accelerazione le fanno sfruttando al massimo e al meglio le moto in questione. Quindi quando partono, oltre ad accelerare a manetta quasi a limite ribaltamento, sfrizionano in modo che il motore lavori a regimi favorevoli di coppia e potenza. Quindi a parità (circa) di peso di due moto come hornet e er6n, nonostante il leggero vantaggio di coppia massima che può avere la kawa, vince l'enorme vantaggio di cavalli della honda, che malcontati sono venticinque/trenta. Diverso sarebbe il risultato di una prova di ripresa, da 50km/h a 100km/h in 6° marcia, dove l'er6n la spunterebbe a mani basse grazie alla maggior coppia disponibile a giri più bassi. Difatti guarda in un topic vecchio sulla differenza tra 2 cil e 4 cil cosa cera scritto:
'Qualche dato rilevato da inmoto punto it di kawasaki er-6n e yamaha fz6n ('05)
Potenza max cv 66,4 - 85
Coppia max Nm 63 - 51
Accel. 400 m (sec / vel km/h) 12"7/169 - 11"5/189
Accel. 1000 m (sec / vel km/h) 24"6/193 - 21"8/213
Accel. 0 - 100 km/h (sec / m) 4"2/64 - 3"6/56
Ripresa 50 - 100 km/h (sec / m) 6"2/127 - 8"6/174
Ripresa 50 - 150 km/h (sec / m) 13"4/378 - 18"3/528
Come volevasi dimostrare, la yamaha (4 cilindri e buon allungo) è più potente, quindi lavorando bene di frizione ha un'accelerazione migliore e una velocità di punta maggiore. La kawasaki (2 cilindri e buona coppia) ha una ripresa migliore (da 50 km/h a 150 km/h in sesta marcia ci impiega ben 5" meno della yamaha e le servono 160 metri in meno!) La versione del 2008 della yamaha sicuramente sarà un po' migliorata, la kawasaki è sempre la stessa dal 2005, ma in linea di massima l'andamento delle prestazioni è questo. La differenza tra un 2 e un 4 cilindri si sente ...
Quoto in pieno quello che hai detto...