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Accelerazione er6n /hornet
7235495
7235495 Inviato: 24 Mar 2009 14:04
Oggetto: Accelerazione er6n /hornet
 

Ciao ragazzi, ieri leggevo le rilevazioni fatte da in sella riguardo la hornet 2009,e mi è sorto un dubbio, come può essere che una 4 cilindri 600cc con una coppia inferiore alla nostra fa 0-100 kh in 3,8 secondi mentre la nostra in 4,1??? cioè 3,8 li fa una supersportiva 1000cc... eusa_doh.gif eusa_doh.gif
 
7235538
7235538 Inviato: 24 Mar 2009 14:09
Oggetto: Re: Accelerazione er6n /hornet
 

VashDemon ha scritto:
Ciao ragazzi, ieri leggevo le rilevazioni fatte da in sella riguardo la hornet 2009,e mi è sorto un dubbio, come può essere che una 4 cilindri 600cc con una coppia inferiore alla nostra fa 0-100 kh in 3,8 secondi mentre la nostra in 4,1??? cioè 3,8 li fa una supersportiva 1000cc... eusa_doh.gif eusa_doh.gif



Mi vorresti dire che il cbr100rr o R1 fanno lo 0-100 in 3,8?

Chi l'ha detto che una moto con più coppia in basso arriva prima a 100 di una che ha la coppia più in alto???
 
7235582
7235582 Inviato: 24 Mar 2009 14:14
 

Ciao, per la tua non posso dire nulla perchè non l'ho provata ma per la Hornet confermo che 0-100 è un missile 0509_up.gif (anche dopo non è male icon_twisted.gif ). Considera inoltre che ha una prima piuttosto lunga che porta ad un'alta velocità icon_wink.gif (non ricordo la velocità massima), però nonostante questo se apro bene tutto dai 10000 in su mi si solleva l'anteriore di qualche centimetro, abbastanza da far galleggiare l'anteriore 0509_banana.gif . Quindi ne ha. Probabilmente conta anche il rapporto potenza/peso/aerodinamica icon_wink.gif . doppio_lamp_naked.gif
 
7235721
7235721 Inviato: 24 Mar 2009 14:29
 

bhe i dati mi sembrano un pò sovraumani...
 
7235757
7235757 Inviato: 24 Mar 2009 14:33
 

le 1000 supersport fanno 0-100 in 3.3 , anche meno

Ultima modifica di ninja6r il 24 Mar 2009 14:33, modificato 1 volta in totale
 
7235763
7235763 Inviato: 24 Mar 2009 14:33
 

Giola ha scritto:
bhe i dati mi sembrano un pò sovraumani...

Cioè spiegati meglio
 
7235775
7235775 Inviato: 24 Mar 2009 14:34
 

ninja6r ha scritto:
le 1000 supersport fanno 0-100 in 3.3 , anche meno

meno meno.... 3,3 lo fanno le 600 supersportive
 
7236014
7236014 Inviato: 24 Mar 2009 14:56
 

gianlurr07 ha scritto:
ninja6r ha scritto:
le 1000 supersport fanno 0-100 in 3.3 , anche meno

meno meno.... 3,3 lo fanno le 600 supersportive


Certo certo, vanno di più della hornet 600 icon_wink.gif ...sarebbe strano il contrario eusa_wall.gif !
 
7236365
7236365 Inviato: 24 Mar 2009 15:39
 

sullo 0-100 sia 600 che 1000 stanno sui 3,8...e dopo i 100 che i mille o le 600 ss iniziano a fare tempi che le naked (hornet ecc...) non potranno mai fare...se non ricordo male sempre su insella l'r1 2008 la davano 4,1 sullo 0-100 e 3,8 l'r6
 
7236478
7236478 Inviato: 24 Mar 2009 15:53
 

gianlurr07 ha scritto:

meno meno.... 3,3 lo fanno le 600 supersportive


si mettono le ali e decollano..... icon_asd.gif

dai dati di insella nessuna 600cc scende sotto i 3,8,
e le sorelle 1000 hanno tutte tempi maggiori, quindi si parla di 4 e spiccioli.

Esempio: Kawasaki zx-6r 0-100 4 sec, zx-10r 0-100 =4,2 sec.

L'unica eccezione è l'honda cbr1000 rr fireblade che li fa in 3,2 secondi...
 
7236592
7236592 Inviato: 24 Mar 2009 16:09
Oggetto: Re: Accelerazione er6n /hornet
 

VashDemon ha scritto:
Ciao ragazzi, ieri leggevo le rilevazioni fatte da in sella riguardo la hornet 2009,e mi è sorto un dubbio, come può essere che una 4 cilindri 600cc con una coppia inferiore alla nostra fa 0-100 kh in 3,8 secondi mentre la nostra in 4,1??? cioè 3,8 li fa una supersportiva 1000cc... eusa_doh.gif eusa_doh.gif


forse perchè con un mille il 0-100km/h non fà molto testo in quanto non puoi sfruttare tutta la potenza altrimenti o ti ribalti dopo 10 metri o comunque il posteriore pattina da tutte le parti.poi per tornare a hornet-er6n la coppia si sfrutta di più in ripresa che in accellerazione da fermo!
 
7238197
7238197 Inviato: 24 Mar 2009 19:10
 

Per rispondere a vashdemon, le prove di accelerazione le fanno sfruttando al massimo e al meglio le moto in questione. Quindi quando partono, oltre ad accelerare a manetta quasi a limite ribaltamento, sfrizionano in modo che il motore lavori a regimi favorevoli di coppia e potenza. Quindi a parità (circa) di peso di due moto come hornet e er6n, nonostante il leggero vantaggio di coppia massima che può avere la kawa, vince l'enorme vantaggio di cavalli della honda, che malcontati sono venticinque/trenta. Diverso sarebbe il risultato di una prova di ripresa, da 50km/h a 100km/h in 6° marcia, dove l'er6n la spunterebbe a mani basse grazie alla maggior coppia disponibile a giri più bassi. Difatti guarda in un topic vecchio sulla differenza tra 2 cil e 4 cil cosa cera scritto:

'Qualche dato rilevato da inmoto punto it di kawasaki er-6n e yamaha fz6n ('05)
Potenza max cv 66,4 - 85
Coppia max Nm 63 - 51
Accel. 400 m (sec / vel km/h) 12"7/169 - 11"5/189
Accel. 1000 m (sec / vel km/h) 24"6/193 - 21"8/213
Accel. 0 - 100 km/h (sec / m) 4"2/64 - 3"6/56
Ripresa 50 - 100 km/h (sec / m) 6"2/127 - 8"6/174
Ripresa 50 - 150 km/h (sec / m) 13"4/378 - 18"3/528

Come volevasi dimostrare, la yamaha (4 cilindri e buon allungo) è più potente, quindi lavorando bene di frizione ha un'accelerazione migliore e una velocità di punta maggiore. La kawasaki (2 cilindri e buona coppia) ha una ripresa migliore (da 50 km/h a 150 km/h in sesta marcia ci impiega ben 5" meno della yamaha e le servono 160 metri in meno!) La versione del 2008 della yamaha sicuramente sarà un po' migliorata, la kawasaki è sempre la stessa dal 2005, ma in linea di massima l'andamento delle prestazioni è questo. La differenza tra un 2 e un 4 cilindri si sente ...
 
7238416
7238416 Inviato: 24 Mar 2009 19:30
 

VashDemon ha scritto:
nessuna 600cc scende sotto i 3,8


cbr600rr 07-08 fa lo 0-100 in 3,2 sec
 
7239128
7239128 Inviato: 24 Mar 2009 20:45
 

ronnyoutlaw ha scritto:
Per rispondere a vashdemon, le prove di accelerazione le fanno sfruttando al massimo e al meglio le moto in questione. Quindi quando partono, oltre ad accelerare a manetta quasi a limite ribaltamento, sfrizionano in modo che il motore lavori a regimi favorevoli di coppia e potenza. Quindi a parità (circa) di peso di due moto come hornet e er6n, nonostante il leggero vantaggio di coppia massima che può avere la kawa, vince l'enorme vantaggio di cavalli della honda, che malcontati sono venticinque/trenta. Diverso sarebbe il risultato di una prova di ripresa, da 50km/h a 100km/h in 6° marcia, dove l'er6n la spunterebbe a mani basse grazie alla maggior coppia disponibile a giri più bassi. Difatti guarda in un topic vecchio sulla differenza tra 2 cil e 4 cil cosa cera scritto:

'Qualche dato rilevato da inmoto punto it di kawasaki er-6n e yamaha fz6n ('05)
Potenza max cv 66,4 - 85
Coppia max Nm 63 - 51
Accel. 400 m (sec / vel km/h) 12"7/169 - 11"5/189
Accel. 1000 m (sec / vel km/h) 24"6/193 - 21"8/213
Accel. 0 - 100 km/h (sec / m) 4"2/64 - 3"6/56
Ripresa 50 - 100 km/h (sec / m) 6"2/127 - 8"6/174
Ripresa 50 - 150 km/h (sec / m) 13"4/378 - 18"3/528

Come volevasi dimostrare, la yamaha (4 cilindri e buon allungo) è più potente, quindi lavorando bene di frizione ha un'accelerazione migliore e una velocità di punta maggiore. La kawasaki (2 cilindri e buona coppia) ha una ripresa migliore (da 50 km/h a 150 km/h in sesta marcia ci impiega ben 5" meno della yamaha e le servono 160 metri in meno!) La versione del 2008 della yamaha sicuramente sarà un po' migliorata, la kawasaki è sempre la stessa dal 2005, ma in linea di massima l'andamento delle prestazioni è questo. La differenza tra un 2 e un 4 cilindri si sente ...


Quoto in pieno quello che hai detto... 0509_up.gif 0509_up.gif
 
7247525
7247525 Inviato: 25 Mar 2009 21:18
 

ronnyoutlaw ha scritto:
Per rispondere a vashdemon, le prove di accelerazione le fanno sfruttando al massimo e al meglio le moto in questione. Quindi quando partono, oltre ad accelerare a manetta quasi a limite ribaltamento, sfrizionano in modo che il motore lavori a regimi favorevoli di coppia e potenza. Quindi a parità (circa) di peso di due moto come hornet e er6n, nonostante il leggero vantaggio di coppia massima che può avere la kawa, vince l'enorme vantaggio di cavalli della honda, che malcontati sono venticinque/trenta. Diverso sarebbe il risultato di una prova di ripresa, da 50km/h a 100km/h in 6° marcia, dove l'er6n la spunterebbe a mani basse grazie alla maggior coppia disponibile a giri più bassi. Difatti guarda in un topic vecchio sulla differenza tra 2 cil e 4 cil cosa cera scritto:

'Qualche dato rilevato da inmoto punto it di kawasaki er-6n e yamaha fz6n ('05)
Potenza max cv 66,4 - 85
Coppia max Nm 63 - 51
Accel. 400 m (sec / vel km/h) 12"7/169 - 11"5/189
Accel. 1000 m (sec / vel km/h) 24"6/193 - 21"8/213
Accel. 0 - 100 km/h (sec / m) 4"2/64 - 3"6/56
Ripresa 50 - 100 km/h (sec / m) 6"2/127 - 8"6/174
Ripresa 50 - 150 km/h (sec / m) 13"4/378 - 18"3/528

Come volevasi dimostrare, la yamaha (4 cilindri e buon allungo) è più potente, quindi lavorando bene di frizione ha un'accelerazione migliore e una velocità di punta maggiore. La kawasaki (2 cilindri e buona coppia) ha una ripresa migliore (da 50 km/h a 150 km/h in sesta marcia ci impiega ben 5" meno della yamaha e le servono 160 metri in meno!) La versione del 2008 della yamaha sicuramente sarà un po' migliorata, la kawasaki è sempre la stessa dal 2005, ma in linea di massima l'andamento delle prestazioni è questo. La differenza tra un 2 e un 4 cilindri si sente ...



Grazie per la delucidazione 0509_campione.gif
 
7362634
7362634 Inviato: 11 Apr 2009 12:39
 

su molti giornali ho letto più volte che il motore perfetto per girare su strada è il tre cilindri..è così?
 
7363598
7363598 Inviato: 11 Apr 2009 15:26
 

Il 3 cilindri unisce in un equilibrato compromesso i vantaggi del bicilindrico con i vantaggi del 4 cilindri. Chissà perchè solo triumph e benelli puntano al numero perfetto 0510_grattacapo.gif 0510_mina.gif 0510_confused.gif
 
7454765
7454765 Inviato: 25 Apr 2009 23:11
 

in effetti un bel 3 cilindri a mio avviso sarebbe il top.....

per il discorso accelerazioni ecc....è tutto relativo,in quanto pure la dispersione di trazione è importante,e logicamente più le potenze aumentano maggiore sarà quest'ultima,in quanto la moto tenderebbe a disarcionarti direttamente oltre a diventare ingovernabile (e ciò vale per le 2 come le 4 ruote....anche se queste ultime non disarcionano 0509_si_picchiano.gif )

ovvio che,magari potresti anche riuscire a fregare un'R1 in spunto...ma dopo 50mt meglio che ti aggrappi forte alla moto perchè ti strappa pure le mutande passando.... 0509_pernacchia.gif 0509_lucarelli.gif
 
7455427
7455427 Inviato: 26 Apr 2009 9:15
 

Io posso confrontare la mia er6 con la mia ex zr7, ebbene come potenza motore e coppia
si avvicinano molto 72 -76cv e 66Nm -63Nme posso dire che come allungo la zr7 anche se piu' pesante ne aveva di piu' forse perdeva in ripresa dai 50kmh a 120kmh.
Posso aggiungere che su un tratto di strada con tante curve le due moto si equivalgono ma se con la zr7 avevi un po' di rettilineo era nettamente piu' veloce .
Qomunque la er6n nella media di utilizzo e piu' facile da sfruttare che una 4 cil.
0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
7577332
7577332 Inviato: 12 Mag 2009 23:16
 

ronnyoutlaw ha scritto:
Per rispondere a vashdemon, le prove di accelerazione le fanno sfruttando al massimo e al meglio le moto in questione. Quindi quando partono, oltre ad accelerare a manetta quasi a limite ribaltamento, sfrizionano in modo che il motore lavori a regimi favorevoli di coppia e potenza. Quindi a parità (circa) di peso di due moto come hornet e er6n, nonostante il leggero vantaggio di coppia massima che può avere la kawa, vince l'enorme vantaggio di cavalli della honda, che malcontati sono venticinque/trenta. Diverso sarebbe il risultato di una prova di ripresa, da 50km/h a 100km/h in 6° marcia, dove l'er6n la spunterebbe a mani basse grazie alla maggior coppia disponibile a giri più bassi. Difatti guarda in un topic vecchio sulla differenza tra 2 cil e 4 cil cosa cera scritto:

'Qualche dato rilevato da inmoto punto it di kawasaki er-6n e yamaha fz6n ('05)
Potenza max cv 66,4 - 85
Coppia max Nm 63 - 51
Accel. 400 m (sec / vel km/h) 12"7/169 - 11"5/189
Accel. 1000 m (sec / vel km/h) 24"6/193 - 21"8/213
Accel. 0 - 100 km/h (sec / m) 4"2/64 - 3"6/56
Ripresa 50 - 100 km/h (sec / m) 6"2/127 - 8"6/174
Ripresa 50 - 150 km/h (sec / m) 13"4/378 - 18"3/528

Come volevasi dimostrare, la yamaha (4 cilindri e buon allungo) è più potente, quindi lavorando bene di frizione ha un'accelerazione migliore e una velocità di punta maggiore. La kawasaki (2 cilindri e buona coppia) ha una ripresa migliore (da 50 km/h a 150 km/h in sesta marcia ci impiega ben 5" meno della yamaha e le servono 160 metri in meno!) La versione del 2008 della yamaha sicuramente sarà un po' migliorata, la kawasaki è sempre la stessa dal 2005, ma in linea di massima l'andamento delle prestazioni è questo. La differenza tra un 2 e un 4 cilindri si sente ...


straquoto!!!!! 0509_up.gif
 
7620316
7620316 Inviato: 18 Mag 2009 16:29
 

A parte che non credo che l'accelerazione derivi direttamente dalla coppia (a differenza della ripresa) ma più dalla potenza ... ma in realtà il problema sono i 3 decimi di secondo di differenza?
 
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