Leggi il Topic


Cambio moto, GSXR 750 o CBR1000RR con C-ABS, consiglio?
7225283
7225283 Inviato: 22 Mar 2009 22:58
Oggetto: Cambio moto, GSXR 750 o CBR1000RR con C-ABS, consiglio?
 

Ciao a tutti,
Ho una Z1000 da circa 5 anni e sento che è arrivato il momento di cambiarla,
Il mio cuore spinge per una bella sportiva carenata, premetto che non andrò in pista, ma la utilizzerò sia quotidianamente sia nei fine settimana per delle belle girate in strada con gli amici.
Il dubbio amletico è, prendere un sette e mezzo e per tanto l'unico sarebbe un GSXR 750 oppure rimanere su un 1000 anche se con circa 50 cavalli in più rispetto alla mia attuale Z1000, come ad esempio un bel CBR 1000 RR 2009 magari col nuovo sistema C-ABS, di cui un amico me ne ha parlato veramente bene soprattutto per l'uso stradale????
Apetto presto vostri consigli, un saluto.

Marco

Ultima modifica di marco_bi il 23 Mar 2009 0:08, modificato 1 volta in totale
 
7225393
7225393 Inviato: 22 Mar 2009 23:12
 

se sei un animale prenditi il 1000
se sei un animale e ci tieni a tornare a casa prendi il 750
 
7225464
7225464 Inviato: 22 Mar 2009 23:22
 

ninja6r ha scritto:
se sei un animale prenditi il 1000
se sei un animale e ci tieni a tornare a casa prendi il 750


Che c'entra il tornare a casa??
anche quando passai al mio attuale Z1000 mi dissero che non sarei tornato a casa con le mie gambe, e invece è bastato aver cervello..
Apparte tutto, non sono indeciso per le due diverse potenze di motore, so benissimo in partenza che non riuscirei a spremere al massimo tutti i cavalli del 750 e tantomeno del 1000.
La mia indecisione si basa sul fatto della maggiore sfruttabilità dei bassi del CBR 1000 e come ho già scritto del sistema C-ABS, che su strade con fondo non perfetto risulta essere molto utile.
 
7225817
7225817 Inviato: 23 Mar 2009 0:25
 

la mia risposta era detta senza pensare ma secondo me ti stai dando una risposta da solo, vuoi il 1000.
prenditelo

tutte le varie opinioni, si le vuoi conoscere ma quando sei fortemente motivato su una cosa vai su quella
 
7225892
7225892 Inviato: 23 Mar 2009 1:02
 

la differenza tra le due bestiole che vuoi prendere è davvero poca...

io andrei di CBR per mettere l'ABS che può sempre servire icon_wink.gif
 
7225910
7225910 Inviato: 23 Mar 2009 1:11
 

Innanzitutto, per darti un buon consiglio, sarebbe meglio sapere quanto vuoi spendere. Te lo domando perchè tra la GSX-R e la Fireblade ABS "ballano" oltre 2500 euro.
A parte questo, come hai giustamente detto, "spremere" al 100% la GSX-R su strada è impossibile (a meno di rischiare grosso), figuriamoci qualsiasi 1000 quadricilindrica. Mi sembra di aver capito che vorresti una moto prettamente sportiva ma non estrema, che possa essere utilizzata tutti i giorni (ci vai al lavoro?) e durante il week-end per qualche "sparata" con gli amici. Bene, io tra le due ti consiglierei la GSX-R e ti spiego perchè: partiamo dalla posizione in sella che è di gran lunga una delle meno estreme tra il panorama delle supersportive, grazie ad un favorevole posizionamento di sella, semimanubri e pedane. Il motore: più di 130 cavalli alla ruota mi sembrano un viatico piuttosto adeguato per divertirsi su strada e l'erogazione della Suzuki è, per tradizione, eccellente. Inoltre, come detto sopra, risparmi quasi 5 milioni del vecchio conio (che di questi tempi..).
Fireblade: grande moto, senza dubbio, strepitoso motore con un'erogazione corposa, che parte già dai 4000 giri, per arrivare in uno splendido crescendo fino agli 11000 e te ne rimangono altri 2000, casomai avessi bisogno di un ulteriore allungo ma su strada non credo che ti servirà, è meglio privilegiare la spinta ai medio-alti e con la CBR stai messo benissimo. Sul Combined-ABS non sono tanto d'accordo con il tuo amico e ti spiego le mie motivazioni: se sei abituato ad usare anche il freno posteriore nelle "staccate" più dure, il sistema inevitabilmente registrerà la perdita di aderenza della ruota motrice come uno slittamento ed interverrà "pinzando" i due dischi alla ricerca della (presunta) aderenza perduta, finendo invece per squilibrare l'assetto. Ovviamente l'ABS è utilissimo sui fondi a bassa aderenza ma sull'asciutto e con un fondo in buone condizioni, a mio modesto parere, non aiuta, anzi. Ti faccio una domanda, al proposito: quanto ti senti pronto a "tirare la staccata" della CBR sul bagnato? Personalmente non ne vedo la necessità, io quando piove o l'asfalto è viscido, chiudo il gas e abbaso di molto il ritmo, poi giudica tu.

A questo punto mi permetto, se posso, di inserire nella "singolar tenzone" GSX-R Vs CBR una terza contendente: l'Aprilia RSV 1000 Factory. L'ha provata a fondo un mio caro amico e ti posso dare un parere che va oltre il semplice sentito dire. Partiamo dall'estetica e dalla componentistica: va bene che "de gustibus.." però la maxi di Noale è indiscutibilmente affascinante con quel telaio brunito che conferisce, insieme alle sospensioni Ohlins, ai cerchi forgiati (bellissimi), alla piastra di sterzo (hai provato ad osservarla con attenzione?) un'aria incredibilmente professionale e poi la componentistica: il forcellone a "boomerang" splendidamente rifinito, i blocchetti elettrici davvero ben realizzati, insomma...vai almeno a vederla da vicino, merita! Quindi il motore: il V60 è davvero una grande unità: regolarissimo ai bassi, impeccabile ai medi e con bell'allungo fino ai 10800 giri. Se hai qualche dubbio sui V2 dammi retta, il bicilindrico Aprilia è davvero buono e poi un dato su tutti: 130 cavalli effettivi alla ruota vanno più che bene per divertirsi. Infine la guida: La RSV ha un comportamento molto fruibile, sempre, in ogni condizione, non obbliga il pilota ad un impegno psicofisico elevato ed è abbastanza propensa a perdonare qualche errore di guida e poi i freni, mi hanno elogiato a gran voce la doti dell'impianto Brembo Serie Oro, potente (riferisco le parole: "imbarazzante") ma anche modulabile, senza parlare dell'impianto anti-saltellamento tarato a regola d'arte.
Insomma, vai da un concessionario Aprilia e provala, non te ne pentirai, garantito!
Spero di esserti stato d'aiuto e di non averti annoiato.

Ciao,
Danilo
 
7226272
7226272 Inviato: 23 Mar 2009 9:19
 

Parlando degli euri da spendere, non mi sono prefisso una cifra ben precisa, se devo cambiare la moto, devo essere in grado di comprare quella che ritengo ideale sia per le mie esigenze che naturalmente per il mio cuore, senza poi avere rimpianti sull'acquisto....
Per quanto riguarda l'aprilia, sinceramente sono troppo innnamorato dei 4 cilindri in linea per distaccarmene e passare ad una 2 cilindri, a ragione di questo ti dico che proprio la scorsa settimana sono andato a provare in concessionaria ducati la 848, ma sinceramente non c'è stato quel feeling che ci doveva essere per farmi dire "la compro", per l'amor di dio una bellissima moto, motore, ciclistica, componentistica non se ne discute, sarei quasi un eretico a parlarne male, ma son troppo amante dei 4 cilindri.
Per quanto riguarda l'uso, hai colto proprio nel segno, la dovrei e vorrei utilizzare quotidianamente, per un tragitto di circa 50 km tra andata e ritorno e il week-end in giro con gli amici e la ragazza che fortunatamente anche lei è amante delle due ruote con alla mano patente A3 e Z750.
 
7227790
7227790 Inviato: 23 Mar 2009 13:40
 

Ho provato il cbr1000 ma non mi è piaciuto molto, tuttavia ha un motore veramente ben fatto... superati i 4000 giri ha una coppia stra lineare....vai forte senza quasi accorgertene!!!
Il gixxer 750 è un po'più agile e molto meo pieno ai bassi della honda...detto ciò occorre vedere cosa vuoi; entrambe le moto sono tranquillamente utilizabili in città ( il cbr sotto i 4000 giri sembra uno scooter icon_eek.gif )...Però ecco se vieni da uno Z 1000, prendendo un gixxer 750 noteresti una bella differenza ai bassi...mentre col cbr questo problema non lo avvertiresti....
 
7227881
7227881 Inviato: 23 Mar 2009 13:52
 

Grazie mille per il consiglio, ne terrò senz'altro di conto!
 
7240432
7240432 Inviato: 24 Mar 2009 22:32
 

Prendi la Honda con ABS, gran moto e anche più sicura.
 
7240531
7240531 Inviato: 24 Mar 2009 22:46
 

Tra un po' dovrebbe uscire anche la BMW S 1000 RR, chissà.. icon_rolleyes.gif

Ciao,
Danilo
 
7245859
7245859 Inviato: 25 Mar 2009 18:24
 

Per l'uso che ne vuoi fare andrei sicuramente sul gsx-r 750..
Senza nulla togliere al CBR che è fantastico, però farci delle girate nel week-end senza andarci in pista è un pò sprecato e poi il passeggero sta veramente scomodo!! Ti dico questo perchè un mio amico aveva il CBR e l'ha cambiato proprio perchè non ne poteva piu'.. tutte le volte che usciva tornava a casa distrutto e la sua ragazza uguale!! A deciso di cambiare moto e da 1 mese è possessore di un GSX-R 600 nero (da un estremo all'altro, in termine di prestazione) però è rinato, è contentissimo dice che è piu' comodo e si affatica meno!!
Poi un'altra cosa da non dimenticare il GSX-R ha le 3 mappature della centralina che per l'uso turistico è una gran cosa.
 
7246072
7246072 Inviato: 25 Mar 2009 18:47
 

La honda ha fatto una cosa eccezionale inserendo l'abs nelle sue sportive eusa_clap.gif eusa_clap.gif
per me questo puo' fare la differenza icon_asd.gif icon_asd.gif

finalmente delle moto veramente sportive ma più sicure 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif
speriamo che tutte le altre case si allineino 0509_up.gif
 
7251056
7251056 Inviato: 26 Mar 2009 13:56
 

se sei disposto a spendere qualche dindino in più non vedo perchè rinunciare al CBR 1000 RR combined abs ( ....magari con una bella colorazione Repsol.... 0510_mina.gif )
 
7251232
7251232 Inviato: 26 Mar 2009 14:17
 

micort1 ha scritto:
La honda ha fatto una cosa eccezionale inserendo l'abs nelle sue sportive eusa_clap.gif eusa_clap.gif
per me questo puo' fare la differenza icon_asd.gif icon_asd.gif

finalmente delle moto veramente sportive ma più sicure 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif
speriamo che tutte le altre case si allineino 0509_up.gif


quoto!!!

CBR colorazione Repsol 0509_up.gif
 
7263654
7263654 Inviato: 27 Mar 2009 22:06
 

Che scelta difficile... sono stupende entrambe e entrambe sono "troppo" per le nostre strade, anche se in effetti il 750 è più sfruttabile, sono 2 moto fantastiche davvero un topic interessante ma non so cosa consigliarti eusa_think.gif
 
7330973
7330973 Inviato: 6 Apr 2009 20:04
 

ragazzi io ho provato il gsx-R 750 e mi ha deluso proprio tanto!!Di motore soprattutto....poi la frenata...mamma mia che brutto.....devo ammettere che però è agilissimo e ha un'avantreno granitico!!Peccato per il motore che non è cattivo...allunga tanto ,ma è progressivo....tanto al punto che sembra morto....e poi per la frenata,sarò io abituato a una brembo con dischi da 320,ma proprio non mi piace...toccavo la leva e dicevo...c***o non frena!!! 0509_down.gif
 
7330990
7330990 Inviato: 6 Apr 2009 20:05
 

credo a Fedez quando diceva che il 750 gsx-r se lo mangia con la MV...sarà forse per euro3 e perchè la MV ha un'erogazione più esplosiva......
 
7334440
7334440 Inviato: 7 Apr 2009 11:22
 

A mio modesto parere...CBR 1000, senza alcun dubbio! icon_wink.gif
I vantaggi dell'avere un 1000 cc non li senti solo in pista perché non si tratta solo di più cavalli ma anche di progressione / ripresa / elasticità che (ovviamente) le altre cilindrate non possono vantare (pur essendo il gixer 750 un ottimo compromesso). Senza contare la possibilità di viaggiare in autostrada a 130 in sesta a poche migliaia di giri motore, non una vibrazione, non un rumore di troppo... 0509_doppio_ok.gif
Mi rendo conto però che io sono di parte... eusa_whistle.gif
doppio_lamp.gif
 
7335323
7335323 Inviato: 7 Apr 2009 13:23
 

anche io sto meditando di passare ad una R1/CBR 08
 
7336360
7336360 Inviato: 7 Apr 2009 15:45
 

Nooo Virgo che dici??
ci lasci? per passare alle Jap 0510_sad.gif

Sto scherzando 0509_si_picchiano.gif
 
7337436
7337436 Inviato: 7 Apr 2009 18:24
 

tranquilli, non cè pericolo.... ha solo preso una sbandata icon_lol.gif tra qualche giorno tornerà in sè icon_mrgreen.gif
 
7337991
7337991 Inviato: 7 Apr 2009 19:36
 

0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif

Oggi sono andato a rivedere il CBR 1000...gran moto davvero..
 
7338063
7338063 Inviato: 7 Apr 2009 19:42
 

andiamo a provarlo sabato 0510_five.gif ???.... magari provandolo una seconda volta, mi piacerà più della prima icon_rolleyes.gif
 
7338624
7338624 Inviato: 7 Apr 2009 20:35
 

Virgo ha scritto:
0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif

Oggi sono andato a rivedere il CBR 1000...gran moto davvero..


OT
ma chi sta guidando la tua moto nell'avatar???? rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif
 
7339834
7339834 Inviato: 7 Apr 2009 22:32
 

fedez86 ha scritto:
andiamo a provarlo sabato 0510_five.gif ???.... magari provandolo una seconda volta, mi piacerà più della prima icon_rolleyes.gif


io lo voglio provare!!
 
7339852
7339852 Inviato: 7 Apr 2009 22:35
 

Virgo ha scritto:
0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif

Oggi sono andato a rivedere il CBR 1000...gran moto davvero..



me too
 
7339978
7339978 Inviato: 7 Apr 2009 23:02
 

Ragazzi...bisogna prendere l'R1 2008.

10.900 euro nuova con 3 anni di garanzia. 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif
 
7340087
7340087 Inviato: 7 Apr 2009 23:40
 

Virgo ha scritto:
Ragazzi...bisogna prendere l'R1 2008.

10.900 euro nuova con 3 anni di garanzia. 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif

Si trovano anche le gsx-r k8 a ottimi prezzi 0509_up.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum GeneraleConfronti e Consigli Acquisto

Forums ©