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R 125 - Marmitta e scarico [discussione generale - NO SPAM]
5155158
5155158 Inviato: 19 Lug 2008 19:00
 



Forse l'avete già detto, xò non ho visto.

E' possibile estrarre il dbkiller dalla marmitta originale ?
Posso farlo privatamente anche se ne so poco in materia, o devo andare x forza da un meccanico ?
 
5160090
5160090 Inviato: 20 Lug 2008 17:41
 

anch'io sarei curiosa di sapere se si può fare qualche intervento sulla marmitta originale....solo per fare un po' più di rumore... icon_asd.gif

...e se si può fare qualcosa, che nonsia una cosa definitiva (buchi interni ecc..) ma che sia qualcosa che poi si possa rimettere a posto per la revisione....
 
5163053
5163053 Inviato: 21 Lug 2008 0:22
 

matteopelo ha scritto:
Forse l'avete già detto, xò non ho visto.

E' possibile estrarre il dbkiller dalla marmitta originale ?
Posso farlo privatamente anche se ne so poco in materia, o devo andare x forza da un meccanico ?


Credo sia difficilino...


Comunque potreste scollettare un po' la marmitta...ma il rumore farebbe schifo
 
5164476
5164476 Inviato: 21 Lug 2008 9:57
 

si infatti...ieri ho aperto il coperchio nero della marmitta per vedere meglio...e infatti è tutto saldato, l'unico modo per aprire la marmitta è segarla in due! icon_confused.gif
 
5781787
5781787 Inviato: 24 Set 2008 16:05
 

luckyfred ha scritto:
però era l'unica maniera per rientrare nell'euro tre
un 4t per farlo rientrar nell'euro 3 ci vuole molto poco, specie se fa 40 km/l icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif
 
5817640
5817640 Inviato: 27 Set 2008 23:11
 

io ho chiesto in officina.. se te la montano quelli dell'officina ufficiale yamaha non perdi garanzie.. praticamente la devi portare dove l'hai acquistata..
 
6210452
6210452 Inviato: 4 Nov 2008 18:44
 

Ragazzi comunque da me un bel po di gente mi sta dicendo che non c'è bisogno di rimappare e/o cambiare la centralina se si vuole cambiare lo scarico..così come mi stanno dicendo che le marche migliori di scarichi sono MIV, GPR e AKRAPOVICH...per quanto riguarda la LEOVINCE e l' ARROW non saprei che dirvi...
accetto pareri e consigli.. icon_wink.gif
 
6211571
6211571 Inviato: 4 Nov 2008 19:58
 

chi mette in giro queste voici è davvero inteligente!!!!su un motore a carburatore quando cambi marmitta non fai la carburazione???si,io ho uno scooter 4t e ti posso dire che se non ricarburi fai moltissimi danni(esperienza personale) e poi secondo me gpr per gli scarichi non serve a nulla molto meglio leovince e arrow
 
6211784
6211784 Inviato: 4 Nov 2008 20:10
 

allora secondo te quelli che hanno cambiato lo scarico (es. youtube) hanno anche cambiato o rimappato la centralina??
 
6211807
6211807 Inviato: 4 Nov 2008 20:12
 

non perforza ma è meglio rimappare icon_biggrin.gif
moolto meglio icon_rolleyes.gif
 
6211952
6211952 Inviato: 4 Nov 2008 20:21
 

simoneaudi93 ha scritto:


chi mette in giro queste voici è davvero inteligente!!!!su un motore a carburatore quando cambi marmitta non fai la carburazione???si,io ho uno scooter 4t e ti posso dire che se non ricarburi fai moltissimi danni(esperienza personale) e poi secondo me gpr per gli scarichi non serve a nulla molto meglio leovince e arrow


Difatti,mi sà che ti sei perso qualche passaggio.... icon_rolleyes.gif

La semplice sostituzione del terminale di scarico,
non influisce drasticamente sulla carburazione del mezzo,
nella maggioranza dei casi la carburazione delle moto di serie è tentende al grasso,il montaggio di terminali di scarico più liberi tende a smagrire la carburazione,portandola quindi normalmente verso valori più normali.

Un controllo,dopo il montaggio del terminale,si può fare,
ma da qui a dire che è sempre necessario ricarburare,beh... icon_rolleyes.gif

Specialmente per i motori 4t...
Discussione interessante dalla sezione tecnica:

Info sulla carburazione con scarico e dBkiller
 
6211962
6211962 Inviato: 4 Nov 2008 20:22
 

ma io so che questa centralina non si può rimappare...non mi ricordo chi lo disse, se non sbaglio,...lo dissero proprio in questo topic! icon_rolleyes.gif
 
6212259
6212259 Inviato: 4 Nov 2008 20:39
 

si me lo ricordo anche io ma c'è la power commander su ebay che si attacca alla centralina icon_mrgreen.gif
 
6212482
6212482 Inviato: 4 Nov 2008 20:52
 

quindi alla fine uno che vuole cambiare marmitta è costretto a "modificare" anche la centralina?? quindi altro che 400 eurozzi..se ne vanno per lo meno 6/700!!! icon_confused.gif
 
6212792
6212792 Inviato: 4 Nov 2008 21:11
 

Non è costretto,dipende dalla carburazione che và verificata successivamente al montaggio del terminale di scarico,
almeno nel 50% dei casi non serve fare nessuna ulteriori modifica.

icon_rolleyes.gif
 
6212809
6212809 Inviato: 4 Nov 2008 21:13
 

Bibe ha scritto:
simoneaudi93 ha scritto:


chi mette in giro queste voici è davvero inteligente!!!!su un motore a carburatore quando cambi marmitta non fai la carburazione???si,io ho uno scooter 4t e ti posso dire che se non ricarburi fai moltissimi danni(esperienza personale) e poi secondo me gpr per gli scarichi non serve a nulla molto meglio leovince e arrow


Difatti,mi sà che ti sei perso qualche passaggio.... icon_rolleyes.gif

La semplice sostituzione del terminale di scarico,
non influisce drasticamente sulla carburazione del mezzo,
nella maggioranza dei casi la carburazione delle moto di serie è tentende al grasso,il montaggio di terminali di scarico più liberi tende a smagrire la carburazione,portandola quindi normalmente verso valori più normali.

Un controllo,dopo il montaggio del terminale,si può fare,
ma da qui a dire che è sempre necessario ricarburare,beh... icon_rolleyes.gif

Specialmente per i motori 4t...
Discussione interessante dalla sezione tecnica:

Info sulla carburazione con scarico e dBkiller


scusa hai ragione però sul mio scooter la carburazione era al normale quando l'ho comprato(in inverno),ho provato a cambiare scarico e il motore si sentiva che era scarburato,poi appena è arrivata l'estate il motore "strillava" "ricarburami" andava molto male, finita la curva per riprendere un pò di potenza ci volevano 10 minuti, io intendevo scarico completo prima,mi scuso ma me ne ero scordato icon_redface.gif icon_redface.gif comunque io se dovrei cabiare scarico lo sostiuirei con uno completo e rimapperei,poi ognuno è libero di fare ciò che vuole,questo è solo un consiglio(io non ci capisco moltissimo ne di motori e ne di 4t,non sono un meccanico ma per esperienza personale conviene rimappare)
 
6212822
6212822 Inviato: 4 Nov 2008 21:14
 

ma nel restante 50% se si vuole tenere una moto sana.. bisogna fare pochi ma mirati interventi o power commander.. o ricarburazione.. o... mmm non lo so.
 
6214956
6214956 Inviato: 4 Nov 2008 23:59
 

simoneaudi93 ha scritto:


scusa hai ragione però sul mio scooter la carburazione era al normale quando l'ho comprato(in inverno),ho provato a cambiare scarico e il motore si sentiva che era scarburato,poi appena è arrivata l'estate il motore "strillava" "ricarburami" andava molto male, finita la curva per riprendere un pò di potenza ci volevano 10 minuti, io intendevo scarico completo prima,mi scuso ma me ne ero scordato icon_redface.gif icon_redface.gif comunque io se dovrei cabiare scarico lo sostiuirei con uno completo e rimapperei,poi ognuno è libero di fare ciò che vuole,questo è solo un consiglio(io non ci capisco moltissimo ne di motori e ne di 4t,non sono un meccanico ma per esperienza personale conviene rimappare)


Ma qui si parla di un motore da moto,con iniezione elettronica,
la sostituzione del solo terminale,come nella maggioranza dei casi in cui si discute,non comporta certro drastiche e tali variazioni nella carburazione per cui si avrà la necessità di interventi ai parametri di iniezione.

Comunque,in linea teorica,la percentuale la possiamo anche spostare al 75%,di moto su cui non necessita alcun ulteriore intervento.

Se avete un mecanico di fiducia e che ne capisce di motore,
provate a chiedere un parere,magari prima di spendere soldi inutilmente... icon_asd.gif
 
6215053
6215053 Inviato: 5 Nov 2008 0:09
 

e se invece si volesse sostituire l'impianto di scarico completo?? Bibe chiedo a te.. icon_mrgreen.gif
 
6215081
6215081 Inviato: 5 Nov 2008 0:14
 

Ovviamente la situazione cambia,
il solo terminale (ovviamente se viene sostituito con terminali omologati e non fatti in casa.... icon_lol.gif ) implica una modifica minima nei parametri di iniezione/carburazione.

La modifica completa dello scarico,per quanto studiata ovviamente per il modello di moto in questione,
rende consigliabile la contemporanea sostituzione del filtro aria con un modello più permeabile e la modifica dei parametri della centralina.

A mio modo di vedere,per un 125 con le potenze in gioco,
tale modifica ha un costo e una resa non consigliabili.

L'unica modifica che farei sarebbe la sostituzione pura e semplice del terminale,solo per estetica e rumore,
il resto sono tutti soldi spesi in più.

icon_mrgreen.gif icon_cool.gif
 
6215147
6215147 Inviato: 5 Nov 2008 0:23
 

grazie mille...mi sa che se un giorno dovessi fare una modifica allo scarico, cambierò solo il terminale!! icon_wink.gif anche se a pensarci bene poi saranno solo soldi sprecati.. icon_confused.gif
 
6215166
6215166 Inviato: 5 Nov 2008 0:27
 

Beh,oddio,quella specie di scarico da scooter di serie proprio è brutto,
la parte peggiore della moto,
da quel punto di vista e per il rumore sono soldi ben spesi di certo...

Per le prestazioni,soldi buttati,ovviamente,vista la differenza irrisoria in termin di resa tra un terminale e l'altro...

icon_wink.gif
 
6220099
6220099 Inviato: 5 Nov 2008 16:40
 

direi che hai pienamente ragione.. se cambiero lo scarico lo faro solo per il rumore e l'estetica.. il resto non mi interessa.......... icon_lol.gif
 
6250923
6250923 Inviato: 9 Nov 2008 13:01
 

vorrei capire una cosa...se cambio la marmitta perdo l omologazione per l' euro 3 o no?
 
6251088
6251088 Inviato: 9 Nov 2008 13:30
 

bha io penso di si...altrimenti dove starebbe il guadagno se non nell'omologazione?
 
6251163
6251163 Inviato: 9 Nov 2008 13:44
 

Hai letto la discussione,hai usato il CERCA?

Ci sono diversi messaggi a riguardo.... icon_confused.gif




-GaBrY- ha scritto:
vorrei capire una cosa...se cambio la marmitta perdo l omologazione per l' euro 3 o no?


Se ne parla qui:

Normativa scarichi Euro 3

Quindi,se lo scarico è omologato per quel modello di moto evidentemente rispetta le normative euro x.x
 
6288768
6288768 Inviato: 13 Nov 2008 16:35
 

della mivv c'è 1 video su youtube...è tipo a tromboncino ha 1 sound che non mi piace per nnt...fa + bordello la mia arrowina icon_asd.gif
 
6312030
6312030 Inviato: 16 Nov 2008 15:14
 

ma perchè non provate a stappare l'originale? icon_mrgreen.gif
 
6312090
6312090 Inviato: 16 Nov 2008 15:23
 

perchè non si può fare.. icon_sad.gif
se non sbaglio il terminale è saldato al collettore..e lo stesso terminale non può essere svuotato in quanto dovrebbe essere "aperto" e poi richiuso tramite saldatura!
Morale: lo scarico deve essere cambiato per forza!

PS: Se non sbaglio però su youtube c'era un video di un tizio francese che aveva modificato lo scarico originale..mi pare che aveva tagliato l'ultima parte dello scarico (dove c'è la parte finale del DBK)...correggetemi se sbaglio!

Ultima modifica di mark-r125 il 16 Nov 2008 15:25, modificato 1 volta in totale
 
6312134
6312134 Inviato: 16 Nov 2008 15:30
 

ma che c'entra la garanzia in un topic di marmitte? icon_mrgreen.gif
io ho solodato un suggerimento icon_wink.gif
icon_asd.gif
 
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