Ti linko una discussione che tratta dello stesso argomento su un altro forum (spero si possa...
)
Link a pagina di Daidegasforum.com
ti cito anche alcune delle risposte più interessanti, per fare un riassunto:
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
"rispetto alle fg43 ci sono delle differenze .....
-piedino stampato anzichè ricavato dal pieno,
-pompanti in acciaio anzichè alluminio,
-steli parzialmente trattati anzichè totalmente,inoltre
-le finiture ed i trattamenti superficiali delle parti che scorrono sono leggermente inferiori e
-i foderi della forcella sono completamente diversi rispetto alle aftermarket,nel senso che esteticamente hanno un disegno diverso.........
il mono della S non è un ttx,è abbastanza "base" come caratteristiche,anche se non è economico come uno showa......quello della R a detta di andreani sembra differente da quello aftermarket,in maniera criptica sembrava non riferirsi al solo precarico manuale anzichè idraulico......c'è il post esplicativo comunque ....."
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
"senza stare a dilungarmi su specifiche tecniche vi porto l'esempio fatto da Andreani (che penso sia l'unico che abbia titoli per parlare) al corso
ponendo 0 la qualità delle showa originali e 10 le ohlins aftermarket, le ohlins della 1098S (costruite in giappone)stanno a circa 5 mentre le ohlins della 1198 stanno circa a 7.
E' evidente come l'esborso richiesto da Ducati per le ohlins della 1098S sia un vero è proprio furto a mano armata e col passamontagna"
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
si, ok questo lo sapevo, ma mi chiedo, come mai, per esempio, su versioni base si montano SHOWA mentre su versioni più "pistaiole" si montano OHLINS, pur sapendo che entrambe le case producono gli stessi componente con performance simili
cioè, uno che cambia delle forche di serie per andare in pista pensa subito alle svedesi e non pensa "mmm...ora gli monto su delle belle SHOWA"
.
.
.
.
.
RISPOSTA 1:
MARKETING!
Ovvero, fumo negli occhi.
Cosa a cui le case italiane ricorrono quasi sempre per giustificare costi esorbitanti
RISPOSTA 2:
Marketing ragazzo.........quando Andreani vendeva WP in italia le avevano tutti......poi e passato a Ohlins e tutto il popolo ha cambiato fede
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------