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Chiarimenti sulle sospensioni
7219322
7219322 Inviato: 21 Mar 2009 21:51
Oggetto: Chiarimenti sulle sospensioni
 

Discutendo con un conoscente del motoclub del più e del meno, quest'ultimo ha fatto una dichiarazione che mi ha fatto cadere un pò le braccia...e vorrei sapere se è corretta oppure ci sono delle imprecisioni.

Afferma che, su "testimonianza" di un capo tecnico della Andreani, tutte le Ohlins prodotte per le versioni S della Ducati sono delle versioni economiche prodotte su licenza dalla Kayaba.

In particolare mi ha fatto notare che:

- I piedini sono semplicemente pressofusi
- I pompanti sono in ferro (!)
- Il trattamento al TiN riveste solo 30 cm dello stelo

Capirete che quando l'ho saputo sono caduto un pò dalle nuvole...qualcuno sa dirmi qualcosa a riguardo?
 
7219344
7219344 Inviato: 21 Mar 2009 21:55
 

boh...io non credo ma kissà...io monto le showa sulla 848 quindi non ho questi problemi a cui pensare! uahuahauh
 
7219850
7219850 Inviato: 21 Mar 2009 23:39
Oggetto: Re: Chiarimenti sulle sospensioni
 

Balthasar ha scritto:
Discutendo con un conoscente del motoclub del più e del meno, quest'ultimo ha fatto una dichiarazione che mi ha fatto cadere un pò le braccia...e vorrei sapere se è corretta oppure ci sono delle imprecisioni.

Afferma che, su "testimonianza" di un capo tecnico della Andreani, tutte le Ohlins prodotte per le versioni S della Ducati sono delle versioni economiche prodotte su licenza dalla Kayaba.

In particolare mi ha fatto notare che:

- I piedini sono semplicemente pressofusi
- I pompanti sono in ferro (!)
- Il trattamento al TiN riveste solo 30 cm dello stelo

Capirete che quando l'ho saputo sono caduto un pò dalle nuvole...qualcuno sa dirmi qualcosa a riguardo?



questa è bella

di un capo tecnico andreani rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif
è chi sarebbe?
niente allusioni,vogliamo i nomi,no chiacchere 0509_lucarelli.gif
 
7220009
7220009 Inviato: 22 Mar 2009 0:05
 

questa storia lo ho gia sentita qui sul forum
1fuoripista smonta le ohlins del 1098s o 1198s cosi ci togli tutti i dubbi icon_mrgreen.gif
 
7220048
7220048 Inviato: 22 Mar 2009 0:13
 

deb ha scritto:
questa storia lo ho gia sentita qui sul forum
1fuoripista smonta le ohlins del 1098s o 1198s cosi ci togli tutti i dubbi icon_mrgreen.gif



se leggi il topic della mia bestiolina,capirai perche non ho dubbi.

da andreani ci sono stato anche lunedi' 0510_saluto.gif
 
7220109
7220109 Inviato: 22 Mar 2009 0:27
 

ora leggo,di certo te ne sai avendole smontate icon_wink.gif
 
7220225
7220225 Inviato: 22 Mar 2009 1:15
 

Ti linko una discussione che tratta dello stesso argomento su un altro forum (spero si possa... icon_rolleyes.gif )

Link a pagina di Daidegasforum.com

ti cito anche alcune delle risposte più interessanti, per fare un riassunto:


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"rispetto alle fg43 ci sono delle differenze .....

-piedino stampato anzichè ricavato dal pieno,
-pompanti in acciaio anzichè alluminio,
-steli parzialmente trattati anzichè totalmente,inoltre
-le finiture ed i trattamenti superficiali delle parti che scorrono sono leggermente inferiori e
-i foderi della forcella sono completamente diversi rispetto alle aftermarket,nel senso che esteticamente hanno un disegno diverso.........

il mono della S non è un ttx,è abbastanza "base" come caratteristiche,anche se non è economico come uno showa......quello della R a detta di andreani sembra differente da quello aftermarket,in maniera criptica sembrava non riferirsi al solo precarico manuale anzichè idraulico......c'è il post esplicativo comunque ....."


------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------


"senza stare a dilungarmi su specifiche tecniche vi porto l'esempio fatto da Andreani (che penso sia l'unico che abbia titoli per parlare) al corso

ponendo 0 la qualità delle showa originali e 10 le ohlins aftermarket, le ohlins della 1098S (costruite in giappone)stanno a circa 5 mentre le ohlins della 1198 stanno circa a 7.

E' evidente come l'esborso richiesto da Ducati per le ohlins della 1098S sia un vero è proprio furto a mano armata e col passamontagna"


------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------


si, ok questo lo sapevo, ma mi chiedo, come mai, per esempio, su versioni base si montano SHOWA mentre su versioni più "pistaiole" si montano OHLINS, pur sapendo che entrambe le case producono gli stessi componente con performance simili

cioè, uno che cambia delle forche di serie per andare in pista pensa subito alle svedesi e non pensa "mmm...ora gli monto su delle belle SHOWA"
.
.
.
.
.
RISPOSTA 1:

MARKETING!

Ovvero, fumo negli occhi.


Cosa a cui le case italiane ricorrono quasi sempre per giustificare costi esorbitanti

RISPOSTA 2:

Marketing ragazzo.........quando Andreani vendeva WP in italia le avevano tutti......poi e passato a Ohlins e tutto il popolo ha cambiato fede

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7220310
7220310 Inviato: 22 Mar 2009 2:52
 

quello che ti posso dire io....
in una scala da 1 a 10

le showa 6,5
le nordiche 8
eeeh dopo le mani di andreani 9
 
7220773
7220773 Inviato: 22 Mar 2009 10:30
 

icon_eek.gif icon_eek.gif il mondo e' pieno di quete insinuazioni. Poi in quel forum....capiraiiiii!!!!!! comunque di una cosa son certo....le Ohlins della S sia forca che mono sono una spanna sopre le showa. Poi....se andiamo da Andreani e compriamo una forcella Fg43 e' sicuramente migliore di quella di serie ma per il semplice motivo che e' una forcella completamente diversa.....come modello e quindi come soluzioni adottate. Che poi ora le Ohlins diventino Kakkaba'....be' icon_asd.gif Chi ti ha detto questo.....Loris?? icon_mrgreen.gif
 
7221268
7221268 Inviato: 22 Mar 2009 12:03
 

Il mondo è pieno di insinuazioni...però vorrei capire chi dice il vero e chi esagera! icon_biggrin.gif

Mi è stato confermato quindi che le Ohlins montate sulle Ducati sono inferiori a quelle comprate after-market direttamente dalla casa svedese.

Però onestamente nel mio forum si è arrivato a dire che Ohlins prodotte su licenza da Kayaba e reparto sospensioni delle giapponesi sono equivalenti.

Questo onestamente mi sembra un'esagerazione...
 
7222004
7222004 Inviato: 22 Mar 2009 14:06
 

Qui sotto c'è scritto più o meno tutto:

Differenze tra FG 43 e Ohlins OEM 1098 ma anche tutte le altre prodotte dal 2003 in poi.

-piedino stampato anzichè ricavato dal pieno,
-pompanti in acciaio anzichè alluminio,
-steli parzialmente trattati anzichè totalmente,inoltre
-le finiture ed i trattamenti superficiali delle parti che scorrono sono leggermente inferiori e
-i foderi della forcella sono completamente diversi rispetto alle aftermarket,nel senso che esteticamente hanno un disegno diverso.........

il mono della S non è un ttx,è abbastanza "base" come caratteristiche,anche se non è economico come uno showa......quello della R a detta di andreani sembra differente da quello aftermarket,in maniera criptica sembrava non riferirsi al solo precarico manuale anzichè idraulico......c'è il post esplicativo comunque ......

ultima cosa,le OEM sono prodotte su licenza Ohlins da Marzocchi,a Zola Predosa (BO),cioè a 2 passi dallo stabilimento Ducati tutto sommato .....
 
7222041
7222041 Inviato: 22 Mar 2009 14:11
 

aggiungo avendole avute in mano e provate sulla moto,

immagini visibili ai soli utenti registrati



le Ohlins 1098 OEM sono dei legni a confronto, provate con le vostre S a tenere pinzato e da fermi in sella con le cosce muovere avanti e indietro la moto sentirete "stock stock" lo stelo che "non" scorre bene nelle boccole ed è una cosa che non sopporto. Le Marzocchi della Brutale che avevo prima scorrevano lisce come sull'olio ...

Infine concludo che quando usci il 1098 e lo provarono in pista in sud africa Motociclismo affermò che con il base sono riusciti più facilmente a girare su determinati tempi, invece l'S lo "consigliavano" ad utenti esperti perchè nelle 2 giornate di test non sono riusciti ad ottenere un setup ottimale... saranno cagate ma io credo che la forcella color ORO con l'adesivino blu... la faccia sembrare migliore di quella Grigia e nera...a prescindere... solo perchè c'è scritto Olinse.... icon_asd.gif
 
7223077
7223077 Inviato: 22 Mar 2009 18:06
 

Virus 46, grazie per la risposta esplicativa icon_wink.gif

OEM precisamente per cosa sta? La società è a capitale italiano oppure estero?

Se risento il tipo che mi ha riferito delle Ohlins prodotte in Giappone su licenza dalla Kayaba (effettivamente mi sembrava strano farle fare in Giappone e poi pagare il trasporto in Italia) devo menarlo? icon_mrgreen.gif
 
7223341
7223341 Inviato: 22 Mar 2009 18:43
 

Biowolf ha scritto:
Ti linko una discussione che tratta dello stesso argomento su un altro forum (spero si possa... icon_rolleyes.gif )

Link a pagina di Daidegasforum.com

ti cito anche alcune delle risposte più interessanti, per fare un riassunto:


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"rispetto alle fg43 ci sono delle differenze .....

-piedino stampato anzichè ricavato dal pieno,
-pompanti in acciaio anzichè alluminio,
-steli parzialmente trattati anzichè totalmente,inoltre
-le finiture ed i trattamenti superficiali delle parti che scorrono sono leggermente inferiori e
-i foderi della forcella sono completamente diversi rispetto alle aftermarket,nel senso che esteticamente hanno un disegno diverso.........

il mono della S non è un ttx,è abbastanza "base" come caratteristiche,anche se non è economico come uno showa......quello della R a detta di andreani sembra differente da quello aftermarket,in maniera criptica sembrava non riferirsi al solo precarico manuale anzichè idraulico......c'è il post esplicativo comunque ....."


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"senza stare a dilungarmi su specifiche tecniche vi porto l'esempio fatto da Andreani (che penso sia l'unico che abbia titoli per parlare) al corso

ponendo 0 la qualità delle showa originali e 10 le ohlins aftermarket, le ohlins della 1098S (costruite in giappone)stanno a circa 5 mentre le ohlins della 1198 stanno circa a 7.

E' evidente come l'esborso richiesto da Ducati per le ohlins della 1098S sia un vero è proprio furto a mano armata e col passamontagna"


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si, ok questo lo sapevo, ma mi chiedo, come mai, per esempio, su versioni base si montano SHOWA mentre su versioni più "pistaiole" si montano OHLINS, pur sapendo che entrambe le case producono gli stessi componente con performance simili

cioè, uno che cambia delle forche di serie per andare in pista pensa subito alle svedesi e non pensa "mmm...ora gli monto su delle belle SHOWA"
.
.
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RISPOSTA 1:

MARKETING!

Ovvero, fumo negli occhi.


Cosa a cui le case italiane ricorrono quasi sempre per giustificare costi esorbitanti

RISPOSTA 2:

Marketing ragazzo.........quando Andreani vendeva WP in italia le avevano tutti......poi e passato a Ohlins e tutto il popolo ha cambiato fede

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0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif
 
7223881
7223881 Inviato: 22 Mar 2009 19:40
 

ma tra un 1198 e 1198s hai le sospensioni ohlins e cerchi allegeriti?ce del altro? icon_smile.gif
 
7224792
7224792 Inviato: 22 Mar 2009 21:43
 

BalthasarDesmo ha scritto:
Virus 46, grazie per la risposta esplicativa icon_wink.gif

OEM precisamente per cosa sta? La società è a capitale italiano oppure estero?

Se risento il tipo che mi ha riferito delle Ohlins prodotte in Giappone su licenza dalla Kayaba (effettivamente mi sembrava strano farle fare in Giappone e poi pagare il trasporto in Italia) devo menarlo? icon_mrgreen.gif


OEM sta per Original Equipment Manufacture, cioè le sospensioni originali
 
7224834
7224834 Inviato: 22 Mar 2009 21:49
 

andycooper ha scritto:
icon_eek.gif icon_eek.gif il mondo e' pieno di quete insinuazioni. Poi in quel forum....capiraiiiii!!!!!! comunque di una cosa son certo....le Ohlins della S sia forca che mono sono una spanna sopre le showa. Poi....se andiamo da Andreani e compriamo una forcella Fg43 e' sicuramente migliore di quella di serie ma per il semplice motivo che e' una forcella completamente diversa.....come modello e quindi come soluzioni adottate. Che poi ora le Ohlins diventino Kakkaba'....be' icon_asd.gif Chi ti ha detto questo.....Loris?? icon_mrgreen.gif



A me piacerebbe avere l'esperienza ti 4 o 5 di quegli utenti che hanno risposto nel topic di quel forum: trofei monomarca, desmo challenge, motoestate,... Altro che i miei giri domenicali e le pistate estive icon_sad.gif
 
7226013
7226013 Inviato: 23 Mar 2009 7:27
 

deb ha scritto:
ma tra un 1198 e 1198s hai le sospensioni ohlins e cerchi allegeriti?ce del altro? icon_smile.gif


Controllo di trazione e dispositivo controllo dati.

In merito a quanto sopra, l'affermazione letta su Motociclismo "la S più impegnativa della base" messa così ha poco senso se non ne vengono spiegati i motivi. A Kyalami nel test della 1098/1098S vennero rilevati i tempi di:
1098 con tester 1'53''71
1098S con tester 1'53''52
1098S con Lanzi 1'50''40

Sulle Ohlins montate sulle Ducati si è letto di tutto e di più. Prima era di proprietà della Yamaha, facendo arrabbiare non poco Kent Ohlins che detiene con la famiglia il 95% delle azioni, ora si legge che sono costruite dalla Kayaba, domani si scriverà che sono fabbricate in Cina in alcuni scantinati.....
Personalmente girando esclusivamente su strada ed essendo un fermone preferisco le Ohlins OEM ( quelle costruite dalla Kayaba o dalla Marzocchi o dalla Suegiu) con il parziale riporto (oggi molto di moda ) e i pompanti di ghisa perchè mi accoppiano le asperità della strada e non saltano via come fanno le Showa.
 
7227207
7227207 Inviato: 23 Mar 2009 12:08
 

quella del riporto parziale mi sembra proprio una CAGATA PAZZESCA icon_asd.gif

secondo voi l'officina della Kayaba icon_asd.gif sta li a mascherare gli steli per risparmaire?
creare le maschere costerebbe pure di +....

leggetevi il procedimento:
Link a pagina di It.wikipedia.org
 
7227371
7227371 Inviato: 23 Mar 2009 12:32
 

ChildrenOfDoom ha scritto:
quella del riporto parziale mi sembra proprio una CAGATA PAZZESCA icon_asd.gif

secondo voi l'officina della Kayaba icon_asd.gif sta li a mascherare gli steli per risparmaire?
creare le maschere costerebbe pure di +....

leggetevi il procedimento:
Link a pagina di It.wikipedia.org


guarda che è vero, le Ohlins OEM post 2002 hanno il trattamento Tin solo sulla parte a vista...
 
7230058
7230058 Inviato: 23 Mar 2009 18:22
 

ChildrenOfDoom ha scritto:
quella del riporto parziale mi sembra proprio una CAGATA PAZZESCA icon_asd.gif

secondo voi l'officina della Kayaba icon_asd.gif sta li a mascherare gli steli per risparmaire?
creare le maschere costerebbe pure di +....

leggetevi il procedimento:
Link a pagina di It.wikipedia.org


tutto vero. Viste smontate...
 
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