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ragazzi consiglio sospensioni anteriori [indurirle?]
5034094
5034094 Inviato: 8 Lug 2008 13:03
Oggetto: ragazzi consiglio sospensioni anteriori [indurirle?]
 



come detto da titolo volevo chiedere se voi le sospensioni anteriori le avete lasciate fare con le regolazioni che esce di casa oppure le avete modificate
io vorrei indurirle un pò perchè quando forzo la frenata si abbassa parecchio
voi che suggerite icon_mrgreen.gif
 
5035941
5035941 Inviato: 8 Lug 2008 14:52
 

puoi provare per fare esperienza ma IMPORTANTE fai tutto passo passo, non agire su tutti i registri contemporaneamente altrim non capisci gli effetti.

Per vedere l'affondamento puoi mettere una fascetta a strappo sullo stelo, se arriva quasi (1cm) al piedino quando freni forte è da indurire.

Nel manuale di solito ci sono i setup consigliati per uso stradale e pista.

infine se non hai misure "standard" 1.75 per 70kg, ti consiglio di fare Static Sag e sag rider (trovi le guide su internet) così da avere una base di partenza di precarico adatto al peso della moto e al tuo peso sulla moto.
 
5035984
5035984 Inviato: 8 Lug 2008 14:55
 

la sospensione lavora sempre su tutto il rang di utilizzo della forcella
qualsiasi sia la regolazione della sospensione...cambia la velocità con cui lo fa
quindi non ti serve mettere lo strapp... icon_wink.gif
 
5036256
5036256 Inviato: 8 Lug 2008 15:16
 

vagix ha scritto:
la sospensione lavora sempre su tutto il rang di utilizzo della forcella
qualsiasi sia la regolazione della sospensione...cambia la velocità con cui lo fa
quindi non ti serve mettere lo strapp... icon_wink.gif


non ho capito bene...comunque la fascetta serve per capire quanta escursione ha...se arriva a fine corsa velocemente è meglio indurire...senza non capisci finche non ci arrivi e arrivare a fine corsa in staccata non è il max dato che dopo la moto perde di stabilità.

anzi sarebbe meglio non lavorare a ridosso dei tamponi, sempre meglio tenersi dei mm di margine per le "emergenze"....
 
5037846
5037846 Inviato: 8 Lug 2008 17:10
 

....ma quando sei su in sella come fai a vedere il movimento della sospensione icon_question.gif ....se lento o rapido... icon_question.gif te ne accorgi solo guidando della senzazione di affondamento poi tutto varia in base a tantissimi fattori...peso staccata velocità...
poi ripeto la sospensione lavora sempre su tutta la lunghezza della forcella qualsiasi sia la regolazione
 
5039407
5039407 Inviato: 8 Lug 2008 19:43
 

io ho notato di avere un viziaccio ogni tanto freno anche in percorrenza di curva indurendo l'anteriore rischio di più rispetto ad un assetto morbido
comunque x adesso ho agitosulla compressione e sull'estensione ed ho usato i valori del mensile in moto
 
5043187
5043187 Inviato: 9 Lug 2008 8:45
 

vagix ha scritto:
....ma quando sei su in sella come fai a vedere il movimento della sospensione icon_question.gif ....se lento o rapido... icon_question.gif te ne accorgi solo guidando della senzazione di affondamento poi tutto varia in base a tantissimi fattori...peso staccata velocità...
poi ripeto la sospensione lavora sempre su tutta la lunghezza della forcella qualsiasi sia la regolazione


che c'entra...usi la moto, fai qualche km e guardi l'affondamento...

mi sa che non hai bene idea di come funzionano le sospensioni...hai provato a chiudere tutto il precarico??!? la forcella si muove di solo 3 cm... anche se stacchi a 320kmh...!!! icon_lol.gif per quello serve un riferimento sull'escursione massima. Per indurire il giusto ma non troppo.
 
5043218
5043218 Inviato: 9 Lug 2008 8:48
 

solfa27 ha scritto:
io ho notato di avere un viziaccio ogni tanto freno anche in percorrenza di curva indurendo l'anteriore rischio di più rispetto ad un assetto morbido
comunque x adesso ho agitosulla compressione e sull'estensione ed ho usato i valori del mensile in moto


beh...frenare con l'anteriore in curva non è proprio consigliato (a meno che non sei in inserimento ma progressivamente lasci la leva più inizi a piegare). in curva si usa di solito il freno dietro per correggere, se sei largo freni e chiudi la traiettoria.

Su strada con l'asfalto che abbiamo è buona cosa "liberare" un po' l'estensione in modo tale che la ruota abbia sempre il massimo contatto e quindi garantire max grip. Su pista dipende molto dallo stile.
 
5043226
5043226 Inviato: 9 Lug 2008 8:49
 

ragazzi ma perkè toccare le sospensioni? sono perfette e gia impostate per l'uso in pista, non estremo ma penso nessuno la usi per correre in sbk
 
5043245
5043245 Inviato: 9 Lug 2008 8:51
 

Cicciopower ha scritto:
ragazzi ma perkè toccare le sospensioni? sono perfette e gia impostate per l'uso in pista, non estremo ma penso nessuno la usi per correre in sbk


p.s.: mica abbiamo della jappo che da originali sono settate a modi graziella per stare comodi al semaforo ( OT icon_mrgreen.gif ) ihihihihih eusa_boohoo.gif
 
5045264
5045264 Inviato: 9 Lug 2008 11:24
 

Cicciopower ha scritto:


p.s.: mica abbiamo della jappo che da originali sono settate a modi graziella per stare comodi al semaforo ( OT icon_mrgreen.gif ) ihihihihih eusa_boohoo.gif


non credo proprio io sento anche i mozziconi di sigaretta sotto le ruote icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
5045806
5045806 Inviato: 9 Lug 2008 11:54
 

virus46 ha scritto:


che c'entra...usi la moto, fai qualche km e guardi l'affondamento...

mi sa che non hai bene idea di come funzionano le sospensioni...hai provato a chiudere tutto il precarico??!? la forcella si muove di solo 3 cm... anche se stacchi a 320kmh...!!! icon_lol.gif per quello serve un riferimento sull'escursione massima. Per indurire il giusto ma non troppo.


....io so come funziona una sospensione leggo e ascolto i consigli di qualche esperto ed è per questo che mi sono permesso di dare un consiglio....
se una sospensione a 320 km/h in staccata si muove di soli 3cm vuol dire che non funziona anche se poi non ci crederei.....
 
5046585
5046585 Inviato: 9 Lug 2008 12:51
 

virus46 ha scritto:


che c'entra...usi la moto, fai qualche km e guardi l'affondamento...

mi sa che non hai bene idea di come funzionano le sospensioni...hai provato a chiudere tutto il precarico??!? la forcella si muove di solo 3 cm... anche se stacchi a 320kmh...!!! icon_lol.gif per quello serve un riferimento sull'escursione massima. Per indurire il giusto ma non troppo.


Aumentare il precarico diminuisce l'escursione della sospensione, ma non "indurisce" niente: se con una certa forza andavi a pacco prima dell'aumento del precarico andrai a pacco anche dopo,
per limitare l'affondamento bisogna o aumentare la frenatura idraulica o usare olio piu viscoso o utilizzare una molla con k maggiore
 
5046823
5046823 Inviato: 9 Lug 2008 13:09
 

Cicciopower ha scritto:


p.s.: mica abbiamo della jappo che da originali sono settate a modi graziella per stare comodi al semaforo ( OT icon_mrgreen.gif ) ihihihihih eusa_boohoo.gif

ma devi sempre parlare male delle jappo? dai, fai il bravo! che poi se dicono che i Ducatisti sono snob bisogna anche dargli ragione!!!
 
5047742
5047742 Inviato: 9 Lug 2008 14:04
 

mastroX ha scritto:


Aumentare il precarico diminuisce l'escursione della sospensione, ma non "indurisce" niente: se con una certa forza andavi a pacco prima dell'aumento del precarico andrai a pacco anche dopo,
per limitare l'affondamento bisogna o aumentare la frenatura idraulica o usare olio piu viscoso o utilizzare una molla con k maggiore


lo so che col precarico non si indurisce la molla dato che quello è il K di essa che lo fa. Intendevo Quando poi regoli il setup generale (e agisci su tutti i registri) ti regoli su quanto aprirli e chiuderli a seconda dei vari parametri tra cui affondamento.

Poi son d'accordo che vai a pacco lo stesso, ma a tutto c'è un limite... se il max lo ottieni mettiamo in fondo alla I variante a monza, cominci col tarare il precarico e compressione quasi max che ti permette l'escurzione poi da li ti regoli a seconda delle tue scelte altrove, se la preferisci più sostenuta chiudi ancora. Ma almeno hai un riferimento sull'escursione, non avendo sensori per la telemetria ci si aggiusta coi rimedi di 20 anni fa....

Altrim ti trovi con una forcella che sembra ok per un uso normale, ma poi in caso di emergenza va a pacco e si scompone allungando la frenata.
 
5047786
5047786 Inviato: 9 Lug 2008 14:07
 

vagix ha scritto:


....io so come funziona una sospensione leggo e ascolto i consigli di qualche esperto ed è per questo che mi sono permesso di dare un consiglio....
se una sospensione a 320 km/h in staccata si muove di soli 3cm vuol dire che non funziona anche se poi non ci crederei.....


era un esempio "estremo"... mica ho provato a 320, magari! sarei in motogp.

come già detto la fascetta aiuta solo nel valutare l'affondamento in maniera "obiettiva" non per sensazioni di guida.
 
5048764
5048764 Inviato: 9 Lug 2008 15:19
 

virus46 ha scritto:


era un esempio "estremo"... mica ho provato a 320, magari! sarei in motogp.

come già detto la fascetta aiuta solo nel valutare l'affondamento in maniera "obiettiva" non per sensazioni di guida.


...è proprio questo che non si fa! nei mondiali di categoria le sospensioni te le regolano giro dopo giro quando il pilota si sente a proprio agio allora ok
non mettono nessuna fascetta icon_exclaim.gif
su quello che insisto è che qualsiasi sia la regolazione che si fa , la sospensione lavora sempre su tutto il rang di utilizzo della forcella, cambia solo la velocità in cui si arriva e con cui torna in posizione di riposo
 
5049317
5049317 Inviato: 9 Lug 2008 16:09
 

vagix ha scritto:


...è proprio questo che non si fa! nei mondiali di categoria le sospensioni te le regolano giro dopo giro quando il pilota si sente a proprio agio allora ok
non mettono nessuna fascetta icon_exclaim.gif
su quello che insisto è che qualsiasi sia la regolazione che si fa , la sospensione lavora sempre su tutto il rang di utilizzo della forcella, cambia solo la velocità in cui si arriva e con cui torna in posizione di riposo


ma che fascetta!!!...l'ho èpure scritto...."NON AVENDO LA TELEMETRIA...." è l'unico modo!!! e lo si usava 20 anni e più fa, si metteva un o-ring prima di chiudere gli steli.

La forcella son d'accordo che se la comprimi con una tonnellata sopra arriva a fine corsa ma in uno stradale "normale" NON CI ARRIVA SE PRECARICHI TUTTA LA FORCELLA!!!....mi sembra che sia scritto in italiano....non dico che non la muovi più, la muovi ma l'affondamento non è immediato come quando è libera.... sono sicuro che se ci vediamo con la forcella davanti ci capiamo al volo e stiamo dicendo la stessa cosa.
 
5050823
5050823 Inviato: 9 Lug 2008 18:20
 

Troy_Dario_848 ha scritto:

ma devi sempre parlare male delle jappo? dai, fai il bravo! che poi se dicono che i Ducatisti sono snob bisogna anche dargli ragione!!!


mi sfogo per tutte quelle che mi dicono qui...pensa che mi sono comprato una maglietta con scritto : la mia moto beve olio ma non mangera mai riso icon_asd.gif

comunque continuo a non capire tutta questa necessità di intervenire sulle sospensioni
 
5051799
5051799 Inviato: 9 Lug 2008 19:50
 

raga ho aumentato un pò il precarico la compressione e l'estensione sabato la provo poi vi faccio sapere le mie prime sensazioni comunque volevo ringraziarvi tutti x i consigli finora dati icon_lol.gif
 
5056771
5056771 Inviato: 10 Lug 2008 10:09
 

virus46 ha scritto:


ma che fascetta!!!...l'ho èpure scritto...."NON AVENDO LA TELEMETRIA...." è l'unico modo!!! e lo si usava 20 anni e più fa, si metteva un o-ring prima di chiudere gli steli.

La forcella son d'accordo che se la comprimi con una tonnellata sopra arriva a fine corsa ma in uno stradale "normale" NON CI ARRIVA SE PRECARICHI TUTTA LA FORCELLA!!!....mi sembra che sia scritto in italiano....non dico che non la muovi più, la muovi ma l'affondamento non è immediato come quando è libera.... sono sicuro che se ci vediamo con la forcella davanti ci capiamo al volo e stiamo dicendo la stessa cosa.


No, il precarico non cambia il comportamento della sospensione ma solo le quote di inizio lavoro, ovvero se pendi una buca che ti porta a pacco le sospensioni, lo farà sia che tu abbia il precarico al minimo si che tu lo abbia al massimo allo stesso modo, superata la soglia di precarico, intesa come forza necessaria a dare alla molla la stessa copressione che viene imposta meccanicamente dal precarico, la sospensione si comporta nello stesso modo in cui si comporterebbe se non fosse precaricata
 
5057381
5057381 Inviato: 10 Lug 2008 10:52
 

ok, ma se tu dai precarico in fase di frenata la forcella rimane più alta e lontana dal finecorsa e se prendi la buca hai più margine.
Se hai la molla con un coefficiente basso e va a fine corsa spesso col tuo peso, è meglio che la cambi al più presto! ma di norma le molle che montano sono tarate per la maggior parte di noi e per un utilizzo corretto per la categoria di moto, se con un MV la precarichi tutta diventa di legno perchè ha molle dure. Se prendi una naked jap il discorso cambia perchè le ha morbide e che se freni va già a ridosso del fine corsa...con anche un buco sei subito pacco.
In entrambi i casi ci arrivi comunque, ma almeno hai margine. E la fascetta serve per quello.... nn so più come spiegarlo....
 
5077972
5077972 Inviato: 12 Lug 2008 1:11
 

l'848 su strada va frenata in sospensioni ma non certamente indurita ...

tutti con sta mania di ritrovarsi con le forcelle di granito ... poi la moto allarga in maniera prepotente e allora si da la colpa al fatto che le sospensioni sono scadenti ...

Sull'848 il segreto per un setting stradale e' frenare la forcella ma fare in modo di ammorbidirla leggermente ...

Vanno fatte lavorare le sospensioni , non devono essere dei macigni !

ciao

icon_biggrin.gif
 
5083064
5083064 Inviato: 12 Lug 2008 19:54
 

l'ho provata la moto e molto più rapida e precisa in entrata di curva e in percorrenza ma molto più diffcile da portare al limite adesso aumento il precarico anche nel posteriore
 
5092497
5092497 Inviato: 14 Lug 2008 8:27
 

tdi160cv ha scritto:
l'848 su strada va frenata in sospensioni ma non certamente indurita ...

tutti con sta mania di ritrovarsi con le forcelle di granito ... poi la moto allarga in maniera prepotente e allora si da la colpa al fatto che le sospensioni sono scadenti ...

Sull'848 il segreto per un setting stradale e' frenare la forcella ma fare in modo di ammorbidirla leggermente ...

Vanno fatte lavorare le sospensioni , non devono essere dei macigni !

ciao

icon_biggrin.gif


Cioè in pratica come si dovrebbe fare?
 
5108883
5108883 Inviato: 15 Lug 2008 13:55
 

Penso si debba agire sul registro in compressione.
 
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