mastroX ha scritto:
Aumentare il precarico diminuisce l'escursione della sospensione, ma non "indurisce" niente: se con una certa forza andavi a pacco prima dell'aumento del precarico andrai a pacco anche dopo,
per limitare l'affondamento bisogna o aumentare la frenatura idraulica o usare olio piu viscoso o utilizzare una molla con k maggiore
lo so che col precarico non si indurisce la molla dato che quello è il K di essa che lo fa. Intendevo Quando poi regoli il setup generale (e agisci su tutti i registri) ti regoli su quanto aprirli e chiuderli a seconda dei vari parametri tra cui affondamento.
Poi son d'accordo che vai a pacco lo stesso, ma a tutto c'è un limite... se il max lo ottieni mettiamo in fondo alla I variante a monza, cominci col tarare il precarico e compressione quasi max che ti permette l'escurzione poi da li ti regoli a seconda delle tue scelte altrove, se la preferisci più sostenuta chiudi ancora. Ma almeno hai un riferimento sull'escursione, non avendo sensori per la telemetria ci si aggiusta coi rimedi di 20 anni fa....
Altrim ti trovi con una forcella che sembra ok per un uso normale, ma poi in caso di emergenza va a pacco e si scompone allungando la frenata.