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tm ktm o husqvarna enduro?
7208574
7208574 Inviato: 20 Mar 2009 12:21
Oggetto: tm ktm o husqvarna enduro?
 

ciao a tutti io vorrei comprare un enduro 125 e sono indeciso tra il tm, l husqvarna, e il ktm.. per ora sono molto condizionato a prendere il tm perchè mi dicono che è stupenda ma prima.. volevo sentire la vostra... eusa_wall.gif

Grazie in anticipo.. 0509_campione.gif
 
7208656
7208656 Inviato: 20 Mar 2009 12:35
 

guarda tm è un'ottima moto soprattutto se dai un'occhiata alle sospensioni che ti permettono di acquistare...
anche l'husqy sembra fatta veramente bene ed è molto bella...
però secondo me ktm è superiore ad entrambe soprattutto in mula con quel telaio...

sono tutte e 3 ottime moto...secondo me valuta anche in base al prezzo (ed alla rivendibilità: con ktm hai un assegno circolare praticamente...)
 
7208678
7208678 Inviato: 20 Mar 2009 12:38
 

la questione economica nn è un problema comunque anke io penso ke il ktm ha una marcia in piu... sapresti dirmi per curiosita quele tira di piu? e quale ha piu ripresa? eusa_think.gif
 
7208777
7208777 Inviato: 20 Mar 2009 12:55
 

gian_lollo15 ha scritto:
la questione economica nn è un problema comunque anke io penso ke il ktm ha una marcia in piu... sapresti dirmi per curiosita quele tira di piu? e quale ha piu ripresa? eusa_think.gif

guarda a me deve arrivare oggi il ktm 125 2009....la differenza e che il tm ha praticamente solo alti.... mentre il ktm privilegia i bassi ma agli alti non è che non tira eh!!!e poi da quello che so io il tm da molti più problemi essendo anche una moto artigianale
 
7208797
7208797 Inviato: 20 Mar 2009 12:58
 

icon_eek.gif essendo artigianale per te potrei quindi far fatica a trovare pezzi di ricambio..
 
7209228
7209228 Inviato: 20 Mar 2009 13:57
 

Sì, Tm ha più difficoltà per a reperibilità dei pezzi di ricambio. I ricambi invece ktm li trovi anche degli anni 20.
 
7209264
7209264 Inviato: 20 Mar 2009 14:00
 

allora ktm soprattutto negli ultimi modelli si è concentrata sulla gestibilità, facilità di guida anche in condizioni estreme, insomma alla ricerca di un pò di coppia e corposità "in basso" sacrificando qualcosa agli alti e come potenza massima (infatti i modelli exc 125 dal 06 sono senza dubbio + "docili" rispetto ad esempio ad un 05 che sotto era "+ vuoto" ma sopra aveva 3-4 cv in più sicuramente rispetto ad un exc di oggi...)

per quanto riguarda tm e husqy credo che a meno di non abitare di fronte al conce o comunque ad un negozio di ricambi specializzato in quella marca, non li comprerei...
e la cosa aggiunta ad una eventuale rivendibilità futura,che non è che sia nulla ma non si può certo paragonare a quella di un ktm, farebbe certamente dirigere IL MIO ACQUISTO verso lo spremiagrumi icon_wink.gif
 
7209417
7209417 Inviato: 20 Mar 2009 14:15
 

bhe avete 16 anni appena e guardate il motore, ma appena ne fate 17 e vi siete ribaltati una decina di volte per colpa della ciclistica ktm ne riparliamo 0509_up.gif per guidare un k intendo in modo serio non da pascolo bisgona avere due palle così e un gran fisico... è troppo nervosa come moto, per nervosa non pensate al motore, io parlo di telaio e sospensioni, tornassi indietro prenderei al 80% un tm..

Ultima modifica di KAPPA25 il 20 Mar 2009 14:24, modificato 1 volta in totale
 
7209449
7209449 Inviato: 20 Mar 2009 14:20
 

Concordo.
 
7209619
7209619 Inviato: 20 Mar 2009 14:34
 

KAPPA25 ha scritto:
bhe avete 16 anni appena e guardate il motore, ma appena ne fate 17 e vi siete ribaltati una decina di volte per colpa della ciclistica ktm ne riparliamo 0509_up.gif per guidare un k intendo in modo serio non da pascolo bisgona avere due palle così e un gran fisico... è troppo nervosa come moto, per nervosa non pensate al motore, io parlo di telaio e sospensioni, tornassi indietro prenderei al 80% un tm..


bhè se provi un kappa exc 125 dal 08 in poi di sicuro cambi idea...
è totalmente diversa dalle precedenti...
sospensioni notevolmente migliorate motore addolcito per le mule sale su che è una favola
 
7209729
7209729 Inviato: 20 Mar 2009 14:43
 

per le mule anche la mia sale su che è una favola...in enduro impestato è perfetta....è sul veloce e sul bucato che ha problemi
 
7209839
7209839 Inviato: 20 Mar 2009 14:56
 

KAPPA25 ha scritto:
per le mule anche la mia sale su che è una favola...in enduro impestato è perfetta....è sul veloce e sul bucato che ha problemi


bhè va regolata alla perfezione, rispetto alle jappo ha meno "tolleranza" ai settaggi non perfetti...
ma una volta settata a dovere e capito come funziona diventa una macchina da gara perfetta...
io con l'sx avevo molti problemi di stabilità soprattutto davanti, un pò di consigli da parte di persone + competenti e che girano con ktm da anni e li ho quasi risolti completamente!
comunque già adesso è un'altra moto icon_wink.gif
 
7209865
7209865 Inviato: 20 Mar 2009 14:59
 

anche la mia percarità, con le forche preparate il mono regolato abbastanza è diventata un'altra moto....ma ce poco da fare è proprio un ''difetto'' congenito della moto...adesso ricomincierò a pastrocchiare con i settaggi e vedo se riesco a migliorarla un pò
 
7209959
7209959 Inviato: 20 Mar 2009 15:10
 

bhè calcola che sulla 05 che hai tu le modifiche serie che hanno introdotto non credo ci fossero già (tipo diversa inclinazione pds, telaio diverso e robe del genere...)
quindi per quanto tu voglia "pastrocchiare" la vedo dura a risolvere certi difetti "congeniti" (in quanto le moto di qualche anno fa ne soffrivano in maniera considerevole) icon_wink.gif
 
7210073
7210073 Inviato: 20 Mar 2009 15:20
 

invece il 2005 non lo dico solo io è la migliore annata di sempre...un compromesso tra motore e ciclistica, fino al 2004 c'era solo il motore, dal 2005 in poi ci si è concentrati sulla ciclistica, il 2005 ha un buon motore e una buona ciclistica...comunque mi hanno detto in tanti che il 2008-2009 è migliorato tanto a livello di forche e telaio...secondo me ci starebbe bene il mio motore sul k 2009 six days icon_biggrin.gif magari con tps davanti e mupo/poletti dietro...volerei dopo 0509_banana.gif
 
7210449
7210449 Inviato: 20 Mar 2009 15:59
 

hai detto bene tu...è un buon compromesso...però non è l'optimum che c'è adesso per quanto riguarda il comparto ciclistico...
e siccome ktm 125 di motore ne aveva fin troppo per essere un 125, si son concentrati a renderlo + pastoso e regolare e ad affinare maggiormente ciò che dava seri problemi, ovvero la ciclistica...

bhè si prendere un motore del 05 e metterlo sotto il 09 probabilmente salterebbe fuori un ottima moto...
a sto punto però sarebbe meglo prendere il blocco dell'sx 07/08/09 e piazzarlo sotto all'exc 09 icon_asd.gif
 
7210536
7210536 Inviato: 20 Mar 2009 16:09
 

ma alla fine è meglio tm o ktm 125?!? icon_biggrin.gif icon_mrgreen.gif
 
7210662
7210662 Inviato: 20 Mar 2009 16:26
 

Il KTM va benssimo se sei più inesperto in enduro...
Dipende molto dall'annata, conta che dal 2004 in giù sono sconsigliate perchè il motore era quello di una 125 tradizionale (quindi vuoto sotto e esplosivo in alto) e di ciclisitca era ancora in fase di sviluppo, quindi inferiore alle altre sul mercato. Poi ci sono quelle che vanno dal 2004 al 2007 che sono i migliori fra le varie annate, sono il giusto compomesso fra un motore diverso, più corposo in basso, che riprende più facilmente e con davvero buoni medi che ti permettono di non dover stare sempre a manetta per andare; e la ciclisitca che iniziava a essere migliorata però rimaneva il problema sospensioni, forcella che sul veloce sbacchetta e il pds che tende a scalciare, cose che ti impongono una guida abbastanza di "forza". Dal 2008 in poi le moto hanno subito una "rivoluzione": il motore adesso ha un'erogazione trialistica, molto piena in basso, adattissima per l'enduro hard fatto nel lento con ostacoli e mulattiere; il problema che mura gli alti, che se inizi a prenderci la mano e andare come si deve alla fine ti servono, risolvibile magari con un'eventuale sostituzione dell'espansione; la ciclistica invece è migliorata grazie a diverse tarature e alcune modifiche.
L'Husqvarna è una 125 tradizionale, motore che spara tutto in alto, più adatta al fettucciato e alla pista che nell'enduro "impestato" dove ti costringe a usare molto la frizione e ti mette maggiormente in difficoltà. L'Husqvarna da comprare secondo me è la 2009, rivoluzionata anche lei, completamente ciclisitcamente, come sospensioni è migliore del KTM (a meno che tu non sia un "fan" pds), le Marzocchi Shiver da 50 vanno molto bene, sono meglio delle WP, in scorrevolezza sopratutto (imho) anche se forse su un 125 sono sovradimensionate...Come telaio, maneggevolezza e agilità mi sono sempre trovato meglio con il KTM, invece per il mono, penso che il link sia ancora migliore anche perchè con il pds (sopratutto se vieni da una moto con il link) ti ci devi abituare, io sfortunatamente non sono ancora arrivato a un livello tale da dirti che mi trovo meglio con il pds rispetto al link, però gente esperta che conosco mi dice che quando ti abitui bene con il pds, non c'è niente che tenga, sopratutto per la trazione...
Il TM lo dividi in 2 annate: quella con il telaio in alluminio e quella con telaio tradizionale. Quindi dal 2008 in poi c'è il telaio in alluminio, prima erano tradizionali. Personalmente il TM, quelli con il telaio in alluminio, per fare enduro vero lo sconsiglierei a meno che non sei veramente bravo, come motore è simile a Husqvarna, forse anche "peggio" nel senso che è proprio morta sotto e ai medi e agli alti ne ha più di tutte, per andare ti tocca tenerla tutta in alto e nel lento non è affatto facile, molto più adatta alla pista, se è la tua prima enduro non te la consiglierei rischia di essere troppo difficile; inoltre con il telaio in alluminio è ancor più rigida e meno maneggevole, certo nel veloce è più stabile e precisa ma nell'enduro hard conta di più se hai una moto più agile e sopratutto se sei neofita. Per il resto come sospensioni è la migliore, Marzocchi Shiver da 45 (stesse di Husqvarna pre 2009) con optional delle ottime Ohlins (migliori), idem per il mono Sachs con optional Ohlins; se la prendi con gli optional non la bette nessuna come ciclistica, mentre come freni preferisco i KTM, più modulabili e sensibili. Comunque senza dubbio è la più curata nei dettagli con parti ricavate dal pieno e altre migliorie che alla fine la rendono qualitativamente superiore.
Comunque per rispondere alle tue domande: senza dubbio quella che tira di più è la TM, quella con più ripresa il KTM.
Per i pezzi di ricambio senza dubbio con KTM non avrai problemi, già Husqvarna e TM sono più problematiche per reperibilità e tempi.

In cocnlusione se sei neofita proprio alla prima enduro la migliore è la KTM EXC 125 2008/2009. Per il resto se prendi un Husqvarna ti consiglio la 2009, se TM quelle pre-telaio in alluminio, preferibilmente del 2005 quando il mono Ohlins era ancora di serie.
 
7212230
7212230 Inviato: 20 Mar 2009 19:38
 

tu che moto prenderesti a questo punto? io sono molto confuso... eusa_doh.gif
 
7212290
7212290 Inviato: 20 Mar 2009 19:45
 

Te l'ho detto dipende dalla tua esperienza.
Se sei principiante (proprio alla prima enduro) prenderi l'EXC 2008-2009.
Se vieni da un endurina 50 un EXC 2004-2007.
Se invece ci sai già fare a livello magari anche gare allora Husqvarna 2009 o TM pre-2008.
 
7212304
7212304 Inviato: 20 Mar 2009 19:47
 

diciamo che vado spesso a far dei giri nei boschi... ho un ch racing... magari prendo il ktm
 
7212705
7212705 Inviato: 20 Mar 2009 20:23
 

gian_lollo15 ha scritto:
tu che moto prenderesti a questo punto? io sono molto confuso... eusa_doh.gif


minch.ia più chiaro di come è stato andreverts che pretendi??? cioè ti ha detto: "se sei così prendi questa"
"se sei così prendi quest'altra"... icon_asd.gif

secondo me se ti serve per divertirti tra i boschi io prenderei quella che costa meno... icon_wink.gif
 
7212937
7212937 Inviato: 20 Mar 2009 20:40
 

essendo nuovo come faccio a chiudere il post? icon_question.gif
 
7213067
7213067 Inviato: 20 Mar 2009 20:51
 

Solo i moderatori o amministratori possono chiuderlo
 
7213277
7213277 Inviato: 20 Mar 2009 21:09
 

La KTM sta di volta in volta migliorando le sue annate. Fino al 2003-2004 i KTM non erano sto granchè, ma gli ultimi motori non son neanche lontanamente paragonabili icon_asd.gif
Insomma è una buonissima moto, privilegia i bassi, ma è più complicata dell'husqy da maneggiare 0509_up.gif
Queste sono solo mie opinioni 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
7215928
7215928 Inviato: 21 Mar 2009 12:20
 

mi fa piacere sentire le opinioni di tutti!! grazie 0509_campione.gif
 
7220780
7220780 Inviato: 22 Mar 2009 10:32
 

gian_lollo15 ha scritto:
mi fa piacere sentire le opinioni di tutti!! grazie 0509_campione.gif

avevo lo stesso tuo problema indeciso tra tm e ktm..
dopo vari pareri o preso kappa e fidati
1 i pezzi li trovi subito a differenza di tm

2 la rivendibilità è ottima a differenza di tm che è piu una moto di "nicchia"

3 motore del ktm veramente spinge forte quindi non è che devi scegliere tra tm o wre.

alla fine il ktm se vuoi fare enduro amatoriale per divertiti va piu che bene..
 
7229980
7229980 Inviato: 23 Mar 2009 18:11
 

ci sono pro e contro per ognuna delle moto

husky
è stata completamente rivistada quando la bmw ha acquistato la ditta, infatti monta le marzocchi da 50 mm (che tengono meglio nel veloce ma sono meno manovrabili nel lento) e ha un nuovo telaio e un nuovo motore derivato dalla cross che da la potenza ai regimi medio-alti, quindi bisogna usare molto le marce e si deve avere già un pò di manico (l'esperienza coi 50cc conta poco)

ktm
i ktm vengono lentamente migliorati di anno in anno, senza modifiche drastiche come nel caso dell'husky. l'exc 09 ha dei bassi a dir poco portentosi, non a livello di un 4t ma quasi, e a mio avviso è più maneggievole anche se nel veloce non tiene molto (se non si tarano forche e pds). a proposito del pds può piacere o meno ma una volta settato e fatta un pò d'abitudine da una trazione eccezionale!

sono entrambe ottime moto, spero di essere stato chiaro nelle differenze!
prendi quella che si adatta di più alle tue esigenze 0509_up.gif
 
7290780
7290780 Inviato: 31 Mar 2009 20:27
 

si è vero ma sono meno d'accordo sul fatto che i ktm 125 fino al 2004 non avessero tiro ai bassi...circa dal 1997 il ktm 125 è sempre stato il 125 con piu tiro ai bassi...e non lo dico io, ma piloti esperti(anche campioni del mondo che ho l'enorme fortuna di conoscere)...
vedi tu poi su quale scegliere io tra queste andrei sul k di sicuro la migliore, ma hai dimenticato quello che secondo me è il secondo miglior 125 da enduro: il gas gas...
come motore è una via di mezzo tra il ktm e gli altri,secondo me il compromesso ideale per andare forte sia nei fetucciati veloci che nelle mulattiere trialistiche...
 
7294784
7294784 Inviato: 1 Apr 2009 13:57
 

k
 
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