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Discussioni OT - Il Bar del club ZR7
8284482
8284482 Inviato: 11 Ago 2009 15:18
 

un 10-40.....semisintetico della Elf. Parlo da profano...ma secondo me ha inciso molto il caldo, il carico e la velocità elevata. Ti posto anche una foto della gomma posteriore per capire come si sia ""squagliata" (credimi...dal vivo era molto più visibile...puzzava anche di gomma bruciata..)
Monto delle Metzeler m1. Pressione da viaggio: ant.2.5 post. 2.8 (ho aumentato la pressione al posteriore considerato il carico+la zavorrina)

Link a pagina di Img256.imageshack.us
Link a pagina di Img229.imageshack.us
 
8284668
8284668 Inviato: 11 Ago 2009 16:01
 

Infatti con il caldo forse era meglio un 10w-50, ormai sono convinto dopo alcune prove che 10w-50 sia la gradazione migliore per la mia moto.... 15w-50 no, rende il cambio poco dolce a freddo, e 10w-40 mi sembra che protegga poco il motore dal caldo e si possono avere dei consumi di olio.
Secondo me la 10w-50 potrebbe anche aiutare chi ha problemi di consumo di olio sulla sua moto ssendo piu' denso a caldo.
Queste almeno sono le mie impressioni, anzi se qualcuno ha altre esperienze in merito....
 
8284726
8284726 Inviato: 11 Ago 2009 16:11
 

thebanker ha scritto:
un 10-40.....semisintetico della Elf. Parlo da profano...ma secondo me ha inciso molto il caldo, il carico e la velocità elevata. Ti posto anche una foto della gomma posteriore per capire come si sia ""squagliata" (credimi...dal vivo era molto più visibile...puzzava anche di gomma bruciata..)
Monto delle Metzeler m1. Pressione da viaggio: ant.2.5 post. 2.8 (ho aumentato la pressione al posteriore considerato il carico+la zavorrina)

Link a pagina di Img256.imageshack.us
Link a pagina di Img229.imageshack.us

Ma ragazzi e' inutile lamentarsi delle gomme se usate delle gomme morbide che ovviamnte non sono fatte per fare molti km di autostrada in due, e per giunta a pieno carico, ovvio che si spiattellano al centro come nelle tue foto. Dovevi metterci delle gomme turistiche di nuova concezione tipo Pirelli Angel, Dunlop Roadsmart,Metzeler Z6 interact, Michelin Pilot Road 2, di mescola piu' dura fatte per macinare chilometri in abbondanza. 0510_confused.gif-
Ad occhio quelle le devi cambiare subito quando ritorni a casa, se non prima. eusa_think.gif
 
8284770
8284770 Inviato: 11 Ago 2009 16:19
 

father_torque ha scritto:

Ma ragazzi e' inutile lamentarsi delle gomme se usate delle gomme morbide che ovviamnte non sono fatte per fare molti km di autostrada in due, e per giunta a pieno carico, ovvio che si spiattellano al centro come nelle tue foto. Dovevi metterci delle gomme turistiche di nuova concezione tipo Pirelli Angel, Dunlop Roadsmart,Metzeler Z6 interact, Michelin Pilot Road 2, di mescola piu' dura fatte per macinare chilometri in abbondanza. 0510_confused.gif-


father, alla fine che gomme avevi montato? icon_rolleyes.gif

io mi sto trovando benissimo con le angel, sono a 4500 km e ho ancora 4/5 mm di battistrada, forse qualcosa in +... penso arriverò a 9/10000, o almeno spero... icon_asd.gif
 
8284826
8284826 Inviato: 11 Ago 2009 16:33
 

Anch'io ho messo le Angel sono a 1000 km, a parte la maggiore agilita' delle angel forse forse mi trovavo meglio con le roadsmart bimescola con cui ci ho fatto 12.000 km e ancora ne avevano, ma vedo di testarle ancora un po' prima di dirlo....
 
8284988
8284988 Inviato: 11 Ago 2009 17:13
 

ammetto la mia ignoranza....il gommista mi ha detto che erano delle gomme dure!! 0509_down.gif
boh....magari me le ha fatte pagare pure tanto....ho speso 200 euro....
Almeno una cosa è positiva...in curva tengono bene!! 0509_up.gif
 
8285008
8285008 Inviato: 11 Ago 2009 17:20
 

Mi sembra che le M1 siano morbide comunque 200 euro sono poche, e non credo le facciano ancora, non sara' stato un fondo di magazzino? Prova a guardare la data di fabbricazione leggendo il numero di DOT stampato su ogni gomma.
Dovrebbero essere 4 numeri di fila, i primi due indicano la settimana, i secondi due l'anno.
Ad esempio il numero 1907 significa la diciannovesima settimana del 2007,
 
8285066
8285066 Inviato: 11 Ago 2009 17:35
 

c'è scritto 4708.....e le ho montate a giugno....comunque di battistrada cen'è ancora.....è solo che puzzavano di gomma bruciata...
 
8285144
8285144 Inviato: 11 Ago 2009 17:55
 

Si vedo che ce n'e' ancora di battistrada, a occhio sono del novembre 2008 quindi non male, ma qualcuno scriveva che nel 2007 erano andate fuori produzione per l'uscita delle M3... mah... misteri..., e l'altra gomma ha lo stesso numero? Comunque ho cercato nei forum e sembra proprio che le M1 siano gomme abbastanza morbide, piu' morbide delle M3, quindi e' normale che in due in autostrada diventino cosi' al centro producendo tanto calore. Io credo che delle M1 usate in percorsi curvosi dovrebbero durare all'incirca sui 5-6000 km (a qualcuno piu'a qualcuno meno), pero' sul dritto in due durano probabilmente di meno, perche' si consumano al centro in modo eccessivo.
Magari di tanto in tanto in autostrada fermati e vedi in che stato sono le gomme, poi le autostrade tedesche non sono il massimo per delle gomme morbide.
Quanti chilometri ci hai fatto fin ora con quelle gomme per curiosita'?
 
8302420
8302420 Inviato: 15 Ago 2009 1:12
 

ciao....rientrato oggi in Sardegna dal mio viaggio.
Allora....ho montato le gomme a giugno e avevo 13500 km circa...ora ne ho 18400 e di gomma ce n'è ancora. Se passo la mano sul battistrada della posteriore si sente uno "scalino" tra il centro e il lato. Credo di riuscire a fare altri 4/5000 km.
 
8303561
8303561 Inviato: 15 Ago 2009 14:58
 

eusa_think.gif Strano, quanti millimetri di battistrada hai al centro del pneumatico?
 
8307057
8307057 Inviato: 16 Ago 2009 19:34
 

ciao...ci sono circa 4/5 millimetri ancora....ma ad occhio mi sembra che la gomma sia più che sfruttabile.
Piuttosto....oggi ho pulito a fondo la moto (visto le condizioni disastrose post viaggio)....
Risultati: perde olio dal carterino sinistro (credo sia quel famoso serbatoio di accumulo dell'olio proveniente dal filtro dell'aria....leggerò vari post e il manuale d'officina per sapere cosa fare).
Risultato 2: ho rovinato il cupolino 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif Quando ero in Germania ho preso un tratto di autostrada dove l'asfalto era appena steso....e un po' di catrame mi è arrivato sul cupolino. Allora l'ho pulito con le salviettine umide per le mani. Oggi mi son reso conto che l'ho rovinato in quanto le salviettine sono a base di ALCOOL!!!!!! e quindi ci sono tutti i segni di come la salviettina è stata passata....mi sto mangiando le mani. Quando mi son reso conto del danno....mi volevo mettere a piangere 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif
e...dato che c'ero....ho buttato giù i collettori e li ho lucidati (4 ore di lavoro....aiuto...) però son venuti bene...
 
8320840
8320840 Inviato: 19 Ago 2009 12:34
 

ciao, le M1 le monto anch'io e ti confermo che sono abbastanza morbide. vanno benissimo se la moto la usi in città o su extraurbane per "non troppi" km alla volta, poichè si scaldano in fretta, e si consumano altrettanto in fretta.
io sono appena stato in francia e come te ho consumato parecchio la gomma al centro (3500 km in due settimane, di cui un migliaio di autostrada), ma mi sta bene così perchè da oggi la moto la uso per pochi km al giorno, e ci farò ancora parecchia strada. prendendo una più turistica rischierei soltanto che si plastifichi nel tempo, senza aver nel frattempo una buona tenuta...
questione di utilizzo...

p.s. per la cronaca sono tornato ieri, un saluto a tutti i zetaerreisti, a breve posterò il report del viaggio
doppio_lamp_naked.gif
 
8321321
8321321 Inviato: 19 Ago 2009 13:37
 

p.s. però il consumo di olio mi fa strano... anch'io la uso per tanti km in due e a pieno carico, eppure non mi ha mai mangiato una goccia di olio... tie.gif

l'unica cosetta, prima di partire ho fatto il pieno e ho lasciato la moto sotto il sole... ebbene come mi sono avvicinato il giorno dopo ho sentito un puzzo tremendo di benzina, e il motore sporco. è solo un normalissimo sfogo, è uscita da quei tubicini che si intravedono dietro ai fianchetti.
 
8321325
8321325 Inviato: 19 Ago 2009 13:38
 

Bentornato!!! Comunque le gomme morbide d'inverno e con la pioggia sono piu' scivolose delle turistiche perche' hanno bisogno di temperature piu' calde per funzionare bene. Per questo non uso le morbide.
 
8321503
8321503 Inviato: 19 Ago 2009 14:07
 

eusa_think.gif
azz, azz...
questa non la sapevo...
vorrà dire che la prossima volta monto le z6, così poi vi saprò fare un confronto 0509_doppio_ok.gif
 
8332192
8332192 Inviato: 21 Ago 2009 12:54
 

ciao...effettivamente prendendosi la briga di andare su internet si scopre che le m1 non sono proprio il massimo per viaggiare 0509_si_picchiano.gif
L'ideale sarebbe una bimescola....sembra che parlino bene delle Dunlop Roadsmart...ma cavolo quanto costano!! rispetto a quanto ho pagato le mie spenderei in più circa 100 euro....e vistoche le mie mi son venute 200 eurozzi...non so quanto il gioco valga la candela (cioè allungare la percorrenza ma spendere il 50 % in più....e non è che poi faccio il 50% di strada in più rispetto ad ora... eusa_think.gif eusa_think.gif )
 
8332537
8332537 Inviato: 21 Ago 2009 13:49
 

Io le roadsmart l'anno scorso le ho pagate 240 euro per la ZR7 ed e' un prezzo giusto, chi te le vende a 300 ti imbroglia, ci ho fatto 12.000 km, la convenienza senza dubbio c''e'.
Gran gomme soprattutto sul bagnato, sono meno agili di altre appunto per dare piu' feeling sul bagnato.
Ora monto le pirelli angel un po' piu' care, buone anche queste, pagate 260 euro se non ricordo male, sono piu' agili ma non so ancora come saranno sul bagnato.

Ultima modifica di father_torque il 21 Ago 2009 13:55, modificato 1 volta in totale
 
8332560
8332560 Inviato: 21 Ago 2009 13:52
 

ZrChicco ha scritto:
eusa_think.gif
azz, azz...
questa non la sapevo...
vorrà dire che la prossima volta monto le z6, così poi vi saprò fare un confronto 0509_doppio_ok.gif

Magari prova le nuove Z6 interact, non le Z6 vecchie, che saranno di sicuro meglio.
 
8335278
8335278 Inviato: 22 Ago 2009 7:42
 

beh...240 euro per una gomma bimescola è un prezzo onesto...ma qui a cagliari non riesco a trovarle!
per il cupolino invece secondo te cosa posso fare?? provare con un po' di pasta abrasiva molto leggera?
 
8398081
8398081 Inviato: 1 Set 2009 20:11
Oggetto: Addio alla zetina ( passaggio a R6 )
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generata dalla fusione di due topic.
______________

Oggi ho ritirato la mia r6 del 2002, quindi cambio sezione...
Volevo ovviamente ( non è retorica ) salutare tutti ( berg in particolare ) e ringraziarvi per le risposte e i discorsi fatti..

A tutti però do un consiglio sincero..
Ragazzi con lo scarico Arrow senza dbkiller è tutta una altra storia!!!!!!!!!!!!!!!!!!! 0509_doppio_ok.gif
 
8503832
8503832 Inviato: 17 Set 2009 8:11
 

Beh ci dirai come va la nuova moto rispetto alla Zr7... 0510_saluto.gif
 
8921770
8921770 Inviato: 28 Nov 2009 2:44
 

ciao ragazzi , saluto tutti perche' anche io , causa incidente ho fatto le corna a mamma kawa , sono passato ad honda icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif e vabbe' , cmnq volevo farvi partecipi della vendita di tutti i miei ricambi aftermarket e no! ciao e un lampegio a tutti doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

Link a pagina di Motoclub Tingavert
 
8977188
8977188 Inviato: 8 Dic 2009 23:55
 

su ragazzi dai date un'occhiata al topic qua sopra linkato doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
9022619
9022619 Inviato: 18 Dic 2009 14:17
 

...solo un piccolo elogio alla nostra moto...

dopo una settimana che è rimasta ferma a causa influenza, all'aperto con temperature ampiamente sotto lo zero, stamattina ha preso in moto al primo colpo (la batteria ha 7 anni)

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
9333798
9333798 Inviato: 16 Feb 2010 8:28
 

buongiorno ragazzi, sono un cugino errista e mi intrometto nelle vostre discussioni solo per dirvi che stiamo progettando di fare un adesivo paraserbatoio con il marchio del tinga...se a qualcuno può interessare per favore date un'occhiata nel post delle proposte e esprimete il vostro giudizio...più siamo meglio è!!!! grazie per l'attenzione e buon proseguimento...!!!


adesivo paraserbatoio tinga (esiste?lo facciamo?)
 
9333801
9333801 Inviato: 16 Feb 2010 8:28
 

buongiorno ragazzi, sono un cugino errista e mi intrometto nelle vostre discussioni solo per dirvi che stiamo progettando di fare un adesivo paraserbatoio con il marchio del tinga...se a qualcuno può interessare per favore date un'occhiata nel post delle proposte e esprimete il vostro giudizio...più siamo meglio è!!!! grazie per l'attenzione e buon proseguimento...!!!


adesivo paraserbatoio tinga (esiste?lo facciamo?)
 
9407651
9407651 Inviato: 1 Mar 2010 15:06
Oggetto: Signori, è stato un piacere...
 

ebbene sì, dopo 3 anni di onorato servizio ho abbandonato la mia fedele "cavalcatura" volevo cogliere l'occasione per ringraziarvi dei consigli e delle utili informazioni che ho potuto trovare qui.

badate bene che di rimanere a piedi non se ne parla 0509_lucarelli.gif sono in procinto di passare al bicilindrico, sempre di mamma kawa s'intende icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

Versys in arrivo...

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
9427134
9427134 Inviato: 4 Mar 2010 15:58
 

ciao ragazzi ogni tanto passo a farvi un saluto 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
come và con le vostre vecchie signore??????
con la mia nuova compagna di strada va alla grande 0509_campione.gif
anche se sento molto la mancanza della mia vecchia e stupenda zr7

buona strada a tutti doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
9427673
9427673 Inviato: 4 Mar 2010 17:14
Oggetto: Re: Signori, è stato un piacere...
 

kasko78 ha scritto:
ebbene sì, dopo 3 anni di onorato servizio ho abbandonato la mia fedele "cavalcatura" volevo cogliere l'occasione per ringraziarvi dei consigli e delle utili informazioni che ho potuto trovare qui.

badate bene che di rimanere a piedi non se ne parla 0509_lucarelli.gif sono in procinto di passare al bicilindrico, sempre di mamma kawa s'intende icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

Versys in arrivo...

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

Ho letto solo ora questo post... Complimenti la versys e' proprio una motoretta divertente....
 
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