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Discussioni OT - Il Bar del club ZR7
14677062
14677062 Inviato: 7 Ott 2013 12:36
 

Axilot ha scritto:
Controlla il corpo del mono per vedere se effettivamente l'olio esce da li,
Comunque la perdita d'olio dovrebbe essere molto più evidente in movimento, e alla lunga l'ammortizzatore dovrebbe rimbalzare sulle buche.

il nostro mono comunque è sigillato e non rigenerabile.
Sò che qualche ditta comunque lo rigenera asportando il tappo saldato e mettendone uno filettato.
Un ammortizzatore economico per la nostra sta sui 350 euro, hagon o wilbers li trovi su e-bay.
Link a pagina di Ebay.it
Link a pagina di Ebay.it


Altrimenti usati originali si trovano a meno di 50 euro forse vale la pena tentare.


Ciao Axilot
La perdita olio è sotto il mono, escludo che sia olio camio o motore poichè il colore di quell'olio è gia scuro e lo riconoscerei subito.
Sai se il nostro mono è uguale a quello di altre moto, tipo la EN 6 o similari.
 
14677075
14677075 Inviato: 7 Ott 2013 12:44
 

FZR_1000 ha scritto:
Un anno con la z ferma ?

Che sacrilegio !!! icon_razz.gif

Non conosco precisamente il ns. mono ma Credo che tra rigenerarlo ( ammesso che si possa fare ) e acquistarne uno nuovo ci sia parecchia differenza sia in euro sia in prestazioni. In entrambe i casi credo sia conveniente rivolgersi ad un sospensionista ( non tanto per la sostituzione quanto per la rigenerazione ).

Considera anche una cosa : l'olio potrebbe anche essere un semplice trasudo e nulla di più , con la fzr ricordo perfettamente che , a lunghi periodi di sosta corrispondevano sempre dei trasudi dalla forcella ( che era una upside-down ) la prima volta che li vidi pensai fosse il paraolio ma poi mi dissero che dopo tanto tempo ferma era normale , ed infatti dopo un po' di km i trasudi sparirono.


I trasudamenti non sono per nulla normali, poichè la perdita di olio determina una diminuzione di livello all'interno della cartuccia e derivandone una inefficienza funzionale.

CAro mio, il fermo non è stato per nulla volontario, ma forzato eusa_wall.gif eusa_wall.gif
Lo scorso anno ho avuto difficoltà fisiche a braccio e poi quando le ho risolte sono risalito in moto ma dopo 4 gg sono scivolato per colpa di ciclisti spalmati su tutta la carreggiata,e li mi sono rotto la caviglia vedi un pò tu che fortuna....
 
14677288
14677288 Inviato: 7 Ott 2013 14:15
 

Mi dispiace per l' incidente.
Per al compatibilità mi sembra di ricordare che quello della z750 prima serie è adattabile anche se più lungo.

guarda qui , si parlava anche di rigenerare il ono originale
rigenerazione sospensioni zr 7

Io preferirei tentare la strada di uno usato visto che si trovano a poco su e-bay
Link a pagina di Ebay.it

certo cè il rischio di stare da capo a dodici , ma considerando che a smontarlo ci vogliono 10 minuti e te lo puoi fare da solo io una prova la farei.
 
14677480
14677480 Inviato: 7 Ott 2013 15:15
 

Può sembrare stupido, ma è la prima volta che cado da una moto facendomi seriamente male, vabè non sono di sicuro il primo al mondo...

Per il mono, sono tentato a comprarne uno usato, nella speranza che sia in condizioni migliori del mio.
Sarebbe utile saper la compatibilità tra i vari ricambi.
In seguito, forse, faccio modificare il mio rendendolo ispezionabile.
L'ho fatto qualche anno fa con gli ammortizzatori dell'auto, non li ho più cambiati, sostituisco l'olio ed eventuali parti logorate e sono sempre con ammortizzatori efficienti.

Certo non ho voglia di spendere troppi soldi sulla moto, specie dopo la recente scivolata.
 
14677579
14677579 Inviato: 7 Ott 2013 16:20
 

Kami72 ha scritto:
I trasudamenti non sono per nulla normali, poichè la perdita di olio determina una diminuzione di livello all'interno della cartuccia e derivandone una inefficienza funzionale.

CAro mio, il fermo non è stato per nulla volontario, ma forzato eusa_wall.gif eusa_wall.gif
Lo scorso anno ho avuto difficoltà fisiche a braccio e poi quando le ho risolte sono risalito in moto ma dopo 4 gg sono scivolato per colpa di ciclisti spalmati su tutta la carreggiata,e li mi sono rotto la caviglia vedi un pò tu che fortuna....


Credo proprio tu abbia ragione, mi sono documentato un pochino in merito ed in effetti non è normale (anche se avrei dovuto prima documentarmi e poi risponderti icon_redface.gif ) la perdita di olio dal mono.....

Volendo risparmiare un pochino, la soluzione potrebbe essere recuperare parti di ricambio da una zr7 incidentata con pochi chilometri ma sarebbero comunque soldi spesi a scatola chiusa.... icon_rolleyes.gif

Altrimenti dovresti provare a contattare qualche officina di preparazione e customizzazioni se hanno qualche rimanenza da moto modificate.

Per verificare la compatibilità puoi usare il PN dalle fiches della zr7 che per l'ammo post dovrebbe essere il 45014 , dal sito OEM PARTS sembrerebbe già che è il medesimo della z750

Oemmotorparts.com

p.s.
qualche male intenzionato ha anche realizzato una roba del genere trapiantando un impianto ammortizzante di provenienza ducati ( almeno credo ) ma parliamo di un bel po' di tempo impegnato nonché soldoni spesi....

Link a pagina di Rocket-garage.blogspot.it
 
14677802
14677802 Inviato: 7 Ott 2013 18:11
 

FZR_1000 ha scritto:
Credo proprio tu abbia ragione, mi sono documentato un pochino in merito ed in effetti non è normale (anche se avrei dovuto prima documentarmi e poi risponderti icon_redface.gif ) la perdita di olio dal mono.....

Volendo risparmiare un pochino, la soluzione potrebbe essere recuperare parti di ricambio da una zr7 incidentata con pochi chilometri ma sarebbero comunque soldi spesi a scatola chiusa.... icon_rolleyes.gif

Altrimenti dovresti provare a contattare qualche officina di preparazione e customizzazioni se hanno qualche rimanenza da moto modificate.

Per verificare la compatibilità puoi usare il PN dalle fiches della zr7 che per l'ammo post dovrebbe essere il 45014 , dal sito OEM PARTS sembrerebbe già che è il medesimo della z750

Oemmotorparts.com

p.s.
qualche male intenzionato ha anche realizzato una roba del genere trapiantando un impianto ammortizzante di provenienza ducati ( almeno credo ) ma parliamo di un bel po' di tempo impegnato nonché soldoni spesi....

Link a pagina di Rocket-garage.blogspot.it



Credo che sia proprio come dici tu, hanno lo stesso codice.
Cerco ancora un pò, nella speranza di trovare qualcosa di economico e in buone condizioni, non ho intenzione di spendere troppi soldi.

Grazie e a buon rendere 0509_up.gif
 
14677897
14677897 Inviato: 7 Ott 2013 18:51
 

Kami 72
Ma tu nn avevi fatto la modifica al mono sostituendo la molla con quella della hyperflo..??
 
14678038
14678038 Inviato: 7 Ott 2013 19:56
 

PegasuZ ha scritto:
Kami 72
Ma tu nn avevi fatto la modifica al mono sostituendo la molla con quella della hyperflo..??


Si !
 
14679532
14679532 Inviato: 8 Ott 2013 15:33
 

Scusa l'impertinenza ma la domanda nasce spontanea...
Il problema che hai adesso può essere stato causato dalla modifica..?
 
14680097
14680097 Inviato: 8 Ott 2013 19:26
 

PegasuZ ha scritto:
Scusa l'impertinenza ma la domanda nasce spontanea...
Il problema che hai adesso può essere stato causato dalla modifica..?


Quale modifica? se ti riferisci al KIT Hyperpro credo proprio di no.
L'unica differenza è che il posteriore è un pò più rigido rispetto all'originale.
Per darti un'indicazione, se prima ( molla originale) tenevo il precarico in posizione 6/7 a pieno carico o viaggiando in due,sentivo la moto un pò sedersi aprendo in uscita curva, ora invece tenendo il precarico nella medesima posizione l'ammortizzatore cede meno. Da solo, aprendo con marce basse appena usciti da una curva non tende ad allargare, ma rimane più stabile.

Per cui, credo che la modifica non abbia influenzato la tenuta idraulica del mono.

Kami72
 
14681936
14681936 Inviato: 9 Ott 2013 18:56
 

Saluti a tutti !

Devo ringraziare FZR_100 per le indicazioni sul mono ZR-7 /Z750, sono state molto utili 0509_up.gif

Ritorno a chiedere i vostro aiuto.

Guardando bene la moto mi sono accorto che ho uno stelo un pò storto, di poco si ma è storto. Mi chiedevo se secondo voi è conveniete farlo raddrizzare, e se a lavoro concluso ho gli stessi risultati in termini di resistenza meccanica alla torsione, uguali a quelli che si hanno in origine oppure è meglio cambiarlo....
Un'altra cosa ancora, secondo voi gli steli della Z750 versone S del 2005 si possono adattare alla nostra moto? La domanda nasce da una ricerca fatta su negozi one line dove le forke per il mio modello (My2003) in buone condizioni sono a costi troppo elevati, allora avevo pensato a montare quelle della Z750 (S)
Dai codici ricambio sembrerebbero uguali, riportano gli stessi numeri, ma non so se sono più lunghe o corte rispetto alla nostra.
 
14682881
14682881 Inviato: 10 Ott 2013 10:01
 

Per me lo stelo và cambiato, non mi fiderei a raddrizzarlo visto che è talmente storto che te ne sei accorto visivamente e non con l'aiuto di un comparatore.
Considera che se non mi ricordo male gli steli dei modello 99-00 e 01-03 hanno lunghezze diverse (mi pare 603 mm e 608 mm rispettivamente).
Non sò se quelli della z750 abbiano la stessa lunghezza, dovresti controllare le misure per esserne sicuro al 100%.
 
14683301
14683301 Inviato: 10 Ott 2013 12:55
 

Axilot ha scritto:
Per me lo stelo và cambiato, non mi fiderei a raddrizzarlo visto che è talmente storto che te ne sei accorto visivamente e non con l'aiuto di un comparatore.
Considera che se non mi ricordo male gli steli dei modello 99-00 e 01-03 hanno lunghezze diverse (mi pare 603 mm e 608 mm rispettivamente).
Non sò se quelli della z750 abbiano la stessa lunghezza, dovresti controllare le misure per esserne sicuro al 100%.


Non è molto storto, ma comunque non è perfettamente dritto, la ruota è cm1,64 spostata vero dx, rispetto alla linea passante per il centro della ruota.
Il mecca mi dice che per quelle piccolezze si può raddrizzare senza creare riflessi negativi sulla resistenza meccanica dello stelo.
Io, se per un verso vorrei riparlo x spendere meno, dall'altro vorrei montare delle forke usate ma nuove. Il problema è che per il mio modello non ce ne sono in giro.

Vedo se riesco a scaricarmi il manuale della z750 del 2005 e per capire se sono compatibili. Tra l'altro ho un conoscente che mi venderebbe gli steli già con l'idraulica migliorata + le molle Matrix della Versione S poichè lui ha montato tutto l'avantreno del Ninja.
 
14683754
14683754 Inviato: 10 Ott 2013 16:07
 

Kami72 ha scritto:
Saluti a tutti !

Devo ringraziare FZR_100 per le indicazioni sul mono ZR-7 /Z750, sono state molto utili 0509_up.gif


Ci mancherebbe, lieto che le info ti siano state utili.

1,64cm non sono pochi però, come hai fatto ad accorgerti del problema ?

- dal consumo pneumatici
- dal fatto che la moto tira da una parte
- solo controllo visivo
- in seguito ad una botta
- in seguito ad uno dei dischi che risultava frenato
 
14684052
14684052 Inviato: 10 Ott 2013 18:11
 

FZR_1000 ha scritto:
Ci mancherebbe, lieto che le info ti siano state utili.

1,64cm non sono pochi però, come hai fatto ad accorgerti del problema ?

- dal consumo pneumatici
- dal fatto che la moto tira da una parte
- solo controllo visivo
- in seguito ad una botta
- in seguito ad uno dei dischi che risultava frenato



Rispondo alle tue domande in modo singolo.

1,64cm non sono pochi però, come hai fatto ad accorgerti del problema ?

R: Appena ripartito dopo la scivolata il manubrio come le piastre solidali ad esso, non erano più in accordo con la direzione delle ruota .

dal consumo pneumatici
R: No, perchè dal luogo dell'incidente sono ritornato a casa, da dove, non l'ho più mossa. icon_cry.gif


dal fatto che la moto tira da una parte
R: No, non tirava da nessuna parte.

in seguito ad uno dei dischi che risultava frenato
R: No, i dischi si trovano entrambi alla stessa distanza dai foderi forcella. icon_biggrin.gif

Il calcolo dei centimetri me lo sono ricavato costruendo un parallelepipedo col piano in orizzontale e verticale per tale scopo ho usato due strumenti molto semplici, il classico filo a piombo in uso ai carpentieri/ muratori ed una livella sempre da carpentiere/muratore.
Inoltre le misure sono state riprese mediante una livella laser sul piano e in verticale.
Considerando la posizione assunta dalle piastre durante la marcia, normale alla direzione di avanzamento e ponendo a 90° rispetto ad essa la perpendicolare passante per il centro ruota riscontra una differenza di cm1,64 rispetto al centro indicato a 0° come dovrebbe essere . eusa_think.gif
La cosa grave è che tra triangolazione forcella asse passante per il centro della ruota posteriore, queste due direttrici non si trovano sulla linea. Tale condizione non so se è normale o patologica.Tanto che mi viene il sospetto che ci sia stato un disallineamento della ruota posteriore con l'anteriore, condizione che mi ha impedito di evitare la scivolata.

Gli aiuti tra noi motocisti sono fondamentali per poter risolvere problemi comuni
 
14687449
14687449 Inviato: 12 Ott 2013 18:56
 

Scusa nn ho capito...
Stai pensando di cambiare la forcella? O solo gli steli...?
E le molle della hiperflo non vanno bene..?
 
14688078
14688078 Inviato: 13 Ott 2013 11:39
 

Ciao Ragazzi, è da qualche giorno che non riesco a leggere più i topic. Vedo solo lapagina bianca.
Chiedo scusa se non rispondo ai vostri messaggi
Kami72
 
14688800
14688800 Inviato: 13 Ott 2013 21:11
 

PegasuZ ha scritto:
Scusa nn ho capito...
Stai pensando di cambiare la forcella? O solo gli steli...?
E le molle della Hyperpro non vanno bene..?


Mi scuso in anticipo se non sono stato chiaro icon_redface.gif

Allora, la forcella è un pò storta poichè c'è uno stelo poco poco piegato all'indietro. Di quanto sia lo spostamento, secondo i miei calcoli è di 1,64560 mm. questa condizione non permette di poter usare la moto in totale sicurezza, inoltre, il manubrio a causa del danno è un pò girato verso dx.

A seguito di tale evidente situazione, in prima analisi volevo far raddrizzare lo stelo o in alternativa cambiare tutta la forcella, con una usata! Sulla prima ipotesi c'è il vantaggio che sta nel costo, ma con una resistenza meccanica.....+o- sicura. Sulla seconda ipotesi c'è il costo maggiore, e la probabilità(non certezza) che sia sana. Da una prima ricerca sulla baia le Forke per il mio modello My 2003 ( quello con il forcellone nero, per capirci) non le ho trovate. Tanto che ho pensato di trapiantare quelle della Z750 2004/06, la quale presenta riferimenti di codice ricambio uguali alla nostra.
Ma quest'ultima sarà una giusta scelta ?????????????????

Le molle Hyperpro, sono ottime 0509_up.gif
Vedremo eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
 
14688802
14688802 Inviato: 13 Ott 2013 21:14
 

Kami72 ha scritto:
Ciao Ragazzi, è da qualche giorno che non riesco a leggere più i topic. Vedo solo lapagina bianca.
Chiedo scusa se non rispondo ai vostri messaggi
Kami72


Problema risolto 0509_up.gif
Grazie !
 
14691538
14691538 Inviato: 15 Ott 2013 11:19
 

Sinceramente..... A causa di 2 cadute banali nell'arco di 14 anni.... Ho fatto addrizzare gli steli della mia forcella 2 volte....
Se la torsione è di 1,5 mm.... La fai addrizzare e passa la paura (premesso che tu riesca a notare la differenza)....
Prendendo una forcella usata secondo me si corre lo stesso rischio...
A meno che la forcella usata non ha delle caratteristiche diverse, per esempio i registri o il diametro degli steli, così che nel malaugurato caso in cui gli steli fossero leggermente storti, li fai addrizzare ottenendo alla fine una forcella perfetta come nuova.
 
14692464
14692464 Inviato: 15 Ott 2013 19:36
 

PegasuZ ha scritto:
Sinceramente..... A causa di 2 cadute banali nell'arco di 14 anni.... Ho fatto addrizzare gli steli della mia forcella 2 volte....
Se la torsione è di 1,5 mm.... La fai addrizzare e passa la paura (premesso che tu riesca a notare la differenza)....
Prendendo una forcella usata secondo me si corre lo stesso rischio...
A meno che la forcella usata non ha delle caratteristiche diverse, per esempio i registri o il diametro degli steli, così che nel malaugurato caso in cui gli steli fossero leggermente storti, li fai addrizzare ottenendo alla fine una forcella perfetta come nuova.


Concordo a pieno sulle forke usate, comunque sia la manutenzione dovrei farla lo stesso, per essere sicuro che non mi diano problemi dopo.
Io nei prossimi giorni smonto gli steli e li porto in officina. Se mi dicono che si possono raddrizzare senza compromettere la solidità, mantenendo i N/mm di resistenza alla torsione, le faccio riparare, contrariamente è un problema ... poichè non mi va di spendere troppi soldi.
Per la sola strumentazione originale Kawasaki mi hanno chiesto più del valore residuo della moto. 0509_si_picchiano.gif Non so se ci siamo capiti
Comunque, grazie infinite per la tua testimonianza
 
14692622
14692622 Inviato: 15 Ott 2013 20:54
 

Ciao ragazzi
Ho provato a cercare nel forum ma non ho trovato risposte..... 0510_sad.gif
Dato che chi mi ha venduto il ferraccio non mi ha dato il libretto di uso e manutenzione...... 0509_mitra.gif volevo chiedere aiuto.
Mi si è fulminata la luce della strumentazione del contagiri.....che tipo di lampadina va? Secondo voi si può
Montare una luce più potente?
Grazie per l aiuto e nel caso vi sia risposta nel forum prego indicarmi dove......
0509_welcome.gif
 
14692786
14692786 Inviato: 15 Ott 2013 22:58
 

Ciao, le lampadine della strumentazione devono rispettare le potenze indicate e le tensioni, altrimenti rischi di danneggiare il quadrante e surriscaldare il tutto.

A questo link trovi lo schema originale, i codici e le potenze:

Link a pagina di Kawasakioriginalparts.com

Non è indicato, ma le lampade da 3W sono da 14V e quindi ti occorre prendere le originali perchè solitamente le lampade "tuttovetro" sono da 12V.

La strumentazione dovrebbe essere uguale a quella della ZRX :

Link a pagina di Zrxoa.org

Link a pagina di Zrxoa.org

Per lo stesso problema di una lampada bruciata nel contagiri sulla mia, ho smontato tutte le lampade e rimpiazzato con quelle a led bianche che non scaldano e puoi metterle tutte a 12V.

Per quelle della strumentazione meglio mettere i led a luce indiretta (altimenti la luce non sarà omogenea sullo strumento), mentre per spia indicatori di direzione, folle e abbagliante meglio quella a luce diretta.

Cambierà leggermente la tonalità della luce, ma secondo me vale la pena.

0510_saluto.gif
 
14693058
14693058 Inviato: 16 Ott 2013 7:58
 

Che dire......grazie mille per la risposta e la dovizia di particolari. 0510_inchino.gif
A proposito, complimenti per la belva che hai.....semplicemente meravigliosa. eusa_clap.gif
Grazie ancora 0509_doppio_ok.gif
 
14693421
14693421 Inviato: 16 Ott 2013 11:08
 

Se non ricordo male le lampadine originali sono delle introvabili 1.7W
io le ho sostituite con alcune da 2.1W , ma vanno bene anche le 3W,
metterle da 5w potrebbe effettivamente susrriscaldare le plastiche del cruscotto come ha detto Mozi.
 
14693511
14693511 Inviato: 16 Ott 2013 11:42
 

ok
preso nota dell'ultima notizia.
Io sono un meccanico "della domenica".....ma per fare tutto ciò devo obbligatoriamente smontare prima il fanale giusto? oppure c' è un trucco e non occorre farlo?
grazie mille 0510_saluto.gif
 
14693884
14693884 Inviato: 16 Ott 2013 14:59
 

Mustang73 ha scritto:
ok
preso nota dell'ultima notizia.
Io sono un meccanico "della domenica".....ma per fare tutto ciò devo obbligatoriamente smontare prima il fanale giusto? oppure c' è un trucco e non occorre farlo?
grazie mille 0510_saluto.gif


No , non occorre smontare il fanale.

Devi munirti di un inserto a croce di quelli che si usano per i cricchetti ( lunghezza 1,5cm ) poi con una chiave ad occhiello o una pinza sviti le viti del guscio strumentazione.

L'ho fatto io pochi giorni or sono ed ho messo delle lampadine da 2watt attacco T10 ( ho sostituito solo le 3 degli strumenti analogici ). Il cruscotto è tornato NUOVO e tutto verde ( è un pochino coatto la sera però a me non dispiace )
 
14694130
14694130 Inviato: 16 Ott 2013 17:35
 

Ciao, le lampade da 2W non dovrebbero scaldare troppo, ma non andrei oltre. Accertati che siano da 2W, perchè spesso il ricambista non sa nemmeno lui che potenza hanno eusa_wall.gif

Ti consiglio di sostituirle tutte se hai l'occhio fino, altrimenti rischi che la lampadina più potente faccia più luce sullo strumento.

P.S. Grazie per i complimenti.

0510_saluto.gif
 
14694409
14694409 Inviato: 16 Ott 2013 20:09
 

Ok ragazzi
Preso nota di tutti consigli e istruzioni. Appena posso faccio il lavoro e vi dirò come e' andata.....credo che sarà importante trovare una chiave a cricchetto che una volta montata sia molto stretta per passare tra il fanale e il supporto nero del cruscotto. Mi metterò al lavoro al più presto
Come sempre grazie mille a tutti 0509_doppio_ok.gif
 
14699679
14699679 Inviato: 20 Ott 2013 11:46
 

Un pò di orgoglio di marca.
Un grazie a Tom Sykes che ha riportato alla vittoria la Kawasaki nel mondiale SBK dopo 20 anni. 0509_up.gif
 
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