7215538
Inviato: 21 Mar 2009 10:40
visto che ti occupi di sinistri, sai benissimo, almeno credo, che il 70 e il 30 % di corresponsabilità non sono previsti dalla Legge ma bensì solo un orientamento di certi Giudici di pace o Tribunali in presenza di contravvenzioni (art. 145 e art. 141) a carico delle parti.
Mancando questi presupposti, l'applicazione è meramente a discrezione dell'Ufficio sinistri pagante che lo butta in trattativa e che poi sta al danneggiato accettare per transare o se invece proporre azione legale. Questa, poi, può avere, come sai, gli esiti più diversi ma se il danno fosse grave, senza multa io non transerei in quei termini.
E' vero che gli è finito nel fianco ma bisogna anche vedere la repentineità dell'uscita dallo STOP. In più sai benissimo che il 141 cds viene elevato anche se la velocità è bassa perchè lo stesso articolo non parla di kmh ma solo che "il conducente deve tenere una velocità tale da fermarsi in caso di rischio di collisione" Capisci quindi che, veloce o no, se succede l'urto il 141 scatta.
Può ora succedere che gli paghino il 70% ma se non ha multe nei termini (150 giorni) io proverei a richiedere il conguaglio.
Pace e bene.