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Posizione di guida storta [manubrio più verso sinistra]
7186914
7186914 Inviato: 17 Mar 2009 13:52
Oggetto: Posizione di guida storta [manubrio più verso sinistra]
 

ciao ragazzi.vi espongo il mio problema che ho da un sacco di tempo sulla mia zetina.Ho sempre la sensazione di guidare storto,per meglio dire,sento il manubrio che a sinistra è più verso di me.Premesso che ho già cambiato il manubrio con il rizoma a piega bassa e quindi è diritto,cosa può essere.Mi pare di aver letto che qualcuno ha già riscontrato lo stesso problema.Ho già fatto varie misurazioni e ho notato che le piastre sono allineate e che dal centro dei contrappesi al centro del perno ruota la misura è uguale in entrambi i lati.Il manubrio è centrato.Però ho notato che chiudendo tutto lo sterzo e prendendo come riferimenti il centro del serbatoio con il centro dei contrappesi del manubrio,a sinistra è più vicino di circa un centimetro.Secondo voi cosa può essere.Spero che qualcuno riesca ad aiutarmi perchè è veramente brutta questa sensazione e toglie un sacco di fiducia nella guida.Secondo voi può essere successo qualcosa al piantone dello sterzo.Premetto che ho fatto una piccola caduta a sx,ecco perchè ho cambiato il manubrio....
 
7186976
7186976 Inviato: 17 Mar 2009 14:01
 

ruota deformata?
eusa_doh.gif eusa_doh.gif eusa_doh.gif eusa_doh.gif
 
7187077
7187077 Inviato: 17 Mar 2009 14:10
 

no no,la ruota non è deformata
 
7187556
7187556 Inviato: 17 Mar 2009 15:01
 

Scusa ma come fai ad accorgerti del manubrio storto?
Perche la moto tende a destra?
Se è così potrebbe essere l'ennesimo problema di tiraggio che si risolve sostituendo il cavo della frizione e applicando altri accorgimenti. Il manubrio comunque potrebbe avere delle tacche di fissaggio non corrette e quindi darti l'impressione che è storto.
Ciao
 
7187779
7187779 Inviato: 17 Mar 2009 15:22
 

mi accorgo perchè mentre guido mi sento proprio storto nella posizione.E poi noto che nelle curve a sx ho come la sensazione che lo sterzo tenda a chiudersi,mentre in quelle a dx fa il contrario.C...o,ma che cosa può essere?
 
7187792
7187792 Inviato: 17 Mar 2009 15:23
Oggetto: Re: posizione di guida storta
 

karanZa ha scritto:
ciao ragazzi.vi espongo il mio problema che ho da un sacco di tempo sulla mia zetina.Ho sempre la sensazione di guidare storto,per meglio dire,sento il manubrio che a sinistra è più verso di me.Premesso che ho già cambiato il manubrio con il rizoma a piega bassa e quindi è diritto,cosa può essere.Mi pare di aver letto che qualcuno ha già riscontrato lo stesso problema.Ho già fatto varie misurazioni e ho notato che le piastre sono allineate e che dal centro dei contrappesi al centro del perno ruota la misura è uguale in entrambi i lati.Il manubrio è centrato.Però ho notato che chiudendo tutto lo sterzo e prendendo come riferimenti il centro del serbatoio con il centro dei contrappesi del manubrio,a sinistra è più vicino di circa un centimetro.Secondo voi cosa può essere.Spero che qualcuno riesca ad aiutarmi perchè è veramente brutta questa sensazione e toglie un sacco di fiducia nella guida.Secondo voi può essere successo qualcosa al piantone dello sterzo.Premetto che ho fatto una piccola caduta a sx,ecco perchè ho cambiato il manubrio....



svita le viti della piastra.... non toglierla però le allenti in modo tale che puoi muovere tranquillamente il manubrio.... a questo punto lo regoli fino a quando non ti sembra ok e a quel punto ti fai aiutare da qualcuno a stringere nuovamente le viti e il problema così è risolto 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif

altra cosa potrebbe essere la leva che è più in alto a quel punto gira il blocchetto quello da cui parte anche lo specchietto.. se non mi ricordo male 0509_up.gif
 
7188818
7188818 Inviato: 17 Mar 2009 17:36
 

non è che magari hai il braccio destro più corto del sinistro?

eusa_shifty.gif


...vabbè dai, scusate icon_asd.gif
 
7189525
7189525 Inviato: 17 Mar 2009 19:05
Oggetto: Re: posizione di guida storta
 

ulgio ha scritto:



svita le viti della piastra.... non toglierla però le allenti in modo tale che puoi muovere tranquillamente il manubrio.... a questo punto lo regoli fino a quando non ti sembra ok e a quel punto ti fai aiutare da qualcuno a stringere nuovamente le viti e il problema così è risolto 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif

altra cosa potrebbe essere la leva che è più in alto a quel punto gira il blocchetto quello da cui parte anche lo specchietto.. se non mi ricordo male 0509_up.gif


STRAQUOTO
 
7191105
7191105 Inviato: 17 Mar 2009 21:31
 

non dimentichiamoci che la parte destra del corpo è sempre più grande della sinistra io ho le orecchie a sventola e quando freno per andare a destra ,lo spazzio è minore che a sinistra ,ovviamente ho gli aerofreni rotfl.gif icon_mrgreen.gif scusate l'ot non ho resistito scherzi a parte penso sia solo una sensazione da parte tua poi meglio falla provare a un esperto dammi retta 0509_up.gif
 
7192549
7192549 Inviato: 18 Mar 2009 0:06
 

la differenza fra la destra e la sinistra è che essendo a destra la manopola dell'acceleratore ( e quindi dovendo essere precisi nell'apri chiudi del gas nel ruotare a manopola in curva, altrimenti o perdi il posteriore eusa_wall.gif o esci di strada 0509_lucarelli.gif ) ci si concentra molto sulla sensibilità della mano destra, e quindi risulta ( a volte inconsciamente) più difficile piegare a destra.

nel forum tecnico molte perone non si spiegano come mai chudono la gomma a sinistra mentre manca ancora qualche millimetro per chiuderla a destra..
visitail forum tecnico per questa cosa, la posizione di guida non c'entra, almeno per la qustione piega, poi per il resto non saprei e quoto ulgio nel verificare se tecnicamente qualcosa non è in linea eusa_think.gif
 
7193444
7193444 Inviato: 18 Mar 2009 9:23
 

mi avevano fatto cadere la moto, ed ho cambiato il manubrio...
Anche io noto che chiudendo da fermo lo sterzo a sinistra è più vicino al serbatoio che a destra, ma penso che sia dovuto ad un forzaggio del bloccasterzo durante il fattaccio...
In marcia non rilevo questa tendenza icon_confused.gif
 
7196845
7196845 Inviato: 18 Mar 2009 17:52
 

allora di sicuro c'è qualcosa che non va, probabilmente il manubrio è stato montato male , troppo da un lato anche se di poco ma probabilmente è così eusa_think.gif

non c'è altra spiegazione plausibile icon_rolleyes.gif
 
7199498
7199498 Inviato: 18 Mar 2009 23:21
 

no no,ho già controllato anche quello ed è perfettamente centrato.Ma anche a voi se chiudete lo sterzo e prendete come riferimento il centro del serbatoio con il centro del contrappeso del lato interno,da una parte è più vicino che dall'altra?
 
7212476
7212476 Inviato: 20 Mar 2009 20:03
 

AndreZ ha scritto:
mi avevano fatto cadere la moto, ed ho cambiato il manubrio...
Anche io noto che chiudendo da fermo lo sterzo a sinistra è più vicino al serbatoio che a destra, ma penso che sia dovuto ad un forzaggio del bloccasterzo durante il fattaccio...
In marcia non rilevo questa tendenza icon_confused.gif


Magari nella caduta visto anche il peso della moto si sono disassati o svirgolati gli steli forcella, la mia non ha il manubrio storto ma in seguito allo svirgolamento degli steli una manopola risulta più vicina dell'altra al serbatoio.
 
12977990
12977990 Inviato: 7 Feb 2012 11:41
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

ciao ragazzi avrei bisogno di una risposta io ho preso una zeta ma è normale secondo voi che lo sterzo gira leggermente di più verso sinistra?
 
12978065
12978065 Inviato: 7 Feb 2012 11:59
 

spiegati meglio,nel senso che il manubrio si avvicina di + al serbatoio da un lato rispetto all'altro?
 
12978078
12978078 Inviato: 7 Feb 2012 12:02
 

zetina07 ha scritto:
ciao ragazzi avrei bisogno di una risposta io ho preso una zeta ma è normale secondo voi che lo sterzo gira leggermente di più verso sinistra?


Accodo la tua domanda qui, dato che col topic sul motore che si spegne ha poco da spartire.
In caso di altre domande funzione cerca per porle nei topic attinenti, grazie. icon_wink.gif

Lamps!
 
12978749
12978749 Inviato: 7 Feb 2012 14:43
 

risposta semplice la moto e caduta magari anche solo da ferma o dal cavalletto quindi si sono leggermente piegati i fermi di fine corsa del manubrio.
li vedi sotto il canotto sono di lamiera molto fine quindi e facile che si piegano e se si muovono anche solo di 1 mm la fine a corsa del manubrio cambia di qualche cm.
comunque nn preocuparti nn causa nessun problema 0509_up.gif
 
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