andreverts ha scritto:
Ciclisticamente mi sembra migliore la Derbi.
Come motore mi riferivo al gt in generale, che è il classico Yamaha-Minarelli degli anni 70, poi come vedi le differenze son minime e sono ritocchi che magari ogni casa apporta anche proprio per non fare stampi di motori perfettamente identici fra tutte.
Magari il Derbi ha qualcosina in più, per via del carburatore più grande anche se ciò va a discapito dell'erogazione che sarà meno dolce in basso ma questo può essere un vantaggio perchè questi motori son un pò fermi...
La forcella Paioli da 41 è sicuramente migliore della 36 dell'X3M fragile e poco adatta al fuoristrada, quella del Derbi è la stessa che monta il Beta e moto già anche più potenti come il DT125. Quindi su questa forcella ti consiglio solo di indurirla perchè di serie è molle per il fuoristrada, visto che non è regolabile te la cavi cambiando olio e mettendo degli spessori "home-made". Anche il mono è migliore, con maggior escursione, già più a punto può andar bene anche standard senza ritocchi se non ti spingi troppo in là con il fuoristrada...
Come hai anche detta monta un disco freno da 260, rispetto al 240 del Malaguti.
Come telaio è difficile dire quale vada meglio in fuoristrada, son sensazioni, conta però già il fatto dell'impostazione di guida migliore sulla Derbi, che non ha la sella scavata come la Malaguti, e che ti permette di muoverti e bilanciare meglio il peso...Come peso a secco i siti danno 113 Malaguti e 118 Derbi quindi qualche kg in più, ma puoi risolvere subito con un cambio di scarico e la rimozione di qualche pezzo inutile...
Grazie mille per la risposta
Considerando che farò più fuoristrada rispetto all'asfalto la Derbi mi sembra più indicata. C'è solo una cosa che stona : sulla Senda manca il carter sottostante il motore che protegge la coppa dell'olio e parte dello scarico mentre la malaguti lo monta
Al limite posso aggiungerlo io?