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Confronto 125 4 Tempi a basso prezzo
7185918
7185918 Inviato: 17 Mar 2009 10:59
Oggetto: Confronto 125 4 Tempi a basso prezzo
 



Io da una moto cerco bassi consumi, affidabilità, coppia ai bassi regimi, serbatoio capiente e prezzo entro i 3000 euro.

Le moto prese in considerazione sono :

DERBI Senda 125 Baja R : 2.990 euro

BETA - RE : 2.890 euro (ma ha solo 5 litri di serbatoio...)

MALAGUTI - X3M Enduro (ovvero la yamaha xt 125 R rimarchiata): 2995 euro

Come ciclistica la forcella della Derbi (41 mm) è più convincente, inoltre ha i dischi di un diametro maggiore.
Cosa mi consigliate?
 
7187062
7187062 Inviato: 17 Mar 2009 14:09
 

Io prenderei la X3M.
Tanto bassi consumi, affidabilità e un minimo di coppia ai bassi ce l'hanno ugualmente tutte e 3 siccome montano lo stesso motore, a sto punto visto che vuoi un serbatioio capiente prenderei quella che ce l'ha più grande fra le 3.
 
7187164
7187164 Inviato: 17 Mar 2009 14:20
 

beta.. esteticamente è quella che mi ispira di piu
 
7187359
7187359 Inviato: 17 Mar 2009 14:40
 

andreverts ha scritto:
Io prenderei la X3M.
Tanto bassi consumi, affidabilità e un minimo di coppia ai bassi ce l'hanno ugualmente tutte e 3 siccome montano lo stesso motore, a sto punto visto che vuoi un serbatioio capiente prenderei quella che ce l'ha più grande fra le 3.


Giusto, però vorrei considerare anche la ciclistica (la userò prevalentemente su sterrati), ad esempio la forcella della Derbi ha un diametro maggiore rispetto ai concorrenti, lo stesso vale per i dischi anteriori e posteriori. Comunque la Malaguti mi piace molto, direi che la scelta si restringe : Senda o X3M?
Ciclisticamente che differenze ci sono secondo voi?



FiLoS_aprilia ha scritto:
beta.. esteticamente è quella che mi ispira di piu


Anche a me piace, soltanto che il serbatoio è poco capiente icon_sad.gif
 
7187412
7187412 Inviato: 17 Mar 2009 14:45
 

secondo me è meglio.. piu agile e meno pesante..certo poi dipende dall'uso che ne fai..
 
7187476
7187476 Inviato: 17 Mar 2009 14:53
 

FiLoS_aprilia ha scritto:
secondo me è meglio.. piu agile e meno pesante..certo poi dipende dall'uso che ne fai..


L'uso direi un mix di spostamenti cittadini ed extraurbani (25-30 km) più la classica uscita settimanale off road (e brevissimi tratti asfaltati) con percorsi in salita su strade bianche e boschi (60/70 km).
 
7187495
7187495 Inviato: 17 Mar 2009 14:55
 

La beta, da quello che c'è scritto sul sito, ha 5,7 l di serbatoio + 1 di riserva.
Comunque essendo una 4t non consuma molto quindi, se fossi in te, non la scarterei solo per il fatto che ha il serbatoio più piccolo delle altre icon_smile.gif
Io punterei sulla beta icon_wink.gif
 
7187553
7187553 Inviato: 17 Mar 2009 15:01
 

Jack_91 ha scritto:
La beta, da quello che c'è scritto sul sito, ha 5,7 l di serbatoio + 1 di riserva.
Comunque essendo una 4t non consuma molto quindi, se fossi in te, non la scarterei solo per il fatto che ha il serbatoio più piccolo delle altre icon_smile.gif
Io punterei sulla beta icon_wink.gif


Non vorrei che fossero 5,7 di capienza (come scritto sul pdf beta) ed il litro di riserva lo mettessero incluso nei 5,7.

Un'altra cosa...vorrei anche una strumentazione completa con tachimetro e contagiri. Derbi e Malaguti montano il contagiri, ma la beta?

Ultima modifica di Grappling il 17 Mar 2009 15:08, modificato 2 volte in totale
 
7187601
7187601 Inviato: 17 Mar 2009 15:07
 

contagiri non penso la beta..
 
7187637
7187637 Inviato: 17 Mar 2009 15:10
 

FiLoS_aprilia ha scritto:
contagiri non penso la beta..


Il campo si restringe fra le Senda e la Malaguti.
La Derbi ha un carburatore da 26 mm mentre la Malaguti da 20 mm.
Come telaio/ciclistica quale vedete più indicato per l'off road?

Le due moto non hanno lo stesso motore, ho visto che alesaggio e corsa sono differenti come il rapporto di compressione del resto, più elevato sulla Malaguti :

Riporto in breve i dati Malaguti in parentesi quelli Derbi :


Monocilindrico da 125 cc (124,1)
Raffreddamento ad aria
Alesaggio e corsa: 54 x 54 mm (56,5X49,5)
Rapporto di compressione: 10:1 (9,2:1)
Carburatore Mikuni Ø 20 (26)
 
7187723
7187723 Inviato: 17 Mar 2009 15:18
 

Grappling ha scritto:


Non vorrei che fossero 5,7 di capienza (come scritto sul pdf beta) ed il litro di riserva lo mettessero incluso nei 5,7.

Un'altra cosa...vorrei anche una strumentazione completa con tachimetro e contagiri. Derbi e Malaguti montano il contagiri, ma la beta?

Che siano 5,7 in tutto??? Non ti so proprio dire... icon_neutral.gif
Se dici che la malaguti è uguale alla yamaha xt... allora ti dico di prendere quella: molti utenti del tinga si trovano bene con quella moto (anche in off intendo) icon_wink.gif
 
7187802
7187802 Inviato: 17 Mar 2009 15:24
 

Jack_91 ha scritto:

Che siano 5,7 in tutto??? Non ti so proprio dire... icon_neutral.gif
Se dici che la malaguti è uguale alla yamaha xt... allora ti dico di prendere quella: molti utenti del tinga si trovano bene con quella moto (anche in off intendo) icon_wink.gif


Si, la Malaguti è identica alla xt, a parte le plastiche. Stesso motore, stessa ciclistica ecc, cambia solo il marchio.

La scelta non è semplice perchè mi piacciono entrambe (Senda e X3M) però hanno motori diversi (vedi il mio messaggio precedente) e ciclistiche differenti. eusa_think.gif
 
7187835
7187835 Inviato: 17 Mar 2009 15:28
 

io avrei scelto il beta...
 
7187909
7187909 Inviato: 17 Mar 2009 15:36
 

atom777 ha scritto:
io avrei scelto il beta...

anch'io.... ma se non vuole consiglio la malaguti icon_smile.gif
 
7188039
7188039 Inviato: 17 Mar 2009 15:51
 

La Beta mi piace ma vorrei avere i 9 litri delle concorrenti perchè faccio delle uscite in cui esco la mattina e torno di sera tardi...di conseguenza con 5,7 litri non sono molto tranquillo.
 
7188831
7188831 Inviato: 17 Mar 2009 17:37
 

Ciclisticamente mi sembra migliore la Derbi.
Come motore mi riferivo al gt in generale, che è il classico Yamaha-Minarelli degli anni 70, poi come vedi le differenze son minime e sono ritocchi che magari ogni casa apporta anche proprio per non fare stampi di motori perfettamente identici fra tutte.
Magari il Derbi ha qualcosina in più, per via del carburatore più grande anche se ciò va a discapito dell'erogazione che sarà meno dolce in basso ma questo può essere un vantaggio perchè questi motori son un pò fermi...
La forcella Paioli da 41 è sicuramente migliore della 36 dell'X3M fragile e poco adatta al fuoristrada, quella del Derbi è la stessa che monta il Beta e moto già anche più potenti come il DT125. Quindi su questa forcella ti consiglio solo di indurirla perchè di serie è molle per il fuoristrada, visto che non è regolabile te la cavi cambiando olio e mettendo degli spessori "home-made". Anche il mono è migliore, con maggior escursione, già più a punto può andar bene anche standard senza ritocchi se non ti spingi troppo in là con il fuoristrada...
Come hai anche detta monta un disco freno da 260, rispetto al 240 del Malaguti.
Come telaio è difficile dire quale vada meglio in fuoristrada, son sensazioni, conta però già il fatto dell'impostazione di guida migliore sulla Derbi, che non ha la sella scavata come la Malaguti, e che ti permette di muoverti e bilanciare meglio il peso...Come peso a secco i siti danno 113 Malaguti e 118 Derbi quindi qualche kg in più, ma puoi risolvere subito con un cambio di scarico e la rimozione di qualche pezzo inutile...
 
7189069
7189069 Inviato: 17 Mar 2009 18:12
 

andreverts ha scritto:
Ciclisticamente mi sembra migliore la Derbi.
Come motore mi riferivo al gt in generale, che è il classico Yamaha-Minarelli degli anni 70, poi come vedi le differenze son minime e sono ritocchi che magari ogni casa apporta anche proprio per non fare stampi di motori perfettamente identici fra tutte.
Magari il Derbi ha qualcosina in più, per via del carburatore più grande anche se ciò va a discapito dell'erogazione che sarà meno dolce in basso ma questo può essere un vantaggio perchè questi motori son un pò fermi...
La forcella Paioli da 41 è sicuramente migliore della 36 dell'X3M fragile e poco adatta al fuoristrada, quella del Derbi è la stessa che monta il Beta e moto già anche più potenti come il DT125. Quindi su questa forcella ti consiglio solo di indurirla perchè di serie è molle per il fuoristrada, visto che non è regolabile te la cavi cambiando olio e mettendo degli spessori "home-made". Anche il mono è migliore, con maggior escursione, già più a punto può andar bene anche standard senza ritocchi se non ti spingi troppo in là con il fuoristrada...
Come hai anche detta monta un disco freno da 260, rispetto al 240 del Malaguti.
Come telaio è difficile dire quale vada meglio in fuoristrada, son sensazioni, conta però già il fatto dell'impostazione di guida migliore sulla Derbi, che non ha la sella scavata come la Malaguti, e che ti permette di muoverti e bilanciare meglio il peso...Come peso a secco i siti danno 113 Malaguti e 118 Derbi quindi qualche kg in più, ma puoi risolvere subito con un cambio di scarico e la rimozione di qualche pezzo inutile...


Grazie mille per la risposta icon_biggrin.gif
Considerando che farò più fuoristrada rispetto all'asfalto la Derbi mi sembra più indicata. C'è solo una cosa che stona : sulla Senda manca il carter sottostante il motore che protegge la coppa dell'olio e parte dello scarico mentre la malaguti lo monta eusa_wall.gif
Al limite posso aggiungerlo io?
 
7189290
7189290 Inviato: 17 Mar 2009 18:39
 

Ma parli del paramotore?
Se intedi quello penso ci sia, o al massimo lo fai non è niente di complicato
 
7193790
7193790 Inviato: 18 Mar 2009 10:31
 

andreverts ha scritto:
Ma parli del paramotore?
Se intedi quello penso ci sia, o al massimo lo fai non è niente di complicato


Si mi ero spiegato male.
Il rodaggio come avviene su questi 125 4 tempi?
 
7193796
7193796 Inviato: 18 Mar 2009 10:32
 

andreverts ha scritto:
Ma parli del paramotore?
Se intedi quello penso ci sia, o al massimo lo fai non è niente di complicato


Si mi ero spiegato male.
Il rodaggio come bisogna farlo su questi 125 4 tempi?
 
7195155
7195155 Inviato: 18 Mar 2009 14:03
 

Come su ogni altra moto o scooter.
Fai scaldare sempre, non tirare appena parti, ogni tanto tira qualche marcia per far girare bene, ecc.
 
7198140
7198140 Inviato: 18 Mar 2009 20:15
 

anche la beta ha le forche da 41mm come la derbi, e a quanto ho sentito dire sono anche meno cedevoli della derbi senda da enduro...

la beta oltre ad avere un motore che dalle prove risulta un pò più sveglio, ha anche una ciclistica che da molti è maggiormente stimata di quella della derbi, oltretutto, pare che freni pure meglio. diametro grosso o piccolo non conta, l'importante è la funzionalita 0509_up.gif


io sinceramente si consiglio BETA prima di tutte, DERBI dopo BETA e la Malaguti per ultima.

non lasciarti sorprendere dai 5 litri del serbatoio beta: sono pochissimi a pensarci bene ma durano veramente tanto 0509_up.gif

ps: che utilizzo devi fare della moto?
 
7198787
7198787 Inviato: 18 Mar 2009 21:13
 

Yuzzo la Beta RE ha le forcelle da 36 come la Malaguti.
E' la RR che ha quelle da 41
 
7199154
7199154 Inviato: 18 Mar 2009 21:51
 

ah è vero c'è pure la RE che è "dedicata al pubblico femminile" icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

lascia perdere la RE che ha pure il portapacchi ed altre cose credo non userai, oltre ad essere bassa... prendi l'RR 0509_up.gif
 
7200485
7200485 Inviato: 19 Mar 2009 9:53
 

-Yuzzo92- ha scritto:
anche la beta ha le forche da 41mm come la derbi, e a quanto ho sentito dire sono anche meno cedevoli della derbi senda da enduro...

la beta oltre ad avere un motore che dalle prove risulta un pò più sveglio, ha anche una ciclistica che da molti è maggiormente stimata di quella della derbi, oltretutto, pare che freni pure meglio. diametro grosso o piccolo non conta, l'importante è la funzionalita 0509_up.gif


io sinceramente si consiglio BETA prima di tutte, DERBI dopo BETA e la Malaguti per ultima.

non lasciarti sorprendere dai 5 litri del serbatoio beta: sono pochissimi a pensarci bene ma durano veramente tanto 0509_up.gif

ps: che utilizzo devi fare della moto?


La moto la userò per brevi trasferimenti cittadini-extraurbani e lunghe uscite in fuoristrada per questo mi serve un serbatoio capiente. La beta RR è bella ma costa 200 euro in + della Derbi e devo restare entro i 2900-3000 (fra l'altro alla derbi scontano, questo mese 400 euro + incentivo!). Potrei anche considerare l'usato ma queste 125 4T da enduro sembrano introvabili!

Su motociclismo parlano di malaguti e beta...

Link a pagina di Motociclismo.it
 
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