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Dischi freno [da sostituire, quanto costano?]
7304879
7304879 Inviato: 2 Apr 2009 17:12
 

Ok... ho controllato pure io pure su un catalogo kawasaki online, in effetti pare che i dischi della z750 04/06 presentano la parte centrale nera anzichè dorata, la parte inziale del codice dei dischi originale kawasaki è la stessa per le due moto (41080), cambia l'ultima parte, dovuta forse al fatto del colore differente della parte centrale.... Quindi li ho mandati a prendere... o la va o la spacca... il venditore mi ha assicurato che sono in buono stato e non ovalizzati... anche la grimeca nel catalogo ha lo stesso codice per le due motociclette.... quindi mi sono convinto abbastanza...

Per quanto riguarda le pasticche: ho smontato le pinze per vedere bene, il ferodo di tutte le pasticche è spesso 4mm, a me sembrano in buone condizioni, secondo voi è il caso di sostituirle?

E poi ancora: ho provato a smontare la ruota anteriore, (poggiando su dei cavalletti improvvisati in acciaio/blocchi di cemento la parte del telaio anteriore), non riesco a togliere la ruota, difatti ruotando con una brugola da 12 il perno centrale questo si muove per un giro di circa 1cm e poi si blocca perchè tocca quell'affare per il tachimetro... ma come funziona? penso che dovrei girare i perni al contrario dei perni normali (giusto?) quindi per svitare dovrei girare in senso orario (giusto?).... ma non riesco... ho tolto entrambe le pinze e i 4 perni sotto la forcella, il parafango.... e sto perno centrale non capisco come si toglie... (sul manuale d'officina c'è scritto semplicemente di allentarlo ed estrarlo.... ma come!!!)
 
7304990
7304990 Inviato: 2 Apr 2009 17:27
 

Gianni77 ha scritto:


E poi ancora: ho provato a smontare la ruota anteriore, (poggiando su dei cavalletti improvvisati in acciaio/blocchi di cemento la parte del telaio anteriore), non riesco a togliere la ruota, difatti ruotando con una brugola da 12 il perno centrale questo si muove per un giro di circa 1cm e poi si blocca perchè tocca quell'affare per il tachimetro... ma come funziona? penso che dovrei girare i perni al contrario dei perni normali (giusto?) quindi per svitare dovrei girare in senso orario (giusto?).... ma non riesco... ho tolto entrambe le pinze e i 4 perni sotto la forcella, il parafango.... e sto perno centrale non capisco come si toglie... (sul manuale d'officina c'è scritto semplicemente di allentarlo ed estrarlo.... ma come!!!)


Dovevi allentare solo le brugole dalla parte della della vite e non anche quelle dalla parte del dado, così in pratica perno e dado girano insieme
Riserra le due brugole sul piedino della forcella dal lato del contachilometri (così tieni fermo il dado) e poi svita il perno in senso antiorario.
 
7305032
7305032 Inviato: 2 Apr 2009 17:33
 

ehm.... eusa_shifty.gif ... scusa l'estrema ignoranza.... devo girare in senso orario per svitare il perno della ruota giusto? Ci vuole la mano di nostro Signore...

Per le pasticche? secondo te vanno bene o sono troppo consumate?
 
7309491
7309491 Inviato: 3 Apr 2009 8:58
 

Gianni77 ha scritto:
ehm.... eusa_shifty.gif ... scusa l'estrema ignoranza.... devo girare in senso orario per svitare il perno della ruota giusto? Ci vuole la mano di nostro Signore...

Per le pasticche? secondo te vanno bene o sono troppo consumate?


No in senso orario la avviti, si svita in senso antiorario come tutte le viti destrorse.
Visto che la ruota gira in senso orario sarebbe controproducente avere un perno sinistrorso (che si svita in senso orario).

Sul manuale di officina cè scritto che le pasticche nuove hanno uno spessore dl materiale d'attrito di 4,5 mm e limite di esercizio 1mm.
Se le tue sono 4 mm vanno bene in considerazione del fatto che i dischi sono usati (mi pare di capire così). Considera che nei primi chilometri non frenerà bene perchè sia i dischi che le pasticche sono usati per cui ci vorrà un pò per farli "accoppiare" bene.
Se i dischi fossero nuovi, io preferirei comunque delle pasticche nuove per fare un buon rodaggio iniziale dei dischi stessi (non è obbligatorio è solo un consiglio).
 
7311687
7311687 Inviato: 3 Apr 2009 20:00
 

I dischi li ho mandati a prendere e li ha già spediti... si sono usati... Le pasticche sono quelle che già ho.
Un meccanico mi aveva detto che, dato che uno dei miei due dischi è storto, dovevo per forza sostiuire pure le pasticche... Io in effetti non sono tanto d'accordo dato che come ho detto a me sembrano in perfetta efficienza... Per cui rimango questi qui....
Speriamo bene che questo acquisto vada a buon fine perchè veramente mi sto dannando.

Giusto per completezza: la concessionaria Kawasaki (BAH!) della mia zona ha chiesto 308 euro + iva per UN disco.
 
7314485
7314485 Inviato: 4 Apr 2009 11:20
 

le pasticche che ha ora si sono adattate al disco che avevi
già normalmente ad ogni cambio pasticche hai un periodo di rodaggio in cui non hai la piena efficienza
 
7335347
7335347 Inviato: 7 Apr 2009 13:26
 
 
7347275
7347275 Inviato: 8 Apr 2009 22:43
Oggetto: RISOLTO!!
 

Ho comprato una coppia di dischi del Z750 '04 da rottamoto.it, pagati 100 euro + 15 di spedizione. Me li sono montati io e le pasticche non le ho cambiate perchè per me erano troppo nuove.... Risultato: impeccabile, ora freno bene e ho risparmiato un casino (ma dico: UN CASINO!) di soldi! I dischi usati, come garantito dal venditore, sono in perfetto stato (4,6mm) e non ovalizzati.

Vorrei mandare un caloroso VAFFA a quei grandissimi ST***** delle concessionare Kawasaki in provincia di Caserta che hanno detto: NOOOOOO E' IMPOSSIBILEEEEEE !!!! I DISCHI DELLA Z750 DEL 2004 SONO COMPLETAMENTE DIVERSIIIIII NON LI PUOI MONTAAAAAREEEEEE

Allego le foto per rendervi conto voi: quello sinistro (grigio) è quello della Z750, quello destro (dorato) è quello della ZR7.... eh già... sono completamente differenti non trovate?

immagini visibili ai soli utenti registrati



Li ho messi pure uno sull'altro... combaciano pure i buchi sulla parte in acciaio e le scritte sono le stesse

immagini visibili ai soli utenti registrati



Per sostituirli non ci vuole nulla: un chiavino esagonale da 6, uno da 12 e una chiave a tubo da 12 (tutta roba della Beta, con roba scadente non riuscivo a svitare), un po di frenafiletti della loctite (media resistenza), un po di pazienza e tutto è andato per il verso giusto pure per chi, come me, non aveva mai messo mano su cose cosi.

Vi ringrazio tutti dell'aiuto indispensabile che mi avete dato
 
7348532
7348532 Inviato: 9 Apr 2009 8:42
 

gianni77 mi stai invogliando sempre di più a farmi da solo il cambio pasticche!
una domanda da "insesperto ad insesperto": per caso hai fatto anche spurgo e sostituzione del liquido dei freni?!
diciamo che più che il cambio delle pasticche mi preoccupa quello (non chiedetemi perchè).
ah un'altra cosa . . . sul manuale dice di sostutuire, quando si smontano le pasticche, le rondelle che stanno da qualche parte vicino le pinze (non ho ancora capito bene dove) . . . è indispensabile?! se si, è roba che trovo anche in ferramenta?! GRAZIE 0509_doppio_ok.gif
 
7348720
7348720 Inviato: 9 Apr 2009 9:06
 

evvai! 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
sono contento che alla fine abbia risolto il problema senza troppi salassi!
ciao diego
 
7348741
7348741 Inviato: 9 Apr 2009 9:08
 

McKawa ha scritto:
gianni77 mi stai invogliando sempre di più a farmi da solo il cambio pasticche!
una domanda da "insesperto ad insesperto": per caso hai fatto anche spurgo e sostituzione del liquido dei freni?!
diciamo che più che il cambio delle pasticche mi preoccupa quello (non chiedetemi perchè).
ah un'altra cosa . . . sul manuale dice di sostutuire, quando si smontano le pasticche, le rondelle che stanno da qualche parte vicino le pinze (non ho ancora capito bene dove) . . . è indispensabile?! se si, è roba che trovo anche in ferramenta?! GRAZIE 0509_doppio_ok.gif


forse intendi le coppiglie che fermano i perni che reggono le pasticche, io non le ho mai cambiate, basta non deformale smontandole
 
7351347
7351347 Inviato: 9 Apr 2009 15:44
 

McKawa ha scritto:
gianni77 mi stai invogliando sempre di più a farmi da solo il cambio pasticche!
una domanda da "insesperto ad insesperto": per caso hai fatto anche spurgo e sostituzione del liquido dei freni?!
diciamo che più che il cambio delle pasticche mi preoccupa quello (non chiedetemi perchè).
ah un'altra cosa . . . sul manuale dice di sostutuire, quando si smontano le pasticche, le rondelle che stanno da qualche parte vicino le pinze (non ho ancora capito bene dove) . . . è indispensabile?! se si, è roba che trovo anche in ferramenta?! GRAZIE 0509_doppio_ok.gif


No, spurgo e sostituzione liquido freni non l'ho fatto ma penso sia una cosa semplice... io alla fine non ho fatto altro che seguire le istruzioni del manuale e chiedere un po qui per le cose su cui avevo dubbi... e alla fine te lo giuro avevo ancora tanta paura di scassare qualcosa.... ma con la crisi che c'è.. guardandomi nel portafogli e soprattutto avendo necessità estrema della moto ho detto.. o la va o la spacca... e l'è andata... e anche molto bene icon_smile.gif
le coppiglie le devi sostituire solo se vedi che sono rotte... (sono soltanto dei fermi) altrimenti non è necessario, comunque si, si trovano in ferramenta.
 
7351365
7351365 Inviato: 9 Apr 2009 15:47
 

Axilot ha scritto:
evvai! 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
sono contento che alla fine abbia risolto il problema senza troppi salassi!
ciao diego


Grazie! a chi lo dici! Erano settimane che mi stavo disperando come un pazzo. Ma comunque una telefonata alla Kawasaki ce la faccio, per avvisarli della scorrettezza delle concessionare in zona, ma non per qualcosa, ma per l'arroganza che hanno mostrato, senza contare che ogni volta che sono andato a comprare qualcosa (sia io che amici) mi hanno sempre sbagliato a dare e ogni volta sempre due viaggi (e non ce li ho vicino).
 
7772666
7772666 Inviato: 6 Giu 2009 10:14
 

Salve a tutti, posto la mia esperienza.

Moto: Zephyr 750 del '93, la madre della zr7;

Dischi dei freni: spessore 3.6 mm, limite minimo 4 mm, al nuovo 5 mm;

Dopo mesi di ricerche su internet (avevo visto sia i dischi giappo che quelli cinesi linkati di sopra ed ero molto tentato dai cinesi) sono andato da uno sfasciacarrozze non lontano da casa mia, specializzato in moto. Stavo cercando degli ammortizzatori posteriori ma ad un tratto vedo una scatola con una cinquantina di coppie di dischi. Il primo era di una Z1000 del 2004, spessore 6.5 mm. Controllo con il calibro: 6.4 mm, omogeneo. Le misure sono le stesse della mia Zephyr (e quindi della zr7), a parte lo spessore maggiorato. Breve contrattazione, 60 euro.

Il pomeriggio stesso li monto e ne approfitto per cambiare i cuscinetti della ruota davanti (degli SKF italiani di ottima fattura completamente chiusi, al contrario degli originali, pagati 17 euro invece di 50 dei Kawa), lo spessore maggiorato non è un problema a patto di ricordarsi di controllare lo scorrimento delle pinze sulle guide, quel pezzo che si attacca sulla forcella, che in teoria dovrebbe consentire un movimento trasversale della pinza. Le mie erano completamente bloccate (e ci credo anche, dopo quindici anni) quindi si smonta il tutto e si mette del grasso al rame (grosse perplessità: in teoria basterebbe un qualunque grasso resistente alle alte temperature, in pratica ho sempre letta ovunque che si debba utilizzare solamente il mitico grasso al rame!)
Rimontato tutto, con pasticche nuove, i primi kilometri frenava pochissimo, poi il rodaggio ha fatto il suo dovere ed ora frena benissimo.

Totale: 60 euro dischi maggiorati, 34 euro pasticche, 17 euro cuscinetti.
Evviva! altri centodieci euro se ne sono andati! icon_smile.gif
 
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