Gianni77 ha scritto:
E poi ancora: ho provato a smontare la ruota anteriore, (poggiando su dei cavalletti improvvisati in acciaio/blocchi di cemento la parte del telaio anteriore), non riesco a togliere la ruota, difatti ruotando con una brugola da 12 il perno centrale questo si muove per un giro di circa 1cm e poi si blocca perchè tocca quell'affare per il tachimetro... ma come funziona? penso che dovrei girare i perni al contrario dei perni normali (giusto?) quindi per svitare dovrei girare in senso orario (giusto?).... ma non riesco... ho tolto entrambe le pinze e i 4 perni sotto la forcella, il parafango.... e sto perno centrale non capisco come si toglie... (sul manuale d'officina c'è scritto semplicemente di allentarlo ed estrarlo.... ma come!!!)
Dovevi allentare solo le brugole dalla parte della della vite e non anche quelle dalla parte del dado, così in pratica perno e dado girano insieme
Riserra le due brugole sul piedino della forcella dal lato del contachilometri (così tieni fermo il dado) e poi svita il perno in senso antiorario.