Bella moto
Disclaimer: Non ho esperienze dirette con le Harley d'epoca, quindi prendi quello che scrivo con beneficio d'inventario...
brenx82 ha scritto:
1 : cosa devo controllare per essere sicuro che non abbia rognette nascoste (l'ho sentita in moto e suona moooolto bene) ?
Non saprei, il motore Harley è molto robusto ma su una moto di un quarto di secolo essenzialmente devi fidarti del meccanico. Dipende anche da quante e quali modifiche hanno fatto i proprietari precedenti...
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2 : è davvero impensabile farci delle gitarelle in 2 (sui 300 km con zavorrina di 55 kg a seguito) ?
Io le facevo con il Gilera 124, mi stupirei se con una 883 in buono stato avessi dei problemi. In fondo è sempre un 900 bicilindrico... puoi andarci dove ti pare, basta che lungo il percorso ci sia un distributore ogni 100 km per riempire il serbatoio peanut e sgranchirti le parti basse
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3 : non è che comprandola del 1993 poi avrò problemi di reperibilità pezzi e di manutenzione ?
Non è escluso. In teoria dovrebbe essere possibile farsi arrivare dagli States tutto quello che in Italia non si trova, ma non è detto che sia sempre facile o veloce.
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4 : l'autostrada è proprio una nemica da evitare o si riesce a tenere la media dei 120/130 senza soffrire come bestie ?
Io faccio una ventina di km di A1 per andare al lavoro e non ho problemi particolari, ma se dovessi fare un percorso più lungo probabilmente dopo un pò monterei un parabrezza (piccolo).
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5 : quanto farà più o meno come velocità massima ? Invoglia a tirare o riuscirò finalmente ad andare piano e gustarmi il viaggio come si deve ? Vi faccio quest'ultima domanda perchè ho letto un po di topic nel forum e ho sentito persone che parlano di 180 km/h ...
Sui 180 non ci conterei troppo, anche se ci dovessi arrivare il controllo della moto diventa decisamente aleatorio. Con la mia Low una buona velocità di crociera "rilassata" con un pò di margine per le manovre di emergenza è intorno ai 110/120, probabilmente con un modello non ribassato si può fare qualche qualche km di più . In linea di massima io l'impulso a tirare con la 883 non l'ho mai sentito, il motore sale di giri abbastanza lentamente, l'aria tende a staccarti dalla sella e se si tirano le marce oltre il ragionevole le valvole cominciano a fare rumori minacciosi... meglio andare a velocità di crociera e godersi il paesaggio
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6: la mamutenzione della cinghia come funziona ? Non ho mai avuto moto con questa trasmissione ... il motore Harley è tanto delicato oppure è un motore come gli altri che se gli fai la sua giusta manutenzione ogni 5.000 km sei tranquillo ??? (calcolate che ho avuto due Ducati e ne so qualcosa di motori che richiedono attenzione)
Alla cinghia non devi fare nulla, ogni 40.000 km si sostituisce e questo è tutto. Il motore della 883 non è per niente delicato, anche perchè è dimensionato per il gruppo termico del 1200. Se gli fai i tagliandi e rabbocchi l'olio ogni tanto puoi andare tranquillo.
(NB: questo è vero per i modelli recenti, sospetto che per quelli vecchi sia utile fingere un pò di interesse per la carburazione e l'accensione)
Una cosa che come Ducatista dovresti apprezzare sono le punterie idrauliche, che si registrano da sole e non richiedono regolazioni...