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Progetto refrigeramento benzina
7167526
7167526 Inviato: 13 Mar 2009 23:40
Oggetto: Progetto refrigeramento benzina
 



Ragazzi vole sapere la vostra opinione su un piccolo progetto che vorrei sviluppare,vorrei refrigerare la benzina tramita un impianto ad azoto o r22,di r22 ne ho a grandi quantita quindi penso che utilizzero quello altimenti posso utilizzare quello delle bomebolette di aria compressa rovesciate in modo da far uscire azoto (credo),vorrei o far passare la benzina in una specie di filtro in acciaio esternamente refrigerato magari da tubicini di rame in pressione,pero me servirebbe qualcosa per il ricircolo oppure applicare una specie di ignettore che nebulizzi azoto sul collettore di aspirazione sempre in acciaio o alluminio,pero non so se lo sbalzo termico potrebbe provocare una rottura,cosi da raffreddare molto la miscela o la benzina nel primo caso,abbassando la temperatura dovrebbe ritardarsi la detonazione della miscela,proprio l'effetto che fa l'ottano e quindi migliorare sensibilmente la resa,magari potrei applicara una specie di miniradiatore cn azoto o r22 nell'airbox cosi da raffreddare anche l'aria o al limite stdiare un impianto di ignezione dell'azoto nell'airbox cosi da calare di molto la temperatura,pero non so se lo sbalzo termico potrebbe provocare una rottura,voi che dite?
Voglio risposte concrete e soprattutto critiche concrete nn la solica risposta:è una cavolata,lascia stare ecc ecc
 
7167733
7167733 Inviato: 14 Mar 2009 0:29
 

Se raffreddi la benzina e poi la mescoli all'aria che oltre ad essere calda è in quantità molto maggiore, non otterresti alcun apprezzabile raffreddamento della miscela aria/benzina che introduci nella camera di scoppio.
Quindi tutto questo sforzo sarebbe totalmente inutile.
icon_sad.gif
 
7168268
7168268 Inviato: 14 Mar 2009 10:09
 

anche a questo avevo pensato infatti volevo far passare il condotto anche nell'airbox cosi da raffreddare anche l'aria,oppure istallare sempre nell'airbox un ignettore che rilasci o a comando o in sequenza automatica azoto cosi da raffreddare anche l'aria
 
7168307
7168307 Inviato: 14 Mar 2009 10:34
 

ma anche ammesso che riesci a creare e perfezionare tutto ciò...il gioco ne varrebbe la candela?
 
7168310
7168310 Inviato: 14 Mar 2009 10:35
 

se riuscissi ad avere un buon miglioramento si,tanto al massimo devo spendere 10€ per il tubo in rame,per il resto ho tutto icon_wink.gif
 
7168318
7168318 Inviato: 14 Mar 2009 10:38
 

Molto importante stimare a priori il rapporto costi / benefici.
Quanto può costare un impianto del genere?
Che potenza assorbirebbe?
La potenza assorbita sarebbe superiore a quella prodotta in più?
I consumi dell'apparato si aggiungerebbero a quelli del motore, in che misura?
 
7168349
7168349 Inviato: 14 Mar 2009 10:47
 

per il rapporto prezzo/beneficio è tutto beneficio,anch se ti devo dire che lo sto facendo solo per approfondire le mie esperienze,per la potenza assorbita nn mi preoccupo,non è un impianto elettrico,voglio mettere tutto in pressione e azionare l'apertora delle valvole cn un tasto,quindi assorbirebbe praticamente zero,per i consumi nn mi preoccupo ho cosi tanto r22 da poter rempieri casa di bombole,mio zio costruisce impianti industriali di raffreddamento.
 
7169755
7169755 Inviato: 14 Mar 2009 16:04
 

IL raffreddamento della benzina non aumenta il numero di ottani , e quindi la resistenza alla detonazione ,
inoltre considerando il rapporto stechiometrico 14:1 ( aria benzina) quando la benzina raffreddata (poca ) entra il contatto con l'aria riscaldata ( tanta) la temperatura finale diminuisce pochissimo.
Il raffreddamento della benzina si usava in F1 negli anni 80 , in quanto avevano limitato il volume max del carburante , e la refrigeravano in modo che il volume si riduceva e ne caricavano di piu' ,poi si riscaldava e riacquistava il volume originale .
Si vedeva prima delle partenza i serbatoi ricoperti con il ghiccio secco (-80°C) fino a poco prima della partenza , perche' se la benzina si riscaldava sarebbe fuoriuscita dal bocchettone di rifornimento
 
7170792
7170792 Inviato: 14 Mar 2009 19:53
 

infatti se leggi vorrei o istallare un sistema ad ignezione o comunque un condotto che refrigeri anche l'aria nell'airbox
 
7171162
7171162 Inviato: 14 Mar 2009 20:51
 

fai un impianto nos come questo icon_asd.gif icon_asd.gif

icon_arrow.gif N2O!!! il mio NOS fatto in casa!!!

il tipo lo conosco, viene a scuola con me icon_asd.gif icon_asd.gif ha bruciato un pò di cilindri però icon_asd.gif icon_asd.gif

ma scusa hai idea di cosa vuol dire mettere tutti quei sistemi di raffreddamento ecc ecc icon_asd.gif icon_asd.gif come gli alimenti, e che peso fanno alla moto? icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif

poi il vantaggio di raffreddare è semplicemnete che fai passare più benzina ...
 
7171962
7171962 Inviato: 15 Mar 2009 1:27
 

Se non sbaglio l' R22 sarebbe freon ,
se mi confermi la cosa , sai che il freon e' stato bandito (in tutto il mondo) in quanto uno dei maggiori responsabile della distruzione dell'ozono ,
quindi se si parla di questo gas , per favore non lo usare
 
7173158
7173158 Inviato: 15 Mar 2009 13:14
 

dispongo di freon ma anche di r32 il suo derivato non inquinante utilizzato nei condizionatori,frigoriferi ecc,lo so che il freon è stato abbandonato ma visto che ancora molti impianti sono alimentati da quel gas ne gira ancora molto,comunque è stato abbandonato perche tutti gli impianti andavano a freon,ma ormai quelli rimasti non fanno piu nulla infatti non sono diventati illegali,ma semplicemente hanno smesso di utilizzarlo in enormi quantita,come succedeva una volta
 
7173189
7173189 Inviato: 15 Mar 2009 13:23
 

Lele27 ha scritto:
dispongo di freon ma anche di r32 il suo derivato non inquinante utilizzato nei condizionatori,frigoriferi ecc,lo so che il freon è stato abbandonato ma visto che ancora molti impianti sono alimentati da quel gas ne gira ancora molto,comunque è stato abbandonato perche tutti gli impianti andavano a freon,ma ormai quelli rimasti non fanno piu nulla infatti non sono diventati illegali,ma semplicemente hanno smesso di utilizzarlo in enormi quantita,come succedeva una volta


Non inquinante ? Semai leggermente meno inquinante icon_wink.gif
 
7173515
7173515 Inviato: 15 Mar 2009 14:29
 

Ho letto la tua localita' :
roma , majana?
Oppure magliana?
 
7173949
7173949 Inviato: 15 Mar 2009 16:02
 

si sono di magliana,comunque l'r32 diventa tossico solo se a contatto con acidi icon_wink.gif
appunto usano uello,perche anche se inalato non succede nulla,se ingerito credo "solo" che ti mandi al bagno per una settimana icon_asd.gif
 
7235783
7235783 Inviato: 24 Mar 2009 14:35
 

soluzioni gia discusse e poco efficaci, pensa a fare un ottimo motore, lavorato come si deve prima di pensare a queste sovralimentazioni icon_wink.gif
 
7235832
7235832 Inviato: 24 Mar 2009 14:39
 

danielemc ha scritto:
soluzioni gia discusse e poco efficaci, pensa a fare un ottimo motore, lavorato come si deve prima di pensare a queste sovralimentazioni icon_wink.gif


Esatto !!!
 
7236026
7236026 Inviato: 24 Mar 2009 14:57
 

ragazzi io penso che se ci voglia provare siano cavoli suoi no?

io ti appoggio visto che non è una cosa che sanno fare tutti, se ci riesci sei un mago icon_wink.gif
pero ti converrebbe provarlo su un altro motore magari di un ciao o di un si, non sulla tua gpr, potresti fare dei gravi danni al tuo motore icon_wink.gif
 
7239751
7239751 Inviato: 24 Mar 2009 21:33
 

Il progetto lo sto portando avanti,anche se non rende molto pero posso dire di aver costruito una sovralimentazione chimica da solo,e sicuramente non è cosa da tutti,per la cavia per ora sto usando una minimoto morini,pero ora mi entra uno scarabeo e un ovetto messi abbastanza bene,comunque grazie del sostenimento icon_biggrin.gif
 
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