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Modifiche sospensioni gsxr
11524568
11524568 Inviato: 16 Mar 2011 13:14
Oggetto: Mono, proposte e consigli!!! [GSX-R K6/7 750]
 

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ragazzi cerco mono per la mia gsxr k6/7 750 proposte????e consigli ovvio
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11525607
11525607 Inviato: 16 Mar 2011 16:30
 

mi interesso anche io..se sapete qualcosa..
 
11526022
11526022 Inviato: 16 Mar 2011 17:43
 

se sei un manico da pista e "senti" tutte le diverse regolazioni delle tue sospensioni allora io andrei sul top... ohlins ...

se invece sei un amatore della pista (per intenderci.. vai a divertirti ma.. vai...) a mio modo di vedere ti basta tranquillamente un tch2/ tech3 della extremetech (io l'ho montato su entrambe le moto e mi trovo benissimo!!! spesa circa 500 euro + montaggio) e cambi l'olio alle forcelle con uno più denso (sempre consigliato da suzuki) e sentirai subito che differenza rispetto all'originale!!

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11530628
11530628 Inviato: 17 Mar 2011 16:04
 

Ti ringrazio ma sai che nn li trovo usati o nuovi ad una cifra inferiore:-( lo so che e' una pretesa pero le tasche piangono per quella cifra....se sai qualcosa e riesci a farmi sapere mi fai un mega favore!!!!!!!!a presto!!!!!!
 
11530687
11530687 Inviato: 17 Mar 2011 16:16
 

Molle di forcella e mono ce ne sono di diversi carichi e di solito vanno montate in base al tuo peso che dovrai comunicare al venditore al momento dell'acquisto(ovvio che ti devi pesare con casco,tuta,stivali,guanti,paraschiena...in assetto da battaglia).Cambiando solo le molle al massimo indurisci un po',ma non fai miracoli.Diciamo che conviene montare un kit forcella più completo o se vuoi il massimo sostituisci la cartuccia.Diciamo che parti da un minimo di 180€(molle+olio e revisione) a ben oltre 1000€ se cambi la cartuccia.Per il mono vai da un minimo di 800€ a 1600€ a seconda di marca e modello.L'ammortizzatore di sterzo costa da 350ad oltre 700€.Ohlins paghi tanto la marca e poi l'assistenza in caso di bisogno lascia al quanto a desiderare...Te lo dico per esperienza!Fg Gubellini ha ottimi prodotti con il miglior rapporto qualità prezzo Fgspecialparts.it,poi c'è Mupo,Matris,Bitubo,Extreme-tech,wilbers...Io al posteriore monto ohlins PRXLS46 ed all'anteriore un kit idraulica+molle Fg.Prima montavo molle+freno in compressione+lamelle Ohlins,ma la forcella era solo più rigida,mentre adesso ha un funzionamento molto più lineare.Acquistai a suo tempo la valigetta Andreani con mono Ohlins PRXLS46 che tutt'ora monto e va benissimo,kit forcella che ho sostituito con l'Fg e ammortizzatore di sterzo Ohlins che non ho mai potuto montare.Toccava il blocchetto delle luci ed anche dopo svariate telefonate,fax con relative foto fatte dal concessionario, Andreani ha detto che garantiva che i kit montano solo su moto dal2003 in avanti e visto che la mia è del2001 lui si è lavato le mani.Meno male che il concessionario mi ha reso i soldi ed il capo officina mi ha detto che ero uno dei tanti ad essere trattato così,quindi occhio a zio Peppino!Infatti anche quel concessionario non è più distributore Andreani.Guarda anche i siti Mupo e Matris,spendi ma hanno prodotti al TOP! icon_asd.gif 0509_up.gif icon_mrgreen.gif 0509_banana.gif
 
11804825
11804825 Inviato: 10 Mag 2011 13:26
 

Sono felice neo possessore di un 750 k7.

La moto ha sospensioni originali, che hanno 15mila km sulle spalle, dopo 500 km su strada la moto mi sembra dura dietro (mi pare che lavori più di molla che di idraulica... in appoggio la sento pompare e davanti mi sembra tenera di molle e con poca resistenza idraulica in affondo... Ovviamente parlo di prime impressioni, che verificherò a breve in pista.

Sto quindi valutando di procedere ad un upgrade del reparto sospensioni, in particolare vorrei sapere se qualcuno ha motato il kit race della Extremetech che sulla carta pare abbia le carte in regola per un uso sportivo senza esasperazioni (non faccio nè farò gare...) ed in più ha un rapporto qualità/prezzo interessante. Puntavo ad un'accoppiata cartucce + tech3, ma vorrei info da chi le ha provate...

Qualcuno le ha provate anche solo per un test o ha riferimenti precisi..??
guardate qui ... icon_eek.gif icon_arrow.gif Extremetech.it

Grazie delle info

G
 
11807516
11807516 Inviato: 10 Mag 2011 20:30
 

per me vale la pena spendere i soldi su ciclistica e impianto frenante senza fare spese folli icon_wink.gif
ho montato da poco un mono matris entry level con precarico idraulico + molle,olio e pompanti sempre matris sono sceso di 6 sec in pista, eppure le mie originali erano tarate in base al mio peso ma dopo 20.000km su strada andavano ancora ma in pista inguidabile eusa_wall.gif
peccato che le cartucce complete costano troppo ma per il momento ci accontentiamo icon_wink.gif
 
11811493
11811493 Inviato: 11 Mag 2011 15:02
 

Nessuno che abbia provato il mono od il set cartucce della Extremetech..?
 
11814779
11814779 Inviato: 11 Mag 2011 22:37
Oggetto: ....taratura sospensioni gsx r1000 k6.....
 

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Ciao a tutti,

sul mio gixxer k6 dopo aver montato la rondella da 5mm sul supporto del monoamm. (precarico std +2clik in comp, -1 click in estens) ho anche tolto parecchio precarico sulle molle della forca anteriore (da tutto aperto ho dato 1/2 giro in senso orario + 2 click in compressione rispetto alla tar. std e - 1 click in estensione rispetto alla tar std.)
in questa configurazione, girando solo x strada mi trovo benissimo sia in inserimento sia in percorrenza, in uscita di curva invece quando apro il gas (abbastanza pesantemente) se sono in 2° marcia capita frequentemente che il posteriore pattini di brutto perdendo (secondo me) parecchia trazione. Secondo voi è perchè ho la moto molto sbilanciata sull'avantreno??????
Ho notato inoltre che la gomma anteriore "lavora" molto di più di quella posteriore....mi siego.....quella davanti dopo un bel giro ha le spalle di quel bel nero lucido e pulito mentre il posteriore ha un colore tutto uniforme (sembra che si scaldi anche poco).
Non vorrei che la colpa sia della rondella sul mono che mi ha fatto caricare troppo l'anteriore...anche se però la moto entra in curva come un razzo rispetto a prima......
forse mi conviene riportare il precarico in posizione standard?????
mi sa che mi sono perso con le regolazioni..........
qualcuno di voi ha tolto precarico sulla forca anteriore??? a me sembra troppo dura davanti per girare per strada.......
..la prox settimana probabilm vado per la prima volta in pista a franciacorta.... è dacambiare secondo voi il mio assetto???

andrea

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12058911
12058911 Inviato: 30 Giu 2011 9:36
Oggetto: consiglio sospensioni ant
 

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Ragazzi volevo togliere quel fastidioso innalzamento della forcella in accelerazione ,non so se mi spiego,nel momento in cui ad esempio sono in uscita da una curva e riapro il gas sento come se in estensione la forcella fosse troppo veloce,e in piu' negli avvallamenti la sento un po' ballerina morbida nell'affondare,adesso volevo sapere come intervenire sui registri,io ho gia chiuso di un giro i registri sotto la forcella e gia balla molto meno,ma per non stravolgere la moto chiedo consiglio agli esperti eusa_think.gif
 
12063846
12063846 Inviato: 30 Giu 2011 23:03
 

Con le sospensioni di serie non si ottengono grossi cambiamenti e quindi non dovresti stravolgere la moto in ogni caso.Aumenta o diminuisci i registri poco alla volta,prova e riprova,segnati tutte le modifiche su un foglio e continua finchè non sei soddisfatto.Purtroppo non esiste l'assetto ideale e ognuno ha i suoi gusti e la moto la preferisce in un certo modo...
 
12064239
12064239 Inviato: 1 Lug 2011 5:31
Oggetto: Re: consiglio sospensioni ant
 

k4 ha scritto:
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Ragazzi volevo togliere quel fastidioso innalzamento della forcella in accelerazione ,non so se mi spiego,nel momento in cui ad esempio sono in uscita da una curva e riapro il gas sento come se in estensione la forcella fosse troppo veloce,e in piu' negli avvallamenti la sento un po' ballerina morbida nell'affondare,adesso volevo sapere come intervenire sui registri,io ho gia chiuso di un giro i registri sotto la forcella e gia balla molto meno,ma per non stravolgere la moto chiedo consiglio agli esperti eusa_think.gif




puoi provare a chiudere un poco l' idraulica in compressione del mono , oppure l' estensione della forcella.......
entrambe le soluzioni vanno nella stessa direzione (.....ridurre la velocità di trasferimento di carico dall' anteriore al posteriore......) , ma con effetti differenti........ icon_rolleyes.gif


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12068828
12068828 Inviato: 1 Lug 2011 20:45
 

l'idraulica la chiudo dai registri sotto la forcella vero icon_question.gif se sono quelli un giro l'ho gia dato e ho notato un lieve miglioramento eusa_think.gif
 
12069452
12069452 Inviato: 1 Lug 2011 22:50
 

k4 ha scritto:
l'idraulica la chiudo dai registri sotto la forcella vero icon_question.gif se sono quelli un giro l'ho gia dato e ho notato un lieve miglioramento eusa_think.gif



il registro "sotto la forcella" modifica il freno idraulico in compressione.......
l' estensione , invece , si regola tramite i registri posti al centro dei tappi superiori della forcella.....
il freno idraulico in compressione del mono , si modifica tramite il registro posto sul serbatoio della compressione (.....il "bombolotto" separato dal corpo principale del mono.....).......

al momento , da ciò che hai affermato , sei intervenuto frenando l' idraulica in compressione della forcella........

per rallentare la velocità di estensione della forcella , è necessario ruotare i registri posti sui tappi superiori della stessa in senso orario......

lo stesso senso di rotazione dovrai utilizzarlo se vorrai agire per chiudere l' idraulica del mono in compressione , come ti ho consigliato poco sopra........



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12072906
12072906 Inviato: 2 Lug 2011 21:02
 

sempre preziosissimo ansetup,grazie faro' come mi hai detto 0509_up.gif
 
12115607
12115607 Inviato: 11 Lug 2011 10:42
 

Ansetup allora, ho chiuso di un giro i registri sulla forcella ,per frenare un po' la velocita' in estensione,risultato strepitoso la moto non balla piu' e nei on-off non si scompone affatto mentre prima sembrava un cavallo imbizzarrito,solo una sensazione, sentendo l'anteriore piu' rigido in staccata alle prime curve non mi sono fidato tanto e sono andato in piega molto cauto anche perche'adesso sento molto quello che succede sotto la ruota ant.non so se mi spiego,come se fosse piu' sensibile a i minimi cambiamenti dell'asfalto,poi andando avanti ho preso piu' confidenza e ho azzardato sempre di piu' fino a che sono arrivato a fare le mie belle pieghe 0509_banana.gif Un altra domanda avendo adesso un anteriore piu' rigido ,puo' portarmi problemi in termine di tenuta in curva icon_question.gif e per quanto riguarda il mono chiudo di un giro anche lui o lascio stare cosi' visto che l'effetto che ho citato è sparito icon_question.gif grazie in anticipo e mitico come sempre eusa_clap.gif eusa_clap.gif
 
12117371
12117371 Inviato: 11 Lug 2011 15:43
 

k4 ha scritto:
Ansetup allora, ho chiuso di un giro i registri sulla forcella ,per frenare un po' la velocita' in estensione,risultato strepitoso la moto non balla piu' e nei on-off non si scompone affatto mentre prima sembrava un cavallo imbizzarrito,solo una sensazione, sentendo l'anteriore piu' rigido in staccata alle prime curve non mi sono fidato tanto e sono andato in piega molto cauto anche perche'adesso sento molto quello che succede sotto la ruota ant.non so se mi spiego,come se fosse piu' sensibile a i minimi cambiamenti dell'asfalto,poi andando avanti ho preso piu' confidenza e ho azzardato sempre di piu' fino a che sono arrivato a fare le mie belle pieghe 0509_banana.gif Un altra domanda avendo adesso un anteriore piu' rigido ,puo' portarmi problemi in termine di tenuta in curva icon_question.gif e per quanto riguarda il mono chiudo di un giro anche lui o lascio stare cosi' visto che l'effetto che ho citato è sparito icon_question.gif grazie in anticipo e mitico come sempre eusa_clap.gif eusa_clap.gif



la modifica da te effettuata , come tutte quelle relative all' assetto , ha SEMPRE lati positivi e lati negativi..... icon_rolleyes.gif
in teoria , un maggior freno idraulico in estensione , oltre alla sensazione di un minor comfort , come già hai avvertito , potrebbe peggiorare le capacità di tener attaccata la ruota all' asfalto solo in caso di avvallamenti in rapida successione.......
quindi , ti raccomando solo un poco di attenzione nei tratti più sconnessi , soprattutto se con il freno anteriore in mano.......
relativamente al mono....., se dalla prova su strada hai avuto buone sensazioni , io non toccherei altro.......


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12120916
12120916 Inviato: 12 Lug 2011 10:32
 

Ok ,grazie ancora 0509_up.gif
 
12136393
12136393 Inviato: 15 Lug 2011 0:00
 

sulla mia gsxr750 k7 ho messo un ohlins ttx36 e cartucce bitubo yce09, comprati usati e aggiornati con le molle per il mio peso.
fatti i sag, netto miglioramento sia strada sia pista, e sto provando le regolazioni
 
12397233
12397233 Inviato: 11 Set 2011 21:07
Oggetto: ttx 36 gsx r 750 k6
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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ciao raga avrei bisogno di un po di info .........ho appena instalato sulla mia bimba il ttx 36 ma ha essere sincero per ora non vedo grandi cambiamenti anzi e diventata molto piu morbida sul posteriore qualcuno sa dirmi che regolazioni ha su quando va in pista 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif grazie
 
12397240
12397240 Inviato: 11 Set 2011 21:08
 

eh, le regolazioni sono decisamente soggettive.........prova prova e prova........ma la molla è tarata sul tuo peso?
 
12397346
12397346 Inviato: 11 Set 2011 21:29
 

gianlugixxer ha scritto:
eh, le regolazioni sono decisamente soggettive.........prova prova e prova........ma la molla è tarata sul tuo peso?



dovrebbe essere tarata il tipo che me la venduto pesa 10 kg in piu di me comunque e' la molla da 90 kg io peso 70
 
12397385
12397385 Inviato: 11 Set 2011 21:41
 

turbo79 ha scritto:
dovrebbe essere tarata il tipo che me la venduto pesa 10 kg in piu di me comunque e' la molla da 90 kg io peso 70


Hai provato lavorando un po sul precarico?
 
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