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Termometro olio:che temperature leggete?
7160858
7160858 Inviato: 13 Mar 2009 1:57
Oggetto: Termometro olio:che temperature leggete?
 

mi incuriosisce sapere ,fra chi ha il termometro dell'olio sulla propria moto,che temperature
legge nelle varie condizioni di esercizio,in autostrada d'estate,o in citta,in inverno,su percorsi exatraurbani....etc..Non ho capito se , per esempio, 120/130 sono "normali"in autostrada d'estate o sono una temperatura eccessiva.. 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
7160892
7160892 Inviato: 13 Mar 2009 3:17
Oggetto: Re: termometro olio:che temperature leggete?
 

franchicco ha scritto:
mi incuriosisce sapere ,fra chi ha il termometro dell'olio sulla propria moto,che temperature
legge nelle varie condizioni di esercizio,in autostrada d'estate,o in citta,in inverno,su percorsi exatraurbani....etc..Non ho capito se , per esempio, 120/130 sono "normali"in autostrada d'estate o sono una temperatura eccessiva.. 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif


per l'olio non dovrebbero esserci problemi.

che 'olio sia più caldo dell'acqua è naturale e ovviamente è condizione normale.

devo dire che però in auto, le due temperature tendono ad eguagliarsi, in moto dipende anche molto dal tipo di raffreddamento.

aspetto comunque anche io maggiori dati, è una questione interessante, anche per prevedere problemi al motore.
 
7161063
7161063 Inviato: 13 Mar 2009 8:25
 

Beh fin'ora gli unici mezzi che ho visto con gli indicatori di entrambe le temperature sono stati gli autobus che ho guidato e lì se il motore stava sui 90 l'olio sui 110. Coi motori a benzina si ha una combustione più calda per cui è normale che la temperatura sia superiore. Inoltre, l'olio da moto viene cambiato a 6-10000 km e non a 100000 come sui bus, per cui facendoci i conti direi che è tutto normale. Mi sembra di ricordare, devo averlo letto o su una rivista specializzata o su un flacone d'olio, insomma da qualche parte, che l'olio da moto regga fino a 150 gradi senza problemi, il che significa che fino a 170 dovrebbe arrivare contando tolleranze varie ecc. però sono tutte cose da prendere con le molle.
 
7161647
7161647 Inviato: 13 Mar 2009 10:12
 

La mia moto ha raffreddamento aria/olio 4 cilindri naked 750cc, d'inverno il termometro dell'olio non va mai oltre i 55-60 gradi, d'estate arriva anche ai 70-80 sia autostrada che statali, di piu' non ho mai visto. Confrontato anche con altri con la stessa moto e i valori coincidono..... Qualcuno con la stessa moto diceva che andando piano nel traffico in citta' e ai semafori d'estate al caldo puo' arrivare anche a 100 gradi, in autostrada non scalda tanto perche' in movimento veloce si raffredda di piu' che in citta'. Calcolate che la mia ZR7 ha il radiatore dell'olio, visto il sistema di raffreddamento appunto ... aria/olio....
Inoltre il mio termometro rileva la temperatura direttamente nell'olio dentro al carter e non nel radiatore, quindi da' una temperatura proprio dell'olio in lavoro.
Una moto a raffreddamento liquido potrebbe avere una temperatura dell'olio piu' alta di quella della mia moto che e' fatta per essere raffreddata dall'olio oltre che dall'aria.

icon_arrow.gif franchicco La tua gs 500 se non ricordo male ha il raffreddamento come la mia, o sbaglio?
Io uso un olio 10w-40 (come indicato sul libretto) non so cosa devi usare tu, ma in caso per proteggerla di piu' dalle temperature che raggiunge d'estate puoi metterci un olio con viscosita' a caldo maggiore tipo 10w-50 (il numero che indentifica la viscosita' a caldo e' il secondo, il primo accanto al W indica la viscosita' a freddo).

Di solito il raffreddamento aria-olio viene usato su moto turistiche fatte per macinare chilometri in abbondanza, tipo le BMW, sarebbe bello sentire anche qualche dato relativo a qualcuno che ha quelle moto.
 
7166300
7166300 Inviato: 13 Mar 2009 21:02
 

icon_arrow.gif franchicco La tua gs 500 se non ricordo male ha il raffreddamento come la mia, o sbaglio?
Io uso un olio 10w-40 (come indicato sul libretto) non so cosa devi usare tu, ma in caso per proteggerla di piu' dalle temperature che raggiunge d'estate puoi metterci un olio con viscosita' a caldo maggiore tipo 10w-50 (il numero che indentifica la viscosita' a caldo e' il secondo, il primo accanto al W indica la viscosita' a freddo).

Di solito il raffreddamento aria-olio viene usato su moto turistiche fatte per macinare chilometri in abbondanza, tipo le BMW, sarebbe bello sentire anche qualche dato relativo a qualcuno che ha quelle moto.[/quote]

La viscosità indicata per il mio arcaico bicilindrico è la stessa, 10w 40 .E d'estate metto un mobil 5/50 o addirittura un castrol rs 10w 60..Ma un olio più viscoso non è detto che regga meglio le temperature(nel senso del "degradarsi", naturalmente, non della perdita di viscosità) ...a quanto mi dici il tuo radiatore dell'olio fa il suo lavoro egregiamente...Forse qualcuno con il gsf 500(ha il radiatore) e il termometro al posto dell'astina potrebbe confermare temperature più basse delle mie, grazie 0510_saluto.gif
 
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