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Centralina posseduta!!![ProblemiSS 750, scoppi airbox]
7159458
7159458 Inviato: 12 Mar 2009 21:56
Oggetto: Centralina posseduta!!![ProblemiSS 750, scoppi airbox]
 

Ragazzi qua serve un'esorcismo sulla mia moto!!! 0509_si_picchiano.gif

I problemi sono principalmente tre:

1-botti dalla marmitta (solo con la frizione tirata) e dopo un pò che sto nel traffico (termignoni montati, dai collettori in poi)

2-quando riapro a volte la moto ha come un vuoto per un millisecondo poi va e nel frattempo si sente un "click" (oddio saranno le valvole 0509_mitra.gif ???)

3- giro la chiave, la centralina fa il suo rumorino levo il cavalletto (sto ancora in folle, la sicura per il cavalletto è levata, la moto è spenta) appena il cavalletto sbatte sul telaio la centralina rifà il rumorino iniziale....(ho provato ad appoggiarlo piano e nn succede) è una cosa abbastanza nuova nn mie ra mia successo

la moto (ducati SuperSport 750) l'ho presa usata ha 18.000km cambio cinghie e olio fatto

help! doppio_lamp.gif

Ultima modifica di Galik il 12 Mar 2009 22:31, modificato 1 volta in totale
 
7159573
7159573 Inviato: 12 Mar 2009 22:08
 

Se non mi dici che moto hai come faccio a sapere se ha le valvole o no?
Se la marmitta scoppietta è segno che hai una carburazione magra.
 
7159796
7159796 Inviato: 12 Mar 2009 22:32
 

corretto: ducati SuperSport 750 anno 2002 (2V)
 
7162184
7162184 Inviato: 13 Mar 2009 11:36
 

Nel forum ducati di motori senza valvole se ne vedono pochi icon_asd.gif
comunque il problema dei vuoti aprendo il gas lo faceva anche a me, l'ho portata a fare il CO e adesso sembra andare bene.
Per quanto riguarda il cavalletto, mi sembra un comportamento strano, nel senso che il rumore della pompa di benzina dovresti sentirlo soltanto una volta alzato il cavalletto (a meno di modifiche all impianto) infatti non dovrebbe essere possibile accenderla in folle sul cavalletto
 
7163059
7163059 Inviato: 13 Mar 2009 14:01
 

mastroX ha scritto:
Nel forum ducati di motori senza valvole se ne vedono pochi icon_asd.gif
comunque il problema dei vuoti aprendo il gas lo faceva anche a me, l'ho portata a fare il CO e adesso sembra andare bene.
Per quanto riguarda il cavalletto, mi sembra un comportamento strano, nel senso che il rumore della pompa di benzina dovresti sentirlo soltanto una volta alzato il cavalletto (a meno di modifiche all impianto) infatti non dovrebbe essere possibile accenderla in folle sul cavalletto


Scusa la mia ignoranza, CO???

Il cavaletto è stato modificato (levando il filo) in modo da poterla accendere in folle sul cavalletto. il problema è appena giro la chiave Ok gira la pompa, poi se tiro su il cavalletto con un pò di forza e sbatte sul telaio la centralina fa rigirare la pompa....bah
 
7173471
7173471 Inviato: 15 Mar 2009 14:17
 

sul Co ti rispondo io. Si tratta della taratura del monossido di carbonio nei gas di scarico, si effettua con uno strumento dei fumi di scaricoetto opacimetro, dato, appunto che misura l'"opacità" dei fumi di scarico. Si regola agendo su una vite, l'ho fatto fare anche io per dei "vuoti" di erogazione intorno ai 3000 giri, con un rumore tipo scoppio nell'airbox. Stamattina ho fatto un bel giro e sembra sia stato totalmente risolto 0509_up.gif
 
7174430
7174430 Inviato: 15 Mar 2009 17:41
 

mikydido ha scritto:
sul Co ti rispondo io. Si tratta della taratura del monossido di carbonio nei gas di scarico, si effettua con uno strumento dei fumi di scaricoetto opacimetro, dato, appunto che misura l'"opacità" dei fumi di scarico. Si regola agendo su una vite, l'ho fatto fare anche io per dei "vuoti" di erogazione intorno ai 3000 giri, con un rumore tipo scoppio nell'airbox. Stamattina ho fatto un bel giro e sembra sia stato totalmente risolto 0509_up.gif


Anzitutto grazie 0509_up.gif

Questo week-end mi sono divertito a controllare i giochi delle valvole per escludere qualche problema di "battito in testa" ho controllato 3 valvole delle 4 totali (una è coperta dall'ammo post) e ho riscontrato giochi dell'ordine di 0,05 millimetri (dal range normale) postrebbe essere il caso di cambiare i registri? o mi consigliare di fare il CO?
 
7543763
7543763 Inviato: 8 Mag 2009 13:55
 

mikydido ha scritto:
sul Co ti rispondo io. Si tratta della taratura del monossido di carbonio nei gas di scarico, si effettua con uno strumento dei fumi di scaricoetto opacimetro, dato, appunto che misura l'"opacità" dei fumi di scarico. Si regola agendo su una vite, l'ho fatto fare anche io per dei "vuoti" di erogazione intorno ai 3000 giri, con un rumore tipo scoppio nell'airbox. Stamattina ho fatto un bel giro e sembra sia stato totalmente risolto 0509_up.gif


Scusate se riesumo un post di qualche mese fà, ma finalmente ho trovato qualcuno con i miei stessi problemi, fà sempre piacere sapere di non essere soli al mondo! icon_lol.gif

anche la mia ogni tanto ha il vuoto di un millisecondo con accoppiato rumore che sembra venire da sotto il serbatoio, qualche volta un click, altre volte una specie di scoppiettio...
credo di aver capito che la regolazione del co mi risolverebbe un pò di cose, ma vi chiedo, anzi, chiedo soprattutto a mikydido che è di roma, da chi posso andare per fare questo controllo? il mio meccanico non ha questa attrezzatura e non mi ha saputo consigliare nessuno...grazie!
 
7550124
7550124 Inviato: 9 Mag 2009 13:14
 

fabioRGV ha scritto:


Scusate se riesumo un post di qualche mese fà, ma finalmente ho trovato qualcuno con i miei stessi problemi, fà sempre piacere sapere di non essere soli al mondo! icon_lol.gif

anche la mia ogni tanto ha il vuoto di un millisecondo con accoppiato rumore che sembra venire da sotto il serbatoio, qualche volta un click, altre volte una specie di scoppiettio...
credo di aver capito che la regolazione del co mi risolverebbe un pò di cose, ma vi chiedo, anzi, chiedo soprattutto a mikydido che è di roma, da chi posso andare per fare questo controllo? il mio meccanico non ha questa attrezzatura e non mi ha saputo consigliare nessuno...grazie!


il l'ho fatto fare in Ducati, all'officina su via Gregorio VII.
Come ho detto altrove 30€ e passa la paura.
Il fenomeno si attenua di parecchio ma non scompare del tutto, è fisiologico mi hanno detto.

Anche a me talvolta si presentava come un click, per farti capire come un piccolo scatto del filo dell'acceleratore (controllato 3000 volte...) 0509_up.gif
 
10568008
10568008 Inviato: 13 Set 2010 8:30
 

Salve...

... riesumo questo argomento perchè mi piacerebbe sapere le cause tecniche che portano al fenomeno del rifiuto all'aspirazione.

Il difetto si presenta come uno scoppio all'interno del filtro aria a basso numero di giri e solo in determinate condizioni. La moto non lo faceva praticamente più, ma da quando ho cambiato il filtro aria (sempre originale) è tornato abbondantemente.

Molti vedo che lo lamentano su forum dedicati alla Ducati ed è quello che spesso chiamano colpo di singhiozzo oppure "sciuff" da sotto il serbatoio.

Ora. Mi è dato sapere da internet che ingrassando, anche di poco, la carburazione il difetto scompare. Poco male, tanto la moto ha appena compiuto 30.000Km ed avrei comunque dovuto portarla a fare il CO.

Vorrei però il supporto tecnico degli esperti del forum, onde poter capire come avviene questa cosa. Non mi è chiaro come una carburazione magra possa provocare uno scoppio nel filtro aria.

Così a naso... mi sembrerebbe più un problema di incrocio delle valole, ovvero quel momento in cui le valvole di scarico stanno terminando di chiudersi e quelle di carico stanno cominciando ad aprirsi. In detta situazione... i fumi roventi potrebbero venire a contatto con la miscela fresca aria/benzina accendendola. La fiamma avrebbe poi vita facile nell'espandersi anche nella scatola filtro, vista la bassa pressione data dal basso numero di giri.

C'è qualcuno molto esperto di meccanica e carburazione ?

Non è per risolvere, quello è facile, quanto piuttosto per capire (cosa che adoro).

Grazie.
 
10574100
10574100 Inviato: 13 Set 2010 21:59
Oggetto: Re: Centralina posseduta!!![ProblemiSS 750]
 

Galik ha scritto:


3- giro la chiave, la centralina fa il suo rumorino levo il cavalletto (sto ancora in folle, la sicura per il cavalletto è levata, la moto è spenta) appena il cavalletto sbatte sul telaio la centralina rifà il rumorino iniziale....(ho provato ad appoggiarlo piano e nn succede) è una cosa abbastanza nuova nn mie ra mia successo



Succede anche a me!!! All'inizio non ci credeva neanche il meccanico, poi l'ha sentito pure lui e presume sia il relè della pompa che con lo sbattere del cavalletto si "riavvia"...

eusa_think.gif
 
10575005
10575005 Inviato: 14 Set 2010 7:02
Oggetto: Re: Centralina posseduta!!![ProblemiSS 750]
 

Jackal84 ha scritto:


Succede anche a me!!! All'inizio non ci credeva neanche il meccanico, poi l'ha sentito pure lui e presume sia il relè della pompa che con lo sbattere del cavalletto si "riavvia"...

eusa_think.gif



Succede anche a me... solo con il cavalletto centrale.
 
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