Leggi il Topic


Indice del forumForum Moto d'Epoca

   

Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo
 
Moto Morini o Gilera ? [consigli per acquisto]
7158294
7158294 Inviato: 12 Mar 2009 19:33
Oggetto: Moto Morini o Gilera ? [consigli per acquisto]
 

Chiedo un consiglio agli esperti frequentatori di questo forum.
Mi accingo ad acquistare l'ennesima moto...
L'indecisione è tra due modelli, entrambi bellissimi:
- Moto Morini 175 Tresette Sprint € 5.500
- Gilera 175 Rosso Extra € 4.000

Si tratta di modelli originali al 100%, con documenti in regola ed iscritte FMI con targa d'oro, su cui è stata fatta un'opera (d'arte) di restauro degna di un artista.
Premesso che mi piacciono entrambe in egual misura, vi chiedo quale delle due mi consigliate e perché.

Aldilà dell'estetica, le mie impressioni sulla posizione di guida sono state più a favore del Morini che mi sembra anche più comoda nelle trasferte con zavorrina al seguito, rispetto al Gilera, di impostazione più "aggressiva", sebbene quest'ultimo mi sia piaciuto da matti...

Grazie per ogni considerazione, a voi...
 
7159284
7159284 Inviato: 12 Mar 2009 21:35
 

eusa_think.gif è una bella disputa, capsico Tu sia indeciso icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

ci devo pensare un po' eusa_think.gif
 
7159859
7159859 Inviato: 12 Mar 2009 22:39
 

Gileraaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa icon_smile.gif

oppure chiedi impressioni a questo sito
Link a pagina di Nonsololambretta.it
che ho appena trovato x cercare le foto del tresette che non conoscevo..fatalità le ha tutte e due icon_razz.gif

ps x enrico..guarda il serbatoio del gilera icon_razz.gif... non stona xò!!
 
7160721
7160721 Inviato: 13 Mar 2009 1:02
 

Morini 175 tresette

FOREVER

sopratutto se è bianco e nero con bordini oro.ne han fatti veramente pochi perchè bisognava aspettare 3 mesi per averli




il tresette rispetto al tresette sprint non aveva la codina aerodinamica e il vetrino sopra la carrozzeria, era una moto che coostava nel 1959 quasi 250.000lire
 
7161287
7161287 Inviato: 13 Mar 2009 9:17
 

prendili entrambi
 
7165345
7165345 Inviato: 13 Mar 2009 19:18
 

La differenza del MORINI Tresette e lo Sprint, non era solo il codino della sella e il paravento sulla forcella, ma i parafanghi sportivi, i cerchi mod CX, l'accensione a DX sull'albero a camme, con diagramma distribuzione sportivo, le valvole maggiorate, il carburatore UB22bs con cornetto, il cambio con rapporti ravvicinati, la velocità da 110 a 130 Kmh. il telaio e la forcella uguale al SETTEBELLO e il manubrio in due pezzi.
Oltre al tubo scarico sdoppiato.
 
7165378
7165378 Inviato: 13 Mar 2009 19:21
 

si ma diciamo che come estetica le differenze erano quelle
 
7165400
7165400 Inviato: 13 Mar 2009 19:23
 

Non mi dici niente del Monello.
 
7165439
7165439 Inviato: 13 Mar 2009 19:27
 

bello il serbatoio icon_mrgreen.gif ...identico al mio...
il colore non stona, non è affatto brutto, ma quando vai in giro, tutti i vecchi ti dicono: la mia non era di quel colore!
quella in foto è stupenda, prima serie con i tronchetti, uniche imperfezioni, il faro dietro ed un po di buloneria... icon_twisted.gif
il 175 è molto bello, anche se dicono che il 150 è molto più guidabile, e di motore, il 175 non prende moltissimo rispetto al 150.

voto GILERA!
 
7166423
7166423 Inviato: 13 Mar 2009 21:14
 

Vi ringrazio delle motivate e competenti risposte!
Concordiamo che una moto va comperata con il cuore e la ragione ad un certo punto si ferma, lasciando spazio alla pura ed irrefrenabile passione...
Qualcuno mi sa dare qualche specifica indicazione sulle differenze in termini di guidabilità?
Mi riferisco a motore, posizione di guida (lo so, è soggettivo, e per questo mi interessa collezionare diverse impressioni) e percorribilità chilometrica.
Avete esperienze dirette di tratti con passeggero?
Grazie!!!

Per scovolix: attendo la tua opinione! 0509_up.gif
Per bellaghed: grazie per il link, le due moto sono precisamente identiche!!!
Per Dino82: tu non ti sbagli mica... chissà cosa ne persa la mia fidanzata?! eusa_naughty.gif
Per enricopiozzo: sai che invece un vecchio del mio paese è pronto a giurare che la sua era di quel colore?! Probabilmente sarà il daltonismo che ha avuto la meglio... icon_eek.gif
A che imperfezioni ti riferisci? A me il faro posteriore sembra originale!
 
7166506
7166506 Inviato: 13 Mar 2009 21:22
 

DocV ha scritto:

Per Dino82: tu non ti sbagli mica... chissà cosa ne persa la mia fidanzata?! eusa_naughty.gif


Dille che uno è per te e l'altro per lei!!!
 
7166610
7166610 Inviato: 13 Mar 2009 21:32
 

Grande!!!
Ti dirò se funziona... io ci provo, male che vada "mi accontento" di una!
 
7168064
7168064 Inviato: 14 Mar 2009 7:46
 

sei il primo che mi dice che quel colore è originale ... non so ... perfortuna io all'epoca non c'ero, magari guido33 si ricorda, ed essendo del mestiere sa dire se l'avorio del gilera rossa super (diverso dal giubileo) è quello oppure tendeva di più verso il bianco (tipo zanne degli elefanti).

non conosco morini ma cono sco bene gilera in quanto posseggo la sorella minore (150RS), ti posso dire che gilera non è una moto per 2, è scomoda, rigida e con una posizione di guida bassa, soprattutto per chi come me è alto 1.83...
ti posso però dire che da grandi soddisfazioni, soprattutto nel misto stretto, nei giri per le viozze ed i tornanti delle langhe è impagabile... ha un motore che invoglia a tirare, non è un mostro di potenza, tutt'altro (non è un MV CSS), ma da grandi soddisfazioni con costi di acquisto contenuti.

per le imperfezioni, ti posso dire che a me quel faro non pare il suo, mi sembra quello delle serie successive tipo giubileo, le 150-175 del '57-'58 montavano ancora quello a lampadina singola per intenderci, infatti, il meccanismo dello stop è stato aggiunto dopo.
la bulloneria, mi pare ce ne sia parecchia zincata nuova, bisognerebbe vedere da vicino quanta è conservata e quanta è stata sostituita. per una rapida verifica, guarda se la bulloneria da 8 ha testa da 14, se ce l'ha da 13, è stata messa nuova... sulla mia, poi, la piccola bulloneria che teneva il motore o i parafanghi era brunita (ma non è certo se fosse brunita o sbiancata)
 
7168456
7168456 Inviato: 14 Mar 2009 11:14
 

quoto in pieno dino 82 ... daltronde le moto d' epoca sono per il 50% passione e il restante mania......
 
7168961
7168961 Inviato: 14 Mar 2009 13:11
 

DocV ha scritto:
Per enricopiozzo: sai che invece un vecchio del mio paese è pronto a giurare che la sua era di quel colore?! Probabilmente sarà il daltonismo che ha avuto la meglio... icon_eek.gif
!


ragazzi , la digitale coi colori fa brutti scherzi .... attenti alle opinioni dei cardiopatici ... icon_asd.gif icon_asd.gif
 
7169002
7169002 Inviato: 14 Mar 2009 13:20
 

non so se sia quastioni di fotografia... la foto falsa i colori, ma le moto restaurate usando il codice originale si riconoscono lontano un miglio .... credo si riconoscerebbero anche in una foto in B/N icon_mrgreen.gif
a parte gli scherzi, anche usando una fotocamera usa e getta, se si è usato il codice del registro le si distingue subito.
 
7169884
7169884 Inviato: 14 Mar 2009 16:45
 

fatti un bel guzzi airone sport cos'ì il passeggero sara' contento........... icon_asd.gif
 
7170356
7170356 Inviato: 14 Mar 2009 18:49
 

non avevo visto che c'era differenza di prezzo .. bè, a pari condizioni, prenderei certamente gilera, risparmi ben 1500€i e te ne esce un'altra da restaurare!
avevo capito che fossero allo stesso prezzo.
in ogni caso, sia per una che per l'altra credo che il passeggero sia meglio lasciarlo a casa icon_cool.gif
 
7170383
7170383 Inviato: 14 Mar 2009 18:53
 

e io che volevo farmi i giretti con la morosa sui colli...devo rinunciare allora ? çç
 
7170430
7170430 Inviato: 14 Mar 2009 19:00
 

mi sa di si .... io ho lasciato perdere!
andare in due non mi piace per nulla (a parte con il sidecar icon_cool.gif ) ma poi su ste moto sportive è proprio un patibolo, già stai scomodo, tutto piegato in avanti, poi con il sellone, il passeggero ti sbilancia e tutte le volte che freni ti salta in braccio!
il motore 150 è "brillante", ma per la guida in due non è molto indicato... alla prima salita ti cadono le braccia!
La 150 RS è da guidare da solo in un bel misto collinare pieno di curve e controcurve 0509_up.gif
 
7171072
7171072 Inviato: 14 Mar 2009 20:37
 

per andare in giro in coppia forse è meglio puntare su qualche altro modello, forse appunto una Guzzi, il volano aiuta...

sono belle moto, ma danno il meglio a solo... comunque .... ad istinto, se 1500 euro in più non Ti danno fastidio prenderei il tresette, ma lo dico ad istinto, altrimenti razionalmente non saprei quale prendere... occhio che sia tutto originale e conforme, non so perché, ma i Morini sono sempre molto pasticciati...
 
7174535
7174535 Inviato: 15 Mar 2009 18:05
 

Mi faccio vivo un pò in ritardo, ma meglio tardi che mai. Del colore delle GILERA, non ho esperienza, per sapere qualcosa di preciso bisogna interpellare la LECHER di Ponte Chiasso che vi darà i codici dei colori, e poi qualche carrozziere che ha il tintometro. Oppure il registro storico di Arcore. Per la guida, la potenza e la sicurezza di marcia, la migliore è la MORINI, però essendo un 3/7 Sprint, avendo il manubrio 2 pezzi basso, andare col passeggero non è molto comodo. Si potrebbe mettere un manubrio rialzato, e si viaggerebbe turisticamente, con un motore molto brillante, che non ha paura delle salite.
Però attenti, sul mercato la sprint, è molto più valutata e ne ho viste tante, che le hanno modificate , ma in effetti sono le 3/7 normali, e il motore va bene, ma come potenza non è un gran che. Le differenze fra l'una e l'altra, sono notevoli, le ho già spiegate, e SARKIAMJT
mi mi ha risposto che l'estetica è uguale. Mettetele vicine, e vi accorgerete che sono 2 moto diverse. Ha ragione SCOVOLIX che dice che sono pasticciate.
 
7175496
7175496 Inviato: 15 Mar 2009 20:23
 

Ringrazio tutti quanti: le vostre riflessioni sono state determinanti nella mia scelta!

Preciso che avevo piena consapevolezza del fatto che questa sarebbe stata la mia moto dalla minore attitudine al turismo di coppia, la mia voleva solo essere una premura...
La mia lei è amante del confort, sale in moto cinque volte l'anno e se in quell'occasione ha da che ridire 0509_mitra.gif poco male! icon_asd.gif

Per chi consigliava Guzzi: sono un Guzzista convinto e con la prossima moto tornerò a Mandello, promesso!!!

Per chi se lo stesse chiedendo:
Ho scelto Gilera!!!

Una scelta basata sul cuore, non sul prezzo (anche se il risparmio finale non mi è dispiaciuto), le ho viste entrambe, assieme, ed ho scelto questa perché mi emozionava di più... tutto qui!

Appena la ritirerò, entro mercoledì, pubblicherò un book fotografico degno della sua bellezza!
Teniamoci in contatto...
 
7175688
7175688 Inviato: 15 Mar 2009 20:44
 

0509_up.gif

perfetto!!! il cuore ha sempre ragione ; facci sapere icon_wink.gif
 
7175744
7175744 Inviato: 15 Mar 2009 20:51
 

dalle mie parti le morini non sono molto gettonate, posso tranquillamente dire che ai raduni non ne ho mai viste nemmeno una.
a me piacciono proprio poco, nemmeno il settebello, a parità di prezzo prenderei un MV disco volante.
non so perchè... sarà una cosa di aree geografiche?
so che molti vengono matti x morini, di tutti gli appassionati d'epoca della mia zona, però, nemmeno uno. eusa_think.gif
guzzi è la più gettonata, fin troppo, di gilera ce ne sono molte, poi, mondial, qualche parilla, motom, devil, ma morini zero assoluto... che sarà?
 
7175809
7175809 Inviato: 15 Mar 2009 20:58
 

forse non era distribuita, a dire la verità nemmeno da me ce ne sono molte anni 50, anni 50 credo le più diffuse fossero Guzzi, Mv, Mi-Val, Gilera.... in città non credo ci fosse una concessionaria Morini...
 
7175908
7175908 Inviato: 15 Mar 2009 21:06
 

Idem in Trentino, se si parla di Morini anni 50/60 non se ne vedono molte, neanche ai raduni.
Le cose cambiano leggermente nel ventennio successivo...
Potrebbe essere una questione di gusto o di distribuzione commerciale...
Difficile a dirsi!
 
7175970
7175970 Inviato: 15 Mar 2009 21:13
 

nel ventennio successivo anche da me ce ne sono molte, anni '50 quelle che si vedono sono quelle che ho elencato più quelle di scovolix che ho scordato, meno mi-val, che dinuovo non ne ho mai viste (se non ai mercatini)
 
7180788
7180788 Inviato: 16 Mar 2009 16:23
 

Avete ragione un pò tutti. Negli anni 50/60 non ci si poteva spostare con facilità da una parte all'altra, a causa della mancanza di mezzi di trasporto (auto), quindi si andava in moto e queste le prendevamo dai concessionari della zona in cui si abitava. Contava molto
il concassionario/meccanico della zona e la marca che commerciava. Logico che le marche tipo GUZZI, GILERA, che avevano già molti anni di vita, e quindi erano conosciute, dominavano il mercato. Le nuove marche, dipendeva dall'esperienza e capacità dei nuovi concessionari di impostarle nella propria zona. Era come si dice ora, a macchia di leopardo.
Ho avuto una vita di lavoro e vendita di varie marche di moto, non tutte, ma tante le ho conosciute a fondo. Mi sorprende SCOVOLIX che stravede la MV disco volante, io ne ho vendute poche, ho smesso di venderle perchè prima di finire il rodaggio, era già stato smontato e cambiato il gruppo distribuzione, almeno un paio di volte, in garanzia. Più avanti erano sempre a pezzi. Anche ora le vediamo ma solo in esposizione.
Sempre sulla MV, ho trovato il motore più resistente a qualsiasi sforzo e uso, non cedeva mai, era il mod. Centomila 150 GT e RS. La MORINI negli anni 58/62 coi modelli CORSARO e TRESETTE era tecnologicamente all'avanguardia di tutte le motoleggere del mercato, sia come sicurezza di guida, che di meccanica. Però era anche la più cara di prezzo.
 
7181976
7181976 Inviato: 16 Mar 2009 18:56
 

E' verissimo. Dalle mie parti, oltre ai diffusissimi Guzzi e Gilera, solo la Morini vendeva moto in grande quantità e solo perché c'era un buon concessionario ed un validissimo meccanico, molto noto per le sue capacità e per la sua onestà.

La MV ad esempio era invece assai poco diffusa ed alcune marche minori erano presenti quasi solo nei dintorni di chi le vendeva.

Ricordo ad esempio un benzinaio che vendeva le Malanca in un paese vicino alla mia città: praticamente nei paesini attorno i cinquantini che si vedevano erano quasi tutti di quella marca, a pochi chilometri di distanza non se ne vedeva uno!
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Moto d'Epoca

Forums ©