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Problemi al contagiri [consigli per revisione]
7140163
7140163 Inviato: 10 Mar 2009 14:51
Oggetto: Problemi al contagiri [consigli per revisione]
 



wandsoda ha scritto:
Io invece ho un problemino all'indicatore del contagiri.
Quando ho portato a casa la moto, il cavo del contagiri era tranciato da non meno di 10 anni (quindi la lancetta del contagiri era ferma da un bel po').
Ho fatto sostituire il cavo e il contagiri ha ricominciato a funzionare, piccolo problema.......la lancetta è molto lenta nello spostarsi...come posso fare a sistemarla ?




Per tutti quelli che hanno problemi con contagiri etc etc, prima di prenderne di nuovi vi consiglierei di provare ad aprirli.Solitamente può essere anche solo un problema di atrito degli ingranaggi che demoltiplicano il movimento rotatorio del cavo. rotfl.gif
Non ho mai visto i contagiri del vostro modello dal vivo ma se c'è una possibilità di aprirlo provate prima di sostituirlo. Faccio l'orologiaio, il contagiri non dovrebbe essere affatto complicato, cosa un pochino peggiore invece per i contachilometri che al suo interno dovrebbe avere la demoltiplica per il conteggio dei chilometri effettuati.
Se Aprite il contagiri fate solo attenzione ad eventuali mollette che potrebbero tenere in sede i piccoli ingranaggi che non dovrebbero essere più di due o tre (Come ripeto non ho mai visto quello del vostro modello) per risolvere problemi di lentezza della lancetta o di rumore potrebbe bastare dare agli ingranaggi una buona lavata con Avio, in pratica l'esano che viene utilizzato anche come smacchiatore per gli indumenti (lo trovate in qualsiasi supermercato in bottigliette da mezzo litro a più o meno 3 euri), con un pennellino cercate di arrivare su tutti i denti e poi di risciacquare sempre con lo stesso prodotto. Asciuga quasi istantaneamente, per conto suo senza bisogno di risciacquo, l'unica cosa non esagerate, fatelo poco per volta intingendo il pennellino e frizionando in modo di non fare defluire l'esano dove sta la lancetta, perchè potrebbe macchiarvi o scolorire il quadrantino degli strumenti.
UNa volta ben lavato controllate che ci siano tutti i denti degli ingranaggi e che ogni ingranaggio sia fisso nella sua sede, e anche che le dentature non siano troppo smussate.
Se è tutto a posto mettete un pizzico di grasso molto fine, quasi oleoso sui denti degli ingranaggi, deve essere molto poco e controllate che non impedisca lo scorrimento, e una punta di olio sulle punte degli alberini delle ruote, aiutatevi magari con un piccolo cacciavitino con cui raccogliete una goccia di olio che poi appoggerete alla punta del perno. a quel punto dovlrebbe essere tutto a posto, se scorrono fluidamente avrete risolto il problema.
ATTENZIONE, LA PARTE PIù IMPORTANTE è L'APERTURA,SE QUESTA è POSSIBILE VISTO CHE A VOLTE LI TERMO SALDANO E SONO ERMETICI.
aLL'APERTURA FATE CON MOLTA DELICATEZZA E CERCATE DI VEDERE CHE NON SCAPPI NULLA, COSì COME ALLA CHIUSURA NON PREMETE CON FORZA, SE NON SIETE CONVINTI E NON SI CHIUDE BENE VUOL DIRE CHE QUALCOSA è FUORI POSTO.

FATE TUTTO QUESTO ALL'INTENO DI UNA BACINELLA IN MODO CHE NON VI SCAPPI NIENTE, E FATE QUALCHE FOTO DURANTE LA FASE DI SMONTAGGIO IN MODO DA AVERE UNA GUIDA SE NON VI RICORDATE PIù COME VANNO LE COSE.

Spero che possa essere utile a qualcuno, altrimenti se si possono aprire ma non ve la sentite speditemeli, anche se sono molto semplici di solito.

Fatemi sapere

Victor
 
7141767
7141767 Inviato: 10 Mar 2009 18:06
 

errata corrige: sono andato a ingrassare ulteriormente l'attacco del cavo contagiri con del grasso (prima ho usato dello svitol) ho fatto un giro e il problema sembra risolto ...ma ora mi è partita la lampadina dx di retroilluminazione del quadro ..lato contagiri per capirsi!! coincidenza o svitol maedetto?.. ora dovro' aprire il quadro vero?
 
7142168
7142168 Inviato: 10 Mar 2009 18:54
Oggetto: Re: mi presento
 

bolina ha scritto:
Pur essendo appena arrivato vorrei dire due parole sugli ultimi messaggi del forum.
Io non userei lo Svitol nell guaine perchè la sua azione prosegue nel tempo corrompendo il metallo delle spire del cavo e poi la parte esterna. Meglio far colare dell'olio motore direttamente lungo il cavo o spruzzare della paraffina (si compra dal ferramenta).
Credo che il contagiri sia di tipo elettronico, se è così sul retro ha solo fili elettrici, in tal caso aprendolo non si riuscirebbe comunque a riparare.


Ciao Bolina, felice che ti sia finalmente arrivata la moto e che ti sia buttato nella mischia.

Grazie della dritta sullo Svitol, oramai se deve succedere succederà, vorrà dire che mi toccherà cambiare il cavo che ha solo 28 anni.....
Non vorrei sbagliare ma il contagiri è meccanico, ed il fatto che mirolia ha appena ingrassato la testa del cavo (e spero risolto il suo problema) dovrebbe confermarlo.

Per il resto concordo sul fatto che aprire uno strumento non sia una cosa da fare a cuor leggero, ma abbiamo tra noi Victor che si è appena rivelato come esperto di congegni ad ingranaggi ( 0509_up.gif )

P.S. = alla fine la moto dove l'hai portata ?
Max
 
7145066
7145066 Inviato: 11 Mar 2009 0:33
 

mirolia ha scritto:
victor ho visto che abbiamo lo stesso modello di CX . secondo te si puo' aprire il ns contagiri/contakm (magari lo hai gia fatto) il cavo mi sembra a posto e il ronzio sembra propio venire dalla scatola ...


Ciao, non l'ho mai fatto per il nostro modello, in generale non l'ho mai fatto per la CX, ma siu modelli precedenti il contachilometri è separato dal contagiri.
Guardando le foto del manuale d'officina del nostro modello mi sembra che si possa aprire anche se bisogna vedere se si riesce a togliere il vetro del cruscotto dallo scatolato in plastica che racchiude sia contachilometri che contagiri, ho visto che dietro ci sono due bulloni o viti per ognuno degli strumenti che penso servano per estrarlo, ma l'estrazione a quanto pare, avviene dal davanti, quindi tutto dipende dal vetro. Se riesci a togliere il cupolno dovresti vederlo subito, purtroppo non l'ho mai fatto e non ti so dire per certo che si possa, quindi rischi di lavorare per nulla. Fammi sapere icon_wink.gif

Victor


PS. COMUNQUE NEL MANUALE D'OFFICINA I CAVI DI CONTA CHILOMETRI E CONTAGIRI VENGONO CONSIDERATI PARTE DA OLIARE NELLA NORMALE MANUTENZIONE DELLA MOTO, QUINDI PENSO SIA ABBASTANZA NORMALE DOVERGLI COLARE UN PO' DI OLIO, O ALMENO COSI VIENE SEGNALATO.
 
7145089
7145089 Inviato: 11 Mar 2009 0:41
 

mirolia ha scritto:
errata corrige: sono andato a ingrassare ulteriormente l'attacco del cavo contagiri con del grasso (prima ho usato dello svitol) ho fatto un giro e il problema sembra risolto ...ma ora mi è partita la lampadina dx di retroilluminazione del quadro ..lato contagiri per capirsi!! coincidenza o svitol maedetto?.. ora dovro' aprire il quadro vero?


No, non devi aprire il quadro, le lampadine hanno una guaina di gomma che le tiene in sede e le estrai da dietro il quadro senza aprire niente, se ti dovesse occorrere ti posso fare fotocopia della padina del manuale dove viene spiegato come sostituire le lampadine del quadro e te la spedisco se mi dai l'indirizzo. (Non ho uno scanner!!!!!!)
 
7157166
7157166 Inviato: 12 Mar 2009 16:50
 

prezioso consiglio v33ctor grazie sono riuscito a trovare le lampadine senza smontare tutto ...appena posso la vado a comprare ... un saluto a tutti amicx vecchi e nuovi arrivati a prestopresto .
 
15974996
15974996 Inviato: 31 Mag 2018 10:38
Oggetto: Cordino contagiri generico [esiste ?]
 

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Ciao a tutti, metto qui nel forum d'epoca generico perchè penso che la richiesta possa interessare più modelli.
Nello specifico mi chiedevo se foste a conoscenza dell'esistenza di un cordino per contagiri generico, da installare nella guaina originale, che possa essere magari tagliato a piacimento oppure venduto in diverse lunghezze non saprei.
Chiedo questo un po' per comodità, un po' per pigrizia, e un po' per curiosità icon_asd.gif

Nella mia moto si è spezzato il suddetto cavetto e quindi mi chiedevo, senza dover smontare tutto, se una volta rimosso quello rotto potevo semplicemente reinserire nella guaina, da una delle due estremità, quello nuovo. Inoltre la cosa sarebbe utile pure per esempio se uno volesse comprarlo e tenerlo arrotolato di scorta, oppure per riparazioni al volo o anche se dovesse uscire di produzione quello originale.
Aspetto notizie
 
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