wandsoda ha scritto:
Io invece ho un problemino all'indicatore del contagiri.
Quando ho portato a casa la moto, il cavo del contagiri era tranciato da non meno di 10 anni (quindi la lancetta del contagiri era ferma da un bel po').
Ho fatto sostituire il cavo e il contagiri ha ricominciato a funzionare, piccolo problema.......la lancetta è molto lenta nello spostarsi...come posso fare a sistemarla ?
Quando ho portato a casa la moto, il cavo del contagiri era tranciato da non meno di 10 anni (quindi la lancetta del contagiri era ferma da un bel po').
Ho fatto sostituire il cavo e il contagiri ha ricominciato a funzionare, piccolo problema.......la lancetta è molto lenta nello spostarsi...come posso fare a sistemarla ?
Per tutti quelli che hanno problemi con contagiri etc etc, prima di prenderne di nuovi vi consiglierei di provare ad aprirli.Solitamente può essere anche solo un problema di atrito degli ingranaggi che demoltiplicano il movimento rotatorio del cavo.
Non ho mai visto i contagiri del vostro modello dal vivo ma se c'è una possibilità di aprirlo provate prima di sostituirlo. Faccio l'orologiaio, il contagiri non dovrebbe essere affatto complicato, cosa un pochino peggiore invece per i contachilometri che al suo interno dovrebbe avere la demoltiplica per il conteggio dei chilometri effettuati.
Se Aprite il contagiri fate solo attenzione ad eventuali mollette che potrebbero tenere in sede i piccoli ingranaggi che non dovrebbero essere più di due o tre (Come ripeto non ho mai visto quello del vostro modello) per risolvere problemi di lentezza della lancetta o di rumore potrebbe bastare dare agli ingranaggi una buona lavata con Avio, in pratica l'esano che viene utilizzato anche come smacchiatore per gli indumenti (lo trovate in qualsiasi supermercato in bottigliette da mezzo litro a più o meno 3 euri), con un pennellino cercate di arrivare su tutti i denti e poi di risciacquare sempre con lo stesso prodotto. Asciuga quasi istantaneamente, per conto suo senza bisogno di risciacquo, l'unica cosa non esagerate, fatelo poco per volta intingendo il pennellino e frizionando in modo di non fare defluire l'esano dove sta la lancetta, perchè potrebbe macchiarvi o scolorire il quadrantino degli strumenti.
UNa volta ben lavato controllate che ci siano tutti i denti degli ingranaggi e che ogni ingranaggio sia fisso nella sua sede, e anche che le dentature non siano troppo smussate.
Se è tutto a posto mettete un pizzico di grasso molto fine, quasi oleoso sui denti degli ingranaggi, deve essere molto poco e controllate che non impedisca lo scorrimento, e una punta di olio sulle punte degli alberini delle ruote, aiutatevi magari con un piccolo cacciavitino con cui raccogliete una goccia di olio che poi appoggerete alla punta del perno. a quel punto dovlrebbe essere tutto a posto, se scorrono fluidamente avrete risolto il problema.
ATTENZIONE, LA PARTE PIù IMPORTANTE è L'APERTURA,SE QUESTA è POSSIBILE VISTO CHE A VOLTE LI TERMO SALDANO E SONO ERMETICI.
aLL'APERTURA FATE CON MOLTA DELICATEZZA E CERCATE DI VEDERE CHE NON SCAPPI NULLA, COSì COME ALLA CHIUSURA NON PREMETE CON FORZA, SE NON SIETE CONVINTI E NON SI CHIUDE BENE VUOL DIRE CHE QUALCOSA è FUORI POSTO.
FATE TUTTO QUESTO ALL'INTENO DI UNA BACINELLA IN MODO CHE NON VI SCAPPI NIENTE, E FATE QUALCHE FOTO DURANTE LA FASE DI SMONTAGGIO IN MODO DA AVERE UNA GUIDA SE NON VI RICORDATE PIù COME VANNO LE COSE.
Spero che possa essere utile a qualcuno, altrimenti se si possono aprire ma non ve la sentite speditemeli, anche se sono molto semplici di solito.
Fatemi sapere
Victor