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problema disco freno ant. x trasformazione enduro - motard!!
7146392
7146392 Inviato: 11 Mar 2009 11:08
Oggetto: problema disco freno ant. x trasformazione enduro - motard!!
 

ciao
devo trasformare il mio tm en 125 del 2007 in smr (motard) oltre ai cerchi vorrei cambiare il disco anteriore, con uno da 320mm della brembo, però vorrei tenere la pompa e la pinza che monto già in quello da 270;
quindi vi chedo se è possibile cambiare solo il disco senza sostituire pompa e pinza nuova...
gazie
 
7146638
7146638 Inviato: 11 Mar 2009 11:54
 

La pompa non centra niente....per la pinza devi montare una staffa che l'allontana...ma non sono sicuro che facciano una staffa tanto grossa....i cerchi da enduro con i relativi dischi li vendi ?
 
7146666
7146666 Inviato: 11 Mar 2009 11:57
 

se il 320 della brembo lo posso adattare in quelli da motard i cerchi da enduro li vendo con freno e corona sennò solo corona...e nnt freno ant...
 
7148260
7148260 Inviato: 11 Mar 2009 15:06
 

la HTM mi sembra che faccia accessori su misura,quindi forse potresti chiedergli se ti fanno una staffa apposta...ad esempio ormai hanno di listino la staffa per adattare la pinza al disco da 320 invece che il 260 originale,(visto che è diventata una modifica abbastanza comune) e costa 68 euro....ma la pinza del tm enduro frenerà bene in versione motard??(non sapendo che pinza ha il tm enduro non è un ammonimento icon_mrgreen.gif è solo per vedere se venga fuori comunque un impianto frenante molto valido anche su asfalto,lasciando la pinza da enduro..)
 
7149049
7149049 Inviato: 11 Mar 2009 16:24
 

huskyfc92 ha scritto:
la HTM mi sembra che faccia accessori su misura,quindi forse potresti chiedergli se ti fanno una staffa apposta...ad esempio ormai hanno di listino la staffa per adattare la pinza al disco da 320 invece che il 260 originale,(visto che è diventata una modifica abbastanza comune) e costa 68 euro....ma la pinza del tm enduro frenerà bene in versione motard??(non sapendo che pinza ha il tm enduro non è un ammonimento icon_mrgreen.gif è solo per vedere se venga fuori comunque un impianto frenante molto valido anche su asfalto,lasciando la pinza da enduro..)

la pinza che ha l'enduro di serie è una brembo a 2 pistoncini e la pompa e nissin, il conce ha me ha detto che basta e avanza; sarebbe una stronzata andarla a sostituire con una 4 pistoncini e una pompa radiale per l'uso stradale...
 
7149419
7149419 Inviato: 11 Mar 2009 17:04
 

Aleviva ha scritto:

la pinza che ha l'enduro di serie è una brembo a 2 pistoncini e la pompa e nissin, il conce ha me ha detto che basta e avanza; sarebbe una stronzata andarla a sostituire con una 4 pistoncini e una pompa radiale per l'uso stradale...


Una stronzata non è di certo ... Però è ovvio che un buon disco con una buona pinza a 2 pistoncini ( Come la tua ) sono comunque sufficienti per un uso stradale piuttosto sportivo, anche se la differenza con un impianto radiale a 4 è notevole.
Tutto dipende dall' uso che vuoi fare della moto.
 
7149708
7149708 Inviato: 11 Mar 2009 17:45
 

FreestyleZone ha scritto:
Aleviva ha scritto:

la pinza che ha l'enduro di serie è una brembo a 2 pistoncini e la pompa e nissin, il conce ha me ha detto che basta e avanza; sarebbe una stronzata andarla a sostituire con una 4 pistoncini e una pompa radiale per l'uso stradale...


Una stronzata non è di certo ... Però è ovvio che un buon disco con una buona pinza a 2 pistoncini ( Come la tua ) sono comunque sufficienti per un uso stradale piuttosto sportivo, anche se la differenza con un impianto radiale a 4 è notevole.
Tutto dipende dall' uso che vuoi fare della moto.


quoto...poi ovviamente se vuoi lasciare la pinza originale,e non la userai in pista(per un tm è un peccato...) la moto avrà comunque una buona frenata...però l'impianto radiale è un'altra cosa(poi un impianto che frena troppo può anche essere pericoloso eh..)anche se effettivamente se hai la taratura da enduro delle forchè,che dovrebbe essere più morbida delle forche che montano i tm motard con il radiale,dovresti rivedere anche quelle,indurendole,cercando un assetto più rigido,anche perchè senno alla prima staccata decisa ti cappotti 0509_si_picchiano.gif icon_asd.gif
 
7149825
7149825 Inviato: 11 Mar 2009 18:04
 

huskyfc92 ha scritto:


quoto...poi ovviamente se vuoi lasciare la pinza originale,e non la userai in pista(per un tm è un peccato...) la moto avrà comunque una buona frenata...però l'impianto radiale è un'altra cosa(poi un impianto che frena troppo può anche essere pericoloso eh..)anche se effettivamente se hai la taratura da enduro delle forchè,che dovrebbe essere più morbida delle forche che montano i tm motard con il radiale,dovresti rivedere anche quelle,indurendole,cercando un assetto più rigido,anche perchè senno alla prima staccata decisa ti cappotti 0509_si_picchiano.gif icon_asd.gif


freni potenti non vuol dire sempre che se freni troppo ti cappotti in avanti...

se i freni sono buoni e la pompa è correttamente dimensioanta alla pinza allora la frenata è più modulabile che con l'impianto da enduro....

io con i freni potenti ci sono andato in mezzo alla terra e anche se la potenza frenante era sicuramente esagerata per la situazione, non mi ha mai messo in difficoltà perchè si riusciva a dosare alla perfezione icon_wink.gif


e concludo dicendo che qui molti elaborano le moto street oppure trasformano racing enduro in motard mantenendo i freni originali.... quella è la prima cosa che va adeguata....non la cosa che si fa se avanzano i soldi... sia che si usa in pista che in città avere dei freni adeguati alla potenza della moto fa la differenza...
in pista nel tempo sul giro, ma in strada tra l'entrare nel retro di una macchina o no icon_evil.gif

ah, e la pinza 2p del TM è la stessa brembo che monta l'husqvarna, però la pompa che monta il TM enduro è una 11, mentre l'husqvarna monta una 12.... pensate com'è avere meno potenza frenante dell'husqvarna con la potenza del TM e riflettete se è veramente una stronzata come si dice poco più sopra icon_wink.gif
 
7149856
7149856 Inviato: 11 Mar 2009 18:09
 

ld90 ha scritto:


freni potenti non vuol dire sempre che se freni troppo ti cappotti in avanti...

se i freni sono buoni e la pompa è correttamente dimensioanta alla pinza allora la frenata è più modulabile che con l'impianto da enduro....

io con i freni potenti ci sono andato in mezzo alla terra e anche se la potenza frenante era sicuramente esagerata per la situazione, non mi ha mai messo in difficoltà perchè si riusciva a dosare alla perfezione icon_wink.gif


e concludo dicendo che qui molti elaborano le moto street oppure trasformano racing enduro in motard mantenendo i freni originali.... quella è la prima cosa che va adeguata....non la cosa che si fa se avanzano i soldi... sia che si usa in pista che in città avere dei freni adeguati alla potenza della moto fa la differenza...
in pista nel tempo sul giro, ma in strada tra l'entrare nel retro di una macchina o no icon_evil.gif

ah, e la pinza 2p del TM è la stessa brembo che monta l'husqvarna, però la pompa che monta il TM enduro è una 11, mentre l'husqvarna monta una 12.... pensate com'è avere meno potenza frenante dell'husqvarna con la potenza del TM e riflettete se è veramente una stronzata come si dice poco più sopra icon_wink.gif





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ti quoto,riquoto e straquoto!!!

comunque io prima intendevo dire che se hai dei freni molto potenti,ma poca esperienza e una ciclistica non adeguata alla prima staccata brusca la moto non si comporterà come dovrebbe,potrebbe essere pericoloso,secondo me...il cappottarsi poi era un iperbole icon_asd.gif icon_asd.gif
 
7149894
7149894 Inviato: 11 Mar 2009 18:14
 

ld90 ha scritto:


freni potenti non vuol dire sempre che se freni troppo ti cappotti in avanti...

se i freni sono buoni e la pompa è correttamente dimensioanta alla pinza allora la frenata è più modulabile che con l'impianto da enduro....

io con i freni potenti ci sono andato in mezzo alla terra e anche se la potenza frenante era sicuramente esagerata per la situazione, non mi ha mai messo in difficoltà perchè si riusciva a dosare alla perfezione icon_wink.gif


e concludo dicendo che qui molti elaborano le moto street oppure trasformano racing enduro in motard mantenendo i freni originali.... quella è la prima cosa che va adeguata....non la cosa che si fa se avanzano i soldi... sia che si usa in pista che in città avere dei freni adeguati alla potenza della moto fa la differenza...
in pista nel tempo sul giro, ma in strada tra l'entrare nel retro di una macchina o no icon_evil.gif

ah, e la pinza 2p del TM è la stessa brembo che monta l'husqvarna, però la pompa che monta il TM enduro è una 11, mentre l'husqvarna monta una 12.... pensate com'è avere meno potenza frenante dell'husqvarna con la potenza del TM e riflettete se è veramente una stronzata come si dice poco più sopra icon_wink.gif


Quoto tutto, ma soprattutto questo. All' atto pratico e quotidiano secondo me i freni hanno una notevole importanza ... 0509_up.gif
 
7149998
7149998 Inviato: 11 Mar 2009 18:26
 

provare a chiedere in fabbrica?? certo, costerà un pò...ma almeno sei sicuro!!..ti prendi l'impianto nuovo, all'anteriore...
 
7150059
7150059 Inviato: 11 Mar 2009 18:33
 

huskyfc92 ha scritto:





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ti quoto,riquoto e straquoto!!!

comunque io prima intendevo dire che se hai dei freni molto potenti,ma poca esperienza e una ciclistica non adeguata alla prima staccata brusca la moto non si comporterà come dovrebbe,potrebbe essere pericoloso,secondo me...il cappottarsi poi era un iperbole icon_asd.gif icon_asd.gif



grazie... icon_asd.gif

comunque non mi riferivo a quello che hai detto tu... anche perchè si capiva che era in tono ironico... e infatti ho solo ripreso la tua "iperbole" ( icon_asd.gif ) per racchiudere il concetto 0510_five.gif
io mi riferivo ai molti che pensano che un impianto frenante 4p con una pompa più grande sia esagerato...e di questa gente ce n'è proprio molta.... e anche chi pensa che l'impianto di serie di moto come l'husqvarna sia adeguato alla potenza che ha da ripo, per me questa è una cosa assurda da pensare icon_rolleyes.gif

poi, come giustamente dici tu non è che monti l'impianto serio e poi senza sapere come si comporta ti metti a fare staccate al limite, comunque bisogna vedere come reagisce la moto e capire quanto puoi dosare la leva.... e naturalmente anche il resto della ciclistica deve essere ottimizzata al motard sennò sembrerà di guidare una moto da trial un pò più alta icon_asd.gif
 
7150578
7150578 Inviato: 11 Mar 2009 19:27
 

ld90 ha scritto:



grazie... icon_asd.gif

comunque non mi riferivo a quello che hai detto tu... anche perchè si capiva che era in tono ironico... e infatti ho solo ripreso la tua "iperbole" ( icon_asd.gif ) per racchiudere il concetto 0510_five.gif
io mi riferivo ai molti che pensano che un impianto frenante 4p con una pompa più grande sia esagerato...e di questa gente ce n'è proprio molta.... e anche chi pensa che l'impianto di serie di moto come l'husqvarna sia adeguato alla potenza che ha da ripo, per me questa è una cosa assurda da pensare icon_rolleyes.gif

poi, come giustamente dici tu non è che monti l'impianto serio e poi senza sapere come si comporta ti metti a fare staccate al limite, comunque bisogna vedere come reagisce la moto e capire quanto puoi dosare la leva.... e naturalmente anche il resto della ciclistica deve essere ottimizzata al motard sennò sembrerà di guidare una moto da trial un pò più alta icon_asd.gif

tu quindi mi consigli di rifare oltre al disoc anche tutta la pompa e la pinza giusto?
 
7150669
7150669 Inviato: 11 Mar 2009 19:34
 

Sarebbe la cosa migliore 0509_up.gif
 
7150684
7150684 Inviato: 11 Mar 2009 19:36
 

Aleviva ha scritto:

tu quindi mi consigli di rifare oltre al disoc anche tutta la pompa e la pinza giusto?


almeno disco da 320 e pompa tipo una 16 usata di qualche stradale...la pinza alla fine passa, anche se una 4p assiale sarebbe meglio icon_wink.gif
 
7150696
7150696 Inviato: 11 Mar 2009 19:37
 

FreestyleZone ha scritto:
Sarebbe la cosa migliore 0509_up.gif

più che altro io ho sentito il conce e prezzi in giro li andrei a spendere 700€ per una pinza che praticamente è uguale a qualla della ducati 999 e una pompa che non ci farei niente; anche il conce della tm mi ha detto che per il mio uso (prettamente stradale; no pista) basterebbe anche quello che ho io nell'enduro che è da 280, quindi il 320 sareppe una cosa in più da mettere per me....
 
7150762
7150762 Inviato: 11 Mar 2009 19:43
 

Aleviva ha scritto:

più che altro io ho sentito il conce e prezzi in giro li andrei a spendere 700€ per una pinza che praticamente è uguale a qualla della ducati 999 e una pompa che non ci farei niente; anche il conce della tm mi ha detto che per il mio uso (prettamente stradale; no pista) basterebbe anche quello che ho io nell'enduro che è da 280, quindi il 320 sareppe una cosa in più da mettere per me....


Io con 700 Euro ho montato l' impianto radiale completo della magura che montano sul' HM CRM 450r icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif ( Perchè ho trovato un offertona ! ).

Comunque io ti consiglio per fare le cose fatte bene di mettere un disco da 320, poi tieni la tua pinza a 2p, metti i tubi in treccia ( Ma penso che tu ce li abbia già di serie ) e di cerchi una pinza ( Magari anche usata ) di qualche stradale come ha detto ld90.

Vedrai che così avrai una frenata di tutto rispetto senza spendere una follia 0509_up.gif
 
7150790
7150790 Inviato: 11 Mar 2009 19:46
 

Aleviva ha scritto:

più che altro io ho sentito il conce e prezzi in giro li andrei a spendere 700€ per una pinza che praticamente è uguale a qualla della ducati 999 e una pompa che non ci farei niente; anche il conce della tm mi ha detto che per il mio uso (prettamente stradale; no pista) basterebbe anche quello che ho io nell'enduro che è da 280, quindi il 320 sareppe una cosa in più da mettere per me....


a me sembra il tuo conce ti ha proposto un impianto veramente esagerato...un conto è un impianto da motard che fa 150 all'ora, ed un altro è uno da stradale che ne fa quasi 300 icon_wink.gif

ti devo fare un lenco approssimativo?

allora, parlo di pezzi nuovi e usati e per i costi mi baso su quell iche ho visto su ebay o sui mercatini dei forum:
disco da 320 HTM NUOVO - 150€ spedito
pompa assiale brembo da 16, USATA - 100€
pinza freno 4p assiale brembo USATA - 60€
staffa per montare la pinza sul disco da 320, o te la fai fare in un officina meccanica oppure prendi quella della TM originale....se te la fai fare non penso che la paghi più di 50€ icon_wink.gif
 
7150821
7150821 Inviato: 11 Mar 2009 19:48
 

ld90 ha scritto:


a me sembra il tuo conce ti ha proposto un impianto veramente esagerato...un conto è un impianto da motard che fa 150 all'ora, ed un altro è uno da stradale che ne fa quasi 300 icon_wink.gif

ti devo fare un lenco approssimativo?

allora, parlo di pezzi nuovi e usati e per i costi mi baso su quell iche ho visto su ebay o sui mercatini dei forum:
disco da 320 HTM NUOVO - 150€ spedito
pompa assiale brembo da 16, USATA - 100€
pinza freno 4p assiale brembo USATA - 60€
staffa per montare la pinza sul disco da 320, o te la fai fare in un officina meccanica oppure prendi quella della TM originale....se te la fai fare non penso che la paghi più di 50€ icon_wink.gif

se mi posti gli annunci della pompa e della pinza ti faccio santo subito!! icon_biggrin.gif
 
7150840
7150840 Inviato: 11 Mar 2009 19:50
 

tra un pò ti mando un PM 0509_up.gif
 
7150846
7150846 Inviato: 11 Mar 2009 19:51
 
 
7150865
7150865 Inviato: 11 Mar 2009 19:53
 

FreestyleZone ha scritto:

qst però è da 16...a sto punto nn vale che faccio qll 16x18 radiale??
cioè mi spiego meglio a me mi servirebbe una pompa radiale o assiale??
 
7150967
7150967 Inviato: 11 Mar 2009 20:03
 

comunque su ebay si trovano i dischi della ducati monster 620 (pre 04) che montava brembo oro di serie...io andrei con quelli (uno)...
 
7150978
7150978 Inviato: 11 Mar 2009 20:03
 

Allora, premetto che non sono sicuro al 100 % di quello che dico,
credo che la pompa migliore tra le due è quella radiale, ma è più costosa, quindi tu potresti optare per una pompa assiale, che mi sembra sia quella convenzionale, prendendola da 16, aumentando già la potenza frenante. ( La tua dovrebbe essere da 11 ).

Prego ld90 di controllare e commentare quanto scritto 0509_up.gif
 
7151044
7151044 Inviato: 11 Mar 2009 20:09
 

ciao, io vendo la mia serie oro 4p gia' fresata, fammi sapere!!! icon_wink.gif
 
7151072
7151072 Inviato: 11 Mar 2009 20:11
 

no comunque ragazzi ho sentito un mio amico che gira in pista che mi sto facendo trp seghe mentali, e mi ha detto che basta quallo anche dell'enduro di disco perchè tanto l'unico pericolo è quello di surriscaldarsi ma qst accade solo in pista in usa stradale cittadino non ce pericolo; al massimo fare un 320 ma al massimo...
 
7151281
7151281 Inviato: 11 Mar 2009 20:31
 

FreestyleZone ha scritto:
Allora, premetto che non sono sicuro al 100 % di quello che dico,
credo che la pompa migliore tra le due è quella radiale, ma è più costosa, quindi tu potresti optare per una pompa assiale, che mi sembra sia quella convenzionale, prendendola da 16, aumentando già la potenza frenante. ( La tua dovrebbe essere da 11 ).

Prego ld90 di controllare e commentare quanto scritto 0509_up.gif


già, la migliore è la radiale però noi ci accontentiamo dell'assiale, basta che abbia un diametro del pistoncino decente.... almeno 16....la radiale 16x18 nuova la paghi 250€...
 
7151443
7151443 Inviato: 11 Mar 2009 20:46
 

Per non parlare delle pinze radiali, costano veramente tanto !
 
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