Leggi il Topic


Indice del forumForum ApriliaForum Aprilia Shiver e Dorsoduro

   

Pagina 2 di 4
Vai a pagina Precedente  1234  Successivo
 
Shiver - Recensione prime impressioni di guida
7154532
7154532 Inviato: 12 Mar 2009 10:53
 

Un piccolo consiglio per il cavalletto: alza con la punta della scarpa la pedana e spingi giù il piede: il cavalletto è lì e non hai bisogno di cercarlo. icon_wink.gif

Per ciò che riguarda il freno motore io ho avuto l'impressione opposta, ma ovviamente questo dipende dalle precedenti esperienze e dallo stile di guida. Il mio problema, anzi, è quello che spesso vengo sbatacchiato in avanti con conseguenti danni collaterali! icon_eek.gif icon_biggrin.gif

Sono sicuro che dopo i primi chilometri, anche tu apprezzerai in pieno le stupende doti di questa moto e sopratutto imparerai ad apprezzarne la versatilità. Se dovessi attribuirle un aggettivo a tuttotondo direi camaleontica. 0509_doppio_ok.gif
 
7154605
7154605 Inviato: 12 Mar 2009 11:08
 

ragazzi, il freno motore è controllato dal ride by wire, cioè in fase di chiusura le farfalle non chiudono completamente anzi, in maniera dolce e graduale per alleviare ilclassico freno motore tosto del bicilindrico di grossa taglia.

!!! 0509_up.gif
 
7154610
7154610 Inviato: 12 Mar 2009 11:08
 

Per quanto riguarda il freno motore concordo in pieno che è "quasi assente" forse dovuto al fatto dell'iniezione al posto del carburatore.... (vengo da 18 anni di moto con carburatore)

Qualcuno mi corregga se sbaglio

doppio_lamp_naked.gif
 
7154842
7154842 Inviato: 12 Mar 2009 11:49
 

Ripeto, qui è un problema di esperienze precedenti e stile di guida, ma personalmente quando scalo ricevo una spinta in avanti mica da ridere. Considerate che ho sempre avuto moto a quattro cilindri e forse questo potrebbe fare la differenza. Ah, dimenticavo, non so se anche in fase di rilascio cambi qualcosa, ma la uso con mappatura sport.
 
7154870
7154870 Inviato: 12 Mar 2009 11:55
 

icon_redface.gif io l'ho provata in mappatura R icon_redface.gif

magare con le diverse mappature il freno a motore lo si sente di più icon_rolleyes.gif

sicuro non eguaglierà quello di Giada che era un bicilindrico a carburatori, li si che avresti corso il rischio di ritrovarti gli zebedei stampati sul serbatoio rotfl.gif
 
7155856
7155856 Inviato: 12 Mar 2009 14:16
 

la vera differenza sta SOLO nel fatto che c'è il ride by wire e quindi le farfalle sono aperte e chiuse dalla ECU che le governa...e non dalla mano del pilota.

come nelle moderne auto a benzina.

quindi non è il passaggio da carburatore a iniezione.
ma il ride by wire volutamente mappato.

doppio_lamp.gif
 
7157049
7157049 Inviato: 12 Mar 2009 16:33
 

smonter ha scritto:
icon_redface.gif io l'ho provata in mappatura R icon_redface.gif

magare con le diverse mappature il freno a motore lo si sente di più icon_rolleyes.gif

sicuro non eguaglierà quello di Giada che era un bicilindrico a carburatori, li si che avresti corso il rischio di ritrovarti gli zebedei stampati sul serbatoio rotfl.gif


Per ciò che riguarda la mappatura è giusto che ognuno segua le proprie propensioni e assecondi il proprio "istinto di sopravvivenza". Inutile partire con la sport se non ci si sente sicuri, e non è neppure necessario provarla ad ogni costo, non l'ha prescritto nessuno! icon_biggrin.gif

Non avendo mai avuto bicilindrici non sono in grado di fare un paragone diretto, ma pensando alle altre moto (quattro cilindri) mi pare che il freno motore ci sia, eccome!!! icon_eek.gif (espressione dopo la prima scalata, quando non mi aspettavo l'inchiodata dei gioielli di famiglia al serbatoio) icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
7158858
7158858 Inviato: 12 Mar 2009 20:38
 

yarizdj ha scritto:
la vera differenza sta SOLO nel fatto che c'è il ride by wire e quindi le farfalle sono aperte e chiuse dalla ECU che le governa...e non dalla mano del pilota.

come nelle moderne auto a benzina.

quindi non è il passaggio da carburatore a iniezione.
ma il ride by wire volutamente mappato.

doppio_lamp.gif


Esatto, infatti in mappa T, quando chiudete il gas questo non si interrompe bruscamente, ma asseconda ancora il motore e ne esce fuori un quasi antisaltellamento, infatti ha poco freno moto con questa mappa. Sembra un 4 cilindri.

Con la mappa S viene fuori il vero bicilindrico... con il suo freno motore

Ad ogni modo la mappa T va bene nel 95% delle situazioni. La potenza è sempre la stessa, ma arriva dolcemente, quindi potete aprire molto prima in curva.

In pista la S è obbligatoria 0509_pernacchia.gif
 
7160624
7160624 Inviato: 13 Mar 2009 0:40
 

Posso confermare che il freno motore della Shiver è minore rispetto a quello del Suzuki SV 650 S che avevo prima, bicilindrico 4v liquido iniezione anche lui, ma con 100cc in meno. E la Shiver la guido solo in S, non mi ricordo neanche più quando ho usato l'ultima volta le altre mappe.
 
7164303
7164303 Inviato: 13 Mar 2009 16:46
 

Eseguite nuove prove per capire meglio il comportamento del freno motore.

Credo che la sintesi fatta da yarizdj sia quella più corretta, cioè anche il rilascio è controllato elettronicamente e quindi il freno motore si comporta secondo le regole imposte dal software.

Credo di aver anche capito da cosa nasce la differente percezione sulla risposta al rilascio dell'acceleratore.
Ho verificato che scalando le marce lentamente in effetti il freno motore stenta a rallentare la marcia della moto. Risposta diversa si ottiene quando si scalano molto velocemente le marce, arrivando rapidamente in prima. In quest'ultimo caso l'effetto del freno motore è piuttosto marcato.

Quindi credo che le differenti opinioni possano nascere da differenti stili di guida. Fate delle prove e verifichiamo se le mie impressioni hanno qualche fondamento.

Ultima modifica di EasyRider_02 il 13 Mar 2009 17:11, modificato 1 volta in totale
 
7164407
7164407 Inviato: 13 Mar 2009 17:03
 

Io ho notato che la mappa sporto, che poi è quella che uso quasi sempre, il freno motore è un po più marcato rispetto alla rain...
 
7249446
7249446 Inviato: 26 Mar 2009 9:34
 

Buongiorno ragazzi
in effetti ho provato a cambiare mappatura da R a T ed in effetti un minimo di freno a motore in più lo si sente icon_smile.gif e comunque anche la moto è più bella da guidare.
Spero di variare qanto prima la mappatura in S, ma per quello c'è tempo, prima mi devo impratichire ancora un po' icon_asd.gif
 
7250675
7250675 Inviato: 26 Mar 2009 12:57
 

grazie easy per quello che dici delle mie impressioni.

ragazzi...sono del mestiere...Ricerca & Sviluppo in sala prove motori....mi occupo di tutto.

quindi so come si definisce una mappatura e tutte le strategie del caso...in particolar modo per l'inquinamento atmosferico e per il rumore...tutto gestito dall'elettronica e reso ancor più mappabile dal movimento elettrico della farfalla sulla Shiver.

milioni e milioni di parametri da mappare...quindi non sarà MAI messo a punto al 100%...anche perchè ci vogliono soldi per la messa a punto!

e la Marelli si fa pagare bene!
 
7263152
7263152 Inviato: 27 Mar 2009 21:12
 

Si tratterebbe poi di capire cosa significa messa a punto al 100%. Credo che sia una questione di preferenze e di sensibilità dei singoli piloti, quindi la stessa mappatura che qualcuno potrebbe definire perfetta per altri risulterebbe pessima. Personalmente credo che in una moto stradale, non destinata all'uso in pista, sia inutile esasperare al limite le prestazioni.
 
7263311
7263311 Inviato: 27 Mar 2009 21:29
 

EasyRider_02 ha scritto:
Si tratterebbe poi di capire cosa significa messa a punto al 100%. Credo che sia una questione di preferenze e di sensibilità dei singoli piloti, quindi la stessa mappatura che qualcuno potrebbe definire perfetta per altri risulterebbe pessima. Personalmente credo che in una moto stradale, non destinata all'uso in pista, sia inutile esasperare al limite le prestazioni.


esatto..è impossibile avere la mappa perfetta...perchè ognuno ha le proprie esigenze
 
7264047
7264047 Inviato: 27 Mar 2009 22:48
 

Oggi ho fatto un bel giro tra le colline e sono tornato, dopo tutti i chilometri percorsi nei giorni precedenti con mappatura sport, alla mappatura touring. Devo dire che, contrariamente alle impressioni avute durante le prime uscite, l'ho trovata godibilissima, probabilmente il motore si è "sciolto" ed ora è meno avvertibile il vuoto ai bassi regimi. La moto in touring è molto meno nervosa e consente una guida più rilassata, soprattutto durante la percorrenza in curva quando si ha la necessità di "pelare" il gas. In questo caso la mappatura sport rende decisamente più ostico giostrare con il polso perchè si rischia di scaricare troppa potenza sul pneumatico posteriore con conseguente derapata. Sicuramente i più manici troveranno esaltante questa condizione, ma per gli altri potrebbe essere motivo d'ansia.
 
7274045
7274045 Inviato: 29 Mar 2009 16:11
 

ciao,mi sono appena iscritto,ho letto le recensioni della Shiver e tutti i vari commenti..io credo di essere stato uno dei prima a prenderla..la mia è un 2007 aggiornata 2008,ho su 15 mila km e ci sono andato in Norvegia e altri svariati mega giri sul territorio Italico..credo ke posso dare un mio ampio giudizio su questa moto! 0509_doppio_ok.gif --intanto volevo cominciare col dire ke le recensioni (sia sport ke touring)sono davvero ottime e ricche di spunti x discutere.Fortunatamente non ho mai perso le viti del cavalletto ma l'unica vera pecca oltretutto anti estetica sono i collettori di scarico,alla soglia dei 15 mila km(ma anke da prima) tendono a diventare colore ruggine,peccato xkè la moto è di ottima fattura e con materiali di qualità!!Magari la versione aggiornata 2008 non ha + sto problema..Anke la folle ogni tanto si fa fatica a trovare,a me capita alcune volte ke la spia verde sia accesa mentre la moto in realtà sia in marcia!!.x il resto è davvero una grande moto già sottolineato nelle recensioni,peccato ke noi italiani prediligiamo sempre il prodotto straniero eusa_wall.gif ..un saluti a tutti
 
7274106
7274106 Inviato: 29 Mar 2009 16:19
 

KlausShiver ha scritto:
,ho su 15 mila km e ci sono andato in Norvegia e altri svariati mega giri sul territorio Italico..



cavolo 0509_doppio_ok.gif
 
7274344
7274344 Inviato: 29 Mar 2009 16:48
 

KlausShiver ha scritto:
ciao,mi sono appena iscritto,ho letto le recensioni della Shiver e tutti i vari commenti..io credo di essere stato uno dei prima a prenderla..la mia è un 2007 aggiornata 2008,ho su 15 mila km e ci sono andato in Norvegia e altri svariati mega giri sul territorio Italico..credo ke posso dare un mio ampio giudizio su questa moto!


15.000 chilometri all'attivo permettono di esprimere già un buon giudizio sull'affidabilità e più in generale sulle sensazioni vissute a cavallo della moto. Italia -Norvegia A/R con la moto, sopratutto con una naked, è già un impresa degna di plauso. 0509_up.gif
 
7274413
7274413 Inviato: 29 Mar 2009 16:56
 

non sono andato in Norveggia però ne ho fatti 12000 km da giorno 3 maggio e posso dire che la ricomprerei 100 volte icon_mrgreen.gif
 
7276645
7276645 Inviato: 29 Mar 2009 21:23
 

orchetto,anke io la ricomprerei altre mille volte..sono davvero soddisfatto,ero convinto ke sarebbe uscita la 1200 cc invece era una bufala!!quindi tu ke hai 13 mila km puoi confermare il difetto degli scarichi ke cambiano colore? icon_cry.gif grz,easyrider,se pensi ke nel 2004 sono andato a Capo Nord con la Hornet 900..la Shiver ha la comodità di una limousine in confronto!! 0509_banana.gif grz x avermi risposto doppio_lamp_naked.gif
 
7277556
7277556 Inviato: 29 Mar 2009 23:42
 

la 1200 cc uscirà, la presenteranno all Eicma di quest' anno per essere messa in produzione subito dopo. Si il collettore la sotto tende ad arruginirsi si però pazienza prima o poi si fa scatalizzare e si risolve il problema icon_mrgreen.gif
 
7277951
7277951 Inviato: 30 Mar 2009 8:02
 

Orchetto81 ha scritto:
la 1200 cc uscirà, la presenteranno all Eicma di quest' anno per essere messa in produzione subito dopo. Si il collettore la sotto tende ad arruginirsi si però pazienza prima o poi si fa scatalizzare e si risolve il problema icon_mrgreen.gif


Io ho una 2007 aggiornata 2008 e ho 12.000 km all'attivo, anchio ho rischiato di perdere il cavalletto, ho sostituito il sensore della velocita perche andava in tilt, il contachilometri perche si formava della condensa all'interno , ma nel nuovo e' peggio di prima!
La mia e' scatalizzata e i collettori sono lo stesso di color ruggine icon_sad.gif unico neo ma che a dir il vero non e' che mi importa piu' che tanto! E' un'ottima moto, io la guido sempre in modalita' S poche volte metto la T ma piu' per il gusto di ritornare nuovamente in S perche la differenza c'e' e si nota. Ho montato i terminali akrap e ora sto cercando un portatarga decente da mettere su per alzare un po sto codino! Sono al mio terzo treno di gomme, dopo le qualifier originali cambiate a 5.000 perche spiatellate ho messo un treno di bridgestone BT016 con cui ho fatto 6.000, adesso ho provato le dunlop roadsmart e posso dire che mi trovo bene anche se e' presto per commentare, dietro monto un 190 al posto del 180 originale. doppio_lamp_naked.gif
 
7278299
7278299 Inviato: 30 Mar 2009 9:13
 

criiistian ha scritto:


Io ho una 2007 aggiornata 2008 e ho 12.000 km all'attivo, anchio ho rischiato di perdere il cavalletto, ho sostituito il sensore della velocita perche andava in tilt, il contachilometri perche si formava della condensa all'interno , ma nel nuovo e' peggio di prima!
La mia e' scatalizzata e i collettori sono lo stesso di color ruggine icon_sad.gif unico neo ma che a dir il vero non e' che mi importa piu' che tanto! E' un'ottima moto, io la guido sempre in modalita' S poche volte metto la T ma piu' per il gusto di ritornare nuovamente in S perche la differenza c'e' e si nota. Ho montato i terminali akrap e ora sto cercando un portatarga decente da mettere su per alzare un po sto codino! Sono al mio terzo treno di gomme, dopo le qualifier originali cambiate a 5.000 perche spiatellate ho messo un treno di bridgestone BT016 con cui ho fatto 6.000, adesso ho provato le dunlop roadsmart e posso dire che mi trovo bene anche se e' presto per commentare, dietro monto un 190 al posto del 180 originale. doppio_lamp_naked.gif


Anch'io ho montato il 190... hai perso molto in agilità, maneggevolezza, ecc?
Per quanto riguarda gli scarichi è un problema comune a tutte le moto.. soprattutto i collettori che scaldano molto... comunque a me hanno insegnatyo un metodo e cioè prendere della carta vetro molto molto fine, passare della carta tipo scottex o uno straccio, imbevuta di olio motore sui collettori, a questo punto usare la carta vetro,sfregando, tenendola nel pugno come a voler afferrare il tubo... e sfregare e sfregare, ma senza spingere troppo.. e... da freddi ovviamente...! icon_asd.gif Ho fatto questo procedimento sulla mia precedente moto che montava uno scarico after market e un per un po son tornati nuovi...! Chiaro è una cosa da fare almeno quelle 2- 3 volte l'anno..
 
7279101
7279101 Inviato: 30 Mar 2009 11:47
 

montando il 190 dietro non ho notato delle differenze di agilita, forse se montavo nuovamente le qualifier qualche differensa si sarebbe notata. comunque mi sono trovato bene e l'ho rimontata !
 
7279863
7279863 Inviato: 30 Mar 2009 13:47
 

ma per montare il 190 devi cambiare anche il cerchione ?
 
7280021
7280021 Inviato: 30 Mar 2009 14:01
 

ben_dhur ha scritto:
ma per montare il 190 devi cambiare anche il cerchione ?


no,non serve..
 
7280551
7280551 Inviato: 30 Mar 2009 14:54
 

comunque con le 190 si perde agilità.
io sono andato stamattina a ritirare la gomma,sempre 180, da un rivenditore e la farò montare dal mio meccanico.
ho preso la bridgestone BT016 e a quello che ho sentito,è una gran gomma con un ottima tenuta e una gran durata visto le 5 mescole
 
7280999
7280999 Inviato: 30 Mar 2009 15:45
 

criiistian ha scritto:

Io ho una 2007 aggiornata 2008 e ho 12.000 km all'attivo, anchio ho rischiato di perdere il cavalletto, ho sostituito il sensore della velocita perche andava in tilt, il contachilometri perche si formava della condensa all'interno , ma nel nuovo e' peggio di prima!


Più che perderlo (e ci mancherebbe altro, dopo poco più di 1000 km!) il cavalletto non rientra da solo, ma si ferma a metà corsa, dove sono costretto a dargli un secondo colpetto con il piede.
 
7283265
7283265 Inviato: 30 Mar 2009 20:09
 

EasyRider_02 ha scritto:


Più che perderlo (e ci mancherebbe altro, dopo poco più di 1000 km!) il cavalletto non rientra da solo, ma si ferma a metà corsa, dove sono costretto a dargli un secondo colpetto con il piede.


dagli una spruzzata di wd40 e vedrai che si risolve subito , succede anche a me dopo un buon lavaggio!
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 2 di 4
Vai a pagina Precedente  1234  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum ApriliaForum Aprilia Shiver e Dorsoduro

Forums ©