Problema Semipuleggia fissa PiaggioLiberty 125 RST
7130200
7130200
Inviato: 9 Mar 2009 3:22 Oggetto: Problema Semipuleggia fissa PiaggioLiberty 125 RST
Salve ragazzi!!
Allora..
Tutto è partito nell'aprire il carter per cambiare la cinghia...ha + di 30.000km ed è come nuova :huh: :huh: e non mi so spiegare il perkè..
comunque il problema sta nella semipuleggia fissa (la ruota dentata che chiude la cinghia sul variatore e che fa muovere l'albero in accensione tramite il motorino di avviamento)..
Praticamente smonto..tolgo la cinghia..rimonto..accendo il motore ed ecco un megarumore molto simile al trotto di un Beverly 500...
Riapro il tutto e.. ..SORPRESA!! Trovo tutto intatto ... allora decido di levare la semipuleggia e ho faticato come non mai.Ho dovuto fare leva con un megacacciavitone per levarlo..Praticaemente si è rovinato il disegno a stella del buco centrale ed in più anche l'albero ha subito qualche leggera deformazione della sua dentatura..l'anello di centraggio in metallo (quello che si applica tra la semipuleggia e il dado di fissaggio) ha preso lo stesso disegno della dentatura dell'albero, nn so quanto possa influire ciò..
Allora decido di rimontare e amen..
Il motore non ha subito cali di prestazioni o preblemi simili, è esattamente come è sempre stato, ma fa un trotto pauroso che proviene dalla posizione della puleggia nel carter...
Bene..dopo 10km di tangenziale a manetta torno a casa, spengo il motore e non si è mai + acceso.. Il motorino di avviamento gira a vuoto...
Pare che l'ingranaggio del motorino di avviamento non si agganci alla semipuleggia e purtroppo il Libertyno giace fermo nel cortile di casa da + di una settimana...Non ho ai avuto tempo per riaprirlo..
Domani lo dovrò fare..e vedere cosa diavolo è successo..
Secondo voi cosa è successo?Si è distanziata la semipuleggia dal suo allogiamento sull'albero? Si è completamente consumata la dentatura e quindi gira a vuoto sull'albero? Bhà...ogni giorno mi assillano sti pensieri..non vedo l'ora che arrivi domani x vedere..
comunque, su ebay la semipulelggia costa 55€ + 10 di s.s..in Piaggio quanto potrà costare? Nel peggiore dei casi da dove la posso comrpare??
Sob..sono tristissimo...
grazie anticipatamente e scusatemi x il megatopic!!
Ciauzzz
AndyLiberty125
Foglio Rosa
Ranking: 5
7141252
7141252
Inviato: 10 Mar 2009 17:10
il problema sta nella dentellatura centrale della puleggia..è completamente liscia!!
comunque oggi coambio il pezzo e vedrò..
Ma mi è venuto un altro dubbio:
Tra la semilpuleggia e il fermapuleggia c'è una rondella circolare sottile di metallo, purtroppo la mia si è rovinata e non si vende come pezzo di ricambio..succederebbe qualcosa se monto il tutto tranne quella rondella???grazie mille!
spero in qualche risposta...
AndyLiberty125
Foglio Rosa
Ranking: 5
Pagina 1 di 1
Non puoi inserire nuovi Topic Non puoi rispondere ai Topic Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi