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Restauro motore MV Turismo Rapido '59 [terminato]
7129012
7129012 Inviato: 8 Mar 2009 21:17
 

La mia l'ho aperta una sola volta vent'anni fa ed infatti(a memoria)l'albero mi pare proprio diverso.
Adesso devo rifare tutto.

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Come puoi vedere il coperchio delle valvole ha solo due brugole in diagonale.
 
7129549
7129549 Inviato: 8 Mar 2009 22:31
 

il tuo forse è come questo.

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7131856
7131856 Inviato: 9 Mar 2009 13:07
 

No,questo ha la coppa alettata e pare un motore della Centomila.
Il mio ha la coppa liscia. E' un prima serie uscito dalla fabbrica nel 1956,ne ho parlato col signor Sironi del Registro Storico M.V. del GLA.
 
7131930
7131930 Inviato: 9 Mar 2009 13:17
 

Si è una centomila del '59.
 
7132289
7132289 Inviato: 9 Mar 2009 14:12
 

Accidenti...non trovo il tempo di metterci le mani...eppoi mi manca ancora il manubrio originale.
 
7239061
7239061 Inviato: 24 Mar 2009 20:40
 

Un'ottima carrellata di foto! Complimenti! eusa_clap.gif
Anch'io devo revisionare un motore ma di una 150 gt, ho aperto un thread da poco.
Le mie conoscenze sono poche, si fermano ai motori vespa, però ho molto voglia di imparare. Mi piacerebbe sapere come hai proceduto nei vari passaggi e quali accorgimenti bisogna osservare nello smontaggio.
Potresti iniziare da come aprire la frizione icon_wink.gif
0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
7264457
7264457 Inviato: 27 Mar 2009 23:46
 

Conosco a fondo i motori MV, Ci sono molti tipi di TR che sono leggermente diversi, per distinguerli dalla serie CENTOMILA, la cosa più importante è la pompa dell'olio. Il mod. CENTOMILA, ha la pompa ad ingranaggi, i TR, a pistoncino. Inoltre sul Centomila, nell'albero motore, ha un filtro olio che va pulito ogni 2 cambi olio. La pulizia viene effettuata, attraverso un tappo sotto il motore, facendo coincidere il filtro olio, al foro del tappo.
 
7265828
7265828 Inviato: 28 Mar 2009 13:11
 

No,la mia ha la pompa a pistoncino.Il motore(dal numero)è stato prodotto nel 1956.
 
7269352
7269352 Inviato: 28 Mar 2009 21:19
 

E' un modello TR. Turismo rapido, ne sono state costruite almeno una decina di modelli, ma tutte coi motori leggermente modificati all'esterno, ma uguali i componenti interni.
 
7273356
7273356 Inviato: 29 Mar 2009 14:42
 

La mia è una Rapido Sport,me l'ha confermato il GLA eppoi il numero di serie del motore è barrato con una S.
 
7274713
7274713 Inviato: 29 Mar 2009 17:30
 

Confermo quanto scrive Rapidosport ,la si riconosce dal parafango posteriore e dal serbatoio di forma diversa
dalle turismo . Quel modello però è una seconda serie ( 1958 forcella idraulica ) , mentre la prima serie aveva
ancora la forcella meccanica . Entrambe avevano il gruppo termico maggiorato di alettatura e la lettera S
stampigliata sul motore . Le mie però hanno il manubrio diverso ,era praticamente un tubo dritto piegato
verso il basso alle estremità con le leve in acciaio cromato.
 
7274989
7274989 Inviato: 29 Mar 2009 17:59
 

X MOTOTARTARUGA: Il manubrio diritto e piegato verso il basso, è il classico montato dalla serie TR, e dai primissimi CENTOMILA, però GT. Le RS, montavano il manubrio in 2 pezzi.
Le prime col manubrio fissato sotto la testa forcella, poi dopo il 60, fissati a tubo, sugli steli della forcella.
 
7275798
7275798 Inviato: 29 Mar 2009 19:45
 

Premetto che la mia RS in foto è da restaurare e faro et manubrio non sono i suoi (però siamo OT ragazzi...)
Allora...la 150 RS prima serie aveva il manubrio ad U appeso sotto la testa della forcella e le serie successive l'avevano in due pezzi.
La 125 RS l'aveva sia dritto che ad U fissato sopra la testa della forcella.
Verificabile sul libretto uso e manutenzione l'uso della versione ad U a pezzo intero e sul libro "Le moto MV" della versione dritta.
Verificabile anche il montaggio del faro sia con chiavetta metallica di accensione del tipo a dx e devioluci a sx e(nel mio caso)solo devioluci centrale con pulsante di massa sotto a dx pur avendo l'impianto a batteria. Ne sono certo,e qui apriamo una parentesi....
La componentistica poteva all'occorrenza variare,ho visto molti modelli sia conservati che restaurati(dal vero)ed ho parlato con autorevoli personaggi MV e financo con chi le moto le aveva vendute e possedute a quei tempi e ce ne sono stati che mi hanno confermato le differenze anche sui modelli nuovi ma uguali,minime ma comunque evidenti.
C'è anche stato chi cambiava i pezzi successivamente ma quello che ho affermato nel caso del mio modello è anche quanto ciò che il primo proprietario
(ancora vispo e arzillo in quanto a memoria),si ricorda.
Quindi manubrio dritto come quello della 150 GT in foto(se sia l'originale non lo so)e faro come da descrizione.
I signori del Registro Storico MV,mi hanno detto che dai registri MV la mia 125 RS
(da numeri e foto mi hanno confermato il modello) è stata prodotta nel 1956.
 
7277149
7277149 Inviato: 29 Mar 2009 22:26
 

Il manubrio piegato ad U veniva montato sulle 125 - 150 due tempi , non mi risulta da altre foto e dalle moto che
che ho io che venissero montati tali manubri sulle 125 TR quattro tempi .
Per quanto riguarda i libretti uso e manutenzione faccio un solo esempio :
Motoleggera 125 Turismo Rapido Lusso con variante TRA e TRE (centomila ) 5° edizione maggio 1959.
La fig. n°2 (quella dall'alto) ritrae una MV TR pre -centomila , facilmente riconoscibile dalla sagoma del
serbatoio dalla marmitta e dal faro (senza chiave di contatto ) , e con il manubrio incriminato .
Questo per dire che i libretti uso e manutenzione non erano poi così fedeli alla moto in questione
e quindi da prendere con il beneficio d'inventario .
 
7285156
7285156 Inviato: 30 Mar 2009 22:40
 

Non capisco il manubrio ad U. E' un manubrio formato da un tubo quasi diritto, e lievemente piegato alle estremità verso il basso. Era solo la MV che ha montato questo tipo di manubrio, già con le 2T. poi con tutti i tipi di TR, TRE; TRL, TRLE, TRA, ecc. ecc. poi sulle primissime CENTOMILA GT, ma mai sulle RS, anche quelli montati sotto la testa della forcella, erano in 2 pezzi, come un manubrio tagliato a metà. Comunque queste considerazioni contano poco, poichè a quell'epoca, ogni costruttore montava quello che si trovava sul mercato, e sulle moto d'epoca, si monta quello che si trova.
 
7286281
7286281 Inviato: 31 Mar 2009 9:30
 

E' solo un sentito dire o hai una prova certa? Se ci fossero immagini mi piacerebbe vederle.

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Questo è la fotocopia del libretto uso e manutenzione della MV 125 Rapido Sport mandatomi nel 1977 dall'ufficio tecnico MV(c'è scritto).
E questa è una illustrazione che c'è all'interno:

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Faccio notare per dovere di verità che il tappo serbatoio non è quello della RS che ho io e che L'MV spesso(ho constatato da altri libretti U&M)usava immagini di altri modelli...
Poi si sono succedute diverse versioni con marmitte e fari diversi(che mal di testa...),
per dire che non esiste una convinzione assoluta di assoluta certezza specie sulla componentistica!

Seguita da questa:

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Questo per me è un documento ufficiale e una prova che oltre al montaggio del manubrio dritto piegato alle estremità,l'MV può aver montato anche quello ad U che è stato montato "anche" sulle prime 150 Rapido Sport.
Ai posteri...la ricerca continua.
Sulla mia in origine c'era quello dritto,il vecchio proprietario se lo ricorda.
 
7317363
7317363 Inviato: 4 Apr 2009 19:24
 

coprivalvole e testata

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7317371
7317371 Inviato: 4 Apr 2009 19:25
 

cilindro lappato e restaurato

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7319001
7319001 Inviato: 5 Apr 2009 8:09
 

...hai fatto sabbiare anche l'interno dei condotti e il cielo del pistone..? icon_eek.gif Mah...
 
7319150
7319150 Inviato: 5 Apr 2009 9:02
 

ho fatto fare la retifica ad un gilera e la retifica mi ha pallinato anche il pistone .... bo?
 
7319191
7319191 Inviato: 5 Apr 2009 9:12
 

IL cielo del pistone lo puoi pallinare.... ma giusto solo il cielo e non il mantello.

Quella testa mi sembra molto "sabbiata" e non pallinata... posso capire sabbiare le alette e le parti esterne, ma io all'interno non ci sarei andato giù così "duro"...
 
7319209
7319209 Inviato: 5 Apr 2009 9:19
 
 
7319989
7319989 Inviato: 5 Apr 2009 11:49
 

Enrico, di che cilindrata è quel motore ?
E' il 125 o il 150 ?
 
7320407
7320407 Inviato: 5 Apr 2009 13:01
 

è un 150 sport della serie 197-xxx (l'ultima), perchè?
 
7321027
7321027 Inviato: 5 Apr 2009 14:42
 

rapidosport ha scritto:
...hai fatto sabbiare anche l'interno dei condotti e il cielo del pistone..? icon_eek.gif Mah...



ti riferisci a me?
i lavori di sabbiatura li faccio io.
 
7321324
7321324 Inviato: 5 Apr 2009 15:49
 

Bella sabbiatura,che materiale hai usato?
 
7321710
7321710 Inviato: 5 Apr 2009 17:13
 

quarzo finissima a 3 atm.
 
7322894
7322894 Inviato: 5 Apr 2009 19:51
 

Ma poi dovrai rettificare nuovamente i piani tra coperchio testa,testa,testa cilindro e piano di appoggio al corpo motore...
 
7324022
7324022 Inviato: 5 Apr 2009 21:49
 

è perche? mai fatti e mai perdite di olio.
solitamente controllo su di un piano ma se nn vi sono difetti nn li spiano mai.
 
7325579
7325579 Inviato: 6 Apr 2009 9:04
 

enricopiozzo ha scritto:
è un 150 sport della serie 197-xxx (l'ultima), perchè?

Te l'ho chiesto perche' mi incuriosiva il pistone piatto, la mia 150 (serie 181) ha il pistone leggermente bombato... ma potrebbe anche dipendere dal vecchio discorso dell'elaborazione visto che ha anche la testa con alettatura maggiorata.

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