Leggi il Topic


Sicurezza cerniere
7119870
7119870 Inviato: 7 Mar 2009 9:55
Oggetto: Sicurezza cerniere
 

Ciao, parlando con amici, mi è stato detto che le tute con doppia cerniera (vedi Dainese Sukhoi) sono meno sicure di quelle classiche ad 1.

Voi cosa ne pensate?
 
7120176
7120176 Inviato: 7 Mar 2009 11:38
 

penso che stanno speculando.
L'unico modo per avere cerniere sicure è un'omologazione en 13595.
Dire che le cerniere del dainese aa siano più sicure del dainese xxx è speculazione, a meno che i tuoi amici non abbiano fatto dei test in laboratorio icon_rolleyes.gif
 
7121520
7121520 Inviato: 7 Mar 2009 15:31
 

ok grazie...mi son spaventato visto che ho appena preso una sukhoi icon_lol.gif
 
7124248
7124248 Inviato: 7 Mar 2009 22:45
 

è la più bella la sukhoi secondo me 0509_up.gif

In motogp però mi pare che i piloti abbiano tutti una cerniera sola eusa_think.gif
 
7124873
7124873 Inviato: 8 Mar 2009 1:27
 

Luca38 ha scritto:
è la più bella la sukhoi secondo me 0509_up.gif

In motogp però mi pare che i piloti abbiano tutti una cerniera sola eusa_think.gif


Alexandair ci dice che non possiamo sapere quale cerniera sia meglio... (dato che non vengono sottoposte a test) e non sappiamo pure che cerniere usino in motogp.
Se non c'è il marchio CE col numerino giusto, non abbiamo nessuna certezza (e la certezza non ce l'avremmo comunque, ma sempre meglio di niente)...

Quindi, chi lo sa!

Ci vorrebbe un esperto, o uno addentro all'azienda.
 
7130325
7130325 Inviato: 9 Mar 2009 8:19
 

Tutti sappiamo che le cerniere non sono elastiche mentre la zona del busto/addome è soggetta a flessioni quando si gira in moto specialmente in pista e perciò la cerniera fà un po' di panza quando si assume una posizione sottocarena.
Le due cerniere di Dainese sono situate in 2 di quelle zone considerate inestensibili nei movimenti del busto e non presentano la particolarità di "far panza"....
La sensazione che sia ha indossando una tuta con le due cerniere rispetto ad una tradizionale è nettamente migliore, e lo sforzo che viene diviso tra 2 cerniere anzichè una è sensibilmente inferiore a vantaggio di una maggior sicurezza.
Anni fa per i piloti di GP il regolamento prevedeva l' utilizzo di una sola cerniera sulla tuta, ma vedo che questa soluzione delle 2 cerniere è già stata portata in gara varie volte dai piloti Dainese...
 
7144076
7144076 Inviato: 10 Mar 2009 22:07
 

Coniglione ha scritto:


Alexandair ci dice che non possiamo sapere quale cerniera sia meglio... (dato che non vengono sottoposte a test) e non sappiamo pure che cerniere usino in motogp.
Se non c'è il marchio CE col numerino giusto, non abbiamo nessuna certezza (e la certezza non ce l'avremmo comunque, ma sempre meglio di niente)...

Quindi, chi lo sa!

Ci vorrebbe un esperto, o uno addentro all'azienda.


Si giusto, è quello che intendevo io.
Magari molti ne hanno una sola perchè è anche più veloce...
 
7146067
7146067 Inviato: 11 Mar 2009 10:21
 

Alaxandair ha scritto:
penso che stanno speculando.
L'unico modo per avere cerniere sicure è un'omologazione en 13595.
Dire che le cerniere del dainese aa siano più sicure del dainese xxx è speculazione, a meno che i tuoi amici non abbiano fatto dei test in laboratorio icon_rolleyes.gif


Concordo pienamente. Mai più di oggi ci si inventano stupidate per vendere aria fritta e fare soldi icon_wink.gif
 
7148440
7148440 Inviato: 11 Mar 2009 15:20
 

GINOX ha scritto:
Tutti sappiamo che le cerniere non sono elastiche mentre la zona del busto/addome è soggetta a flessioni quando si gira in moto specialmente in pista e perciò la cerniera fà un po' di panza quando si assume una posizione sottocarena.
Le due cerniere di Dainese sono situate in 2 di quelle zone considerate inestensibili nei movimenti del busto e non presentano la particolarità di "far panza"....
La sensazione che sia ha indossando una tuta con le due cerniere rispetto ad una tradizionale è nettamente migliore, e lo sforzo che viene diviso tra 2 cerniere anzichè una è sensibilmente inferiore a vantaggio di una maggior sicurezza.
Anni fa per i piloti di GP il regolamento prevedeva l' utilizzo di una sola cerniera sulla tuta, ma vedo che questa soluzione delle 2 cerniere è già stata portata in gara varie volte dai piloti Dainese...


Curiosità: ma la presenza di 2 cerniere non può essere un doppio punto debole? Dipende solo dalla qualità della cerniera?
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumAbbigliamento Tecnico e Accessori per Mototurismo

Forums ©